NEWS

Autostrade: nel 2015 nuovi rincari

29 dicembre 2014

Le associazioni Adusbef e Federconsumatori chiedono un congelamento delle tariffe autostradali 2015.

Autostrade: nel 2015 nuovi rincari
ENNESIMA STANGATA? - Anno nuovo, vecchia storia: anche nel 2015 assisteremo al consueto aumento delle tariffe autostradali. Dopo i rincari del 2014, in media del 3,9% superiore al tasso d’inflazione, le concessionarie hanno già presentato richieste di aumenti per il 2015 che arrivano fino al 9% del tratto Roma-Pescara (andrebbe a costare 1,6 euro in più a partire dal 1°gennaio). Le associazioni dei consumatori attaccano senza mezzi termini le società cui è affidata la gestione dei tratti autostradali, definite “galline dalle uova d’oro che gestiscono monopoli naturali privatizzando gli utili e socializzando le predite”. Adusbef e Federconsumatori chiedono un vero e proprio congelamento delle tariffe nel 2015 per alleviare le sofferenze economiche prodotte dalla crisi. Non manca una breve dichiarazione del Ministro Lupi rilasciata oggi al quotidiano la Stampa: “Il primo gennaio non ci saranno aumenti dei pedaggi autostradali superiori all’uno e mezzo per cento”.


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
29 dicembre 2014 - 17:34
4
......viviamo in uno stato medievale.
Ritratto di Ivan92
29 dicembre 2014 - 17:41
12
Prezzi assolutamente non proporzionati alla reale offerta ed ora si annunciano nuovi rincari? Provate a farvi due conti su quanti miliardi di euro si fanno soltanto calcolando gli aumenti di prezzo degli ultimi 3 anni. Per andare da Como a Trieste e tornare spendo 66,40 euro, da Como a Ventimiglia quasi 66 euro per andare e tornare, e visto che queste tratte le faccio almeno 4 volte all'anno sono già soltanto calcolando questo 529.60 euro all'anno, senza contare le centinaia di volte che vado a Milano e Brescia da Como oltre a qualche giro in qualche altra località. A fine anno sono oltre 1000 euro soltanto per pagare il pedaggio in Italia, ed ora annunciano ancora rincari. Poi c'è anche chi ha il coraggio di criticare i tedeschi che vogliono introdurre la vignetta per 10 euro (per 10 giorni) e che quella somma la ridurranno alle automobili con le targhe tedesche sul bollo, magari anche in Italia usassero questo sistema, sarei ben felice di comprare la vignetta italiana annuale e pagarla anche 200 euro sapendo che questi soldi agli italiani li ridurranno dal bollo auto, però questo e come sognare ad occhi aperti, visto che in Italia non fanno distinzioni, sono democratici, spennano tutti quanti alla stessa maniera.
Ritratto di board90
29 dicembre 2014 - 18:44
5
L'Abruzzo ha autostrade carissime causa forte traffico dovuto ai tanti mezzi, dovuto a un alto tasso reddito procapite, senza contare i grandi servizi su quel tratto (3) con prezzi e cortesia da fare invidia a istituti correttivi, con uscite autostradali (Manoppello 7mila abitanti) capaci di smaltire il traffico di New York, con corsie telepass riservate (Pescara 121mila abitanti) zero (0) in uscita. Ma non vorrei rovinare tutto il turismo che riversa su quel tratto causato dalla mia descrizione. Sicuramente il Governo compenserà il 15% di calo spese carburanti in altro modo. Sicuramente.
Ritratto di Mattia Bertero
29 dicembre 2014 - 18:48
3
La vera notizia sarà quando ci saranno delle diminuzioni del pedaggio autostradale, altrimenti la cosa non mi stupisce nemmeno più. Ormai ci hanno condannato ad essere dei tassati cronici ed è la fine che faremo in futuro. Diventeremo il terzo mondo dell'Europa.
Ritratto di gilletvertigo
29 dicembre 2014 - 22:39
https://www.youtube.com/watch?v=6sQMuY3kKWs
Ritratto di AMICOMIO78
29 dicembre 2014 - 23:57
prendevo l autosrada un casino di volte per andare a pescare al mare complimenti state togliendo anche quelle piccole cose che uno ha! gasolio pazzesco autostrada per 120 km ,all incirca 11,50 euro totale 23 euro per l autostrada e 30 di gasolio all incirca 55 euro per andare a cattolica bell quell e pensare che con la lira ne avrei spesi una 50ina percio il doppio e mi sarebbe rimasto un pò di gasolio
Ritratto di TurboCobra11
30 dicembre 2014 - 00:06
Com'è che era... Ah già...con Renzi cambia tutto.... Pinocchio Pagliaccio e buffone, sempre la solita storia, peggio degli altri. Io in lui non ci ho creduto ma la cosa che mi fa in..bestialire che prende voti a volontà come il suo ispiratore nei vent'anni precedenti. Non so se ridere o piangere.... ...Saluti
Ritratto di NURS
30 dicembre 2014 - 18:29
A parte l'elezione a sindaco, mi sono perso qualcosa? Detto questo concordo.
Ritratto di TurboCobra11
30 dicembre 2014 - 18:38
Beh dai alle europee la percentuale dei votanti PD è stata alta.. Considerando il totale degli elettori non è tanto, quello è vero. ... Saluti
Ritratto di Paglianti
30 dicembre 2014 - 01:20
che Renzi non c entra niente con le autostrade. Evitiamo di scrivere cose insensate, per favore.
Ritratto di onlyroma
30 dicembre 2014 - 08:35
Ma lui è anche il presidente del suo partito,uno che negli ultimi anni ci ha ridotti così. Le autostrade,regalate ad un imprenditore,che non ha messo un solo euro di suo. Gli è bastato andare in banca e chiedere i soldi x l'acquisto,il giorno dopo ha aumentato i pedaggi. Con gli aumenti ci paga gli interessi sul prestito e con il restante,dovrebbe e dico dovrebbe,mantenere in ottimo stato tutte le autostrade di sua proprietà. Sono capace anche io di fare l'imprenditore così,il problema che non sono amico di nessuno. Quindi ti prego di non dire che lui non c'entra nulla. Nessuno fa la scalata che ha fatto lui se nn è amico di qualcuno. Poi se vediamo le stime dell'Italia è incredibile ancora credere a certi personaggi. Per finire,se tutto o quasi aumenta un governo deve aumentare i stipendi,mi sembra logico,invece noi che facciamo? Aumentiamo le tasse,aiutiamo i licenziamenti,e quei pochi soldi che abbiamo li regaliamo ai soliti noti. Naturalmente non ce l'ho con te,ogniuno è libero di difendere o apprezzare o votare chi vuole,ma sinceramente mi sono rotto i cosiddetti ,di persone che si lamentano,ma il giorno che ci "permettono" di votare mettiamo le crocette sempre sui soliti noti. Siamo una nazione di poveretti,più ci tassano,più ci tolgono i nostri diritti,più ci saccheggiano i nostri soldi e più noi abbassiamo la testa.
Ritratto di TurboCobra11
30 dicembre 2014 - 09:08
Punto 1: Lo dico con gentilezza in quanto nuovo utente, per rispondere a un commento cliccare su rispondi, così da rispondere direttamente e far arrivare la notifica. Punto2: Renzi=Presidente consiglio dei ministri + Aumenti concessi da ministero dei trasporti= Colpa di Renzi. ...Saluti
Ritratto di faustopeano94
30 dicembre 2014 - 12:49
Lo so che gli aumenti sono dovuti agli aggiornamenti ISTAT e dovuti all'andamento inflazionistico etc. ma gli aumenti sono anche conseguenza di moltissimi BRAVI AUTOMOBILISTI che belli belli non pagano il pedaggio. Mi spiego, mi è gia capitato 2 volte il che è molto grave (considerando che non viaggio molto in autostrada) che si sono accodati alla mia auto SENZA PAGARE LADRI!!!! Io sono solito pagare con la carta di credito quindi prendo il ViaCard e puntualmente si accodano belli belli sti stro**i !!!!
Ritratto di Facip
31 dicembre 2014 - 12:52
Sei sicuro che non abbiano pagato ? Tu dici di usare il Viacard quindi hai la sbarra abbassata e devi inserire tessera e bancomat (o quel che è). Molto spesso la corsia Viacard è anche Telepass. Quindi, puoi avere auto dietro con il Telepass che aspettano il tuo pagamento. Dopo che la barra si è alzata e tu passi .... la barra resta alzata perchè quelli dietro hanno pagato con il Telepass.
Ritratto di faustopeano94
30 dicembre 2014 - 12:53
Ma la terza volta l'ho fregato io fermandomi subito dopo la sbarra!!!! Ops si è chiusa devi pagare!!!!! Ho già provveduto ad informare Autostrade per l'Italia, mi è successo al casello di Serravalle Scrivia e Savona. Avete il macchinone e poi cercate di farla franca, fate schifo!
Ritratto di selvaggio
30 dicembre 2014 - 14:13
Condanno i furbi, tutti senza distinzione......! Detto ciò il migliore sistema per evitare di favorire i furtbi è, in questo caso, quello di togliere il pedaggio.....! Troppo semplice? Vogliamo complicarci la vita? Il pedaggio lo pagano solo le auto intestate ad enti pubblici e responsabile in solido è il ragioniere capo dell'ente proprietario il mezzo. Peccato che sia anticostituzionale.... nonostante che nessun art. della cost. lo vieti.
Ritratto di Facip
31 dicembre 2014 - 12:59
Secondo me è tutto il sistema da riformare. Praticamente ovunque ci sono tariffe per l'uso di strade ad alto scorrimento. Anche la Germania si adeguerà. Non dico che sia giusto .... dico che non è un male italiano. Il punto è che si devono considerare complessivamente le gabelle relative all'uso dell'auto (che iniziano fin dall'acquisto). IVA 22%, tassa per immatricolare l'auto, bollo, superbollo, tassa sulla polizza assicurativa, tassa sui carburanti, pedaggi vari ... è l'insieme che andrebbe considerato. Perchè anno dopo anno i diversi importi sono saliti in modo irragionevole. Limitatamente alle autostrade bisogna fare una scelta di base: le devo pagare tutti o soltanto chi le utilizza ? Manutenzionarle costa sicuramente molto e di soldi ne servono. Questo come concetto ... che poi ci siano sprechi, mazzette, intasamenti, lavori perenni, ecc .... è un altro, importante ma diverso, aspetto.
Ritratto di Bruno91
31 dicembre 2014 - 16:29
1
Ma sii, aumentate tutto invece che diminuire...è così che credono di uscire dalla crisi. Anche i pedaggi sempre in aumento, soprattutto a discapito di chi si sposta per lavoro.
Ritratto di pierluigite
31 dicembre 2014 - 22:05
1
Io mi chiedo come Lupi faccia a dire e ad accettare anche un aumento dell' 1,5%. In base a cosa ? Al casello non trovi uno, e ribadisco uno, casellante, ma sti maledetti self service tanto scomodi. Almeno venissero assunte nuove persone da dare così lavoro. Ma perchè mai devono essere aumentati ancora i pedaggi ? E' facile fare soldi così, tanto pagano gli utenti e il privato intasca i soldi. Proprio bravi ! La privatizzazione porta a ste schifezze. Non trovo nessuna giustificazione all'aumento. Troppo facile aumentare così. Gli aumenti trovano giustificazione laddove si sostengono costi effettivi e verificati, mentre invece sappiamo che non è così, e un esempio lampante è ad esempio il prezzo dei carburanti, che se fossero stati imposti dal Governo, come lo era una volta, era decisamente meglio. Maledetta speculazione.
Ritratto di Carlo Recla
2 gennaio 2015 - 10:10
Si parlava di deflazione, e sospettavo un trucco per ridurci stipendi e pensioni e giustificare i mancati adeguamenti a un costo della vita che diminuisce solo sulla carta. Ma per aumentare i prezzi dei servizi non esistono difficoltà, nemmeno quando le cifre richieste sono sapientemente gonfiate per assoluta mancanza di concorrenza.
Ritratto di Fabione90
2 gennaio 2015 - 21:34
2
In famiglia (3 persone, tutti e 3 patentati) abbiamo speso nel 2014 870€ di telepass, e non è che facciamo chissà quali viaggi. Vogliamo andare nella bella stagione a farci un weekend a Finale Ligure da Varese? Sono 31€ di pedaggio a/r, più la benzina. Devo andare a Bergamo a prendere il Ryanair? Sono 13€ a/r di pedaggio (alcuni voli partono a orari scomodi rendendo impraticabile l'utilizzo del treno+shuttle bus). O si fa car sharing con amici/colleghi/blablacar o è un salasso.. Perchè se mi devo recare in cittadine piccole e mal collegate o in provincia l'utilizzo dei mezzi pubblici risulta scomodo. Vergogna.
Ritratto di sergioxxyy
9 gennaio 2015 - 10:41
LO STATO DOVREBBE CONTROLLARE TUTTO! PERCHE' I SIGNORI DELLE AUTOSTRADE HANNO FATTO L'AUMENTO? PAGANO DI PIU' L'ASFALTO? O PAGANO DI PIU' I DIPENDENTI? (QUESTO MI FA AMMAZZARE DALLE RISATE VISTO CHE ABBIAMO STIPENDI DA FAME).CONTROLLARE CI VA POCCHISSIMO TEMPO MA SICCOME I "LORO SIGNORI" SONO AMICI DEI POLITICI.........E' TUTTO DETTO!!!