NEWS

Lo Stato vuole una quota della società Autostrade

di Fabio Madaro
Pubblicato 24 giugno 2020

Si tratta perché il Governo vuole l’ingresso di un fondo statale e di Cassa depositi e prestiti in Autostrade per far scendere il “peso” di Atlantia.

Lo Stato vuole una quota della società Autostrade

SI VUOLE CHIUDERE A BREVE - Prosegue tra mille difficoltà il dialogo tra il Governo e la società Atlantia per il rinnovo delle concessioni autostradali in Italia. In questi giorni il Governo ha posto le sue condizioni ipotizzando anche la possibilità di revoca nel caso in cui Aspi (Autostrade per l’Italia) non accettasse i termini dell’accordo. In ogni caso il ministro delle Infrastrutture De Micheli si è dichiarata pronta a un nuovo confronto tra il premier e i vari capi delegazione. Sulla vicenda, si sa, pesa comunque il parere fortemente negativo dei leader del Movimento Cinque Stelle. 

UN PEZZO DIVENTERÀ DELLO STATO? - Palazzo Chigi vorrebbe chiudere la partita in settimana e Conte si aspetta l'apertura in extremis con Aspi per concludere l’accordo. Nelle intenzioni del Governo sarebbe previsto l’ingresso di un fondo statale e di Cassa depositi e prestiti in Autostrade, così da far perdere peso azionario ad Atlantia, che perderebbe il ruolo di socio di maggioranza. Sempre secondo fonti  governative, a Roma l'intenzione è chiudere la partita prima dell'inaugurazione del Ponte di Genova che, salvo contrattempi, è prevista per il primo di agosto.  In ogni caso al di là degli aspetti politici sempre difficilmente valutabili, l’annosa vicenda delle concessioni autostradali in Italia sembra ormai prossima ai titoli di coda. 



Aggiungi un commento
Ritratto di No doubt
24 giugno 2020 - 18:55
Speriamo ke certi criminali se ne vadano!!!!
Ritratto di Lo Stregone
25 giugno 2020 - 11:22
Parla, parla parla, speriamo che non impieghino anni prima di trovare un'accordo e poi altri anni prima di mettere in sicurezza i percorsi che in molte zone fanno pena e soprattutto evitare altre tragedie!
Ritratto di Co-Bra
25 giugno 2020 - 14:56
Atlantia ad oggi ha l'88% di Aspi Serve acquisire una fetta bella grossa, per farla scendere sotto il 51%...
Ritratto di Giulio Menzo
2 luglio 2020 - 15:37
2
Basta che facciamo velocemente, altrimenti il contenzioso rischia di durare anni… Senza contare i tempi necessari perché si rimettano in sicurezza le strade e i viadotti a rischio
Ritratto di bob976
3 luglio 2020 - 01:23
Provate a passare da un tratto a gestione “autostrade” ad un tratto a gestione anas.... vi accorgerete a cosa si andrà incontro. Su quello autostrade si può viaggiare a velocità elevata senza avvertire disagi, su quello anas si sobbalza come in un tagadà anche a bassa velocità. I 5 dilettanti ci porteranno in rovina