SE NE PARLA DA ANNI - Gli autovelox individueranno i veicoli senza Rc, l'assicurazione sulla responsabilità civile obbligatoria per legge? Forse ci siamo. Gli apparecchi verranno usati per limitare il fenomeno dell’evasione assicurativa: in Italia, ci sono circa 4 milioni di veicoli senza la copertura. Stando infatti alla bozza del pacchetto 11 del decreto legge Sblocca Italia, è in arrivo la modifica dell’articolo 201 del codice della strada. Chiaramente, a patto che non ci siano modifiche, e che il decreto non rimandi a ulteriori norme attuative. Già in passato, è accaduto che le regole introdotte nel codice della strada dovessero poi essere specificate nei dettagli da schemi di attuazione (e parecchie non hanno visto la luce proprio per la mancanza di regolamenti successivi).
PURE PER CHI VA PIANO - Gli autovelox (e probabilmente anche i Tutor), collegati a un database centrale aggiornato dalle assicurazioni e dal ministero dei Trasporti, leggeranno la targa, pure in assenza di un eccesso di velocità. Allo stesso modo, le telecamere ai semafori (per multare chi passa col rosso) e nelle zone a traffico limitato potrebbero svolgere la medesima funzione.
ALLARME ROSSO - E che l’allarme “evasione Rca” sia sempre forte lo dimostrano anche le due nuove truffe denunciate dall’Ivass, l’istituto che vigila sulle assicurazioni: ora gli automobilisti devono stare in guardia da altre due compagnie fantasma (Hsicskà Vzàjemnà Pojst’ovna e Storebrand Skadeforsikring). Chi si assicura con quelle imprese circola senza copertura, ed è soggetto a multe, e rivalse in caso di incidente (pagherà i danni all’assicurazione del danneggiato).