NEWS

Basta alleanze, ora la FCA si concentrerà sul piano 2018

05 gennaio 2016

Marchionne dà per concluse le trattative con la GM e sposta l’attenzione sul piano sviluppo 2014-2018 da 48 miliardi.

Basta alleanze, ora la FCA si concentrerà sul piano 2018
FOCUS SULLA PRODUZIONE - Non vi sarà un altro grande accordo sotto l’egida di Sergio Marchionne, che intende da ora in poi concentrarsi sul raggiungimento degli ambiziosi risultati inseriti nell’ultimo piano di sviluppo. Come riporta l'agenzia Bloomberg, il manager 63enne lo ha annunciato ieri, a margine della quotazione della Ferrari alla Borsa di Milano (foto sopra). In questo modo l’amministratore delegato del gruppo FCA dà per conclusa la partita sul fronte della General Motors ed indica quale obiettivo primario la completa messa in atto del più recente piano prodotto, annunciato nell’ottobre 2014, che trasformerà i marchi nell’orbita FCA in realtà globali e dal maggior valore: obiettivo ultimo è portare le vendite complessive del gruppo a quota 7 milioni di unità, quando nel 2014 erano solamente circa 3,5 milioni. Il piano di espansione ha scadenza a fine 2018. Proprio quando Marchionne andrà in pensione, dopo essere arrivato in Fiat nel 2004.
 
PROPOSTE NON ACCETTATE - Marchionne non ha mai tenuto nascosta la sua visione del mercato automobilistico, che prevede una manciata di aziende al mondo forti sotto il profilo finanziario: è per questo motivo che l’allora gruppo Fiat ha ottenuto prima il controllo della Chrysler ed ha poi cercato di assorbire anche la Opel, nel tentativo di aumentare le economie di scala e di costruire un’azienda insensibile alle oscillazioni del mercato. Durante il 2015 poi ha più volte sottolineato la necessità di un ulteriore “consolidamento” cioè la fusione della sua FCA con la General Motors per condividere gli enormi costi di sviluppo che le case devono affontare. Ma le sue proposte sono state respinte. Mary Barra, amministratore delegato della GM, non condivide la strategia del collega.
 
UN CAFFÈ CON MARY - La situazione si era trasformata in un muro contro muro, quindi il numero uno della FCA ha preferito spostare le attenzioni sulla messa in atto del piano 2014-2018 da 48 miliardi di euro. “Torniamo a concentrarci sul piano 2018, che aumenterà il valore del gruppo FCA e la sua posizione nell’ambito di un futuro accordo” le sue parole, raccolte da Bloomberg. “La differenza sta nel fatto che non sarò io a farlo. Sarà compito di qualcun altro”. Marchionne ha poi confessato di aver incontrato Barra “meno di un mese fa a Washington”, negli Stati Uniti, ma l’incontro non ha fornito i risultati sperati: “Non penso che prenderò un altro caffè insieme a lei” conclude il manager. “Non succederà più nel futuro”. La General Motors si è prima dimostrata restia a considerare l’ipotesi di una fusione e nello scorso giugno Barra ha annunciato che il consiglio di amministrazione dell’azienda ha valutato e respinto la proposta.


Aggiungi un commento
Ritratto di pastrellandrea
5 gennaio 2016 - 10:28
Sergio, lascia stare la GM e la Barra. La FCA sta prendendo il momentum che aspettavi da tempo. Tra poco supera le vendite del gruppo vag.
Ritratto di carlo1967
5 gennaio 2016 - 13:46
Se le multe che VW giustamente deve e dovrà pagare per la porcata e/o truffa con le emissioni dei motori diesel, non affosseranno il brand Vag, lo vedo impossibile se non fra una ventina di anni. Ad oggi VAG vende 9.800.000 contro i 4.500.000 di FCA. Fai tu la differenza.
Ritratto di pastrellandrea
5 gennaio 2016 - 14:20
Certo che vag in questo momento vende ancora più di FCA, ma il vento sta cambiando, hanno perso un sacco di piume su diversi mercati.
Ritratto di paomirtillo88
7 gennaio 2016 - 10:02
Concordo con te. Con un maggiore focus sulla produzione, meno errori vari, si può approfittare di questo momento particolare!!
Ritratto di P206xs
5 gennaio 2016 - 11:07
1
Marchionne ne esce come lo stalker della S.ra Barra !! :-)
Ritratto di Trekk
5 gennaio 2016 - 11:09
Finalmente l'ha capito, basta elemosinare accordi che gli altri non vogliono. È giunta l'ora di ritornare a concentrarsi sul fare Automobili di valore e prestigio, moderne e ben fatte, che puntano a diventare nel tempo punto di riferimento nel mondo con i vari marchi del gruppo FCA unici e di prestigio come Lancia, Alfa Romeo, Fiat, Maserati , senza parlare di Ferrari. Dovete ridare orgoglio e lungimiranza al gruppo automobilistico italiano. Sergio dai la scossa e il coraggio ai tuoi dirigenti e scommetti dul prossimo futuro. In casa hai le risorse, le competenze e l'esperienza tecnica per poter puntare a diventare una grande casa automobilistica moderna e di prestigio. Forza Sergio che c'è la potete fare, gli ultimi riscontri di vendite lo dimostrano, siete a una svolta storica in meglio, potete e dovete farcela. Personalmente dopo anni di auto straniere, nel 2015 ho voluto contribuire al successo di FCA ritornando a comprare auto del gruppo, e sono contento di averlo fatto, perché la qualità delle nuove auto c'è ed è tangibile. Però questo deve rappresentare il punto di partenza per ritornare a costruire auto sempre migliori e di qualità perché gli stranieri non stanno a guardare. In bocca al lupo.
Ritratto di anarchico2
5 gennaio 2016 - 11:09
Che figura di m..elassa!
Ritratto di AMG
5 gennaio 2016 - 15:55
Concordo. Un pregare in ginocchio, poteva farlo almeno senza la stampa mondiale a filmarlo. Palese il rifiuto di GM che avrebbe tutto da dare e praticamente il nulla da ricevere. Si è meglio che FCA si concentri più sul programma di vendite (non che Marchionne abbia mai trascurato i piani aziendali, con tutti quelli che ha fatto) e produzione, che sono da sempre un ritardo, basti vedere il tragico piano per Maserati, certo a causa anche della mancata "opportunità" di condividere costi con GM, sia mai.
Ritratto di anarchico2
6 gennaio 2016 - 07:58
Fca poteva aver interesse, GM no. Io detesto la boriosità di Marchionne, i piani di sviluppo sulla carta senza soldi non servono a molto. Non conosco gli aggiornamenti alla gamma di Chrysler in Usa, ma Fiat, Alfa e Lancia sono in ritardo di 20 anni.
Ritratto di Claus90
5 gennaio 2016 - 11:54
Spero che un giorno non molto lontano FCA possa assorbire anche la General Motors a prezzo di saldo come è stato per chrysler, un giorno il CDA general motors prenderà caffè amari.
Ritratto di carlo1967
5 gennaio 2016 - 13:42
Chi visse sperando..... morì.......... L'affare fatto a suo tempo con Chrysler è irripetibile.....gli stolti mica si trovano sempre dietro l'angolo. Che si occupi di modelli sarebbe anche ora o no?
Ritratto di napolmen4
5 gennaio 2016 - 14:03
talmente stolti che nel 2014 hanno superato in vendite la FORD AMERICA...prima volta nella loro storia del gruppo chrysler!!!! ma gia' ci pensera' qualke gruppo tedesco come fu' mercedes
Ritratto di carlo1967
5 gennaio 2016 - 14:17
Direi proprio di no! http://www.carsitaly.net/fiat-car-sales_unitedstates.htm
Ritratto di Claus90
5 gennaio 2016 - 14:17
Hai le bugie sulle labbra come goccie di miele
Ritratto di Claus90
5 gennaio 2016 - 14:17
caro carlo 1964
Ritratto di lucios
5 gennaio 2016 - 12:42
4
Ennesimo piano! Che puntualmente sarà modificato!
Ritratto di Automotive_Jeep
5 gennaio 2016 - 13:06
....in un'economia che cambia al ritmo delle lancette dell'orologio (Cina, Russia ecc. ecc.) ci mancherebbe altro non saper adattarsi e modificare i propri piani. Pensa Ww ha dichiarato che non punterà più ad essere il primo costruttore.......Non ti sembra un popò di stravolgimento !!!
Ritratto di lucios
6 gennaio 2016 - 22:50
4
VW ha cambiato i suoi piani dopo che è stata scoperta, ma prima li aveva ben chiari, come li hanno la maggior parte delle case. FCA invece ha cambiato e ricambiati molte volte i suoi piani, ha posticipato modelli, anticipato altri, cambiato marche a modelli, ecc..........e speriamo che la GIULIA venda!
Ritratto di ducati916
5 gennaio 2016 - 14:12
in un mercato cosi' complesso come quello dell'auto bisogna essere flessibili. Credo che Marchionne tentera' l'accordo con Suzuki o con Mazda che sono forti proprio dove FCA stenta. Con Suzuki salirebbe circa a circa 7 milioni e con Mazda salirebbe a 6 e sarebbe competitiva con i grandi gruppi
Ritratto di napolmen4
5 gennaio 2016 - 14:18
per mazda sarebbe una manna al cielo allearsi con FCA dopo il divorzio consensuale cn la ford!!! ottimo il gruppo suzuki-maruti per aprirsi nel mercato orientale ma altrettanto per i giapponesi che avrebbero una banca organi enorme!!!
Ritratto di Mattia Bertero
5 gennaio 2016 - 14:22
3
Adesso Marchionne deve pensare solamente a costruire automobili ed a finanziare lo sviluppo dei futuri modelli della FCA. Già lo slittamento dei piani dell'Alfa Romeo non è proprio un buon segno. Poi, come si dice, attendiamo i fatti concreti.
Ritratto di UnAltroFiattaro
5 gennaio 2016 - 15:20
Mazda e Suzuki sono ottimi marchi, ai quali una bella alleanza farebbe anche molto comodo... Non capisco perché Marchionne si sia fissato con GM: carrozzone pesante e già sufficientemente incasinato di suo. I costruttori Giapponesi sono onesti e lavorano molto bene, gli manca solo un po' di design interno/esterno (sopratutto a Suzuki visto che Mazda ha fatto degli ottimi passi avanti). Vediamo come andrà la joint venture per la MX-5 / 124 Spider. Spero possa essere una porta aperta sul futuro
Ritratto di dfchigo82
5 gennaio 2016 - 16:16
perchè la GM ha un ampio mercato e commercializza in più continenti... mentre Suzuki e Mazda hanno un mercato molto ristretto e commercializza principalmente al mercato giapponese e cinese.... Poi GM ha tecnologia motoristica diversificata... mentre Mazda e Suzuki hanno 2-3 motori in proprio e motori forniti da altre case automobilistiche (suzuki) e non hanno l'ibrido, fuel cell e l'elettrica... pensi che Mazda da 2 motori nella gamma (1.5 e 2.0cc) e hanno speso - inutilmente - anni e soldi per il nuovo motore wankel... destinato a chi poi?? ai pochi eletti (ricconi che possono permettersi di spendere soldi in benzina visto che consuma come una balenottiera)................
Ritratto di UnAltroFiattaro
5 gennaio 2016 - 23:10
GM ha sicuramente un mercato più ampio di Suzuki e Mazda, ma ha molti prodotti in diretta concorrenza con FCA. Le due marche del Sol Levante anche se meno ramificate nel mondo, hanno però ottime posizioni in Asia dove FCA praticamente non vende nulla se non le Jeep. Inoltre nel mercato giapponese sono già disponibili versioni ibride ma non vengono commercializzate all'estero. Infine proprio la gran disponibilità di propulsori che ha FCA andrebbe a tutto vantaggio di Mazda e Suzuki. Mazda per esempio non ha motori più piccoli di 1.5 cosa assurda se vuoi vendere delle citycar e Suzuki ha già scelto le unità diesel Multijet per molti dei suoi modelli. Concludo dicendoti che ho avuto la RX-8 per 4 anni ed effettivamente il Wankel consuma parecchia benzina e olio, ma se consideri la potenza e le prestazioni del Renesis e le confronti con dei classici 4 tempi pompati di pari prestazioni, non sono poi molto più alti. Pertanto a mio avviso sono entrambi marchi interessanti con cui collaborare, volendo anche senza arrivare ad una vera e propria fusione tipo quella con Chrysler
Ritratto di dfchigo82
6 gennaio 2016 - 09:29
concordo su quello ke dici... ma Marchionne non pensa al mercato asiatico... ma pensa più al mercato americano-europeo-indiano... per quando riguarda la Mazda, stendiamo un velo pietoso perchè pensano di commercializzare la citycar B mazda 2 con motori da segmento C-D-E.... ma pensassero a costruire motori "umani" di piccola cilindrata adatti per il mercato europeo...
Ritratto di BUBBAilFiorentino
5 gennaio 2016 - 19:32
QUESTO è CIO CHE SI LEGGE A PROPOSITO DELLE VENTITE DI FCA: FCA è stato il miglior performer tra i grandi giocatori, le sue immatricolazioni sono cresciute del 17% grazie ai suoi camion ed al brand Jeep. Il gruppo è stato in grado di utilizzare la crescente domanda offrendo una gamma completa di moderni SUV, camion e minivan, mentre ha migliorato la sua offerta di auto. Ancora una volta gli USA si rivelano il più grande mercato unico per FCA contando per il 46% delle vendite globali. Se poer voi Marchionne pecca di intelligenza....allora candidatevi voi come AD di FCA...
Ritratto di Luca Granzotto
5 gennaio 2016 - 20:01
1
Dai Sergio, non si chiede l'elemosina, noi italiani non abbiamo niente da imparare da gli altri, dal cibo,cultura,industria e molto ancora, W il "Made in Italy"
Ritratto di ducati916
6 gennaio 2016 - 02:07
Marchionne ha preso le redini di un'azienda quasi fallita ed in pochi anni l'ha trasformata in una in grado di competere con le migliori, anche se non ancora allo stesso piano. Facendolo ha salvato gli stabilimenti ed il lavoro italiani.
Ritratto di anarchico2
6 gennaio 2016 - 08:02
Si, sede legale in Olanda e fiscale a Londra. Concordo che l'azienda fosse quasi fallita, ma non mi pare che nessuno della famiglia Agnelli l'abbia mai ammesso. Ribadisco che i piani di sviluppo (auto vendute e ampliamento gamma) è inutile farli in innumerevoli conferenze stampa senza avere i soldi, perdi solo la poca credibilità rimasta.
Ritratto di ducati916
6 gennaio 2016 - 02:08
Adesso la FCA ha bisogno di un grosso salto di qualita', purtroppo possibile solo se si mette mano al portafogli. Questo sara' il piu' grosso scoglio della carriera di Marchionne, finanziare l'ambizioso piano da 48 milardi di euro. Purtroppo sembra che non ce la fara' utilizzando l'autofinanziamento, come ha dimostrato la vicenda della Maserati. Fondersi con Mazda o Suzuki gli permetterebbe di ottenere un investment grade migliore e dunque finanziarsi a tassi piu' bassi, rendendo possibile l'operazione. Forse sto facendo solo fantafinanza, vedremo!
Ritratto di dfchigo82
6 gennaio 2016 - 09:24
Marchionne ha perso troppo tempo a pensare all'alleanza con la GM (giustamente per condividere i costi di produzione)... adesso bisogna pensare ai nuovi modelli da lanciare visto che è "quasi" in ritardo come ad esempio nuova Punto, Topolino a 2 posti...
Ritratto di Zebedeo
6 gennaio 2016 - 10:19
Sarebbe molto interessante una fusione FCA-HYUNDAI !!! Ma dubito fortemente che i sudcoreani vogliano perdere la loro autonomia ed indipendenza.....
Ritratto di lucio 85
6 gennaio 2016 - 13:32
6
Scusate ma Fca ad oggi conta: Fiat-Alfa-Lancia-Maserati-Jeep-Chrysler-Abarth-Dodge-Ram, a livello professionale Fiat professional e Iveco.. In totale sono la bellezza di 11 marchi. Mi dite che gli serve ad "allearsi" ad altri gruppi? Poi, se guardiamo le vendite europee Fca perde rispetto a Gm 65.785 auto ( nel senso Gm in Europa con due marchi ha venduto 65.785 auto in più di Fca con 8 marchi ). Ahhh sarà per questo che si vuole alleare con Gm? Apparte gli scherzi come dice bene qualcuno Marchionne ha già un potenziale ENORME ( gruppi automobilistici che superano i 3 marchi c'è ne sono solo due al mondo uno e Vag l'altro Fca ) e rimane sempre al 7° posto nella classifica mondiale, quindi invece che andare in giro ad elemosinare alleanze che facesse uscire modelli su modelli sopratutto in quei marchi che si ritrovano con un modello o due e vedrà che non c'è bisogno di alleanze con nessuno.
Ritratto di FRANCESCO31
6 gennaio 2016 - 14:28
propongo la fusione di Fiat+Opel+Renault ...x il mercato europeo , si arriverebbe al 25% e si potrebbero fare economie di scala colossali ... x il resto del mondo "no comment"
Ritratto di ducati916
6 gennaio 2016 - 17:34
Fca+Opel certamente, pero' Renault non credo accettera' perche' ha gia' Nissan che e' la gallina dalle uova d'oro e con lei e' gia' uno dei gruppi di riferimento. Fca con Opel potrebbe condividere i costi, risparmiando parecchi soldini e reinvestendoli nella ricerca & sviluppo
Ritratto di monodrone
7 gennaio 2016 - 09:53
Si concentreranno finalmente sul fare automobili? Mah. Ne dubito.
Ritratto di ducati916
7 gennaio 2016 - 10:06
vero . Negli anni passati facevano politica invece di fare automobili, ma credo che ora hanno imparato la lezione. La qualita' e' aumentata tantissimo, e la 500x e la Renegade sono belle. La Tipo e' un'auto che punta ad un ottimo rapporto qualita'/prezzo, la Panda e' bella ed e' affidabile. Forse lgli unici errori della Fiat moderna sono il motore bicilindrico (ne parlano tutti male) e la 500 a 7 posti (e' brutta e scomoda). Che ne pensate? avete avuto esperienza diretta?
Ritratto di BUBBAilFiorentino
7 gennaio 2016 - 10:10
Per quanto riguarda l'economia del gruppo,Marchionne ha fatto bene a spostare la sede legale e fiscale della FCA..stando in Italia aveva un carico fiscale che nessuna altra azienda nel mondo sopporta. Forse è propri colpa di chi ci governa se loro hanno avuto meno risorse di altri da investire in sviluppo e ricerca. Una volta smantellata l' I.R.I ....i fondi per aiutare le nostre industrie sono stati sempre meno e i governi sempre piu affamati! Vi rendete conto che l'Italia dopo aver insegnato al mondo a fare un sacco di cose (auto,moto,bibiclette,turbine elettriche ecc..)oggi non ha piu industrie? e quelle poche in via di fallimento?? Non abbiamo piu compagnia telefonica,compagnia aerea,perfino l'industria delle marmellate ha spostate la propria sede in Spagna... invece di cercare rogna con Marchionne,diamo la colpa a chi veramente ce l'ha. In ogni caso Marchionne ha fatto in modo che gli dtabilimenti di produzine in Italia continuassero a funzionare...con "il grazie" di migliaia di famiglie"....se vi pare poco!! Potessi anche io vorrei trovare un modo legale poer poter pagare il 20% di tasse anziche il 58% COME PAGO ADESSO!!
Ritratto di SINISTRO
7 gennaio 2016 - 12:00
3
Povero Dr, ci sarà rimasto male....
Ritratto di SINISTRO
7 gennaio 2016 - 12:00
3
Povero Dr, ci sarà rimasto male....
Ritratto di ducati916
7 gennaio 2016 - 13:11
bubba il fiorentino ha ragione in pieno. Posso capirlo, mi sono trovato nella stessa sua situazione. Una volta pagate le tasse non rimaneva piu' nulla del mio stipendio.
Ritratto di BUBBAilFiorentino
7 gennaio 2016 - 16:33
...vede...una risposta come la sua...da esattamente la misura della persona che è lei...
Ritratto di rck 300
7 gennaio 2016 - 17:06
Beh, non puoi fare l'amore con chi non ci vuole stare. M lascia perdere definitivamente la Barra e vira verso altri èiù interessanti lidi. Il tempo ti darà ragione. C'è spazio, nel mondo globalizzato, per chi ha cose interessanti da proporre e vendere (meglio certamente delle solite ed anonime generaliste GM).

VIDEO IN EVIDENZA