NEWS

Bentley Bentayga: vedrà la luce nel 2016

14 luglio 2015

Fotografato al Nurbürgring un prototipo della Bentley Bentayga, la monumentale suv della casa inglese attesa sul mercato l'anno prossimo.

Bentley Bentayga: vedrà la luce nel 2016
CLASSE E SPRINT - Avrà tutto l’aplomb e il comfort tipici del marchio che porterà, ma la Bentley Bentayga non mancherà di nerbo sportivo. Non stupisce dunque che i nostri fotografi l’abbiano colta sul toboga del Nurbürgring a svolgere l'ultima fase dei test di sviluppo. Uno sviluppo che ormai è nella fase di finitura, visto che i programmi della casa inglese prevedono il lancio del nuovo modello per l’inizio dell’anno prossimo.
 
MASSICCIA MA SEMPLICE - La Bentley Bentayga fotografata nasconde le sue forme sotto una camuffatura che pur non permettendo di apprezzare i dettagli del design, lascia cogliere i tratti fondamentali e alcune particolarità della vettura. Per esempio, se il profilo generale non si allontana da quello che è l’impostazione di fondo delle suv - con una sagoma sostanzialmente squadrata - qualcosa di particolare lo si può constatare nelle soluzioni adottate per l’intera parte anteriore. Al centro c’è la mascherina che pur nella sua semplicità di forma e realizzazione riesce a dare una netta connotazione di marca, da sempre in equilibrio tra eleganza, lusso e sportività. I gruppi ottici sono semplicissimi, con due elementi per parte, di cui quelli principali con forma leggermente ovalizzata. Ma giusto per dare un certo dinamismo all’insieme. 
 
PERSONALITÀ - Del tutto particolare è poi la forma messa a punto dai designer della Bentley per le due zone laterali del frontale. La fiancata e la sezione anteriore dove sono situati i fari non sono raccordati con forme curve come si ritrova nella gran parte delle auto, ma nemmeno sono separate da uno spigolo verticale. Il raccordo è fatto sì da uno spigolo ma la superficie frontale è inclinata all’indietro e di lato, così che la forma complessiva assume un aspetto appunto particolare, che renderà riconoscibilissimo il modello.
 
ANTICIPAZIONI DEL 2012 - A voler fare un po’ di genesi del modello si può dire che la Bentley Bentayga del Nurbürgring presenta somiglianze con la concept car EXP 9 F, che la Bentley aveva esposto al salone di Ginevra del 2012, ma è facile prevedere che l’impatto complessivo del modello definitivo sarà di totale novità, animando la nascente nuova categoria delle super-suv di prestigio, ricche di lusso ed eleganza. Basti pensare che anche Rolls-Royce, Aston Martin e Lamborghini hanno già deciso di realizzare una suv di ultra lusso nei prossimi anni.
 
 
ANCHE IBRIDA - Per quanto riguarda gli aspetti tecnici non ci sono grandi notizie, ma quel poco che c’è è di prima mano: Wolfgang Dürheimer, l’amministratore delegato della Bentley, recentemente ha anticipato che la Bentayga sarà proposta con tre possibili soluzioni di motore: il 12 cilindri a W, cioè a tre bancate, un 8 cilindri e infine un sistema ibrido plug-in. Di quest’ultima soluzione Dürheimer ha anche precisato che sarà in grado di muovere la Bentayga con la sola trazione elettrica per circa 30 miglia, cioè poco meno di 50 chilometri.
 
ELEGANZA E T ECNOLOGIA - Meno avara la Bentley è stata a proposito dell’abitacolo della Bentayga: pur senza mostrarlo dal vivo, lo ha illustrato abbastanza dettagliatamente con un filmato (qui sotto). Le immagini mettono in mostra eleganza e finitura di alto livello, con un’abbondante dotazione di dispositivi elettronici. L’insieme appare in piena sintonia con la personalità del modello. Tra l’altro vi si può notare il tachimetro che arriva a 320 km/h, a conferma che i tecnici della Bentley hanno concretamente dato seguito ai propositi manifestati inizialmente dai vertici della casa: in particolare quello di arrivare a proporre una suv in grado di superare i 300 km/h. Ciò consente alla casa inglese di parlare della Bentayga come di una proposta molto ricercata e lussuosa ma con l’aggiunta della ambizione di offrire prestazioni di analogo livello.
 
PRODUZIONE A CREWE O BRATISLAVA? - Per la Bentley Bentayga è stata prevista una produzione di circa 3.000 unità all’anno, ma l’amministratore delegato Dürheimer ha recentemente affermato che il traguardo è molto prudente e che attualmente la casa sta lavorando per potenziare lo stabilimento inglese di Crewe, dove appunto dovrebbe essere fabbricata la Bentayga (ma si è parlato anche di Bratislava, in Slovacchia). Per la fabbrica l’obiettivo ora è di arrivare a una capacità produttiva complessiva di 20 mila unità, con ampio spazio per la Bentayga. Il suo listino del prezzo di vendita si prevede che partirà da circa 150 mila euro.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
14 luglio 2015 - 15:36
3
Oh mio D.io. Se la versione definitiva sarà così fa veramente schifo, un pugno in un occhio letteralmente!!
Ritratto di mecner
14 luglio 2015 - 17:32
Solo un trattore con le gomme. O pessima rivisitazione di black-cab londinese.
Ritratto di Fedo
14 luglio 2015 - 16:15
"Onoranze funebri Bentley Bentayga: per lasciare questo mondo come uno sceicco!" ...che oscenità...gli manca veramente solo la croce sul tetto...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2015 - 18:18
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fedo
14 luglio 2015 - 22:19
Ahahahah!!!! Ce li vedo!!! Fantastico!
Ritratto di AlexTurbo90
15 luglio 2015 - 23:36
Ahhahahahahah Fedo e M93, EPICI!!! Entrambi i vostri commenti! Concordo pienamente.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 luglio 2015 - 09:27
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di elakos
15 luglio 2015 - 19:15
1
Questa potrebbe contendere la palma d'oro delle oscenità su 4 ruote alla Ssangyong Rodius 1a serie...
Ritratto di NITRO75
14 luglio 2015 - 16:15
Si efettivamente è un po' pesantina...........ma credo che l'effetto sia voluto....
Ritratto di niko91
14 luglio 2015 - 16:55
Se vedrà la luce, toglieremo la corrente... Che orrore!
Ritratto di Ricauto
16 luglio 2015 - 14:39
Ai pienamente ragione era più bella la concept exp 9 ( che non era per niente affascinante)
Ritratto di Claus90
14 luglio 2015 - 17:01
Non mi piace, questa è davvero sgraziata le porte posteriori con quella nervatura o cosa sia che brutta,
Ritratto di SuperMaserati
14 luglio 2015 - 17:11
Povera Bentley!
Ritratto di L'Alfista
14 luglio 2015 - 17:21
Bentley Bentayga: Da questa foto l'auto non mi piace, lo so che è un prototipo, ma la linea non mi piace, non ha niente di sportivo sembra solo un grosso pachiderma imbottito di pelle e di altre lussosità varie. Quella bombatura sul passaruota non mi piace (anche se è tipica delle Bentley), è troppo grande. Se arrivi a 320km/h non lo so, anche se ha sotto il cofano un W12, vedremo...
Ritratto di MatteFonta92
14 luglio 2015 - 17:32
3
Sarà solo un prototipo e pure camuffato, ma lo trovo veramente orribile! Un'indecenza senza precedenti!
Ritratto di AMG
14 luglio 2015 - 17:34
Aspettativa. Il Suv Bentley è diventato realtà già da un pò di tempo, non fermiamoci li, per quello, lo trovo molto piu digeribile del suv Rolls. Da questa foto non mi attrae esteriormente, mentre gli interni sembrano buoni, ovvio che si potrà valutare solo a prodotto finito. Comunque preferivo il concept Exp 9 (Ovviamente con qualche ritocco) a quello che si intuisce dalla fotografia. Resto comunque carico di aspettativa, soprattutto dopo l'addio di Luc Donckerwolke genio della Exp 10.
Ritratto di Ricauto
16 luglio 2015 - 17:09
Il suv rolls se posso dirlo senza che mi attacchino e più che digeribile signor amg
Ritratto di SINISTRO
14 luglio 2015 - 17:56
3
Somiglia all'auto di Tombstone & Testa di Martello, nemici dell'uomo-ragno......
Ritratto di Renault90
14 luglio 2015 - 18:07
O mamma '.' Il mio armadio se gli metto 4 ruote e più bello, viva gli armadi con le ruote siiiiii
Ritratto di TopDriver
14 luglio 2015 - 18:16
L'auto più avvistata nelle vacanze di natale Cortina e S. Moritz 2016!
Ritratto di TheStig_97
14 luglio 2015 - 18:27
Da questa prima foto non mi piace, la linea è molto pesante e si può riassumere come un miscuglio tra un Audi Q7, un Range Rover e un Black Cab. Vedremo l'evolversi della situazione, ma devo ammettere che per i designer sarà stato difficile adattare lo spirito di un SUV con le linee classiche delle Bentley.
Ritratto di Galimj
14 luglio 2015 - 19:19
Inguardabile. Fa tristezza pensare che case come Bentley, Lamborghini e persino Rolls-Royce pensino a fare un suv
Ritratto di Flavio Pancione
14 luglio 2015 - 19:21
8
Iniziamo "bene" giá leggendo i commenti non piace praticamente a nessuno.. Beh complimenti
Ritratto di TommyMichi
14 luglio 2015 - 19:36
si vedono tre foto. Dalle tre foto sembra pesante, banale e nel complesso lussuosamente brutta. Aspetto altre immagini per capire meglio, per ora voto zero.
Ritratto di roby-
14 luglio 2015 - 20:20
2
mamma mia che roba ,cosa è successo, si sono bevuti il cervello?non so a voi ma a mè ricorda una stilo sw,si,si è proprio una stilo.
Ritratto di Supra
14 luglio 2015 - 20:54
Che brutta ahahahaha
Ritratto di mirko.10
14 luglio 2015 - 21:55
3
Monolocale con tutti i confort, ha le ruote, ci vivi dentro dove vuoi....il prezzo è conveniente! Poi per un appuntamento inviti la pupa e le dici....ti va' di andare nella mia autolocale, e giochiamo alla play?
Ritratto di mirko.10
14 luglio 2015 - 22:10
3
Complimenti allo staff di Al volante che con professionalità ha descritto il modello in questione con chiara conoscenza del tutto sull'auto ma sopratutto con classe e dico con classe l'esaltazione misurata dei particolari stilistici tosti da descrivere di quanto brutti, standard, vecchi e che in bentley si dovrebbero vergognare!
Ritratto di rikykadjar
14 luglio 2015 - 22:30
3
Le Continentale mi piacciono, ma questa è un coso ingombrante e esteticamente molto carro funebre yankee. Aiuto!!!
Ritratto di mirko.10
14 luglio 2015 - 22:31
3
alla bentley sanno benissimo che venderla da 150.000, e farla uguale alla vel satis ne venderanno tantissime...grazie hai riccastri poco altruisti.
Ritratto di NeroneLanzi
15 luglio 2015 - 10:25
Considerato il tipo di prodotto, il nome sembra suggerire già il tipo di cliente.
Ritratto di Fedo
15 luglio 2015 - 10:25
Comunque in VW hanno dei serissimi problemi di fantasia e inventiva sul design: gli aggiornamenti dei modelli già esistenti sono identici ai precedenti in TUTTI i marchi del gruppo, mentre i modelli nuovi di pacca, che prima non esistevano, sono esteticamente inaffrontabili (vedi up! e sto carro da monatto di manzoniana memoria)...
Ritratto di Strige
16 luglio 2015 - 00:23
Questa è inglese al 100% qui i tedeschi mettono mano solo al portafoglio e sull'organizzazione aziendale. Per il resto, rimane un prodotto della fiera (ma ridicola) UK
Ritratto di follypharma
15 luglio 2015 - 12:27
2
my god... la nuova Rodius ? di rado ho visto auto piu' brutte... forse la Kia Rodius !!!!mmmm.. mah.... forse la rodius era un pelino meglio
Ritratto di marioangelogiorgio
15 luglio 2015 - 16:03
Certo che si possa anche solo ipotizzare ce un'auto di cosí alto valore aggiunto e tradizione possa essere assemblata a Bratislava fa sorridere o piangere. È doloroso prendere atto della fine dell'industria automobilistica inglese. Mi pare che gli occupanti tedeschi però non sappiano interpretare questo glorioso passato. Che peccato e che nostalgia per le Mg, Mini, Morris, Austin, Rover degli anni sessanta e settanta...
Ritratto di giovi11
15 luglio 2015 - 17:00
3
Ehm sembra bruttina ma essendo camuffata poi si vedrà
Ritratto di mirko.10
15 luglio 2015 - 20:23
3
google immagini...bentley bentayga. qualche riferimento sul modello in questione. La cammuffatura serve a fare dormire tutti e sonni tranquilli. Scusate mi affretto ad acquistare UNA q7 che a mia moglie piace.
Ritratto di mirko.10
15 luglio 2015 - 20:30
3
Una q7 si, seria, grande, sicura, lussuosa...non si chiama bentley e guarda che gran risparmio!
Ritratto di Supra
16 luglio 2015 - 20:44
Orrore :S