NEWS

Benzina a “prezzi svizzeri” per un milione di lombardi

19 settembre 2013

Per i cittadini dei comuni lombardi di confine è aumentato lo sconto sulla benzina: le differenze di prezzo con la Svizzera si azzerano.

Benzina a “prezzi svizzeri” per un milione di lombardi
OBIETTIVO “DIFFERENZA ZERO” - “I cittadini dei comuni lombardi di confine possono contare su un incremento dello sconto sulla benzina che finalmente elimina la differenza di prezzo con la Svizzera”: ad annunciarlo è stato l’assessore della Regione Lombardia all’Economia, Massimo Garavaglia. Interessati al provvedimento, in vigore da martedì scorso (uno sconto, in realtà, già esisteva), sono 244 comuni frontalieri: la misura azzera (fino al 31 dicembre 2013) la differenza di prezzo della benzina tra l’Italia e la Svizzera. Lo sconto è stato raddoppiato, e addirittura quasi triplicato per gli automobilisti residenti a pochissima distanza dal territorio elvetico. Addio, quindi, al “pendolarismo del pieno”. E per il 2014? La regione chiederà al governo di stanziare le risorse adeguate per prolungare il “taglio” sino alla fine dell’anno prossimo.
 
IN DETTAGLIO - Il provvedimento in vigore da martedì prevede per i 490.000 residenti nella “fascia A” (i comuni fino a 10 chilometri di distanza dal confine) un aumento dello sconto da 18 a 35 centesimi al litro. Per i 530.000 residenti nella “fascia B” (fino a 20 chilometri dal confine), la riduzione è passata da 10 a 27 centesimi. In tutto, sono circa un milione i beneficiari. Lo riduzione è flessibile e potrebbe variare in base alla tariffa applicata in Svizzera: per usufruirne, gli automobilisti continueranno a utilizzare la carta regionale dei servizi con il relativo codice pin.
 
I BENZINAI SVIZZERI PROTESTANO - Se gli automobilisti sorridono, e se i 252 gestori italiani vicino al confine respirano (avevano registrato una preoccupante fuga di clienti), i benzinai svizzeri parlano di “decisione concepita per evitare che gli italiani facciano rifornimento in Svizzera”. Il presidente del Consiglio di Stato del Canton Ticino, Paolo Beltraminelli, usa invece toni più morbidi: “C’è il timore, tra i nostri gestori, di un crollo del numero di clienti”. Ma il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, precisa: “Non è un provvedimento contro qualcuno: la carta sconto è attiva da anni. L’aumento delle agevolazioni adegua la situazione a una realtà che è mutata nel tempo. Una scelta coerente con la finalità del bonus sul carburante, un provvedimento corretto e apprezzato”.


Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
19 settembre 2013 - 16:54
Un paese moribondo. Sempre lì a mettere pezze su pezze, ma è normale ? Assurdo.
Ritratto di pcatalini
21 settembre 2013 - 11:53
Ciao Porsche, hai proprio ragione. I politici italiani sono solo capaci di rappezzare i pantaloni lisi sul cu...o. Di loro iniziativa non sono capaci di fare un ca....o. Se ne fregano di noi italiani e pensano solo di ingozzarsi di soldi e mantenere la poltrona a Roma, alla faccia di tutti, quindi per darci il contentino mettono pezze! Ma mi chiedo, se i lombardi (o una parte di essi) hanno questa agevolazione, gli altri non lombardi, si attaccano al tram??? Questo è giusto???
Ritratto di Montreal70
19 settembre 2013 - 17:03
Capisco che sia un provvedimento giusto per evitare il pendolarismo, ma credo sia anticostituzionale un trattamento diverso in base al luogo di residenza. Su un totale di 5 milioni di tonnellate di greggio prodotto in Italia, 3,5 vengono dalla Basilicata, 600 mila dalla Sicilia, altrettanto dalle zone marine. La stragrande maggioranza viene dal sud, con tutti i rischi e i disagi per la popolazione, eppure di sconti non v'è traccia. Come funziona il federalismo di Maroni? Vergognoso.
Ritratto di Porsche
19 settembre 2013 - 17:07
la tua osservazione è corretta, dal sud dovrebbe partire un bel esposto.... Io però penso che il problema sia più grande, il paese perde competitività ovunque e cerca di mettere le pezze là dove si vedono le difficoltà oggettive, ma quello che invece si misura in altri termini questa classe dirigente non è assolutamente ingrado ne di capire ne tantomeno di gestire. Maroni, come tutti i "pseudomederati" sono lì da 20 anni è hanno solo fatto disastri. Speriamo che spariscano dall'italia !!!
Ritratto di Montreal70
19 settembre 2013 - 17:27
Non andranno mai via finchè la gente continuerà ad eleggerli. E la gente continuerà a farlo finchè il livello di istruzione medio sarà così basso. Parlano di federalismo, ma ad esempio, Piemonte, Lombardia e Veneto, hanno un deficit energetico rispettivamente del 18, 25 e 51%, mentre la Puglia produce il doppio dell'energia che consuma, con un sud che in generale arriva a +15%. E loro tutto questo lo sanno benissimo, il popolo no. Per farli sparire, dovremmo far venire degli stranieri a votare al posto nostro.
Ritratto di money82
19 settembre 2013 - 20:25
1
Al di la del voto o non voto, io penso che non esista alcuna classe politica degna di occupare quelle poltrone. Il nord Italia è una delle aree più produttive d' europa, e una delle realtà più tartassate del mondo. Del prodotto interno a noi in veneto rimane solo il 25-30% perchè il resto va a roma che poi lo divide con gli altri. La Sicilia si tiene il 100% e vai a vedere quanta gente ha due case di cui una al mare. Tu pensi che questo federalismo sia un vero federalismo? Se i lombardi, i veneti e i piemontesi si tenessero tutto il loro prodotto, non sarebbe un problema la sostenibilità ambientale...il problema però sarebbe altrove nel senso che dall' emilia in giù ci sarebbe il terzo mondo.
Ritratto di Montreal70
19 settembre 2013 - 20:47
Money,non credere alle sciocchezze della lega. Premettendo che stati come gli USA hanno fatto la loro ricchezza grazie a petrolio e energia a basso costo (che al nord non esistono), vorrei ricordare che ci sono più aziende settentrionali al sud che viceversa, con la conseguenza che le loro tasse vanno dove c'è la sede legale. Poi ci sono i migliaia di laureati formati a spese delle regioni del Sud che vanno al Nord. Poi c'è un patrimonio culturale assolutamente inavvicinabile. Io so solo che tutti questi soldi del nord qui non si vedono. Non abbiamo manco le strade, e quando quelle poche che ci sono crollano, non vengono riparate (l'SS115 che uso tutti i giorni, l'unica infrastruttura che collega i due estremi sud della regione, ha visto in quest'anno il crollo di un cavalcavia e la chiusura di un ponte. Uno l'anno riparato dopo due mesi e sta crollando di nuovo, l'altro è a senso unico alternato da due mesi in attesa dei guardrail a norma). Guarda, non è che ci cambi molto separazione o unità. Di sicuro staremmo molto ma molto meglio economicamente. E' semplicemente disgustoso pensare alla separazione. Il mondo con il progresso culturale va verso l'abbattimento di confini e bandiere, pertanto è normale che certe proposte arrivino dalla gente meno evoluta che sistematicamente vota lega ed è solo per questo che sono in disaccordo. Una questione morale.
Ritratto di money82
20 settembre 2013 - 09:59
1
Montreal e chi ha mai parlato di Lega? Ci sono regioni a statuto speciale in Italia dagli anni 60 quindi ben prima che nascesse il partito di bossi che considero in ogni caso uguali agli altri, cioè inutile. C'è gente in Sicilia che ha 50 anni ed è in pensione da 15...ma possiamo anche spostarci e parlare del trentino...vai a vedere le agevolazioni che hanno, i mutui bassi, gli sconti ecc... Il discorso sulle strade esiste anche qui, perchè c'è troppa gente che ci mangia sopra...meglio riparare la strada 4 volte l' anno piuttosto che ripararla una volta, magari poi si scopre che l' appaltatore è parente o amico dell' azienda...funziona così a nord e a sud. Di certo se il prodotto del veneto è 100, quello della puglia non è 80...si da quello che si può dare ma sono dati reali.
Ritratto di Montreal70
20 settembre 2013 - 17:08
Il problema delle regioni a statuto speciale nasce da una forte indipendenza di queste ultime prima dell'annessione. Per non creare malcontento si è data una maggiore autonomia a certe zone. I pro e i contro sono parecchi, e non mi sento in grado di dire se sia stata la cosa migliore o no. Di sicuro si crea disuguaglianza, ma non so se è a favore dei cittadini in questione. I baby pensionati esistono davvero in Sicilia, ma allo stesso modo altrove. Sulle strade, qui non le riparano proprio. Il ponte crollato l'hanno ricostruito alla bene e meglio solo perchè c'è stato movimento da parte dei cittadini che hanno esposto la cosa ai media nazionali. E solo perchè stava distruggendo l'economia regionale (30 km in più di strade di montagna strette e malridotte per avanzare di 100 metri). Attenzione comunque, la mia vuole essere una difesa al sud considerato come zavorra del nord, non una battaglia contro quest'ultimo. L'Italia è una, e mi auguro che sarà così anche per l'Europa e il mondo prima o poi.
Ritratto di P206xs
20 settembre 2013 - 10:00
1
Montreal finiscila sei un razzista al contrario!! renditene conto!! e vergognati di ciò che dici !!
Ritratto di Montreal70
20 settembre 2013 - 17:10
Tu un cavernicolo qualunque, renditene conto. Vergognati di ciò che dici, e magari impara a usare la punteggiatura.
Ritratto di P206xs
20 settembre 2013 - 19:39
1
Bravo, continua ad offendere. Così si, che dimostri cultura ed intelligenza!
Ritratto di Montreal70
20 settembre 2013 - 20:55
Mi dai del razzista gratuitamente e sono io ad offendere?
Ritratto di P206xs
21 settembre 2013 - 09:58
1
Non ti do del razzista gratuitamente ma sulla base del tuo intervento...in cui dai del sottosviluppato a chi vota lega ....o a chi non la pensa come te....Io sono contrario, a differenza tua, ad un mondo unito o una europa unita ....perchè vedrai sarà proprio quello a crere dissapori fra le persone e a procurare guerre! senza parlare di tutte le persone che si sono sacrificate per difendere i nostri confini dagli austriaci o dai tedeschi! per cosa.... Il tuo pensiero è pura utopia proprio come il comunismo! che dove è stato introdotto a portato solo disastri! (URSS, ex jugoslavia, albania, cuba) Comunque passo e chiudo! perchè tanto siamo distanti anni luce!
Ritratto di Montreal70
21 settembre 2013 - 15:52
Come detto, il mondo va verso l'abbandono dei confini e delle bandiere. Arriverà il giorno in cui il progresso porrà fine a ogni guerra, e movimenti razzisti e xenofobi come la lega, verranno considerati anacronistici già per quest'epoca.
Ritratto di poyel38
21 settembre 2013 - 09:50
Se non conoscete bene le cose non sparate commenti per nulla!!!! Questo provvedimento oltre al fatto di limitare e non eliminare il pendolarismo della benzina che tra l'altro chi abita sul confine continuerà ad adarci in canton ticino,serve a NON FAR CHIUDERE centinaia di distrubutori che lavorano nelle città Lombarde che si affacciano alla svizzera!!! evitate commenti del tipo Maroni in 20 anni .....ecc.ecc perché primo con un misero 8% è già un successo se al governo ti lasciano parlare poi vi dico che nella mia città solo grazie alla Lega e a Maroni ultimaente si sopno risolte cose ferme da oltre 30 anni!! Gli altri hanno rubato e sperperato soldi da far paura senza risolvere nulla!! Poi non capisco per quale motivo a Livigno i carburanti costano il 50% da sempre ma nessuno dice nulla in contrario.Visto che nelle città di confine svizzero questo provvedimento è stato approvato dalla Lega allora va condannato e annullato??? AH già......è la lega!!! Se fosse stato fatto dai vostri amici rossi avreste festeggiato e tappezzato le città di volantini!!! Invece di criticare a priori perché non vi impegnate a fare qualcosa di concerto e valido per i problemi della vostra città???Dato che il governo se ne frega allora ci devono pensare piccole realtà politiche!!Ma non come M5S che l'unica cosa che sa fare è quella di baciarsi in parlamento però!!
Ritratto di Montreal70
21 settembre 2013 - 15:54
Hai sentito dire a qualcuno che questo provvedimento è sbagliato? O che la soluzione dovrebbe essere un'altra, ossia di diminuire le accise in tutto il territorio? A meno che io non sia in grado di esprimere propriamente il mio pensiero, credo la seconda, quindi non ha senso accanirsi tanto.
Ritratto di Merigo
19 settembre 2013 - 17:53
1
Ma che cavolo dici? Per quattro barili di greggio, rischi e disagi? E quali rischi e disagi corrono allora gli abitanti di Gela, Sarroch e, soprattutto, Sannazzaro de' Burgondi, in provincia di Pavia, dove si raffina per mezza Europa il petrolio scaricato dalle petroliere a Genova e che con un oleodotto interrato (per questioni di antiterrorismo negli anni '80 fu interrato anche l'attraversamento del fiume Po) di 1 m di diametro sbuca nel pieno della Lomellina? Se vuoi, lo schifo non è lo sconto, ma il fatto che in Italia, pur essendo grazie alla raffinazione il costo industriale della benzina il più basso di tutta l'UE, diventi alla pompa uno dei più cari per le accise e l'IVA, cui tutti ma proprio tutti i Governi (compreso il mitomane di ieri sera) hanno dovuto fare ricorso per fare quadrare i conti di un Paese popolato da evasori fiscali (compreso in primis il mitomane di ieri sera, ovviamente). Sarebbe quindi del tutto inutile non applicare ai frontalieri lo stesso prezzo applicato oltre frontiera; inutile e dannoso per l'erario aggiungo, perché così almeno fanno il pieno in Italia: meglio poco che nulla! Dove abito io, in alta Valle di Susa, molti vanno in Francia a fare il pieno, ma intanto la prima pompa è a 35 km (il confine è a 21 km ma bisogna andare fino a Briancon per trovarla), e poi c'è di mezzo il Colle del Monginevro e, quindi, è vero che in Francia il gasolio costa 1,3-1,35 €/L, ma devi prevedere 70 km e quindi devi partire non proprio a secco per superare il Monginevro, ma arrivare a secco per fare il pieno e tornare a casa. Su 55 L di pieno, una differenza di 0,35 €/L significano circa 20,00 € di cui però più di 9 li consumi per percorrere i 70 tortuosi e in alcuni tratti ripidissimi km per arrivare e tornare dalla pompa (10 km/L x 70 km = 7 L = 9,45 €). Quindi, anche se tutto è andato come dai calcoli (se arrivi con un po' di gasolio e per qualche motivo non fai il pieno "a tappo" il calcolo toppa), considerato che ci hai perso il pomeriggio è meglio lasciare stare, ed infatti qui non esiste nessuno sconto, salvo che comunque, e non mi chiedere perché, la benza e il gasolio in Valle costano meno che in pianura. Ma in Canton Ticino siamo a Sud delle Alpi ed è tutta pianura e tutto un paesotto, con il nostro frontaliere Rezzonico che magari la pompa svizzera la vede dalla finestra! P.S.: mi accorgo adesso che forse ti ho già trattato male ieri per il silo di Wolsburg. Scusami se è così ma è casuale, ed ho imparato a cancellare il flag della ricevuta di notifica se qualcuno commenta e così non torno a guardare i blog passati. Comunque è divertentissimo punzecchiarsi e spero non te la sia presa, ciao!
Ritratto di P206xs
19 settembre 2013 - 18:35
1
Concordo con Merigo!! e poi il conto dell'energia prodotta e quella utilizzata dalla puglia è alquanto normale visto che il fabbisogno energetico pugliese è molto più basso di quello lombardo o piemontese...visto che tutte le imprese sono al nord!! e tra un po manco più l' ILVA ci sarà in puglia....
Ritratto di P206xs
19 settembre 2013 - 18:37
1
Dimenticavo, un mio amico di potenza ha una carta prepagata dalla regione con la quale può far benzina per un tot di euro all'anno (che non ricordo) proprio per il discorso dell'estrazione...
Ritratto di Montreal70
19 settembre 2013 - 20:58
Dopo un chiarimento non provo il minimo rancore, ma constato che non mi capisci mai. Come detto, trovo corretto l'abbassamento del prezzo, ma anticostituzionale un trattamento diverso in base alla residenza. Per non avere di questi problemi, visto che la Svizzera non è certo la Libia, si dovrebbero semplicemente portare le accise a livelli civili ovunque. Ma in Italia non si fanno mai le cose più giuste. Comunque, Gela è proprio in Sicilia, e non mi capita di rado andare da quelle parti e di chiudere i finestrini, attivando il ricircolo per km per non morire asfissiato. Eppure, la benzina qui sfiora i 2 euro. Uno sconto per la popolazione sarebbe corretto, visto che oltre all'aria anche l'acqua è inquinata. Ma ovviamente no. I soldi persi in accise valgono ben più della vita dei cittadini.
Ritratto di Montreal70
19 settembre 2013 - 20:58
Dopo un chiarimento non provo il minimo rancore, ma constato che non mi capisci mai. Come detto, trovo corretto l'abbassamento del prezzo, ma anticostituzionale un trattamento diverso in base alla residenza. Per non avere di questi problemi, visto che la Svizzera non è certo la Libia, si dovrebbero semplicemente portare le accise a livelli civili ovunque. Ma in Italia non si fanno mai le cose più giuste. Comunque, Gela è proprio in Sicilia, e non mi capita di rado andare da quelle parti e di chiudere i finestrini, attivando il ricircolo per km per non morire asfissiato. Eppure, la benzina qui sfiora i 2 euro. Uno sconto per la popolazione sarebbe corretto, visto che oltre all'aria anche l'acqua è inquinata. Ma ovviamente no. I soldi persi in accise valgono ben più della vita dei cittadini.
Ritratto di poyel38
21 settembre 2013 - 10:02
Allora perché a Livigno i carburanti possono costare il 50%??? Se dici che è anticostituzionale!!!Se è stato fatto significa che la costituzione lo permette!!Se non conoscete bene le cose non sparate commenti per nulla!!!! Questo provvedimento oltre al fatto di limitare e non eliminare il pendolarismo della benzina che tra l'altro chi abita sul confine continuerà ad adarci in canton ticino,serve a NON FAR CHIUDERE centinaia di distrubutori che lavorano nelle città Lombarde che si affacciano alla svizzera e che stanno chiudendo a raffica!!! evitate commenti del tipo Maroni in 20 anni .....ecc.ecc perché primo con un misero 8% è già un successo se al governo ti lasciano parlare poi vi dico che nella mia città solo grazie alla Lega e a Maroni ultimaente si sono risolte cose ferme da oltre 30 anni!! Gli altri hanno rubato e sperperato soldi da far paura senza risolvere nulla!! Poi non capisco per quale motivo a Livigno i carburanti costano il 50% da sempre ma nessuno dice nulla in contrario.Visto che nelle città di confine svizzero questo provvedimento è stato approvato dalla Lega allora va condannato e annullato??? AH già......è la lega!!! Se fosse stato fatto dai vostri amici rossi avreste festeggiato e tappezzato le città di volantini!!! Invece di criticare a priori perché non vi impegnate a fare qualcosa di concerto e valido per i problemi della vostra città???Dato che il governo se ne frega allora ci devono pensare piccole realtà politiche!!Ma non come M5S che l'unica cosa che sa fare è quella di baciarsi in parlamento però!! TI RICORDO CHE IL FEDERALISMO IN ITALIA NON ESISTE!!! E'STATO BLOCCATO E ANNULLATO DA MONTI APPENA E' SALITO AL GOVERNO vatti ad informare!! Perché ci dovrebbe pensare Maroni a fare gli sconti al sud??Lui è il governatore della Lombardia e al governo la Lega è all'opposizione con un misero 4% quindi perché non vi trovate una persona o un partito che vi tuteli in modo simile o perché no, migliore???? Ma concretamente a favore dei cittadini non con le solite ruberie!!
Ritratto di sokrates
19 settembre 2013 - 17:04
perché questo sconto non si fa in tutto il paese????
Ritratto di poyel38
21 settembre 2013 - 10:13
Bella domanda!! La cosa che mi lascia perplesso sono i commenti superficiali che invece di trovare la soluzione per estendere lo sconto a tutto il paese si fanno solo accuse a che lo ha inventato e poi modificato ed esteso!!!Invece che prendere esempio si critica solamente!!Mah!! ma questo è tipico dell'Italiano in generale ma soprattutto di una parte dell'italia e di una parte politica.Criticare a priori senza dare alternative!! Invece che dire:ragazzi impegnamoci anche noi a trovare una soluzione simile o migliore che commenti si leggono???? Maroni, la lega, i cavernicoli della lega, gente che deve sparire ecc ecc. Intanto il paese va a farsi f.... Quando si sentono poi commenti del tipo:ma noi dobbiamo pensarci??? Sono i governanti che lo devono fare!!Allora si capisce che la maggior parte della persone non hanno capito proprio una mazza di nulla!!! Aspettano che loro facciano qualcosa per noi......ahahahahahahahahahahahahahahhahahahhh
Ritratto di bravehearth
19 settembre 2013 - 17:18
Come non è giusto che Livigno sia ancora una zona franca. Aveva senso cinquanta anni fa quando i collegamenti erano impossibili. Questi si sono fatti i soldi alla faccia nostra e ora continuano a guadagnare sui turisti che vanno lì a fare benzina e comprare orologi.
Ritratto di acterun
19 settembre 2013 - 17:50
Si, ma i lombardi che fanno comodo a lui! E di quella carta straccia che parla di uguali diritti e doveri per tutti i cittadini che ce ne facciamo?!?
Ritratto di fabri99
19 settembre 2013 - 18:23
4
Ci tengo a precisare che forse (non credo) potrò usufruire di questo sconto, sinceramente non lo so, ma lo trovo comunque sbagliato. Per prima cosa, sono contrario agli incentivi: si deve trovare il modo di ritornare competitivi, non di continuare all'infinito a mettere pezze dove servono... Inoltre, non mi pare corretto che questo sconto non sia per tutti: capisco che sia stato fatto per evitare che i lombardi vadano in Svizzera a fare il pieno perchè non gli converrà più, ma non lo trovo giusto, anche perchè chi siamo noi lombardi per pagare meno la benzina...!? I fortunati che fino ad oggi la hanno potuta fare a meno in Svizzera...!? E poi arriva la parte migliore... Arriva lui, Paolo Beltraminelli. Ha paura "che i benzinai svizzeri vedano i loro clienti diminuire"... Forse non ha capito che questo provvedimento è stato fatto per evitare che gli italiani vadano in Svizzera a far rifornimento perchè costa meno... E lui ha paura che perderanno clienti?! Ma cosa vuole da noi?! Potrei capire(anzi non capirei comunque) se si parlasse di un paese dell'Unione Europea, dove si dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, aiutare i paesi più deboli e cercare di sostenersi a vicenda, ma non capisco che cosa voglia la Svizzera, che non è ovviamente parte dell'Unione Europea e andrebbe bombardata... Ma probabilmente chi sarebbe abbastanza forte da avere i mezzi per bombardarla non lo vorrebbe, dati tutti gli interessi che avrebbe in Svizzera... E poi se ne esce Maroni... Bravo a dire, meno a fare... Come i politici italiani in generale, bravi a parlare(alcuni un po' meno) e meno a fare, bravi a rubare, anche molto a fare i finti tonti. In generale, non sono d'accordo con questo sconto, lo trovo sbagliato, ma la cosa che mi fa più imbestialire è il signor Paolo che se ne esce con le sue paure per i suoi amati benzinai svizzeri... Stiamo cercando di evitare che gli italiani vadano in Svizzera a fare rifornimento e lui cosa dice?! Che ha paura che perdano clienti... Ma cosa vuole!? Farebbe una figura migliore standosene zitto... Saluti!
Ritratto di poyel38
21 settembre 2013 - 10:21
Ma possibile che nessuno riesce a capire che questo sconto è stato fatto principalmente per NON FAR CHIUDERE I DISTRIBUTORI nelle città e paesi di confine???? Non ci vuole una grande scienza a capirlo!!Negli ultimi tempi a causa della convenienza del prezzo svizzero che tra l'altro è fermo ancora a dicembre 2012 si stava verificando una moria di distributori perché le compagnie vedendo calare notevolmente le vendite non avevano più convenienza a tenere aperto!! Nessuno pensa alla perdita dei posti di lavoro???ah già il lavoro............non è interessante!! L'importante è criticare sempre e comunque
Ritratto di P206xs
19 settembre 2013 - 18:29
1
Io non usufruisco di nessun sconto perchè sto a Milano. Ma a me sembra una cosa giusta e a favore dei benzinai italiani!! che prima si vedevano tutti i clienti andare in svizzera con conseguente perdita di soldi italiani all'estero!!
Ritratto di fabri99
19 settembre 2013 - 21:07
4
Mi sta bene il fatto che si cerchi un modo per evitare che gli italiani vadano in Svizzera a fare il pieno, ma non condivido questo metodo. Non mi piace il fatto che noi lombardi abbiamo lo sconto e gli altri no... Perchè!? Non si può trovare un altro modo per risolvere questa questione, invece della solita toppa per coprire malamente il buco?! Io la penso così, non mi piace questo sistema di sconti, mi sembra un incentivo, anzi lo è, e sono sempre stato contrario agli incentivi, ci sono soluzioni migliori a mio parere. Incredibile poi il fatto che gli svizzeri se ne lamentino... Ciao!
Ritratto di P206xs
20 settembre 2013 - 10:04
1
fabri le agevolazione c'erano anche prima......e anche in basilicata hanno delle agevolazioni sulla benza......con questa mossa si evita di dare soldi agli svizzeri!! e per quello che quei figli di.... si lamentano!! altre soluzioni non ci sono.....
Ritratto di fabri99
20 settembre 2013 - 16:42
4
Beh, non è che quello che c'era prima era giusto. Non sono d'accordo con questi sconti, anche perchè non sono per tutti, ma non solo per quello. Preferirei che si trovasse un altro modo, non credo che altre soluzioni non ci siano. Per quanto riguarda gli svizzeri, non me ne può fregar di meno se questi sconti li danneggiano, ben gli sta... Ciao!
Ritratto di poyel38
21 settembre 2013 - 10:24
Certo che è giusto così!!! salvare i posti di lavoro è l'obiettivo principale ma su questo forum nessuno lo dice a parte io e te!! Il lavoro in Italia non interessa a nessuno!!!!
Ritratto di P206xs
21 settembre 2013 - 12:07
1
Secondo me, per molti utenti, il discorso è che l'ha deciso Maroni (Lega) se l'avesse deciso Vendola o Pisapia allora sarebbe stato un provvedimento utilissimo, meraviglioso e sopratutto intelligente!! (ricorda che loro sono più intelligenti e acculturati) proprio come "area C" a milano!!
Ritratto di poyel38
21 settembre 2013 - 14:06
Poco ma sicuro!!! Se l'avesse fatto la sinistra avrebbero tappezzato le città con volantini e proclami di ogni genere! I TG ne parlerebbero in continuazione definendolo un nuovo traguardo per l'italia! Guarda come e quanto hanno scritto sulle cure gratis per gli immigrati!!I ovviamente idea della sinistra e nessuno dice nulla contro questo provvedimento scellerato e completamente ingiusto!!
Ritratto di maxs73
19 settembre 2013 - 18:59
che dista poco meno di 30 Km da Chiasso e ci vado comunque perchè conviene anche se non ho lo sconto
Ritratto di allegros
19 settembre 2013 - 19:21
Di certo non moriranno di fame se venderanno meno benzina, si rifaranno ampiamente con prodotti meno inquinanti come: Cioccolata, Emmenthal, coltellini e orologi a cucù.
Ritratto di darioa
19 settembre 2013 - 19:38
ciao a tutti,specialmente a sokrates. premetto che x 3 km circa non ho la carta sconto,ma se l'italia è una e non si dovrebbe fare differenze...e va bene, aboliamo anche regioni autonome-zone franche e sovvenzioni a pioggia specialmente al sud con eserciti di forestali e pensioni d'invalidità (usati come ammortizzatori sociali) e tutto quello che mi son dimenticato! w l'italia (tutta e sempre)
Ritratto di Caprotti92
20 settembre 2013 - 02:27
in poche parole, lecco, cermenate como hanno la benzina "bassa"??
Ritratto di rebatour
20 settembre 2013 - 09:45
Cermenate forse, Como sì.
Ritratto di rebatour
20 settembre 2013 - 09:49
che la benzina svizzera sembra perdere convenienza, ci pensano i nostri governanti (di qualsiasi colore) a fare rialzare il prezzo della nostra. Stiamo a vedere cosa succederà se passerà l'aumento dell'IVA.
Ritratto di monodrone
20 settembre 2013 - 17:56
quando ero piccolo si, che avevamo le strade intasate dai milanesi. ma ormai non viene più nessuno anche perché il tabacco costa meno in italia da parecchi anni. Io vivo a due chilometri e mezzo dal confine e non c'è mai stata convenienza a farla in italia. Semplicemente perché per una convenzione italia-svizzera italiana dei tempi di mio nonno la benza NON può essere venduta ad un prezzo più alto che in italia! C'è da dire però una cosa importantissima: la benza in svizzera,quella che costa meno, è 95 ottani.
Ritratto di lucios
20 settembre 2013 - 18:24
4
....fatto gasolio su pompa bianca a fiera di roma: 1,61
Ritratto di rebatour
21 settembre 2013 - 09:48
A pochi km. da me, a Brembate l'ipermercato fa 1.569 il gasolio e 1.659 la benza.
Ritratto di lucios
21 settembre 2013 - 10:47
4
....ma fino a li mi costa arrivare.....
Ritratto di trap
20 settembre 2013 - 18:49
I residenti a Como o Varese faranno guadagnare allo stato 65 cent di tasse al litro (non un ero come a prezzo pieno, ma molto più rispetto allo 0,00 di chi va a fare benzina in Svizzera). Ma chi ci lavora abitando un po' più lontano dal confine? Dovrebbero fare lo sconto in base alla località del distributore, non del cliente.
Ritratto di turiadur
20 settembre 2013 - 21:41
ora, senza nulla togliere ai nostri connazionali lombardi, ma io che sono del centro italia, o meglio tutti gli altri che pagano la benzina a "prezzo pieno" siamo più co..nuti ??? Se i frontalieri voglio spendere di meno per il pieno, si fanno i loro 10/20/30 km in più, vanno in svizzera francia austria slovenia e si fanno il loro bel pieno. se invece vanno di fretta, lo fanno dove gli capita, come tutti noialtri "poveri italiani". Due pesi e due misure, come al solito.
Ritratto di Sam1989
20 settembre 2013 - 22:10
Scusate se mi permetto, io vivo proprio sul confine con la Svizzera e fino a ieri sono andato in svizzera a fare benzina e ci andrò anche domani e la pago 1,50 € però è anche vero che lo sconto è stato fatto per salvare posti di lavoro!! I benzinai qui sul confine tra poco chiudono tutti... questa è politica sociale. E' vero che il tizio che abita a 20 Km dalla svizzera e va di fretta passa dal benzinaio e fa benzina... ma 5-6 litri e poi via in Svizzera. Vogliamo salvare i posti di lavoro questi sono incentivi apposta! Sono giusti. Ciò non toglie che domani vado ancora in svizzera perché mi trovo bene ma questo è un altro discorso...
Ritratto di Sam1989
20 settembre 2013 - 22:11
E poi la carta sconto in Lombardia nelle zone di confine c'è da anni... lo sconto è solo aumentato... da 18 centesimi a 35. Ma è da prima del 2008 che esiste questo sconto.
Ritratto di katanè
21 settembre 2013 - 17:35
Questo provvedimento fatto su Misura per i Lombardi non è affatto corretto nei confronti di tutta Italia... Noi Italiani dovremmo mandare a casa tutta la classe Politica a Casa e farli lavorare a raccogliere patate in modo che capiscano cosa significa lavorare e non stare lì con le mani in mano ed ingozzarsi di Miliardi di € (tra cui la maggior parte Soldi Pubblici). Io proporrei al Sig. Enrico Letta di prendere visione di questo provvedimento e di somministarlo a tutta Italia (anche con margini di Sconto diversi per ogni Regione) e non solamente alla Lombardia...
Ritratto di poyel38
23 settembre 2013 - 15:28
E nessuno riesce a capire che questo provvedimento è stato fatto principalmente per salvaguardare i distrubutori della fascia di confine che stanno chiedendo a raffica!!! INCREDIBILE!!! dei posti di lavoro non frega niente a nessuno l'importante è dire che è un provvedimento è sbagliato anticostituzionale,scorretto nei confronti dell'altra parte dell'ìItalia,accuse alla lega,a Maroni ecc.ecc.Se nelle altre parti il governo non lo fà è colpa di Maroni e della Lega??? Trovatevi o fondate un partito a realtà LOCALE che faccia una cosa simile! Non restare lì a criticare e aspettare che Letta faccia qualcosa per voi!!! Nella mia città molte cose sono sono state fatte SOLO grazie alla Lega.Cose ferme da oltre 30 anni nonostante i mangia mangia e lo sperpero di denaro pubblico non sono mai state realizzate! Con la Lega molto si è fatto e molto rimane però posso dire che almeno una parte è stata fatta e di conseguenza la lega merita indubbiamente più fiducia degli altri!!
Ritratto di katanè
26 settembre 2013 - 13:19
1) Io sinceramente non avevo capito che questo provvedimento è stato fatto per evitare le chiusure ei distributori. Scusa ma pensavo che fosse una "mossa" per evitare che gli Italiani vicini al confine svizzero andassero fino alla Svizzera a rifornirsi di carburante. 2) Un'altra cosa per me l'Italia è unita e non vi è differenza tra: Nord, Centro e Sud; purtroppo leggendo ho frainteso l'argomento e quindi ammetto che ho scritto il post solamente (io son del Sud) perchè non mi sembra corretto che noi (dico per dire del Sud) abbiamo le raffinerie vicine e dobbiamo pagare la benzina a prezzi salati o come il resto d'Italia (che potrebbe avere prezzi minori, equivalenti o maggiori ai nostri, dipende dalla catena di Distributori). 3) Io non attacco o difendo Nessuno, scrivo soltanto per dire la mia al Forum intero. Ciao :-)
Ritratto di el_cumenda_ suissaro
22 settembre 2013 - 20:46
altro che sconti sulla benzina...
Ritratto di poyel38
23 settembre 2013 - 15:36
Uè! cumenda,sono perfettamente d'accordo con te! La prostituzione in Italia è stato stimato che renderebbe nelle casse dello stato oltre i 15 milioni di euro! Ma chi è l'unico partito che propone questa cosa???? Per tutti gli altri non si può fare! Certo perchè come potrebbe giustificarsi il "ciellino mangia signurrr" se venisse scoperto in una casa Chiusa??? Sai che figura!! Dato che tutti sarebbero registrati come potrebbero fare i padri timorati di Dio a giustificare tali frequentazioni??? Come potrebbero giustificarsi i vari ministri che vanno a puttane??? Meglio lasciare tutto nella clandestinità nell'evasione totale e nel rischio!! Tanto le tasse le pagano sempre e solo i soliti NO???
Ritratto di poyel38
23 settembre 2013 - 15:36
Uè! cumenda,sono perfettamente d'accordo con te! La prostituzione in Italia è stato stimato che renderebbe nelle casse dello stato oltre i 15 milioni di euro! Ma chi è l'unico partito che propone questa cosa???? Per tutti gli altri non si può fare! Certo perchè come potrebbe giustificarsi il "ciellino mangia signurrr" se venisse scoperto in una casa Chiusa??? Sai che figura!! Dato che tutti sarebbero registrati come potrebbero fare i padri timorati di Dio a giustificare tali frequentazioni??? Come potrebbero giustificarsi i vari ministri che vanno a puttane??? Meglio lasciare tutto nella clandestinità nell'evasione totale e nel rischio!! Tanto le tasse le pagano sempre e solo i soliti NO???
Ritratto di italico
23 settembre 2013 - 11:21
1
..chiamata alle armi ...da oggi si crea unanuova nazione ..il granducato dekcentro italia ...composto da emilia toscana marche umbria e lazio ..via ci metto pure l'abruzzo ..al nord il confine naturale è il po, basta abbattere i ponti e già siamo divisi, al confine del sud un bel muro alto alto...un pò come fanno gli israeliani o americani con i messicani. Noi del centro campiamo benissimo di agricoltura ...turismo ( e qui lo diamo in c..o a tutti) ....della nostra brava industria che c'è eh se c'è ..non è solo al nord...che vi credete....fuori tutti confini armati e una nostra moneta e poi venite a discutere qui che vi prendiamo a fucilate......STO SCHERZANDO....SU UN SORRISO....e per cortesia basta con sta storia noi del nord, noi del sud, noi del centro ...tutti abbiamo le nostre brave pecche elencandone una al nord non mi venite a piangere che proprio li c'è il massimo della evasione fiscale ( 80% delle imprese) che per colpa dei lor signori ad un povero stipendiato tra un balzello e un'altro gli levano il 50% sulla busta paga, cosa che dovrebbe essere il 30/33%...la centro già che abbiamo il centro del potere e il papa già vi ho detto tutto un minimo di comprensione grazie, il sud non sarà mai competitivo ma per colpa del potere politico...ma che in sicilia addiruttura un'usciere del comune prende il doppio di uno qualsiasi di un'altra parte dell'italia, mi pare troppo sarebbe il caso che visto è una regione a statuto speciale non abbia tutte le agevolazioni del caso. Per cui nessuno puo dirsi candito ...tornando all'articolo è giusto che in quella fascia di confine abbiamo l'obbligo di difendere i nostri lavoratori e i posti di lavoro ed è giusto equiparare il prezzo per difendere il nostro territorio in primis che ci lavora...e poi popolo italico del centro e del sud non possiamo fare barriere per il costo della benzina gridando allo scandalo, perchè quelli del nord possono dire tranquillamente che loro vogliono i prezzi dei nostri beni di consumi e della spesa alimentare...e si la differenza di pari prodotti nel carrello della spesa varia di parecchio tra il nord e il sud circa un 1/3 di piu. Una spesa di 100 euro nel sud al nord si arriva tranquillamente a 140 euro.....Parliamo di caffè al bar ..bene io a roma la media è di 0,80...centesimi come vai in umbria già stai ad 1 euro. Il pane è nella media di 2.50 al kg ....ma al nord si arriva anche a 4.euro. Questo per dire che troppe differenze ci sono in italia allora se lotta è dobbiamo uniformare tutto il paese ai prezzi uguali. Se questo non è possibile allora che ci siano le differenze, però difendendo i posti di lavori e le aziende. saluti e scusate
Ritratto di rebatour
23 settembre 2013 - 15:56
perché da noi per la benzina l'aliquota IVA è del 21% (per adesso), mentre in Svizzera precipita all'8%?
Ritratto di italico
23 settembre 2013 - 16:50
1
lì tutti pagano le tasse ..qui i soliti noti, ovvero chi ha uno stipendio......inutile dire l'italia è un paese anarchico non ci piacciono le leggi e le imposizioni ....niente..pura anarchia ...quando ci fa comodo!