NEWS

Carburanti nella bufera, tra rincari e frodi dei distributori

04 aprile 2012

La benzina vola a 1,908 euro a litro: in media per fare un pieno di carburante gli italiani spendono il 23% in più dell'anno scorso. E da diverse indagini emergono stazioni di servizio con erogatori manomessi per truffare i clienti.

PIENO SEMPRE PIÙ CARO - Non c'è pace per gli automobilisti italiani. Come ormai da consuetudine, alla vigilia di un periodo festivo si registra l'ennesimo aumento dei prezzi dei carburanti. Nella giornata di ieri i distributori della Ip hanno portato la verde al nuovo record di 1.908 euro al litro, seguita a breve distanza la dagli 1,903 euro al litro della Shell. Stando ai dati rilevati da Staffetta Quotidiana, la media nazionale per un litro di benzina va dagli 1,886 euro al litro della Esso all'1,898 di TotalErg; per il gasolio, invece, la forbice di prezzi varia da 1,781 euro al litro nelle stazioni Eni a1,785 di Q8 e Tamoil. Come evidenziato da Carlo Rienzi, presidente della Codacons, a causa di questi ripetuti aumenti, “rispetto allo stesso periodo del 2011, per un pieno di carburante si spendono oggi mediamente 17,5 euro in più, con un rincaro del 23%. I livelli oramai insostenibili dei listini di benzina e gasolio e gli aggravi di spesa che ne conseguono stanno modificando le abitudini degli italiani, e le conseguenze si faranno sentire già a partire da questa Pasqua". Stando alle  previsioni, durante le feste pasquali ci sarà un calo del 20% degli spostamenti in automobile.

UNO SU DUE IRREGOLARE - Purtroppo, gli automobilisti italiani si ritrovano a fare i conti anche con benzinai disonesti. Come riportato dal quotidiano Corriere della Sera, a seguito di un indagine condotta dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Roma, è emerso che su 200 distributori ispezionati nell'area della Capitale, circa il 47% aveva pompe di erogazione alterate o prezzi applicati non corrispondenti a quelli indicati. Irregolarità che fanno seguito a quelle riscontrate dalla Guardia di Finanza a fine marzo, dove in provincia di Padova, ha posto sotto sequestro 9 stazioni di servizio e denunciato 11 persone: nel corso del 2011 solo due distributori erano riusciti a truffare i propri clienti per un totale di 33.000 litri di carburante.



Aggiungi un commento
Ritratto di Montreal70
4 aprile 2012 - 11:46
Spero che lo stato elimini questo problema da tutta la nazione. Ieri ho messo il bludiesel a 1 e 90, non so quanto carburante abbia comprato a questo punto. Non so neanche se ho pagato di più per avere diesel normale, nessuno controlla.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 aprile 2012 - 13:28
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cipollacotta
4 aprile 2012 - 11:57
Ormai è una giungla in cui per sopravvivere bisogna tirar fuori le unghie, sono sicuro che in questo marasma ci sarà qualcuno che fa un sacco di soldi, in Italia non andremo mai bene se tireremo sempre a fregarci uno con l'altro, non c'è più rispetto e amore per il prossimo.
Ritratto di febo77
4 aprile 2012 - 12:45
Siamo sempre bravi a lamentarci di tutto, ma poi cosa facciamo? Siamo schiavi del petrolio e non riusciamo a stare senza auto, se ci sta uno sciopero dei benzinai corriamo subito a fare il pieno. Pompe truccate, prezzo alle stelle, e con successive ripercussioni anche sui beni di prima necesità, mi chiedo dove andremmo a finire? Fino ad oggi 16 persone sono morte(s.........) perchè coperte dai troppi debiti, e qualche parlamentare continua a fare i viaggi a spese nostre oppure qualcuno si lamenta perchè gli tagliano ii fondi non facendo più parte del governo........................
Ritratto di gilrabbit
4 aprile 2012 - 13:13
Saremo schiavi del petrolio per altri 50 anni ( io sicuramente non ci sarò :-(( ) ma oggi come oggi non c'è alternativa. E' bastato vedere cosa significa per la nostra vita il fermo dei trasporti per la neve o scioperi vari che in pochi giorni ha svuotato le riserve dei supermercati. Poi il discorso ruberie politiche è tutt'altra cosa che non c'entra nulla col resti. In Italia ci sono alcuni milioni di persone che vivono d politica o alle spalle della politica o favorite dalla politica e questo a discapito di altri. Andiamo a vedere quanti sono i dipendenti regionali o comunali in sicilia e chi li paga? o i forestali della calabria? O i concorsi truccati nelle aziende romane? O i fistigatori della roma ladrona presi anche loro con i soldi nelle mutande? Sono tanti, anzi troppi, ma purtroppo per tutti noi cambiare di colpo non è possibile perchè si stravolgerebbe un sistema in piedi da troppi anni che in un modo o nell'altro ha foraggiato una corruzione di massa insita nel nostro dna. Tu dirai: io non son corrotto, io sono onesto! Bene, bravo, ma chi di noi non ha mai chiesto un favore ad un amico di un amico per scavalcare la fila alle poste? Costui scagli la prima pietra come disse uno abbastanza illuminato!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 aprile 2012 - 13:29
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gilrabbit
5 aprile 2012 - 08:44
Meno di 60 ed è dall'età di 15 anni che vivo il mondo del lavoro fuori da casa di mamma e papà! Forse sarà anche dovuto all'età se vedo le cose in maniera diciamo meno aggressiva e conla consapevolezza che non basterà ne una generazione ne una rivoluzione a cambiare l'andazzo del nostro ciclo di vita. Si, perchè la nostra vita è un ciclo e per quanto possiamo sterpitare o incazzarci prima o poi dovrà finire. L'importane è che si sia fatto qualcosa di buono da lasciare alle progenie!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 aprile 2012 - 11:10
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di osmica
4 aprile 2012 - 13:09
Le accise sono oneste e legali? Alluvioni, terremoti, guerre... e ovviamente le accise vengono tassate al 21%. Questo è corretto?
Ritratto di Limousine
4 aprile 2012 - 13:23
Quando in un Paese ciascuno si fa le leggi "su misura", è il Far West!!! I LADRI al Governo gozzovigliano più che possono sulle nostre spalle (idem TUTTI gli Enti locali come regioni, province, comuni, in una infinita gara a chi può DERUBARCI più e meglio!); le Compagnie Petrolifere con uno Stato ASSENTE, un Antitrust di cartapesta e delle associazioni per i consumatori ectoplasmiche, fanno il bello e il cattivo tempo a piacimento; molti benzinai DISONESTI che sanno bene di farla franca, perchè tanto paga sempre Pantalone... di cosa ci lamentiamo a fare? Tanto gli attributi per mandare tutto questo SCHIFO a gambe all'aria non li abbiamo NESSUNO, per cui tanto vale rassegnarci ed, anzi, adeguarci ai tempi: ciascuno escogiti il metodo migliore per fregare il prossimo, perchè viceversa non si campa più!!! :(
Ritratto di mix1977
4 aprile 2012 - 13:33
come quando fate il tagliando in note concessionarie..... e ti mettono il "long life" che costa un botto.... e poi in realtà loro comprano solo 2 tipi di olio (che tengono in cisterna sotto l'officina) e sono per diesel e benzina..... a te fatturano il "long life" (che poi tra l'altro manco comprano) e ti mettono il normale.... con il risultato... tu fai i tagliandi ongi 30.000 km.... e il motore ne risente ma te ne accorgi dopo 50-60.000 e a quel punto ti dicono che è normale un guasto o ti danno la colpa a qualcos'altro.... tanto tu non puoi controllare se la turbina è partita per colpa dell'olio esausto..... e io pago......
Ritratto di gig
4 aprile 2012 - 14:24
Io faccio benzina in un distributore che si trova vicino ad un centro commerciale enorme, il quale riceve ogni giorno migliaia di clienti, 3/4 dei quali all' uscita mettono benzina lì. Grazie quindi all' afflusso di tantissima gente ogni giorno, questo benzinaio ha prezzo bassissimi: siamo ancora a 1,765: formidabile: il risparmio è garantito. Se proprio si cerca il difetto in quel distributore, la fila: c' è una coda interminabile di auto i cui proprietari, attratti dal risparmio, si fiondano sulle pompe che trovano. Comunque un ottimo risparmio: difficile trovare di meglio.
Ritratto di super5
4 aprile 2012 - 19:53
ed è un distributore privato, non di un centro commerciale.poi si sale ai 1.774 dell'agip sinio a 1.899 della erg. il tutto nel raggio di 2 km circa. resta un furto comunque, sia chiaro....
Ritratto di gig
5 aprile 2012 - 08:42
Sia chiaro, il distributore NON E' del centro commerciale, ma si trova VICINO a quest' ultimo.
Ritratto di gilrabbit
5 aprile 2012 - 08:48
Sulla stessa strada c'è EWA e IP totalmente automatico senza gestore. Alla EWA il gasolio costa 1,669 e alla IP 1,668 cioè sempre 7/8 cent meno degli altri. Per me è una fortuna!
Ritratto di gig
5 aprile 2012 - 08:56
Wow! Sei fortunato. Immagino che se il gasolio costa così poco anche la benzina non sarà da meno! Io i no-logo non riesco a trovarli...
Ritratto di gilrabbit
5 aprile 2012 - 16:42
La Ewa nel lazio ha una decina di distributori. Io ho avuto la fortuna che il vfecchio Ip sotto casa passasse alla Ewa. pensa che la cisterna che gli scarica la benzina è della Ip o Api. Poi i benzinai intorno si sono dovuti adeguare altriemnti chiudevano. Ultimamente sono stato in sicilia e sono rimasto sconvolto per i prezzi dellla benzina e gasolio. Addirittura la pompa Agip sull'autostrada tra Catania e Augusta è la più cara che abbia mai incontrato e pensare che dista pochi km da una delle più grandi raffinerie d'europa!!! S non è furto quello!!
Ritratto di tony74
4 aprile 2012 - 15:09
LADRI!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di stelor
4 aprile 2012 - 15:22
lo stato ci guadagna troppo per far sì che intervenga :oltre il 30 % delle entrate dello stato sono legate all'auto. Personalmente da alcuni giorni faccio il pieno all'iperself nelle stazioni eni (ex agip) : verde € 1.76 e diesel € 1.68 . Piuttosto che niente.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 aprile 2012 - 16:05
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di bebo91
4 aprile 2012 - 18:37
Ho trovato ieri uno scontrino di Dicembre 2009 di un pieno di gasolio della mia Fiesta 47€ Oggi, 67€. Uno schifo.
Ritratto di rokkito83
4 aprile 2012 - 19:43
bastardoni
Ritratto di John MacTavish
4 aprile 2012 - 19:52
se vabbe figuriamoci...e ora che arriverà l'estate nuovo aumento ahahah...visto che andiamo tutti in ferie e usiamo l'auto..il governo aumenterà di nuovo la benzina...i 2euro orami nn saranno piu un miraggio...yuppi..minkia ke bello..bei ricordi quando il diesel costava 1400lire...ancora paghiamo tasse di 30anni fa...ma quando finiscono?5centesimi per il teatro,5centesimi per le alluvioni...10perche ci sono poche auto blu,10 xk la mattina si svegliano con i c....ni girati(e per quanti decenni dovremmo pagare ste tasse?) ah bo....e ma tnt monti prende 800mila euro all'anno no? lui puo permettersi tutto cio... SiLeNt
Ritratto di super5
4 aprile 2012 - 19:58
hanno già annunciato rincari per pasqua!!se quest'anno anzichè andare in giro restiamo tutti a casa per pasqua a fare le pulizie di primavera mi sa che riusciamo a fregarli tutti... o fallisce definitivamente lo stato per mancati introiti delle tasse sul carburante....
Ritratto di ARAN-GP
5 aprile 2012 - 00:54
ladri i petrolieri e quelli al governo che ci stanno ammazzando, sono dei criminali assieme ai banchieri che strozzano il credito.
Ritratto di Bellafrance
5 aprile 2012 - 10:21
hanno veramente superato il segno. Purtroppo smettere di acquistare carburanti è impossibile possiamo solo ridurne un po' i consumi. Però possiamo associarci alle varie forme di protesta di "stop ai consumi" promosse da vari gruppi o associazioni. Semplicemente una riduzione volontaria degli acquisti (auto, vestiti, tv, ecc.) sperando serva a far capire che non se ne può più prima di arrivare al punto in cui saremo obbligati a ridurre gli acquisti perchè gli stipendi non ci basteranno più...
Ritratto di AyrtonTheMagic
5 aprile 2012 - 14:30
1
Ma dobbiamo arrivare a fare rifornimento con le caraffe per contare i litri????
Ritratto di maximize
5 aprile 2012 - 14:48
x fortuna che c'è la svizzera e in 30 minuti vado e torno... 10 giorni fa la verde era a €1,47
Ritratto di Kers
5 aprile 2012 - 16:37
30 minuti che ti bruciano il risparmio.
Ritratto di maximize
5 aprile 2012 - 17:14
non ho voglia di star qui a convincerti a far conti e esporre tesi... sta di fatto che il risparmio c'è e si sente!
Ritratto di Kers
5 aprile 2012 - 16:33
Sarà una Pasqua con la benzina alle stelle ed il 60% del costo di un pieno va allo Stato; stiamo ancora pagando la guerra in Abissinia quando le sciantose entravano in scena avvolte nel tricolore e cantavano “Tripoli bel suol d’amore/ti giunga dolce questa mia canzon”. Era il 1935, l’Italia sognava l’Impero, furoreggiava il canzoniere littorio (“Se l’abissino è nero/ gli cambierem colore/a colpi di legnate/ poi gli verrà il pallore”). Preistoria. Cose di 77 anni fa. Ma la vecchia accise del ’35 non molla. Un litro di carburante è salito del 18% in un anno, il greggio invece è salito solo del 4%. Domanda: chi ciurla nel manico? Seconda domanda: c’era bisogno dei “Bocconiani” per tartassarci un’altra volta con la benzina?
Ritratto di milziade368
5 aprile 2012 - 18:25
...ed è stata contestata raramente e marginalmente. Adesso che il peso complessivo del prezzo finale è diventato insostenibile, qualche correttivo, anche piccolo, andrebbe trovato. Non si deve però dimenticare la situazione economica del Paese, lasciando perdere le cause che l'hanno creata, che non datano da oggi né da ieri. Ricordiamoci che questi ed altri aumenti (anche molto più pesanti) servono a tamponare le falle del bilancio ed evitare il completo fallimento. La coperta è corta.... cerchiamo di non strapparla!
Ritratto di rudermann
5 aprile 2012 - 19:53
cari miei consumatori... prendere un gestore in fragrante che ti sta fregando bisognerebbe fargli bere la benzina e dargli fuoco...cominciamo con uno poi vedrete che poi gli altri ci pensano su un bel po' prima di inchiappettarci...ciao raga!!!
Ritratto di rudermann
5 aprile 2012 - 19:53
cari miei consumatori... prendere un gestore in fragrante che ti sta fregando bisognerebbe fargli bere la benzina e dargli fuoco...cominciamo con uno poi vedrete che poi gli altri ci pensano su un bel po' prima di inchiappettarci...ciao raga!!!
Ritratto di Pilusigno
5 aprile 2012 - 19:56
Alcuni giorni fa lessi con piacere la lista aggiornata delle pompe bianche; e con maggior piacere vidi che era indicato una pompa a pochi km da casa mia. Ebbene, ieri mattina dovendo fare il pieno, ho controllato il prezzo esposto alla Esso dove mi servo (1,877) e sono poi andato a cercare il distributore "miracoloso" (1,873). cioè 4 miseri millesimi quindi uno sconto del 2 per mille circa. Questo non è uno sconto ma semplicemente (parlando bene) una presa di c....o. Saluti a tutti.
Ritratto di super5
5 aprile 2012 - 21:42
esso ed eni scontano il carburante nelle ore di chiusura (self). in genere il prezzo è inferiore anche alle pompe no logo. anche se in effetti nemmeno io ho mai visto questi prezzi eccezionali nelle pompe senza marchio.forse all'inizio convenivano di più,ma con gli sconti del carburante che fanno da un annetto a questa parte nelle ore di chiusura (circa 10 centesimi a litro) il risparmio si è ridotto. qua spesso sono più care delle esso scontate....
Ritratto di SaverioS
6 aprile 2012 - 09:38
Continuare a dare la colpa e usare come capro espiatorio le manomissioni delle pompe di erogazione carburante nelle stazioni di servizio !!! Questo genere di frodi c'e sempre stato in modo più o meno accentuato, e sempre ci sarà...deve essere comunque controllato VIGILANDO che ciò non accada nel tempo. IL PROBLEMA COMUNQUE E SEMPRE A MONTE !!! CHI E CHE CONTROLLA IL GOVERNO PER QUANTO CONCERNE LE VERGOGNOSE ACCISE "STORICHE" APPLICATE AI CARBURANTI AFFINCHE VENGANO TOLTE O QUANTOMAI RIDIMENSIONATE!!!!!! ED NON AGGIUNGO ALTRO.

VIDEO IN EVIDENZA