NEWS

Bici contromano: ora si può

06 aprile 2012

Il via dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ma solo su strade urbane ZTL oppure con limite di 30 km/h.

SENZA CORSIA SEGNALATA - Era dal 2004 che la Federazione Nazionale Amici della Bicicletta ne sosteneva l'approvazione, e ora le biciclette potranno circolare regolarmente in doppio senso di marcia anche nelle strade con sezione ridotta. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è infatti espresso favorevolmente al senso unico “eccetto bici”, cioè la circolazione in una strada a doppio senso di marcia con una direzione consentita a tutti e quella opposta solo alle biciclette. Così potranno essere percorsa “contromano” molte delle strade urbane che, per motivi storici, non sono dotate delle misure minime indicate per l'adozione di una corsia specificatamente preposta.

CONDIZIONI MINIME - Le condizioni che necessarie per applicare questo doppio senso alle biciclette ad una strada sono una larghezza di almeno 4.25 m, il divieto di transito al traffico pesante e il limite di velocità a 30 km/h. In alternativa a quest'ultimo vincolo, la strada dovrà però essere inclusa in una ZTL. Se tutte queste condizioni verranno rispettate, senza tracciare alcuna corsia dedicata è possibile conciliare il doppio senso delle biciclette in una strada con una sola direzione di traffico veicolare.

DECIDERANNO I COMUNI - L'ultima parola spetterà comunque ai singoli Comuni, che dovranno occuparsi anche di apporre l'apposita cartellonistica. Se queste regole sono la prassi in tante città europee, nel nostro Paese a distinguersi è il Comune di Reggio Emilia, che già da tempo concede ai ciclisti di imboccare in senso inverso alcune strade del centro storico. Questa novità non è certo la soluzione definitiva al traffico nei nostri centri storici, ma qualsiasi provvedimento che possa incoraggiare qualche cittadino in più a lasciare l'auto in favore della bici, almeno per i brevi spostamenti, è il benvenuto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Bmw Xdrive
6 aprile 2012 - 16:08
si ci voleva proprio questa legge perchè un ciclista era obligato ad andare nel senso di marcia delle automobili e non si accorgeva dell arricvo di quest'ultima e la cosa poteva finire male. mentre al contrario sarà piu facile per tutti. ciao e buona pasqua
Ritratto di onlyroma
6 aprile 2012 - 23:24
Dato che non è la prima volta che leggo "SONO IL PRIMO",vorrei chiedere gentilmente dopo quante volte che uno è il primo a scrivere Al Volante elargisce un regalo. Poi è come nectar? cioè se domani sono il primo che entra in un negozio convenzionato mi sommano i punti? ahahahhaahahhahahaahahahahaah Buona Pasqua
Ritratto di NITRO75
6 aprile 2012 - 16:34
POI DOVE AVETE LE PISTE CICLABILI ANDATE A C...O DI C....E COME VI CAPITA IN MEZZO ALLA STRADA E PURE IN COPPIA O ADDIRITTURA IN TRIO................TUTTI IN TIRO CON LE VOSTRE BELLE DIVISE..................OGNI TANTO MI PIACEREBBE AVERE UNA MIETITREBBIA
Ritratto di onlyroma
6 aprile 2012 - 23:27
Il messaggio è rivolto a tutti,mi raccomando non regalate mai una mietitrebbia a NITRO. p.s. mai nickname è stato + approppriato. A parte gli scherzi hai ragione,io i ciclisti li becco anche sulle SS in gruppo che su 2 corsie riescono a occuparne 3. Hanno rotto veramente,andate x parchi e non rompete a nessuno.
Ritratto di EugenioCallegari
9 maggio 2012 - 14:24
Premesso che sono un ciclista, condivido che con certi ciclisti ci vorebbe un passaggio con la mietitrebbia, non contenti di essere in doppia fila o addiritura in tre ma hanno ragione loro e ti mandano a quel PAESE......
Ritratto di EugenioCallegari
9 maggio 2012 - 14:24
Premesso che sono un ciclista, condivido che con certi ciclisti ci vorebbe un passaggio con la mietitrebbia, non contenti di essere in doppia fila o addiritura in tre ma hanno ragione loro e ti mandano a quel PAESE......
Ritratto di monodrone
6 aprile 2012 - 16:54
già fanno quello che vogliono e circolano pure sul marciapiede. adesso anche contromano? ma bravi! spero finiscano sul cofano di quel c+++ che ha autorizzato la cosa.
Ritratto di stelor
10 aprile 2012 - 14:51
VISTO CHE MARCIANO SU STRADE PUBBLICHE , DIRITTI VA' BENE MA ANCHE DOVERI . PERCHE' NON SONO SOGGETTI COME TUTTI GLI ALTRI MEZZI AD ASSICURAZIONE E TASSA DI PROPRIETA' ?????????????????
Ritratto di Raffaelorenz
6 aprile 2012 - 17:40
Ma al Sud vanno da sempre le bici contromano, ed anche le moto e le auto! Al Nord solo ora permettete le bici contromano? Non c'è nulla da fare, al Sud sono trooooppo avanti........ :-)
Ritratto di IloveDR
6 aprile 2012 - 18:05
3
...vado sempre contromano per andare al lavoro la mattina...dici che mi faccio tutto il giro!!!
Ritratto di onlyroma
6 aprile 2012 - 23:21
Hai ragione,ma il nord sta copiando tutto dal sud. Infatti anche gli onesti padani hanno imparato come usufruire di soldi pubblici. Prima gridavano ROMA LADRONA e hanno copiato benissimo,adesso andranno contromano come i napoletani. Finalmente siamo di nuovo una nazione uguale in tutto e x tutto.
Ritratto di Fr4ncesco
7 aprile 2012 - 13:07
2
Beata ignoranza
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 aprile 2012 - 17:45
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2012 - 19:35
2
Hai ragione ma multerei tutti quei ciclisti che vanno in strada quando hanno benissimo la pista cilcabile o la corsia a loro dedicata, e applicherei una legge con la quale ci sia un limite di età e visto che sono veicoli circolanti in strada come auto e moto almeno un corso di guida obbligatorio...
Ritratto di Ring 1927
6 aprile 2012 - 21:16
non e' mia abitudine rispondere ma ti invito a riflettere a quanto hai scritto ,e non per l'ortografia!!!! ma per il contenuto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 aprile 2012 - 18:11
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di onlyroma
8 aprile 2012 - 22:34
Dato che tua moglie è assessore,prima di dirgli questa bella trovata delle bici,io le farei notare che un limite di velocità di 30km/h,magari pieni di autovelox qua e la,sono ridicoli,inattuabili e servono solo x far cassa e pagare i profumatissimi stipendi dei nostri cari amministratori. Io non dico che non dobbiate andare in giro con la bici,ci mancherebbe,ma sono contro tutti quelli che hanno una bici in mano e credono che possano fare tutto quello che gli passa x il cervello,senza rendersi conto che sono percolosi. Molti girano in mezzo alla strada,svoltano o frenano all'improvviso. Fortunatamente non sono tutti così,ma in giro a Roma ne becco moltissimi.
Ritratto di EugenioCallegari
9 maggio 2012 - 14:39
Come si fa parlare di andare in bici contromano....... quando una sentenza di cassazione emmessa qualche settimana fa' " a seguito di un scontro fronatale a dato concorso di colpa anche chi si trovava sulla sua corsia di marcia" per cui se siamo obbligati a tenere la stretta destra dove passano i ciclisti..... ci vuole più senso civico e sopratutto reciproco rispetto delle norme di comportamento......
Ritratto di mattias93
6 aprile 2012 - 17:45
Da automobilista non mi piace... Ma da ciclista si. Cosa sarà più giusto?
Ritratto di lucasante
6 aprile 2012 - 19:45
ma quante saranno mai sono le strade in ztl con limite 30km/h larghe 4.25 metri???? sono pazzi..
Ritratto di Ring 1927
6 aprile 2012 - 21:06
Prima fanno propaganda sulla sicurezza e poi inventano queste pazzie per non dire altro.
Ritratto di Joeilpilota
6 aprile 2012 - 21:27
Credo personalmente (non pretendo che mi si condivida) che dopo la "cura" del Governo Monti, il ceto medio sarà ridotto in miseria. E ci rimarrà quindi la bicicletta. Il Governo quindi sta (giustamente??) pensando al nostro futuro. Fra qualche settimana sentiremo anche in merito al nostro nuovo abbigliamento: "tuta cinese modello 1968", senza però alcuna scritta politica. Per ultimo, consiglio di fare una gigantografia ad una bella auto e di porla (la gigantografia, non l'auto!) in bella mostra in salotto, con la scritta: "ERA il nostro sogno".
Ritratto di littlesea
6 aprile 2012 - 23:27
1
...mi pare l'ennesima cag@ta all'italiana..mi spiace per chi la pensa diversamente ma qui, secondo me, qualcuno si farà mooolto male! (e fioccheranno polemiche..). Saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
6 aprile 2012 - 23:53
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di littlesea
6 aprile 2012 - 23:57
1
con i pedoni!...Le bici sono velocipedi e, come tali, riconosciuti come mezzi da circolazione che DEVONO rispettare la segnaletica. Almeno fino a oggi...Qualcuno poi ha deciso di sovvertire le leggi della LOGICA...
Ritratto di fogliato giancarlo
7 aprile 2012 - 00:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di theyellow
7 aprile 2012 - 19:01
la linea che delimita la carreggiata laterale indica la fine, li dovrebbe viaggiare un pedone o un ciclista se lo spazio lo consente, in quel caso si considera la linea come un muro e uno può viaggiare in bicicletta anche contromano. Forse la legge che dicono e che si può viaggiare nella carreggiata in contromano con la bici.
Ritratto di fogliato giancarlo
7 aprile 2012 - 23:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di EugenioCallegari
9 maggio 2012 - 15:04
La bicicletta è un veicolo a propulsione muscolare deve percorrere il senso di marcia come le auto e sul margine destro della carreggiata..... Solo i pedoni hanno l'obbligo di transitare contromano "lato sinistro del strada" in tutte le strade prive di marciapiede è una norma per la sicurezza dei pedoni.....
Ritratto di fogliato giancarlo
10 maggio 2012 - 00:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Cinque porte
7 aprile 2012 - 08:50
Ritratto di Simone1996
7 aprile 2012 - 11:15
Io in bici so un pericolo faccio i peggio slalom sul marciapiede, scale, salti, sgommate ahahahahah no comunque mi sembra pericoloso andare contromano, ma poi, quale strada larga più di 4 metri ha il limite a 30?! Poi i ciclisti si lamentano che le auto li acciaccano, ma secondo me alcuni se la cercano perchè invcece di andare in fila indiana si mettono in fila per 2 e alcune volte si prendono mezza carreggiata...
Ritratto di Carlo B.
7 aprile 2012 - 17:41
Pura follia. La cosa potrebbe essere fatta se tutti rispettassero le regole di circolazione. Purtroppo nelle nostre città questo non avviene affatto e, in questa situazione, consentire anche il transito contromano è l'ennesima soluzione all'italiana (teoricamente anche possibile, ma applicata alla realtà assolutamente negativa).
Ritratto di fafner
10 aprile 2012 - 16:05
Vado in bici, dall'età di sei anni, ed acquisii nel tempo, una padronanza pressochè assoluta del mezzo. La bicicletta, è un ottimo ed economico veicolo, per districarsi agevolmente nel traffico caotico delle nostre città: nel mio caso, (Torino e Genova) ma, per "sopravvivere" e, non scherzo, è duopo abbinare all'immancabile perizia, una buona dose di prudenza. Oltre a questi requisiti, è categorico osservare all'osso, il CdS. Essendo pure automobilista, nonchè pedone, noto giornalmente le gravissime infrazioni commesse da molti ciclisti quali: passare col rosso, non fermarsi allo stop, viaggiare appaiati/in gruppo anzichè in fila indiana, non segnalare tempestivamente le svolte, non tenere la destra, viaggiare di notte o, nelle gallerie, senza luci anteriori e posteriori, etc. Il mezzo, per essere in sicurezza e, trasmetterla al conducente, dev'essere attrezzato a dovere, senza risparmiare sull'indispensabile. Nella mia mountain bike, per godere d'una visuale ottimale, applicai sul manubrio due specchietti retrovisori che, nel traffico, sono utilissimi. Pertanto il transito contromano, vista l'indisciplina ed il menefreghismo di certi ciclisti, lo vedo come fonte di ulteriori calamità. Saluti!
Ritratto di Joeilpilota
10 aprile 2012 - 22:54
Concordo. Lascia che accadino tre o quattro incidenti mortali per poter poi cambiare la norma.
Ritratto di EugenioCallegari
9 maggio 2012 - 15:11
Concordo a pieno quello scritto da fafner, ben detto.....
Ritratto di fafner
10 maggio 2012 - 19:45
e mi scusi se le rispondo in ritardo. Cordiali saluti. Wilhelm Ferrero.
Ritratto di romeopl
7 aprile 2012 - 18:26
E se andassero contromano in coppia o in tre come viaggiano di solito? L'automobilista che dovrebbe fare per non investirli, retromarcia?
Ritratto di ARAN-GP
9 aprile 2012 - 01:01
ah sì ..... anche autorizzarli ad andare contromano???? già ci vanno. quelli che vanno in bicicletta sono dei veri e propri pirati della strada, credono che il codice della strada valga solo per le auto.. ma come si fa???!! le solite leggi ad capocchiam
Ritratto di gig
10 aprile 2012 - 09:39
Le bici a parer mio non dovrebbero proprio circolare sulle strade: una volta, su una strada statale, in un rettilineo completo, con striscia continua e abbastanza stretto, transitavo con la mia auto sui 70/80 km/h, non c' era anima viva, tranne due bici, sul ciglio della strada. Ad un certo punto, una delle due ha invertito la rotta, parandosi davanti al muso della mia auto che correva. Chi guidava quella bici avrà ringraziato la mia prontezza di riflessi ma soprattutto il guidatore di una vettura che veniva al senso opposto della mia, il quale si era fermato per parcheggiare sul ciglio della strada poco prima, permettendomi di invadere violentemente e con una sbandata la sua corsia, pur di evitare la bici che, senza un motivo valido, aveva invaso la mia carrggiata. Ora, se cominciamo anche a farle circolare contromano, è proprio la fine.
Ritratto di mjolnir
10 aprile 2012 - 11:45
Grandioso, e siccome nessuno accende mai il fanale, di sera e di notte, contromano, non c'è catarinfrangente che tenga. Forse è il modo più semplice per far sparire i ciclisti.
Ritratto di Carlo Recla
10 aprile 2012 - 12:14
Il Codice della Strada ha per fine ultimo l'incolumità degli utenti della strada. Rispettarlo non è solo segno di buona educazione, ma è interesse di tutti. Deroghe demenziali, come quella di consentire la circolazione contromano alle bici, determinano fatalmente quelle situazioni di pericolo che proprio il Codice sanziona. Non bisogna dimenticare che in strada si muore e che i ciclisti, purtroppo, sono i più esposti ai rischi della circolazione. Evitare di sanzionare le infrazioni dei ciclisti per stupida demagogia non è fare il loro interesse: è, secondo me, omissione di atti d'ufficio.
Ritratto di stelor
10 aprile 2012 - 14:50
VISTO CHE MARCIANO SU STRADE PUBBLICHE , DIRITTI VA' BENE MA ANCHE DOVERI . PERCHE' NON SONO SOGGETTI COME TUTTI GLI ALTRI MEZZI AD ASSICURAZIONE E TASSA DI PROPRIETA' ?????????????????
Ritratto di lentoluca
10 aprile 2012 - 15:59
I ciclisti che fanno attività cicloturistica e/o agonistica di solito ( i primi, sicuramente i secondi) sono tesserati quindi possiedono una assicurazione RCT (responsabilità civile per danni a terzi)...c'è in atto una vera e propria guerra di enti che coinvolge anche (ma non solo) questo argomento. Comunque concordo che certi comportamenti sono selvaggi, però ne più e ne meno di alcuni comportamenti dei motociclisti (zig zag o altro) e di quelli degli automobilisti (parcheggio selvaggio e mancato rispetto delle precedenza delle altre due categorie sono i più comuni). Faccio parte di tutte e tre le categorie quindi conosco pregi e difetti di tutte, fa specie che invece chi appartiene ad una sola (come probabilmente te) non ha difficoltà a guardare i difetti altrui ma si guarda spesso bene dal fare autocritica sui propri (non so se questa seconda parte è il tuo caso)
Ritratto di lentoluca
10 aprile 2012 - 16:00
edit, scusate, doppio
Ritratto di Eto.Demerzel
10 aprile 2012 - 18:08
In Italia le strade cittadine sono strette e intasate di tutto, non voglio colpevolizzare nessuno però, già che ci siete, perchè non fate circolare anche le auto sui marciapiedi?
Ritratto di ClaudioBi
10 aprile 2012 - 22:05
A Parigi moltissime strade, anche piccole, spesso riservano una porzione alla mobilità in bicicletta nel senso inverso. La parte riservata alle bici è sempre delimitata da una striscia bianca e di tanto in tanto, sempre in bianco, c'è l'immagine stampigliata di una persona in bicicletta che dà una indicazione esplicita. Semplice ed efficace.
Ritratto di SaverioS
12 aprile 2012 - 10:25
Le solite leggi del c***o, ma siiiiiii tanto dopo se un guidatore di mezzi mette sotto un ciclista contromano che per giunta in due in tre o in gruppetto.vanno anche a zig zag, SONO SOLO C***I SUOI!!! quelli che anno fatto questa legge assurda si sono liberati del problema e hanno scaricato la responsabilità a chi conduce un mezzo più pesante. ( forse hanno pensato che fra poco andremo tutti a piedi e il mezzo più pesante sarà la bicicletta??? )