NEWS

“BimbiSicuramente”, da Roma una campagna di sensibilizzazione

14 ottobre 2010

Per focalizzare l’attenzione su questo importante tema, e presentare i risultati di un’indagine esplorativa sul trasporto dei bambini in auto, è stata organizzata una conferenza stampa a Roma il prossimo 20 ottobre presso la Sala Zuccari nel Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica.

SONO FONDAMENTALI - Quando si parla di sicurezza stradale, ogni mezzo per ridurre il numero di incidenti e di vittime è fondamentale. Come sottolineato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, se correttamente installati ed utilizzati, i sistemi di ritenuta dei bambini possono ridurre del 70% la probabilità di decesso in caso di incidente (nella foto in alto un bambino in braccio al genitore in posizione estremamente pericolosa) . Al contrario, un mancato utilizzo del seggiolino e delle cinture di sicurezza aumenta di ben sette volte il rischio di conseguenze gravi in caso di incidente. Anche quest’anno ACIF (Associazione Concessionari Fiat) e Fiat Automobiles, promuovono BimbiSicuramente, la campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza dei bambini in auto. I dati sono allarmanti, due italiani su tre non sanno come portare i bambini in automobile e non hanno idea di quanto pericoloso sia trasportarli in modo non corretto.

IL 20 OTTOBRE - È per questo che FIAT e ACIF (Associazione Concessionari della casa) hanno promosso un concorso che coinvolge direttamente i bambini e le scuole primarie. Il tutto con il patrocinio del Ministro della Gioventù e la collaborazione di Bosch e BébéConfort. Dalla prima edizione, svoltasi nel 2008, l’iniziativa ha avuto una significativa risonanza nel nostro paese. Nella conferenza stampa prevista a Roma il 20 ottobre, presso la Sala Zuccari nel Palazzo Giustiniani, al Senato della Repubblica, verranno presentati  i risultati di un’indagine esplorativa condotta davanti ad alcune scuole delle principali città italiane. Verrà presentata anche l’iniziativa BimbiAmbiente, che si posiziona accanto a BimbiSicuramente, con lo scopo di promuovere un più consapevole utilizzo delle risorse ambientali ed una mobilità più sostenibile.



Aggiungi un commento
Ritratto di tomkranick
14 ottobre 2010 - 17:31
Finalmente un pò di sensibilazzione
Ritratto di Federal
15 ottobre 2010 - 14:07
nonostante la legislazione sia molto chiara e severa in questo campo, si vedono ancora tanti abusi e irresponsabilità da parte dei conducenti e occupanti con bambini sotto i 12 anni, c'è una vera valanga di disattenzione e oltraggio alla sicurezza e tutela dei piccoli, anche se a volte si fa per accontentarli, per non farli sembrare come dei carcerati nelle nostre auto, molti lo fanno per menefreghismo delle norme di sicurezza e questo deve essere radicalmente coscientizzato nella nostra società