NEWS

BMW iX3: un'elettrica in famiglia

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 14 luglio 2020

La BMW iX3 è la versione elettrica della gamma X3, con il motore da 286 CV e la trazione posteriore. Sul mercato entro fine 2020.

BMW iX3: un'elettrica in famiglia

INEDITO APPROCCIO - Nel concepire la nuova generazione di auto elettriche, la BMW ha scelto la strada di utilizzare un unico pianale, molto versatile da un punto di vista ingegneristico, per le versioni con motore termico e quelle a batteria. La prima auto sviluppata secondo questa filosofia progettuale è la BMW iX3, versione elettrica della X3, svelata oggi e attesa sul mercato entro la fine del 2020, quando darà filo da torcere alle rivali Jaguar I-Pace e Mercedes EQC. Il prezzo parte da 73.000 euro per l'allestimento Ispiring, che algono a 79.000 per l'Impressive.

CURA PER L’AERODINAMICA - La BMW iX3 ha la medesima carrozzeria della “sorella”, ma a differenziarla sono minime differenze stilistiche. La mascherina è più eretta e ha i due lobi (noti come doppio rene) uniti, nella parte bassa della carrozzeria ci sono fregi di colore blu e il fascione ha aperture ridotte per migliorare l’aerodinamica, il cui studio è essenziale per le auto elettriche: migliorando la resistenza all’avanzamento, si riduce il dispendio energetico e cresce l’autonomia. L’attenzione della casa tedesca su questo fronte ha portato all’utilizzo di specifiche ruote in lega di 19” o 20”, il cui design aerodinamico ha fatto sì che la resistenza all’avanzamento scendesse del 5% rispetto a cerchi non ottimizzati: la BMW ha calcolato un miglioramento dell’autonomia di circa 10 km.

BASE COMUNE - La BMW iX3 adotta una speciale versione della piattaforma CLAR della X3. Le modifiche sono funzionali all’alloggiamento delle batterie di 80 kWh (74 kWh utilizzabili), suddivise in 188 moduli a forma di prisma disposti sotto il pavimento, in posizione ideale per abbassare il baricentro dell’auto: questo infatti è inferiore di 7,5 cm rispetto alla X3, a vantaggio della guidabilità. Le batterie si rigenerano o attraverso un impianto elettrico in corrente alternata, con potenza di ricarica fino a 11 kW, o da una colonnina in corrente continua, fino a 150 kW: se collegate a impianti con 150 kW, è possibile portarle dallo 0% all’80% della carica in 34 minuti. L’autonomia dichiarata è di 459 km (secondo il ciclo di consumo Wltp). 

TUTTO IN UNO - La piattaforma costruttiva è stata adattata anche per ospitare il nuovo sistema elettrico BMW eDrive, sorretto da uno specifico telaietto. L’eDrive, giunto alla quinta generazione, contiene il motore da 286 CV e 400 Nm di coppia, la trasmissione e l'elettronica di controllo all'interno di un solo involucro, in modo da ridurre gli ingombri e aumentare la modularità: la BMW iX3 ha il motore e la trazione posteriore. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene portato a termine in 6,8 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h. Le sospensioni adattative sono di serie.

DUE ALLESTIMENTI - La BMW iX3, che viene prodotta in Cina, sarà proposta in due allestimenti: l’Inspiring, con ruote di 19”, fari a led, tetto apribile, clima automatico a 3 zone e varia aiuti alla guida, fra cui il regolatore di velocità adattativo con funzione di arresto e ripartenza nel traffico e il sistema contro l’involontario cambio di corsia; e l’Impressive, con ruote di 20”, sedili sportivi in pelle, assistente al parcheggio e fari abbaglianti automatici. Entrambe hanno il sistema multimediale con navigatore satellitare intelligente, in grado di calcolare il percorso adatto in funzione delle stazioni per la ricarica delle batterie: consiglia di fermarsi dove ci sono quelle ad alta potenza, in modo da velocizzare le soste.

BMW X3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
91
51
57
42
80
VOTO MEDIO
3,1
3.096575
321


Aggiungi un commento
Ritratto di allatast
14 luglio 2020 - 10:46
una bella iniezione di fiducia dei tedeschi alla cina visto che ce la costruiranno solo li'
Ritratto di Cancello92
14 luglio 2020 - 16:55
Forse è perchè la Cina è ricchissima dei materiali necessarie a produrre le batterie e di aziende che le producono oltre che essere uno dei principali mercati di sbocco per questo tipo di auto
Ritratto di Francesco Pinzi
14 luglio 2020 - 10:54
Bella questa hotpoint, da quanti kg è?
Ritratto di gioy97
14 luglio 2020 - 13:26
8kg
Ritratto di desmo3
14 luglio 2020 - 12:07
6
73.000 euro per una cinese? qui ormai si danno i numeri...
Ritratto di deutsch
14 luglio 2020 - 23:44
4
Tanto lo dicono di tutte le macchine
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2020 - 11:33
E se il mercato è in calo nonostante gli incentivi dei vari stati (anche in periodo pre-Covid) forse hanno ragione a dirlo.
Ritratto di deutsch
15 luglio 2020 - 12:20
4
gli incentivi partono dal 01/08 quindi non sono ancora operativi. poi mica tutte le auto sono incentivabili. chiaro che lo scopo è sostenere la domanda in tempi di crisi. in francia per esempio grazie agli incentivi a giugno 2020 hanno venduto più auto rispetto a giugno 2019. è molto più facile dire che sono care le macchine piuttosto che dire si vorrebbe qualcosa che non ci si può permettere e non si vuole quello che rientra nel budget
Ritratto di desmo3
15 luglio 2020 - 12:47
6
gli incentivi sono come le offerte al supermercato... non fai altro che invogliare/anticipare un acquisto già programmato (che quindi non verrà più fatto in seguito)... quindi in Francia le vendite avranno anche fatto il boom a giugno, ma vorrei vedere anche nei mesi successivi cosa succede prima di sparare giudizi
Ritratto di deutsch
15 luglio 2020 - 15:20
4
il commercio si basa sullo stimolo della domanda perchè una domanda che non cresce è un segnale pessimo in economia che si traduce in stagnate. se la gente non spende non ci sono entrate, e le attività chiudono. chiaro che dopo una crisi come quella odierna la prima preoccupazione è quella di far ripartire l'economia e notariamente i settori trainanti sono edilizia ed auto
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2020 - 15:51
@deutsch: non a caso ho parlato anche di pre-Covid: non è che prima della crisi il mercato dell’auto andasse a gonfie vele. Oggi capisco che sia giusto incentivare, ma mi sembra evidente che ci sia qualcosa di intrinseco al mercato che non va, e il costo troppo alto delle auto di base potrebbe essere parte di quel qualcosa.
Ritratto di deutsch
15 luglio 2020 - 16:12
4
temo che il problema sia più che altro di economia nazionale nel senso che si è ripresa meno degl altri mercati europei dalla situazione economica degli utlimi 10 anni.
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2020 - 16:25
@deutsch: dici che in altri paesi non c’erano incentivi e sgravi fiscali per costruttori e clienti? E se anche fosse un problema solo di questo paese, non sarebbe intelligente se le case importassero anche modelli alla portata delle tasche italiane, visto che spesso li hanno? (Negli Stati Uniti c’è col 1.5 da 130 cv a partire da 16190$)
Ritratto di deutsch
15 luglio 2020 - 16:40
4
assolutamente, gli incentivi ci sono anche negli altri paesi europei, ed alcuna sono anche più sostanziosi dei nostri. confrontare i prezzi americani coi nostri è del tutto irrealistico tanto quanto aspettarsi un prezzo identico dei carburanti. il mercato offre già soluzioni low cost ed ampia offerta di usato anche fresco, esiste quindi l'offerta per ogni tipo di utente ma chiaramente ognuno deve fare i conti con le proprie tasche
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2020 - 17:12
@deutsch: credevo di essere sotto l’articolo della Honda Jazz... ignorate la parte tra parentesi del mio commento precedente, oggi sono messo male :D Per il resto, facevo un discorso dal punto di vista delle case: hai ragione, usato e low cost stanno diventando ottime alternative per il compratore medio italiano (ma secondo me anche per quello europeo) quindi le case generaliste e premium che fanno? Mettono ancora più accessori e alzano il prezzo base... boh
Ritratto di deutsch
15 luglio 2020 - 17:32
4
aumentare la dotazione non è un vizio recente ma radicata. una volta lo sterzo non era assistito, i vetri rigorosamente manuali e non c'era la AC, o i paraurti verniciati. ma l'utente vuole sempre qualcosa in più di ieri, si aggiunga che le nuove auto devono rispettare nuovi standard di sicurezza ed ambientali e chiaramente occorre vederli anche nel futuro. anche el prestazioni sono diverse al passato, quello che andava bene 20/30 anni non è più accettabile oggi. tutto questo porta inevitabilmente al crescere dei prezzi
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2020 - 17:39
Sono d’accordo, ma finché mediamente la gente sta molto meglio oggi rispetto a ieri è un giochino che funziona alla grande. Se la crescita c’è (perché c’è, non sono certo uno di quelli che dice che si stava meglio ieri) ma è più lenta, diventa difficile. Anche perché è evidente che il mercato dell’auto va male e andava malino anche prima del Covid e non solo in Italia non può essere tutto normale, inevitabile, come deve essere... qualcosa che non va ci deve essere, secondo te cos’è?
Ritratto di deutsch
15 luglio 2020 - 17:50
4
ok ma quindi la soluzione qual'è??? fare modelli senza abs senza airbag e senza condizionatore. sicuro che avrebbero successo anche con osti inferiori. penso che la gente preferirebbe spendere la stessa cifra e prendersi un usato. forse prima deve cambiare la gente e spendere in base alle proprie capacità essere meno pretenziosa. se uno guadagna 1000 al mese è illogico che si compri l'ultimo iphone che costa come lo stipendio anche se lo paga un tot al mese, ma a giudicare da quanti smart di livello ci sono sembreremmo un popolo di ricchi
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2020 - 23:47
Non saprei: lo smartphone oggi è fondamentale, la gente ci passa moltissimo tempo, è comprensibile che sia disposta a spenderci una buona fetta di stipendio. D’altra parte temo che in una società più razionale, la crisi dell’auto sarebbe ancora maggiore. Cosa fare quindi? Dalle classifiche di vendita mi sembra evidente che in Italia i grossi numeri si fanno soprattutto con auto low cost o piccoli suv, quindi una casa ha secondo me tre possibilità: 1 proporre questo tipo di vetture (a maggior ragione se le sta già vendendo in altre aree); 2 accontentarsi di una nicchia; 3 abbandonare il mercato.
Ritratto di aleScaramuzza
14 luglio 2020 - 12:09
hanno preso in prestito i cerchi della vw id.3
Ritratto di 82BOB
14 luglio 2020 - 13:57
2
Nonostante sia elettrica, fascino 0!
Ritratto di Giulio Ossini
14 luglio 2020 - 20:37
Proprio perchè elettrica, fascino 0!
Ritratto di 82BOB
14 luglio 2020 - 22:37
2
Per te... io trovo le elettriche molto, molto più affascinanti delle termiche!
Ritratto di alex_rm
14 luglio 2020 - 14:13
73000€ per un auto cinese,adesso si è raggiunto il colmo
Ritratto di Giuliopedrali
14 luglio 2020 - 19:02
Fosse una Nio almeno...
Ritratto di ziobell0
14 luglio 2020 - 14:29
non volevo commentare ma quegli estrattori celesti gridano vendetta al glorioso marchio biemmevu'
Ritratto di andi9
14 luglio 2020 - 14:39
Come tutte le versioni elettriche, vendite quasi zero, fatte solo per abbassare la media delle emissioni della "tossica" CO2, i costi di queste le paghiamo noi acquirenti sugli altri modelli
Ritratto di Mbutu
14 luglio 2020 - 15:48
Guarda che se non vendono, non abbassano nessuna media.
Ritratto di andi9
15 luglio 2020 - 09:01
Non mi sembra proprio che sia sul venduto
Ritratto di Mbutu
15 luglio 2020 - 09:49
Invece si. Le multe verranno erogate sulle medie dell'immatricolato a fine anno. Ergo le case oltre a produrre auto a basse emissioni devono trovare anche il modo di venderle.
Ritratto di GinoMo
15 luglio 2020 - 10:26
usano 5-10-20 aziende ad hoc gli girano i soldi per 1000 di queste iX3 così le immatricolano senza venderle. il detto fatta la legge trovato l'inganno è valido in tutto il mondo
Ritratto di deutsch
14 luglio 2020 - 23:46
4
Senza le elettriche pagheresti di più la tua termica proprio a causa delle multe
Ritratto di Impreza2.0Rsport
14 luglio 2020 - 15:22
Ma quelle patacche blu chi le ha pensate?
Ritratto di Blueyes
14 luglio 2020 - 15:47
1
BMW è (era) sempre stata il marchio tedesco più affascinante, le sue auto avevano personalità e contenuti tecnici, ma adesso? Linee anonime da coreane (con rispetto parlando per Hyundai e KIA), trazioni anteriori e adesso questa CINESE a 70-80k Euro. B A H
Ritratto di No doubt
14 luglio 2020 - 18:54
Mah... non ci siamo cara bmw...
Ritratto di Giuliopedrali
14 luglio 2020 - 19:02
Orribile e controproducente, i cinesi, quelli veri sono anni luce avanti con le elettriche.
Ritratto di napolmen4
14 luglio 2020 - 22:16
..insomma e' la brilliance A3 rebrandizzara BMW...
Ritratto di alex_rm
14 luglio 2020 - 23:24
La brilliance a3 é il clone cinese della x1
Ritratto di luperk
15 luglio 2020 - 00:39
la etron rimane superiore sia a questo sia a quella glc elettrica ricarrozzata che vende mercedes benz
Ritratto di marcoveneto
15 luglio 2020 - 10:49
A parte gli inserti blu che non ci stanno proprio esternamente, internamente se si elimina il tablet a sbalzo e si mette un mini display arancio nella zona della radio, l'interno potrebbe benissimo essere quello di una BMW di 15 anni fa, quando ancora i mega schermi non erano così invadenti e l'infortainment era al massimo la stazione radio selezionata
Ritratto di LUCA2020
16 luglio 2020 - 14:26
bella ed originale!!!
Ritratto di opinionista
16 luglio 2020 - 14:56
2
Che orribili le soluzioni estetiche dei cerchi in lega delle auto elettriche, saranno votati all’aerodinamica ma penalizzano di parecchio l’estetica della vettura
Ritratto di ppaolo45
2 agosto 2020 - 21:00
2
Quante chiacchiere inutili si leggono da parte di gente che non ha i soldi per comprare le macchine sulle quali da giudizi inutili. Non cambiate discorso, cercate di essere obiettivi e di dire se vi piace oppure no, cosa cambiereste e cosa no, e non pensate a quanto costa che non è per voi !
Ritratto di Marcello7
27 dicembre 2020 - 20:53
Un auto vecchia e sorpassata elettrificata. Mi sembra assurdo