NEWS

BMW Serie 8: lusso in salsa coupé

03 gennaio 2018

Lunga circa 500 cm, questa elegante BMW Serie 8, in arrivo nel 2018, avrà linee filanti e sofisticate e un abitacolo "extra lusso".

BMW Serie 8: lusso in salsa coupé

TORNA UN “MITO” - Un modello simbolo per la BMW negli Anni 90 è stato la coupé Serie 8, una vettura dalla linea avveniristica e di grande fascino che seppe conquistarsi un posto nel cuore degli appassionati. Il costruttore tedesco sta lavorando ad una nuova generazione della BMW Serie 8 (la precedente uscì di produzione nel lontano 1999) e intende lanciarla nel 2018 come sostituta della Serie 6 Coupé. Come si vede dalla nostra ricostruzione al computer (nel disegno qui sopra) la BMW Serie 8 avrà una carrozzeria lunga circa 500 cm dalle linee molto filanti, che poco somiglia alla vecchia edizione, molto più spigolosa e “appuntita” di quella che arriverà quest’anno. Gli stilisti daranno alla vettura una forte personalità lavorando sulla mascherina, sui fari e sulle fiancate, dove si troveranno ampi passaruota. L'ispirazione è la BMW Serie 8 Concept svelata nel maggio del 2017.

CI SARÀ ANCHE LA M8 - L’interno della BMW Serie 8 del 2018 sarà molto curato e appagante, complice l’utilizzo di materiali raffinati come la pelle, il legno e la fibra di carbonio. I modelli di questa categoria (la stessa di Bentley Continental GT e Mercedes S Coupé) rappresentano la massima espressione di lusso e raffinatezza per i costruttori e quindi anche della Serie 8 sarà un concentrato di tecnologia e ricercatezza con tutto cioè che la tecnologia automobilistica mette a disposizione per il comfort e la sicurezza dei passeggeri. La coupé bavarese condividerà con la berlina Serie 7 la base costruttiva, opportunamente adattata, che prevede la trazione posteriore o integrale ed i motori sovralimentati V8 e V12. Già annunciata la presenza in gamma della versione di punta BMW M8, una coupé supersportiva con il motore V8 della M5 da ben 600 CV.



Aggiungi un commento
Ritratto di tramsi
3 gennaio 2018 - 13:12
Rappresenta l'interpretazione BMW del segmento in cui si inseriscono Mercedes S Coupé e (in una certa misura anche) Bentley Continental Gt. Rinnoverei la 6er come variante coupé/cabrio della 5er piuttosto che toglierla dalla produzione. D'altronde, Mercedes presidia quel segmento proprio con le E coupé/cabrio.
Ritratto di Massy03
3 gennaio 2018 - 17:23
Questa non sarà mai rivale di classe s, semmai e o cls, forse neanche
Ritratto di tramsi
3 gennaio 2018 - 17:53
Adesso ti senti meglio?
Ritratto di Fr4ncesco
3 gennaio 2018 - 13:17
2
Il concept è tutt'altra cosa di quell'oggetto indefinito quale la Serie 6 (almeno dal pdv estetico), con l'auspicio che non ne faranno una blasfema 4 porte. La M imho non necessaria su una GT di questa portata, ma ormai le versioni performanti sono ovunque. Per quest'ultima l'ideale sarebbe il V8 più leggero, soprattutto sull'anteriore, del V12 che sarà meraviglioso invece sulla "cruiser" per erogazione, comfort e prestigio.
Ritratto di dottorstrange
3 gennaio 2018 - 13:20
Finalmente una BMW del nuovo (sic) corso bella senza se e senza ma. Peccato per le serie inferiori, dove hanno toppato quasi tutto il toppabile in termini di linea.
Ritratto di puccipaolo
3 gennaio 2018 - 15:12
6
Finalmente rivedremo BMW tecnicamente sopraffine e soprattutto BELLE. Addio Chris Bangle :-)
Ritratto di Fr4ncesco
3 gennaio 2018 - 16:01
2
Bangle è via da una decina di anni...
Ritratto di puccipaolo
4 gennaio 2018 - 14:46
6
dal bozzetto alla produzione ne passa di tempo...quindi si vede oggi il nuovo stile
Ritratto di fastidio
3 gennaio 2018 - 13:34
7
Niente niente male..peccato non potersela permettere, ma mi butterei lo stesso su una 850 anni 90!
Ritratto di gjgg
3 gennaio 2018 - 13:54
1
Penso per Bmw si rischi di andare un po' fuori target a mettere nel mirino Bentley. Oltre i livelli di Maserati non mi spingerei. Ma è anche vero che le tecnologie ce l' hanno visto che il gruppo controlla l'inglese di lusso per eccellenza. Fra, l' altro ne guadagna l' immagine del marchio.
Ritratto di tramsi
3 gennaio 2018 - 14:04
Io credo che Maserati abbia l'immagine per fare concorrenza a Bentley, con i prodotti "giusti" ovviamente. L'attuale GranTurismo, per quanto bella, è del 2007 e, in alcuni dettagli, si rivela anacronistica. La sua erede dovrebbe/potrebbe inserirsi esattamente in quel segmento.
Ritratto di Leonal1980
3 gennaio 2018 - 15:06
4
Certo che tra maserati (ottimo marchio niente da dire) e Bentley ne passa dimacqua sotto i ponti...
Ritratto di tramsi
3 gennaio 2018 - 15:26
Molto meno di quanto ne passi tra una Macan e una 911, in riferimento a quanto da te sostenuto nell'articolo della Macan (https://www.alvolante.it/news/porsche-macan-5-livree-917-956-355236) "su base 911". Hai anche avuto il coraggio... di insistere. :-D
Ritratto di Old Preside
3 gennaio 2018 - 14:26
2
Bella, ma credo che la S Coupè rimanga la migliore del suo segmento. Una perla impossibile da replicare.
Ritratto di tramsi
3 gennaio 2018 - 14:49
Perché? Mercedes ha tradizionalmente prodotto le migliori segmento E al mondo (hanno rappresentato l'asse portante della sua produzione per decenni), poi è arrivata la concorrenza e oggi preferire una E-klasse o una 5er è soltanto una questione di gusti. Analogamente in questo caso. Oltretutto, non si sa ancora nulla di questa 8er.
Ritratto di Leonal1980
3 gennaio 2018 - 15:07
4
Gran bella coupè... era ora ...
Ritratto di tramsi
3 gennaio 2018 - 16:02
La Wraith è sopra la Continental GT (costa il 50% in più) e la 8er è sopra la 6er.
Ritratto di tramsi
3 gennaio 2018 - 16:13
In passato (per 80 anni!) hanno prodotto anche le stesse identiche macchine, con qualche eccezione. Oggi si tende a creare nuove nicchie e a saturare quelle esistenti.
Ritratto di Massy03
3 gennaio 2018 - 21:19
Questa si posiziona come rivale di una classe E
Ritratto di tramsi
4 gennaio 2018 - 19:51
Riprenditi!
Ritratto di Paolo Giulio
3 gennaio 2018 - 16:24
Leggendo anche i vari commenti sotto, curioso come il cambio di denominazione da Serie 6 a 8 abbia in automatico elevato l'erede della 6 ad un rango più elevato. Chiariamo: tecnologia al top, motori al top, tutto il meglio che c'è oggi per BMW... questo è fuori discussione. Ma non cambia il fatto che è l'erede della fu Serie 6 (peraltro un'altra bella macchina ancora oggi) con un numero "più importante". C'è da chiedersi se BMW intenda presentare una Serie 6 in futuro con base la Serie 5 per declinarla in coupè e cabrio (per intendersi, alla stregua della Mercedes E Klasse). Non sarebbe un'idea malvagia.
Ritratto di tramsi
3 gennaio 2018 - 16:59
La 6er (già uscita di produzione, nel maggio scorso) è derivata dalla precedente 5er (la F10), la 8er è derivata dall'attuale 7er e non è l'erede della 6er (anche perché si pone sopra).
Ritratto di Paolo Giulio
3 gennaio 2018 - 17:09
Non ne stavo facendo una questione di piattaforma quanto di mero identificativo numerico; questa 8 OGGI è l'erede della FU 6 (o, per capirsi, quello che voleva rappresentare). Proprio perchè l'attuale 8 sfrutta una piattaforma superiore ho scritto del mio dubbio/presentimento su una possibile futura Serie 6 rappresentata di fatto dalle versioni Coupè e Cabrio della 5 (e stessa piattaforma, quindi).
Ritratto di tramsi
3 gennaio 2018 - 17:15
Testualmente, hai osservato: "curioso come il cambio di denominazione da Serie 6 a 8 abbia in automatico elevato l'erede della 6 ad un rango più elevato [... ] non cambia il fatto che è l'erede della fu Serie 6 con un numero più importante". Il mio commento è perfettamente riferito proprio a quel che hai scritto.
Ritratto di Wilson97
3 gennaio 2018 - 17:56
Molto bella esteticamente ma 5 metri sono davvero tanti, la serie 6 che sostituisce era già abbastanza grande no? Ok che ha nel mirino la S ma è comunque troppo, immagino che alla guida poi ne risenta l agilità, se l auto ha anche declinazione sportiva oltre che lussuosa forse era meglio tenere dimensioni simili alla 6 e alleggerirla un po'. Comunque sono contento che abbia il family feeling che la identifica subito come BMW senza farla sembrare uguale a tutte le altre della casa.
Ritratto di emergency
10 gennaio 2018 - 13:05
Lussuosa si, ma meccanicamente obsoleta con due di queste mi accaparro un Fisker EMotion EV e viaggio comodamente con 700cv di tiro a 260km/h. At saluti