NEWS

La BMW ufficializza il debutto in Formula E

12 luglio 2017

Il marchio dell’elica parteciperà dal 2018 al campionato a zero emissioni con una propria trasmissione elettrica.

La BMW ufficializza il debutto in Formula E

DEBUTTO NEL 2018 - Pochi giorni fa Audi, già attiva nel mondiale di Formula E con il team Abt Schaeffler, ha annunciato la partecipazione diretta alla prossima stagione del campionato per monoposto elettriche. Ieri a scendere in pista in maniera ufficiale è BMW che andrà dunque ad aggiungersi a DS, Renault, Jaguar, Mahindra, Faraday Future e alla cinese NextEV al via della stagione 2018-2019 di Formula E, la quinta della storia. Una decisione attesa considerato il sempre maggiore interesse della BMW per la mobilità a batterie e l’opportunità fornita dal massimo campionato con la “scossa” per sperimentare le tecnologie elettriche in situazioni estreme prima di introdurle nelle future auto con la “i”. 

OBIETTIVO ZERO EMISSIONI - L’ingresso di BMW nel campionato di Formula E avverrà con un sistema elettrico nuovo sviluppato dagli ingegneri di Monaco di Baviera e che verrà gestito dal team Andretti, presente nel mondiale elettrico già da alcuni anni e con il quale è già attiva una collaborazione con BMW. L’intento, come detto, è testare le diverse componenti del sistema elettrico e sviluppare soluzioni che possono migliorare l’efficienza di erogazione della potenza e dei consumi. “Attraverso il nostro coinvolgimento nella Formula E”, ha dichiarato Klaus Fröhlich, membro del consiglio di amministrazione e responsabile dello Sviluppo di BMW, “affrontiamo lo sviluppo verso la mobilità sostenibile e priva di emissioni nell’industria automobilistica e contribuiamo al progetto iNext”, l’ammiraglia elettrica a guida autonoma di livello 3 attesa nel 2021. 

OCCASIONE PER INNOVAZIONE - A favorire la presenza di BMW tra le monoposto elettriche sono pure le modifiche al regolamento, in particolare l’eliminazione del cambio auto a metà gara grazie alla maggiore autonomia ottenuta dall’evoluzione delle batterie. “La Formula E”, ha affermato il direttore di BMW Motorsport, Jens Marquardt, “si è sviluppata in modo fantastico come competizione e come campionato basato sull’innovazione tecnologica, un valore che si allinea in modo perfetto con i valori di BMW Motorsport. E potere confrontarci con la concorrenza sarà uno stimolo per impegnarci nella ricerca di soluzioni sempre più efficaci”. “Per noi”, ha proseguito Marquardt, “sarà un’avventura completamente inedita. Una sfida che siamo lieti di affrontare assieme al team Andretti Formula E, un nome che non ha bisogno di presentazioni nel panorama delle corse internazionali. La nostra cooperazione ha finora funzionato bene, dunque siamo ansiosi di fare le insieme successive tappe”. 



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
12 luglio 2017 - 19:52
anche perchè per Bmw ha raggiunto vendite record a giugno. Bene tutti i marchi e anche le elettriche grazie in particolare alla Cina.FCA al palo...
Ritratto di Dirk
12 luglio 2017 - 21:35
FCA non parteciperà a questo campionato. Che peccato!!
Ritratto di v8sound
12 luglio 2017 - 22:13
FCA partecipa e soprattutto è protagonista in F1, che con tutto il rispetto, è molto altro.
Ritratto di Dirk
12 luglio 2017 - 22:40
E cosa c'entra la Formula 1?? L'articolo descrive un campionato d'auto elettriche che FCA non ha ma va bene così... tranquillo v8sound.
Ritratto di v8sound
12 luglio 2017 - 22:50
Eccome se c'entra. A parte che tra le partecipanti non mi risulta che DS e Jaguar abbiano auto elettriche (di serie intendo), Mahindra non so. Giusto per ricordarLe che FCA patecipa al campionato che conta.
Ritratto di Dirk
12 luglio 2017 - 23:00
FCA 'al palo' come ha commentato qualcun altro. Stanno snobbando l'elettrico e vedremo se avranno ragione. La Formula 1 lasciamola agli articoli a quel campionato, questo è un altro.
Ritratto di v8sound
12 luglio 2017 - 23:07
Ho percepito la sua amarezza per il fatto che FCA non partecipa alla Formula E, per cui volevo solamente ricordarLe che con Ferrari partecipano in F1, il campionato che conta. Tutto qua...)=D
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 luglio 2017 - 11:29
C'è qualcuno che invece ha snobbato milioni di clienti, truffandoli per anni. Ma questa è un'altra storia....quella della VERA vergogna!
Ritratto di Dirk
13 luglio 2017 - 13:58
Lei all'avanguardia... mi sembra un tantino fuori tema... mi sembra, eh!?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 luglio 2017 - 14:45
ESATTAMENTE come fuori tema eri già te, rispondendo ad un tuo commento su FCA in un contesto che discute SOLO di BMW.
Ritratto di Dirk
13 luglio 2017 - 15:40
Veramente il contesto è l'elettrico oltre che a BMW.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 luglio 2017 - 18:29
Se Bmw è già entrata nell'acerbo mercato delle auto elettriche, è giusto che si dedichi anche alla sua massima competizione. Non credo che vedremo però, mai grandi progressi in questo campo, per la natura più semplice di questa tecnologia.
Ritratto di Dirk
13 luglio 2017 - 19:12
BMW ma non solo lei. Molti stanno puntando sull'elettrico. Che poi sia un mercato appena partito mi sembra ovvio. Ora tocca anche ai singoli governi nel cercare di renderlo alla portata di tutti. Poi a mio avviso è solo un passaggio obbligato ma non sarà il futuro dell'auto. Io credo ancora nell'idrogeno e credo sia il vero futuro se riusciranno a superare alcuni problemi legati a quel tipo di 'carburante' ed alla sua gestione.
Ritratto di Vincenzo1973
13 luglio 2017 - 13:15
il fatto che FCA non abbia auto elettriche in vendita non significa che non le stia sviluppando, semplicemente non lo ritiene opportuno al momento. la nuova Pacifica elettrica funge da auto laboratorio insieme a Google mi sembra e quando e' stato necessario (500E in California) ha sfornato l'auto elettrica. auto che ha le stesse caratteristiche dei concorrenti visto che i produttori di batterie sono gli stessi per tutte
Ritratto di caronte
13 agosto 2017 - 21:50
Un inutile spreco di denaro da poter investire in altri progetti.