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La BMW X1 del 2015 è quasi pronta

22 aprile 2015

La casa bavarese sta compiendo gli ultimi sviluppi della seconda generazione della sua suv compatta, attesa sul mercato per il prossimo autunno.

La BMW X1 del 2015 è quasi pronta
ULTIME LIMATURE - L’appuntamento con la versione definitiva della nuova edizione della BMW X1 è previsto tra due mesi, con la presentazione ufficiale del nuovo modello. Con le vendite che potranno iniziare dopo la stagione estiva. L’ultima fase di sviluppo-messa a punto si sta svolgendo sui 21 chilometri della Nordschleife del Nürburgring dove la vettura è stata “catturata” dagli obiettivi nostri fotografi. 
 
NUOVA IMMAGINE - Pur camuffata la nuova X1 rivela la personalità dei modelli BMW, soprattutto grazie alla calandra con i due tradizionali elementi che fungono da marchio di fabbrica della casa. Ciò detto, la nuova X1 ha tutto per offrire un impatto visivo completamente diverso rispetto al modello che va a sostituire. Ciò non tanto per un lavoro di stile e design, quanto conseguenza della diversa impostazione tecnica.
 
RIVOLUZIONE - La seconda generazione della BMW X1 2015 cambia infatti radicalmente: non più motore longitudinale anteriore e trazione posteriore o 4x4, ma motore in posizione trasversale e trazione anteriore o 4x4. Il cambiamento significa che la vettura è stata realizzata impiegando la stessa piattaforma utilizzata per diversi modelli del gruppo, come la BMW Serie 2 Active Tourer, la seconda generazione della Mini Countryman e la Mini la Clubman. Peraltro la stessa base è anche impiegata per la nuova BMW X2 in via di sviluppo. 
 
OBIETTIVO RISPARMIO - La scelta di optare per la diversa impostazione della vettura non ha motivazioni tecniche legate a al comportamento stradale, ma alla strategia di contenimento dei costi industriali reso possibile grazie alle economie di scala possibili con il ricorso a numerose componenti comuni (piattaforma, impianto elettrico, trasmissione e altro ancora). La rivoluzione tecnica ha così imposto un nuovo design, a partire dalle dimensioni più contenute. Ciò pur mantenendo la carrozzeria a cinque porte, mentre per la X2 in via di definizione è prevista anche la disponibilità dell’abitacolo a quattro posti e con tre porte, con linea collocabile nel filone delle recenti suv-coupé. 
 
PREVISTA ANCHE A 7 POSTI - La nuova piattaforma e l’adozione del motore trasversale e della trazione anteriore hanno anche consentito di ipotizzare la BMW X1 più lunga, in versione a 7 posti, con una fila di sedili aggiuntiva. Questo per alcuni mercati come gli Usa, la Cina, la Russia.
 
AMPIA GAMMA DI PROPULSORI - Per quanto concerne i motori, sia la BMW X1 che la “sorella” X2 dovrebbero utilizzare i propulsori della casa a 3 cilindri turbo, oltre che i 4 cilindri. Ovviamente sia a benzina che a gasolio. Si prevede così una gamma motori che per le unità a benzina andrà dal 3 cilindri di 1.5 litri, turbo, da 138 CV per la X1 in versione sDrive18i, fino al 4 cilindri 2.0 da 234 CV per la versione 4x4 xDrive25i. Le versioni diesel cominceranno con l’unita 1.5 da 116 CV per la X1 sDrive16d a trazione anteriore per arrivare ai 170 CV del motore 2.0 della versione 4x4 xDrive20d. La versione più venduta si prevede che sarà la sDrive18d con il turbodiesel 2.0 da 150 CV. 
 
SFIDA TEDESCA DI CAVALLI - Nella logica dell’eterna rivalità con le concorrenti tedesche Audi e Mercedes, pare anche che la BMW stia sviluppando una versione “cattiva” della X1. L’obiettivo sarebbe quello di rivaleggiare con l’Audi Q3 RS e con la Mercedes GLA45 AMG. Stando alle indiscrezioni pare che questo allestimento sportivo della BMW X1 potrebbe avere un motore 2.0 turbo capace di erogare oltre 300 CV.
 
ANCHE IBRIDA - Non mancano poi rumors su una versione della X1 con sistema di potenza ibrido plug-in, ottenuto impiegando un 4 cilindri 1.5 a benzina e un’unità elettrica. L’insieme dei due motori metterebbe a disposizione 190 CV. L’impostazione in questione vede il motore a benzina trasmettere la coppia motrice alle ruote anteriori mentre quello elettrico farebbe muovere quelle posteriori. Questa versione ibrida è comunque programmata per una seconda fase e non per il lancio del modello.


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Ritratto di capobutozzi
22 aprile 2015 - 17:57
ormai mancano la X9 e la X0 le altre X se le sono fatte tutte! questa parcelizzazione del mercato per me non ha molto senso anche perchè tra le varie X la differenza è di 20-30 cm di lunghezza e 5-mila €. per le versioni tipo intendo. ovvero la X1 decente costerà minimo 30.000€? la X2? 34.000? la X3 40.000? sembra una tebellina continuate voi ill calcolo se si Va
Ritratto di TheStig_97
22 aprile 2015 - 18:00
Dalla Serie 2 Active Tourer oltre che la base meccanica, pare che prenderà anche l'impostazione stilistica (e questo non va di certo a suo vantaggio). L'assetto come nella versione precedente lo trovo ben poco "fuoristradistico". Dell'X2 è la prima volta che ne sento parlare, mi chiedo di che segmento sia visto che ne hanno già uno per ogni dimensione (C-D-E-F).
Ritratto di follypharma
22 aprile 2015 - 18:02
2
dopo la monovolume, la x1 passa dall'avere il telaio derivato dalla pregevole serie 3 ad averlo derivato dalla Mini minor, passando da una trazione posteriore eventualmente aggiunta alla ant. ad essere una tutto avanti con eventuale aggiunta al posteriore tramite giunto haldex ... Qualitativamente parlando si parla di una salto indietro abissale per la X1, e inoltre si vocifera di un aumento di prezzo sostanziale ( al momento la x1 risulta tra le bmw piu' raggiungibili come prezzo) ... davvero fantastico, direi chi la comprera' fara' bene il paio con gli acquirenti della monovolume
Ritratto di iceman699
22 aprile 2015 - 18:03
farà senza alcun dubbio calare (con la g al posto della l), come tutte le bmw.. la GLA le è superiore in tutto, anche la Q3.. ho letto di quel galinetto (con la b al posto della l) del flop serie 2, ahahahahhahaha che auto da sfilati di mielda (non serve che dica che altra lettera va al posto della l) !
Ritratto di as.crni
22 aprile 2015 - 18:24
Sicuramente il tuo odio verso il miglior marchio premium al mondo deriverà da qualcosa.ce lo spieghi cortesemente??
Ritratto di osmica
22 aprile 2015 - 18:52
In che cosa consiste essere marchio premium migliore? Qualcosa di obiettivo o le sole parole al vento?
Ritratto di as.crni
22 aprile 2015 - 22:44
A parte il fatto che vende di più rispetto agli altri ormai da molti anni a questa parte...il fatto che gli altri siano costretti a inseguire la bmw in molti contesti dove non erano presenti.il fatto di avere un immagine sportiva che ha fatto voltare pagina per esempio alla mercedes..il piacere di guida che offre e che audi cerca timidamente di imitare senza riuscirci...non credi che siano solo parole al vento.onestamente a qualcuno potrà anche non piacere ma realisticamente è così.poi con la i8 è andata nel futuro e gli altri sono ancora al presente.parole al vento???non credo proprio
Ritratto di Andrea Ford
23 aprile 2015 - 21:25
Fermo restando che per me il miglior marchio Premium al mondo e' Lexus, pero' considero BMW il secondo subito dopo Lexus e molto superiore alle due rivali tedesche in piacere di guida e appeal dei modelli, unica pecca, l'affidabilità non a livelli top (Lexus,per capirci) e certe finiture non sempre all'altezza del blasone ma considerata la splendida immagine sportiva, i motori al top (vincitori di tanti "Engine of the year"), la bellezza delle linee della maggior parte dei modelli e la grande caratura sportiva delle M direi che su affidabilità e finiture (comunque buone ci mancherebbe), si puo' tranquillamente soprassedere. La i8 poi è un sogno di auto soprattutto per un fanatico dell' ibrido come me.
Ritratto di osmica
24 aprile 2015 - 00:34
Cmq le 3 Case premium che intendi tu, tra di loro si differenziano volutamente. Ognuna va a coprire una parte del mercato. Conosco vari proprietari di Bmw (3, 5, X5) e francamente nessuno l'ha comprata perche' vanta un piacere di guida superiore alle altre. Anzi, non le hanno nemmeno provate per paragonarle. Le hanno comprate perche' piacevano... E lo stesso per altri che hanno acquisato altri marchi.
Ritratto di DANIELE70
23 aprile 2015 - 18:05
Può non piacere, ma il modo con cui definisci sfigato uno che ce l'ha mi fa pensare che tu abbia una Aventador .. no perchè se hai una GLA o una Q3 credo che debba scendere dal piedistallo .. oppure hai una Fiat 16 ?
Ritratto di turbocharger
22 aprile 2015 - 18:51
Se la versione sportiva avrà solo 300cv parte molto indietro rispetto all gla 360cv e alla q3rs con anche lei 360cv.
Ritratto di Francesco110
23 aprile 2015 - 11:36
Non c'è scritto "300cv" ma "oltre 300cv". Come motori della serie 2 avrebbero disponibile il 326cv (o un suo aggiornamento) e nel caso ne volessero fare una versione M quello della futura M2 che starà tra i 350 e i 400cv (e che corrisponde alla versione RS audi e alla versione AMG mercedes avendo una potenza praticamente identica).
Ritratto di M9quattro
23 aprile 2015 - 12:18
Non avrà più motori L6 perché trasversalmente è alquanto improbabile possano entrarci. Quindi utilizzeranno il 4 cilindri 2.0 twin power potenziato. Per la potenza penso sia simile alle concorrenti.
Ritratto di manuel1975
22 aprile 2015 - 18:57
A mio parere se abbassano i prezzi potrebbero venderle ma se il prossimo anno arriva la serie 1 anteriore ne venderanno di piu queste
Ritratto di Moreno1999
22 aprile 2015 - 18:58
4
Sicuramente sarà meglio di quella attuale, che non mi è mai piaciuta e secondo me non valeva tutti quei soldi
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 aprile 2015 - 19:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
22 aprile 2015 - 22:34
Le prime foto ufficiali conto che sia più aggraziata e proporzionata nelle forme dell'attuale. Il mito della trazione posteriore Bmw ormai è partito, comprendo le ragioni tuttavie è un peccato. Tuttavia non riesco a concepire una X1 a sette posti..? Che senso avrebbe e che abitabilità?
Ritratto di AMG
22 aprile 2015 - 22:36
Perdonare gli errori ortografici, non me ne sono reso conto
Ritratto di Andrea Ford
23 aprile 2015 - 21:33
Per il semplice fatto che sui modelli di punta, 2 Coupe'3-4-5-6-7, la TP non si tocca. Anche la X5 di base e' TP infatti esiste la possibilità di averla solo TP. La scelta di fare il monovolume a ta e' ampiamente condivisibile visto che un architettura Tp ruberebbe spazio all'abitacolo e il motivo per il quale si comprano tali auto e' proprio la versatilità.
Ritratto di Gordo88
23 aprile 2015 - 10:14
1
Forse il design sarà migliore ma passare tutti questi modelli a traz anteriore con motore trasversale la fanno diventare "generalista" tra la "premium", nel senso che si assomiglieranno tutte alla guida mentre bmw si è sempre contrasddistinta da soluzione tecniche più improntate al piacere di guida. Ok per la serie 2 active tourer che la condivide con la mini ma io mi sarei fermato qua. X1 x2 e la futura serie 1 le avrei lasciate a traz posteriore con una piattaforma sempre derivate dalla serie 3
Ritratto di Francesco110
23 aprile 2015 - 11:30
Il 20d sarà da 190 cv non da 170.
Ritratto di faustoandfurio
23 aprile 2015 - 16:30
Forse si tratta solo di adattare il prodotto al mercato e personalmente se fossi a capo di una qualsiasi azienda e dovessi tutelare interessi e lavoratori mi adeguerei.Tuttavia ritengo che un prodotto per essere considerato "premium" dovrebbe mantenere certe caratteristiche meccaniche.Probabilmente manca un anello di collegamento fra MINI e BMW.Una serie di auto medie meno sportive ma pur sempre di lusso. Mi dispiacerebbe però, vedere BMW fare la fine di "MERDECES" che ha ridotto notevolmente la qualità dei suoi prodotti soprattutto quelli della nuova piattaforma (Classe A e B per intenderci) dove ha dimostrato tutta la sua inesperienza.Quando ho scelto BMW l'ho fatto in ragion del fatto che era una trazione posteriore e che,rispetto ad altre sportive aveva la possibilità di escludere parzialmente o totalmente il controllo della trazione.Divertimento allo stato puro!!!Ovviamente ho sempre adeguato il mio stile di guida al traffico e alle condizioni della strada guidando al limite ed oltre solo dove era possibile e senza che altri corressero rischi.Nonostante il mio piede si sia alleggerito notevolmente e le mie esigenze siano cambiate insieme all'auto (ora guido una tranquillissima monovolume) sono convinto che chi sceglie BMW lo fa per avere un'immagine sportiva e la trazione posteriore avrebbe accontentato sia quelli attenti all'immagine che quelli alla ricerca di contenuti tecnici.Se dovessi sostituire la mia monovolume ad esempio non prenderei ne la serie2 active tourer ne una Clubman,mi rivolgerei piuttosto a chi queste auto le ha sempre fatte.Se dovessi scegliere una X1 lo farei perchè ho deciso di rinunciare ad un pò di spazio per avere più carattere.Non credo molto ad una scelta fatta da BMW per rendere le auto più guidabili.Mia moglie neopatentata ha guidato la mia Serie 1 senza mai accorgersi che fosse a trazione posteriore,anzi ha avuto grosse difficoltà quando ha comprato la sua auto...diceva che non era molto reattiva.Dalla 120d alla Peugeot 107...vedi un pò te?!?!
Ritratto di cris25
23 aprile 2015 - 23:06
1
per capire se sarà in grado di sostituire la bruttissima generazione attuale, che non mi ha mai suscitato interesse! Cmq se riprenderà lo stile e l'impostazione della Serie 2 AT non prevedo nulla di buono, spero di sbagliarmi...
Ritratto di palazzello
24 aprile 2015 - 08:42
Verrà, a parte le dimensioni che saranno ovviamente piu' grandi, uguale alla bmw serie 2 active tourer e quindi già non era bella figuriamoci ora!!!