NEWS

Bollinger B1: la fuoristrada a zero emissioni

02 agosto 2017

Corta e specialistica, la Bollinger B1 ha due motori elettrici e le batterie nel pianale per bilanciare meglio i pesi.

Bollinger B1: la fuoristrada a zero emissioni

NOME NUOVO - La carrozzeria è spigolosa e massiccia come le Jeep Wrangler e Land Rover Discovery, vetture molto specialistiche da cui la Bollinger B1 riprende la vocazione nei confronti del fuoristrada più impegnativo. Con una differenza: la B1 impiega due motori a batterie ed eroga i suoi 367 CV con maggiore prontezza rispetto ai normali motori a gasolio, andando in contro alle richieste di molti fuoristradisti, che apprezzano l’erogazione decisa della potenza per oltrepassare più facilmente gli ostacoli fuori dall’asfalto. Il motore elettrico non è comunque l’unica particolarità della Bollinger B1, prototipo costruito da una società emergente nello stato di New York che intende specializzarsi nella categoria dei fuoristrada a zero emissioni, rincorrendo due tendenze molto in voga negli Stati Uniti: i modelli alti da terra e l’alimentazione a batterie.

DUE BATTERIE - Il primo esemplare della Bollinger B1 è stato mostrato nei giorni scorsi durante una fiera a Manhattan e ha suscitato reazioni positive, complice la scelta dell’alimentazione e le numerose soluzioni indicate per il fuoristrada. La potenza di 367 CV è erogata da una coppia di motori elettrici, posizionati uno davanti e uno dietro, che muovono le quattro ruote in assenza del tradizionale albero di trasmissione. La batteria che li alimenta è del tipo agli ioni di litio e stocca 60 o 100 kWh di energia, che secondo la Bollinger Motor garantiscono percorrenze nell’ordine dei 180 o 320 km. Le batterie si trovano all’interno di uno spesso involucro in metallo impermeabile e accetta i sistemi per la ricarica veloce. La B1 pesa circa 1.770 kg, scatta da 0 a 96 km/h in 4,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 205 km/h, secondo le informazioni pubblicate dal costruttore.

bollinger b1 2017 20

PRODUZIONE DA DEFINIRE - La Bollinger B1 è lunga 381 cm, vanta un’ottima ripartizione dei pesi (al 50:50 fra i due assi) e “veste” una carrozzeria ideale per il fuoristrada, grazie ai volumi netti e agli sbalzi molto contenuti: al volante sarà più facile quindi superare un ostacolo senza grattare il paraurti. Il telaio in alluminio pesa 130 kg ed è studiato espressamente per la guida in fuoristrada, come emerge dalla distanza contenuta fra le ruote anteriori e posteriori (267 cm). La B1 si avvale inoltre delle sospensioni ad aria, delle barre anti-rollio disinseribili e dell’assetto regolabile elettricamente, accorgimenti studiati per affrontare il fuoristrada più impegnativo. Il retro della carrozzeria è apribile. La Bollinger ha già iniziato a raccogliere ordinativi gratuiti per la B1, ma dal 2018 chi vorrà farlo dovrà anticipare 1.000 dollari. L’auto, secondo anticipazione, dovrebbe costare circa 60.000 dollari e arriverà 19 mesi dopo l’inizio della produzione.



Aggiungi un commento
Ritratto di puccipaolo
2 agosto 2017 - 14:16
8
Scusa ma Tu..e noi che ne sappiamo? Secondo Te il centro R&D della FCA ti aggiorna su Whatsapp sui progetti in atto?
Ritratto di L4_Boxer
2 agosto 2017 - 18:46
questo è un clone di ilovedr. ed è opera di fenomeno sfigato umano che avendo una vita pietosa e senza un lavoro è qui a rompere
Ritratto di CarloMartello71
2 agosto 2017 - 19:54
5
non ci vuole molto, ma almeno tu ogni tanto fai ridere
Ritratto di Fr4ncesco
2 agosto 2017 - 13:21
2
Un veicolo grezzo che riprende tratti del Defender e del Wrangler dalla caratteristiche interessanti. Di mezzi duri e puri, basici e semplici in mezzo a tutti questi SUV imborghesiti se ne sente l'esigenza (a proposito ma il nuovo Defender?). Le prestazioni invece sono inaspettate per un 4x4 come questo, sono da auto sportiva. Interessante anche sfruttare le caratteristiche del motore, uno per asse, da applicare ad usi fuoristrada.
Ritratto di Fr4ncesco
2 agosto 2017 - 13:22
2
Del motore elettrico*
Ritratto di Xadren
2 agosto 2017 - 13:47
1
Lo trovo un progetto molto interessante; su YT ho visto alcune officine americane "elettrificare" le Jeep Wrangler, ottenendo prestazioni analoghe o superiori alle omologhe col motore a benzina; Land Rover stessa realizzò anni fa un prototipo del Defender con solo motore elettrico, ottenendo risultati incoraggianti. Immagino già i fuoristradisti montare pannelli solari sul tetto per incrementare l'autonomia, sarà bello vedere se questo B1 saprà mantenere le aspettative.
Ritratto di Dirk
2 agosto 2017 - 14:00
A 60.000 dollari sinceramente comprerei altro ad emissioni zero. Progetto comunque interessante.
Ritratto di Xadren
2 agosto 2017 - 14:19
1
A 60.000 io mi chiederei se veramente volessi andare in fuoristrada e, se sì, magari per il momento mi "accontenterei" di una soluzione della vecchia scuola. Purtroppo ogni veicolo elettrico costa (molto) più dell'equivalente endotermico, ma quella coppia subito disponibile interamente e un controllo della trazione potenzialmente perfetto su tutte e quattro le ruote lo rendono molto interessante, sì.
Ritratto di Fr4ncesco
2 agosto 2017 - 14:35
2
In effetti 60.000 sono troppi, un mezzo così dovrebbe costare la metà.
Ritratto di Babbalaa
2 agosto 2017 - 17:47
Se uno andasse fuoristrada con questo, poi penso che per sicurezza un generatore se lo dovrebbe portare dietro
Ritratto di puccipaolo
3 agosto 2017 - 14:54
8
Io invece ho dei dubbi. I veicoli elettrici usano corrente elettrica prodotta nelle centrali per lo più termoelettriche (>90% i IT) che bruciano combustibili fossili...in pratica è una delocalizzazione di inquinamento ( anche se l'efficenza è migliore 60%). Comunque l'elettrico ha molto senso nei centri urbani dove milioni di motori rendono l'aria irrespirabile ai milioni di cittadini che ci vivono. Qui stiamo parlando di un fuoristrada in spazi aperti dove non c'è anima viva per Km..pesa di più ..costa di più
Ritratto di Ercole1994
2 agosto 2017 - 13:59
Ottimo per i percorsi sabbiosi e pieni di dune. Con 367 cv e una coppia che stimo intorno i 500/600 nm, dovrebbe superare certi ostacoli con molta semplicità. L'unica perplessità e, se le batterie sono protette per bene, visto che molto probabilmente sarà usato come veicolo da far guadare fiumi e laghi.
Ritratto di Luke_66
2 agosto 2017 - 15:23
5
60.000$ che in Europa si tradurranno in 70.000€ per una scatola di scarpe? Da bambino con gli scatoloni ne facevo di piu' belle.... Va bene le prestazioni ma anche l'occhio vuole la sua parte....
Ritratto di CarloMartello71
2 agosto 2017 - 19:56
5
dici? eppure se gli mettessero quattro cerchi nel naso, sai quanti sarebbero qui a magnificarla?
Ritratto di Dr.Torque
2 agosto 2017 - 17:47
Al di là del lodevole contenuto tecnico finalmente un'auto con un carattere! Ti piaccio? Bene, comprami ed avrai un mezzo unico. Non ti piaccio? Benissimo, vai pure a comprarti il solito suv da fig*etta.
Ritratto di Lo Stregone
3 agosto 2017 - 09:57
E non solo: suv per farsi vedere al bar.
Ritratto di Farinel 76
2 agosto 2017 - 17:52
1800kg per una jeep di 380cm.......
Ritratto di HaldeX
2 agosto 2017 - 20:08
1
Ma l'hanno modellata usando solo scatoloni di cartone? Sembra una auto da soap box race.
Ritratto di Alfiere
2 agosto 2017 - 20:26
2
mezzo da lavoro efficacissimo, ma 320km massimi di autonomia mi sembrano pochi.
Ritratto di Rav
2 agosto 2017 - 21:20
4
Al massimo Defender, più che Discovery. Ma visto l'esterno pensavo le avessero messo anche il volante quadrato. Comunque mi piacerebbe sapere se l'autonomia tra 180 o 320 km resta tale quando il fuoristrada si fa pesante e anche le salite.
Ritratto di ziobell0
3 agosto 2017 - 08:47
fantastici questi interni minimal! un design spigoloso ai massimi livelli, con personalità e carattere, ottimo.
Ritratto di Paolo-Brugherio
3 agosto 2017 - 15:45
6
Ma se uno decidesse di utilizzarla per un fuoristrada in zone desertiche o isolate, troverà qualche colonnina per la ricarica delle batterie? Con un auto con motore a scoppio e qualche tanica di carburante il problema non esiste!
Ritratto di caronte
10 settembre 2017 - 22:49
É orribile se ho ben capito la produzione di questo veicolo non è ancora iniziata quindi spero che per quando inizierà la produzione diventi migliore sotto il profilo del design.

VIDEO IN EVIDENZA