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Bollo auto: l'ipotesi di legarlo alle emissioni

19 novembre 2018

Si fa strada anche in Italia il principio di commisurare l’importo del bollo ai consumi e alle emissioni del veicolo.

Bollo auto: l'ipotesi di legarlo alle emissioni

BONUS MALUS COME LA RC AUTO - Il ministro dell’ambiente Sergio Costa, in occasione dell’incontro svoltosi la scorsa settimana a Roma con il governatore Zingaretti per siglare il “Piano Anti Smog”, ha avanzato l’ipotesi di fissare i parametri di calcolo del bollo auto sulla base dei consumi di carburante e delle effettive emissioni prodotte dai veicoli. La Commissione trasporti del Parlamento Europeo aveva già anticipato di voler proporre l’abolizione del bollo auto così come lo conosciamo, e l’istituzione del cosiddetto bollo europeo. Si tratta di una tassa unica per tutti i paesi membri e implicherebbe l’installazione di una scatola nera in grado di rilevare il chilometraggio percorso dai veicoli. La proposta sarà presto al vaglio del Consiglio e del Parlamento Europeo. Al momento, quella del ministro Costa è solo un’ipotesi appena ventilata ma, a quanto si apprende, ci sono tutte le intenzioni di introdurre la nuova misura già dall’anno prossimo e battere sul tempo le istituzioni europee.



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Ritratto di Strige
19 novembre 2018 - 19:26
Ma e' difficile mettere una legge che vieta la vendita di auto a diesel a chi possiede una P.IVA e ha da fare piu' di 20000km l'anno? Semplicemente, non fai 20 mila? megamulta. Oppure mettere sul diesel 50cent di tassa, deducibile per chi ha partita iva. Chi non lavora con l'auto DEVE usare il benzina/ibrido/elettrico. Molto semplice.
Ritratto di Alfiere
19 novembre 2018 - 20:05
2
Concordo: bisogna rendere il diesel, che è ancora la tecnologia migliore per emissioni sui lunghi percorsi, economico solo per chi fa un sacco di chilometri. Ma temo, caro strige, che alla fine faranno cassa su tutti indistintamente senza tenere a mente l'interesse pubblico.
Ritratto di Gianni.ark
19 novembre 2018 - 22:41
Vi rendete conto che state delirando??!!
Ritratto di supermax63
21 novembre 2018 - 03:58
Non c'è limite ai deliri !!! Domandine per i demonizzatori del Diesel:Ma le Fantomatiche Elettriche da dove ricavano l'Energia? L'Italia ha la rete per alimentare le Elettriche? Se e quando si realizzerà The Age of Aquarius alias The Age of Electric Cars a quanto aumenterà il costo dell'Energia?
Ritratto di Woldemort
19 novembre 2018 - 21:16
Proposte bolsceviche,una risata vi seppellirà........
Ritratto di Agl75
19 novembre 2018 - 22:35
@woldmort più che bosceviche da dementi. In sintesi: un sacco di morti di fame hanno auto vecchie, di cui 9/10 sono Diesel. Quindi il mortodifame che per definizione ha poca disponibilità, cambia auto, con incentivi a lui commisurati (cioè da Governo mortodifame) e acquista una ibrida. Forse grazie al reddito di cittadinanza? Ahahahahahah
Ritratto di supermax63
21 novembre 2018 - 04:04
Al netto dell'offensiva affermazione "un sacco di morti di fame con auto vecchie diesel" bisognerebbe capire per quale motivo un possessore come me di una vecchia vettura diesel dovrebbe cambiare una vettura tuttora perfetta con pochi Km percorsi e consumi reali di 20 Km/Litro
Ritratto di lucios
19 novembre 2018 - 23:08
4
Evvai con la caccia alle streghe! Diesel questo sconosciuto!
Ritratto di Neofita
20 novembre 2018 - 14:22
ma siete impazziti?? e la libertà personale che fine deve fare, sacrificata sull'altare dei vostri assurdi pensieri??
Ritratto di Challenger RT
19 novembre 2018 - 19:30
Proposta ridicola, costosa e soggetta a possibili truffe! L'unica soluzione, semplice, diretta e perfettamente proporzionale all'effettivo inquinamento, è una piccola tassa su ogni litro di carburante! Evidentemente la semplicità non è di questo mondo e si vuole far guadagnare qualche amico produttore di scatole nere... Meditate gente!
Ritratto di Alfiere
19 novembre 2018 - 20:06
2
Esatto: le case cercherebbero ancora di più di truffare sui cicli di omologazione perchè da li dipende il valore intrinseco dell'auto in commercio.
Ritratto di Franzzz
20 novembre 2018 - 08:59
1
Condivido al 200%. Unico vero modo anche per limitrarne gli abusi oltretutto si creerebbe una giusta proporzione fra inquinamento e spesa
Ritratto di Marco_Tst-97
20 novembre 2018 - 09:11
Quindi chi ha un'auto da €10 000 dovrebbe finire a pagare di più di chi ne ha una da €300 000 solo perché fa più strada? Bella manovra equa, non c'è che dire, sarebbe da ovazione popolare, proprio!
Ritratto di Franzzz
20 novembre 2018 - 09:30
1
Trovo corretto proporzionare il bollo ai km fatti ergo all inquinamento prodotto. Non trovo corretto pagarlo a prescindere si lasci auto in garage o si faccia 1 milione di km. Chi è in condizioni disagiate puo usare come me bici o motorino o mezzi pubblici
Ritratto di Paolo-Brugherio
20 novembre 2018 - 11:43
6
Per Marco_Tst-97: ma che cavolo di ragionamento fai? Uno che fa pochi km può dar fondo a tutti i suoi risparmi per comprarsi un'auto costosa e rimanere senza il becco di un quattrino, per contro un (più che) benestante che macina migliaia di km può decidere di girare con una utilitaria perchè non gliene frega nulla dell'apparenza (ne conosco uno!): chi deve pagare di più?
Ritratto di Marco_Tst-97
20 novembre 2018 - 11:53
Per Paolo-Brugherio Io conosco persone che tengono la macchina anche riparandosela da soli perché non hanno le possibilità economiche per cambiarla con un'altra: bisognerebbe forse penalizzare e mandare in rovina queste famiglie per colpire quei tirchi che spendono in case e barche invece che in automobili?
Ritratto di Paolo-Brugherio
20 novembre 2018 - 12:24
6
E' così..! Chi ha i soldi se li spende come meglio crede mentre il poveraccio, se non ha i soldi per muoversi, può utilizzare i mezzi pubblici, inforcare una bici o, perchè no?, sgambettare... come ho fatto io per anni!
Ritratto di Gordo88
20 novembre 2018 - 13:38
1
Concordo con franz e brugherio.. la riforma infatti andrebbe nella direzione di far pagare in base ai km percorsi ed alle emissioni inquinanti, speriamo che passi anche noi cavolo!!
Ritratto di Challenger RT
20 novembre 2018 - 14:24
La tassa sul valore dell'auto già esiste e si chiama IVA. Un bollo proporzionato ai km percorsi e quindi ai litri di carburante bruciato è un'altra cosa. Perchè il proprietario di una Lambo che magari fa solo 3000 km l'anno bruciando per esempio 600 litri di benzina a 100 ottani (che brucia meglio e inquina meno) dovrebbe pagare per i danni fatti da chi con una macchina diesel brucia 2000 litri di gasolio (ovviamente quello di scarsa qualità che costa meno) e inquina migliaia di volte di più? A ognuno le sue responsabilità! Cosa che in Italia purtroppo non è mai esistita...
Ritratto di Franzzz
20 novembre 2018 - 14:27
1
Come non quotarti.
Ritratto di Challenger RT
20 novembre 2018 - 14:30
Grazie!
Ritratto di Marco_Tst-97
20 novembre 2018 - 14:40
Sì, facciamo così: invogliamo all'acquisto di auto potenti a benzina, tanto anche se emettono più CO2 questo gas mica è cancerogeno... ops, si è estinta la vita sulla Terra. Vabbe', ma almeno non abbiamo emesso NOx o PM.
Ritratto di Gordo88
20 novembre 2018 - 19:47
1
Non si tratta di incentivare le auto potenti a benzina ma di far pagare una tassa( se proprio la si deve pagare) sulla base dei giusti parametri.. ma mi sa che tu non lo capisci proprio
Ritratto di manuel1975
19 novembre 2018 - 21:21
il bollo auto andrebbe abolito ma deve essere solo pagato dalle super car dalle auto con 200 cv in su
Ritratto di Challenger RT
19 novembre 2018 - 21:26
No, va pagato dalle auto con più di 2 porte!
Ritratto di Woldemort
19 novembre 2018 - 22:02
Supercar da 200 cv ????? Ahahahahahahahahahahahahahaahahah
Ritratto di Gordo88
19 novembre 2018 - 23:45
1
Io invece lo farei pagare solo alle auto da 200cv in giù perché sono troppo lente e intasano il traffico.. sembra logico no??
Ritratto di vize84
19 novembre 2018 - 21:37
Anche secondo me abolire il bollo e inglobare la tassa nel carburante potrebbe essere una scelta sensata. In questo modo c'è proporzionalità tra quanto uno paga e quanto uno inquina. In un calcolo estremamente spannometrico, si potrebbe pensare ad un aggravio sui 20-30 centesimi al litro (penalizzando evenutalmente un po' più il diesel dato che ormai questo è il trend).. Mi sembra un metodo più equo..
Ritratto di Challenger RT
20 novembre 2018 - 00:00
Una proposta europea parlava di un aggravio di 7 cents al litro di carburante, mentre calcoli italiani si aggiravano tra i 12 e i 14 cents. Nella realtà se si utilizzasse questo metodo, (che ripeto è un sistema perfettamente proporzionale oltre che fiscalmente ed ecologicamente equo), alla fine si dovrebbe andare teoricamente verso una diminuzione della tassazione stessa, come è successo per il "canone" RAI, In questo modo, il bollo, "spalmato" sui carburanti, non essendo più eludibile e non avendo più i costi di riscossione, di aggio e di recupero che si prende furbamente l'Aci (a proposito, ATTENZIONE!, poiché potrebbe essere proprio questo pseudo ente pubblico, in pura logica mafiosa, a non voler mollare l'osso!), dovrebbe addirittura diminuire per il singolo automobilista a parità d'incasso per lo Stato (Regioni).
Ritratto di Franzzz
20 novembre 2018 - 09:32
1
Esatto. Oltretutto finalmente pagherebbero evasori e stranieri e ribadisco forse se ne abuserebbe anche meno
Ritratto di Marco_Tst-97
20 novembre 2018 - 08:41
Quindi il povero che ha i parenti dall'altra parte d'Italia e magari va una volta al mese a trovarli dovrebbe pagare di più del ricco con la Lamborghini che usa la macchina solo 3 giorni al mese?
Ritratto di Paolo-Brugherio
20 novembre 2018 - 11:53
6
Il povero che va a trovare i parenti dall'altra parte dell'Italia una volta al mese, forse non è poi così tanto povero...!
Ritratto di Marco_Tst-97
20 novembre 2018 - 14:02
Evidentemente dai poca importanza alla famiglia al di fuori del classico piccolo nucleo della casa. Personalmente, credo nell'importanza dei rapporti familiari anche tra parenti non proprio vicinissimi, quindi sono tra quelli che, magari non proprio una volta al mese, ma spesso va a trovare i propri parenti.
Ritratto di Paolo-Brugherio
20 novembre 2018 - 16:25
6
Bravo: è buona cosa mantenere i contatti con la parentela! Mah... sarà che io sono troppo nordico e freddo: ho 5 fratelli, abitiamo tutti (ognuno con la propria famiglia) tra Milano e provincia, non c'è alcun astio tra noi e ci facciamo regolarmente gli auguri (telefonicamente) a Natale, Pasqua e nei compleanni... ma non ci si vede mai, salvo che in occasioni particolari (matrimoni e quant'altro). Ma con figlia e nipotina non lascio passare una settimana!
Ritratto di Woldemort
20 novembre 2018 - 13:59
Che il povero si rimbocchi le maniche e cerchi di ambire ad uno status superiore,altrimenti che se ne stia a casa ed ai parenti mandi una cartolina...
Ritratto di GeorgeN
21 novembre 2018 - 18:10
il povero che ha parenti altrove e non ha soldini, c'è una soluzione migliore ed economica: la videochiamata o videochat con skype... siamo nel terzo millennio dove ci si può videochiamare senza problemi e costi....
Ritratto di Marco_Tst-97
21 novembre 2018 - 18:52
Io per esempio questa cosa della videochiamata l'avrò usata due volte, e solo perché avevo bisogno di consigli e informazioni immediate. Altrimenti, lo trovo l'ennesimo modo per ridurre le interazioni sociali e ridurci tutti a schiavi della rete
Ritratto di Agl75
19 novembre 2018 - 22:46
Tutti fini economisti! Leggo tra le righe che la dimestichezza con la realtà è lontana: perfetti prossimi ministri del lavoro e dei trasporti, magari anche dell’economia ma solo ad interim. In Francia Stan facendo un casino esagerato per un po’ di aumento sul prezzo alla pompa e qua si vuole aumentare il prezzo del diesel (come che non sia già vergognosamente alto). Oltre a questo ci sono i blocchi, la mancanza di parcheggi, il costo assurdo dei parcheggi, a Roma pure le buche per dissuadere l’automobilista... fra quanto c’è lo schema col mostro?
Ritratto di Challenger RT
20 novembre 2018 - 00:14
I parcheggi a pagamento esistono in tutte le grandi città del mondo e spesso sono anche più costosi. A Roma purtroppo si è preferito allargare smisuratamente i marciapiedi (perché secondo alcune giunte dovevano servire alle bancarelle degli ambulanti di proprietà di qualche assessore) e pedonalizzare zone inutili oltre ad imporre divieti ovunque con la scusa dei "motivi di sicurezza", lasciando invece vuoti immensi cortili di caserme militari dismesse nell'attesa della più classica delle spartizioni mafiose... e chi ne ha più ne metta! I carburanti, è vero, in Italia sono costosi, ma nel modo sbagliato essendo meno caro quello più inquinante, il gasolio... Questo per la vecchia logica mafiosa (scusate se mi ripeto) di fare un favore a certe categorie, favore di cui si è avvantaggiata anche la massa di comuni automobilisti portando all'emergenza sanitaria di oggi... Lo so, per capirlo ci vuole un Master in Economia Sanitaria!
Ritratto di Woldemort
20 novembre 2018 - 14:10
Ti faccio notare,evidentemente non lo sai,che in francia già da cinque anni é stato abolito il bollo auto promettendo che non ci sarebbero stati rincari,ora Macron per pseudo pare ambientaliste vuole tassare il diesel penalizzando tutti i Francesi che, non abitando nelle grandi città,necessitano dell’auto anche solo per fare la spesa o andare dal medico,voi fighetti che abitate a Roma vi lamentate del puzzo del diesel ma non ci siete solo voi al mondo caro mio,oltre il GRA ci sono milioni di Italiani che senza l’auto non saprebbero assolutamente come muoversi perciò piantatela di guardare il mondo dal terrazzino con vista sul Gianicolo ed ascoltate anche le istanze di chi per vivere deve fare giornalmente centinaia di chilometri!
Ritratto di lucios
19 novembre 2018 - 23:11
4
Mah questo governo l'ho votato ma son già 3 mesi che me ne pento. Esiste già una tassazione in base ai consumi e in base alle emissioni e si chiama ACCISA.
Ritratto di Rikolas
20 novembre 2018 - 09:26
Il problema di questo governo sono i pentastellati, con questa gente siamo condannati all'imobilismo e alle utopie falso-ecologiste. Spero solo che la Lega stacchi la spina quanto prima perchè se continua così andiamo a finire davvero male. Se poi PD e 5S si alleano è finita, possiamo anche cambiare paese e chiedere definitivamente l'espatrio.
Ritratto di Paolo-Brugherio
20 novembre 2018 - 12:02
6
E' solo una questione di tempo... a Salvini interessa portare a casa alcune cosucce, tipo il blocco dell'immigrazione clandestina, gli sgomberi di abusivi, le revisione della legge Fornero, una nuova legge sulla legittima difesa... poi magari staccherà la spina coi 5 Stelle che sono un "no" su tutto: no al terzo valico, no alla TAP, no alla TAV, no ai termovalorizzatori, ecc.
Ritratto di supermax63
23 novembre 2018 - 03:29
Probabilmente sarà così... per la cronaca:Il TAV, il TAP sono maschili non femminili !!!
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 novembre 2018 - 09:40
6
E' vero che TAV e TAP sono acronimi di soggetti maschili, però se uno intende TAV come "opera", allora diventa un soggetto femminile. O no? Comunque c'è ancora un sacco di gente che considera femminili "una" aspirapolvere, "una" ananas, "una" hamburgher: sigh!
Ritratto di supermax63
24 novembre 2018 - 06:29
Preoccupante quanto da lei indicato che denota l'assoluta regressione linguistica. Tuuttavia essendo TAV acronimo di Treno Alta Velocità e TAP la traduzione inglese dell'acronimo Gasdotto (Oleodotto) Trans Adriatico entrambi devono essere espressi al MASCHILE
Ritratto di GeorgeN
21 novembre 2018 - 18:13
le accise che tu parli sono piccole tasse che riguardano contributi per guerre e terremoti... e non riguarda l'effettivo inquinamento dell' auto... bisogna aggiungere l'accisa dell'inquinamento (0,10 x benzina e 0,50 x diesel) così pagheranno tutti in base all'uso effettivo dell' auto senza bisogno di centraline e scatolette nere
Ritratto di Marco_Tst-97
21 novembre 2018 - 18:53
Però il tuo gap fra diesel e benzina mi sembra decisamente esagerato: direi €0,20 per la benzina e €0,30/0,35 per il gasolio.
Ritratto di lucios
22 novembre 2018 - 17:06
4
Se vabbe'........ma veramente vogliamo credere che le accise esIstano ancora per la guerra in abissinia? E' un po' come credere che i contributi pensionistici che paghiamo sui nostri stipendi servono a creare il gruzzoletto che poi ci daranno a noi, quando si sa che questi contributi, de facto, servono a reggere il sistema attuale Le accise quindi non sono da meno. Poi, per la precisione, tra accisa e IVA, la tassazione pesa sulla benzina per il 62% mentre sul diesel per il 59%. Quindi, penso che coi miei 74 km al giorno, per lavoro, con un'auto diesel che fa il 18 a litro, contribuisco, attualmente a dare allo Stato ogni anno intorno ai 710 euro. E questo indipendentemente dallo stipendio che prendo, che non è alto.
Ritratto di andrea120374
20 novembre 2018 - 08:29
3
Str on zata
Ritratto di studio75
20 novembre 2018 - 08:31
5
Finchè non lo vedo non festeggio. Mi toglierebbero 1.500 euro dal groppone. Se la nuova tassa è proporzionale alla co2 mi va bene visto che la mia ha le stesse emissioni di una 500L da 95cv. Se aumentano di 15cent il carburante va bene uguale. Basta sollevare di un micro il pedale dell'acceleratore per recuperarli. Senza contare che sarà più facile rivendere l'usato di auto con molti cavalli.
Ritratto di Giulk
20 novembre 2018 - 14:55
Se e proporzionale alle co2 e una stron**** visto che i diesel emettono meno co2 anche dei gpl
Ritratto di Marco_Tst-97
20 novembre 2018 - 14:57
Non è vero: i GPL emettono meno CO2 anche dei diesel, guarda bene i listini.
Ritratto di Rikolas
20 novembre 2018 - 08:44
Avanti tutta a tartassare la povera gente che non ha soldi per cambiare l'auto, mi raccomando colpiamo sempre i più deboli in nome di un ipocrita quanto utopica idea di "ecologia", quella dei radical-chic che non hai mai conosciuto la fame. Fino a quando ci lasceremo prendere in giro da questi burocrati di sinsitra? Quelli che aiutano il "popolo" dal ponte di un panfilo ormeggiato a Montecarlo. Stanno davvero esagerando con sta storia dell'ecologia, la gente prima o poi si inc...zza sul serio, meglio non scherzarci su.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 novembre 2018 - 08:50
Non solo, ma gli stessi ecologisti della domenica che scrivono su questi siti si dimenticano sempre che l'80% delle emissioni inquinanti provengono da fabbriche e centrali elettriche endotermiche, continuando a prendersela con il bersaglio più facile e tangibile: le automobili e soprattutto quelle a gasolio, adducendo come argomentazione l'ormai ricordo del fumo nero emesso da quelle di Volkswagen/Audi (non common rail) di inizio millennio.
Ritratto di Rikolas
20 novembre 2018 - 09:02
Parole sante! Dici bene, "ecologisti della domenica" che credono ancora alle favolette della vettura a "zero emissoini", come se queste auto si costruissero da sole e senza bisogno di energia elettrica per la ricarica! Non hanno ancora capito che "l'ecologia" è presa come pretesto per fare altro business, non c'è alcuna motivaione "nobile" in tutta questa faccenda. Se la prendono col povero padre di famiglia che ha la sua Panda diesel, ma non si vanno a colpire quelli che vanno in giro con l'ultimo Suv alla moda super-inquinante solo perchè è un Euro 6, quello va bene e non inquina. Fino a quando siamo disposti a farci prendere in giro in questo modo? Se sperano di farmi cambiare auto per passare a un ibrido o peggio a uno di quei giocattoli elettroci per dementi, si sbagliano di grosso, piuttosto mi attrezzo coi mezzi pubblici. Hanno davvero superato il limite della decenza.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 novembre 2018 - 09:14
Bravo, la risposta per chi pur facendo tanti chilometri sta pensando di evitare auto diesel perché poi va spesso anche in centro è questa: usa i mezzi pubblici! Ed è da un po' che ne sono convinto.
Ritratto di Sepp0
20 novembre 2018 - 10:56
Molti non possono, ma molti semplicemente non vogliono, per tutta una serie di motivi che si riassumono in "coi miei soldi ci faccio quello che voglio". Che è giusto, però non è nemmeno giusto che più vecchio è il veicolo e più diventa conveniente tenerselo (guasti meccanici a parte) in barba all'ecologia.
Ritratto di Franzzz
20 novembre 2018 - 08:52
1
Attualmente per tutte le auto benzina diesel abbiamo i bolli piu cari d europa. È un dato oggettivo. Cosa vogliono fare non lo sanno nemmeno loro in quanto l ignoranza su questi temi è devastante.
Ritratto di studio75
20 novembre 2018 - 09:02
5
Facciamo due calcoli. per chi ha un auto da 90cv adesso paga 170 euro. Con un accise di 15 centesimi/litro e 20.000km di percorrenza con una media di 15km/l pagherebbe 200 euro in più l'anno di carburante. Quindi nessuna tragedia....
Ritratto di Rikolas
20 novembre 2018 - 09:10
Ma si, tanto i soldi non sono mica un problema! Io voglio pagare un po' di più, anzi speriamo che il bollo aumenti ancora! Non ho parole...
Ritratto di studio75
20 novembre 2018 - 12:47
5
Se mettono l'accise, tolgono il bollo. Chi fa meno di 20.000km l'anno avrebbe un risparmio.
Ritratto di vincenzo77
20 novembre 2018 - 09:19
Legare il bollo al consumo? E come? Mi sembra che queste ipotesi siano quasi fantascienza....
Ritratto di studio75
20 novembre 2018 - 12:49
5
mettendo 15 centesimi in più al distributore (p..mpa non si poteva scrivere:).
Ritratto di Challenger RT
20 novembre 2018 - 14:04
Il mensile Quattroruote lo diceva già nel 1968 quando parlava di eliminazione del bollo e trasferimento della tassa sui carburanti, aumentandoli allora di poche lire, oggi di pochi cents. Risultato: pagano tutti in base ai reali consumi e quindi al reale inquinamento. Tassa equa ed ecologica! Non solo: non ci sarebbero più costi di esazione e recupero bolli non pagati, soldi che lo Stato regala all'ACI...
Ritratto di NeroneLanzi
20 novembre 2018 - 09:21
Una cosa mi sfugge: perché Costa non si occupa di incendi boschivi visto che di quello è competente? Lasciasse lavorare sui trasporti qualcuno che ne capisce qualcosa. Il fatto che anche l’attuale ministro dei trasporti sia un incompetente non lo giustifica a mettere il naso anche lui su cose che non capisce.
Ritratto di Woldemort
20 novembre 2018 - 14:16
Ma perché in questo governo,come peraltro tutti i precedenti,nessun ministro é competente negli affari che gli competono,altrimenti sottosegretari e consulenti d’oro che ci starebbero a fare????
Ritratto di GeorgeN
20 novembre 2018 - 09:43
secondo me le auto tedesche (di qualsiasi marchio a prescindere) dovrebbero avere il bollo quadruplicato visto che per anni hanno falsificato sulle emissioni reali... Bollo quadruplicato a tutte le tedesche senza guardare in faccia a nessuno. A prescindere del marchio, visto che hanno fatto un bel "consorzietto" di studio sulla presunta innocuità dei diesel usando come cavie le scimmie ed alcuni volontari...
Ritratto di savolio
20 novembre 2018 - 10:57
Il principio e giusto e può ulteriormente essere perfezionato. E' giusto che le auto siano tassate in base a quanti "beni pubblici" consumano. La tassazione più equa dovrebbe essere: - una componente in base a quanto "ossigeno" le auto consumano (che è equivalente a quanta CO2 emettono, valore strettamente correlato ai consumi) - una componente in base a quanto "spazio pubblico" occupano (quindi una parte di tassazione correlata a lunghezza e larghezza dell'auto).
Ritratto di Challenger RT
20 novembre 2018 - 14:13
Allora meglio fare come in Giappone o a New York City. Se non hai un box non puoi comprare la macchina, né nuova né usata! Per quanto riguarda i fattori inquinanti, la CO2 non andrebbe presa in considerazione, non essendo chimicamente un inquinante. Si dovrebbero calcolare PM e NOx altrimenti i diesel risulterebbero meno inquinanti di quanto in realtà lo siano. L'unico sistema realmente semplice, equo e perfettamente proporzionale all'inquinamento emesso, è tassare al posto del bollo ogni singolo litro di carburante con qualche cents in più! Chi più km fa, più inquina e più paga. Inoltre chi ha auto più potenti che fanno meno km/l automaticamente pagherebbe in proporzione di più di chi ha auto che consumano meno. Sistema perfetto!
Ritratto di acterun
20 novembre 2018 - 12:25
E' una tassa di proprietà? Allora sia vincolata al valore del mezzo. Visto che di eliminarla non se ne parla nonostante i proclami perché il comparto auto mantiene tutto il carrozzone. Le emissioni sono quanto di più astratto possa esistere, se ci affidiamo a concetti del genere siamo fregati.
Ritratto di Facip
20 novembre 2018 - 12:27
Il bollo auto come quantificato oggi è un assurdo. La potenza del motore è un parametro del tutto avulso da qualsiasi logica in quanto : - è del tutto indipendente dal costo dell'auto - è del tutto indipentende dall'inquinamento dell'auto - è del tutto indipendente dall'effettivo utilizzo dell'auto. Il bollo auto andrebbe abolito ma se dovesse rimanere dovrebbe essere proporzionato all'inquinamento (e quindi anche km percorsi). Alla domanda dovrebbe pagare un bollo più alto chi ha un'auto da 10.000 Euro e percorre molti km rispetto a chi ha un'auto da 300.000 e percorre pochi km. Certamente si. La tassazione delle auto più costose è già nell'IVA. Il bollo non dovrebbe essere una tassa sulla richezza ma sull'uso. Considerando i consumi/inquinamento però non tutti i km sarebbero tassati.
Ritratto di Woldemort
20 novembre 2018 - 14:19
E qui ritorniamo al consumo e cioè ai km percorsi,perciò basterebbe incrementare di 10/15 cent il litro di carburante per penalizzare effettivamente chi fá più strada e chi invece si tiene l’auto a casa,equo e semplicissimo,forse troppo per le lobby a cui invece interessa lo status quo,e sono tante.....
Ritratto di cunegondo
20 novembre 2018 - 13:38
Questo governo sarà ricordato solo per le castronerie
Ritratto di studio75
21 novembre 2018 - 08:30
5
Ho paura che sarà ricordato per la grande crisi del '19 da cui ci riprenderemo solo nel '28.
Ritratto di HaldeX
20 novembre 2018 - 14:33
1
Ma perché tassare l'inquinamento potenziale di un'auto e non l'effettivo? Se ho una €0 che esce 2 volte l'hanno non inquino meno una €1000 che è in giro tutti i giorni? Niente da fare....
Ritratto di Giulk
20 novembre 2018 - 14:51
Quindi chi è per forza pendolare come me e fa 30.000 km annui si può anche suicidare? poi emissioni quali di grazia?
Ritratto di elitropi cristian
20 novembre 2018 - 15:54
Ogni giorno che passa,si sveglia un incompetente di politico e ne inventa una nuova. Invece : - perchè non si elimina il bollo come in Germania ? - perchè non incentivano con € 10000 le auto elettriche come fanno in francia ? - perchè non tolgono le accise sui carburanti risalenti e mantenute dalla guerra del 1915 -18 ? Risposta : COSI FARANNO SEMPRE PIÙ CASSA ATTINGENDO DAL PORTAFOGLIO DEGLI ITALIANI.. LADRI...
Ritratto di domi2204
20 novembre 2018 - 18:10
Se si vuole far pagare il bollo sui consumi, basta toglierlo e metterlo sui carburanti, così chi più consuma più paga, semplice, ma ovviamente incomprensibile per le menti dei politici italici.
Ritratto di Ennio s
20 novembre 2018 - 21:49
Sono fermamente convinto che i diesel moderni non inquinino più degli altri e che se consumano meno carburante dovrebbero anche emettere meno emissioni. Ormai sono entrati nel mirino e difficilmente ne usciranno. Riguardo alla rimodulazione del bollo ritengo sia un obbrobrio, se proprio si devono aumentare le tasse su chi consuma di più basta aumentare 5-10 cent. il carburante senza parlare di scatole nere con altre spese e controlli su dove andiamo. E' una pazzia.
Ritratto di Ennio s
20 novembre 2018 - 21:47
Sono fermamente convinto che i diesel moderni non inquinino più degli altri e che se consumano meno carburante dovrebbero anche emettere meno emissioni. Ormai sono entrati nel mirino e difficilmente ne usciranno. Riguardo alla rimodulazione del bollo ritengo sia un obbrobrio, se proprio si devono aumentare le tasse su chi consuma di più basta aumentare 5-10 cent. il carburante senza parlare di scatole nere con altre spese e controlli su dove andiamo. E' una pazzia.
Ritratto di Mattia Mariani
20 novembre 2018 - 23:35
1
https://www.automoto.it/news/i-motori-a-benzina-producono-piu-pm10-dei-diesel-con-fap-lo-rivela-uno-studio.html/amp
Ritratto di Fulminebianco
21 novembre 2018 - 15:55
In Italia si paga un superbollo terrificante per ogn cavallo in più oltre i 250; se una volta tanto chi decide su questi argomenti lo facesse su basi scentifiche e non cavalcando interessi di settore o ideologie invidiologhe da cattocomunisti credo che dovrebbe far pagare in base al peso della vettura e non sulla potenza. I nemici n°1 e 2 dei consumi sono appunto il peso e la scarsa aerodinamicità guarda caso caratteristica di SUV, Crossover monovolume ecc. Puoi ance avere sotto il cofano 300 CV ma con un peso contenuto il tuo consumo si basa esclusivamente sullo stile di guida e da quanto si preme sull'acceleratore. A pari andatura tra due motori di cui uno con metà potenza la differenza di consumo è irrisoria. Utilizzo tutti i giorni un auto a benzina da 230 CV e con un piede abbastanza leggero consumo circa 14/16 Km/litro a seconda delle condizioni del traffico. Il peso invece te lo porti dietro sempre e per quanto ci si possa sforzare tra una berlina e SUV con analoghe prestazioni e andatura il secondo consuma (e inquina) almeno il 20/30% in più. Io sposterei il supebollo (5 € per Kg di eccedenza) su ogni veicolo oltre i 1500 Kg e con trazione integrale (altra componente che aumenta i consumi del 10/15%) considerando che la stragrande maggioranza di persone che utilizza i SUV lo fa molto più per moda che per effettiva necessità. Magari escludendo i residenti in zone di comunità montane o professionisti (medici, veterinari ecc.) che effettivamente operano per la pubblica utilità in zone disagiate.
Ritratto di supermax63
22 novembre 2018 - 01:28
Mi chiedo dove Lei veda in Italia i cattocomunisti?
Ritratto di Fulminebianco
22 novembre 2018 - 13:00
Il vedere o meno derterminate cose dipende con quali occhi si osserva. Il cattocomunismo (inteso come condivisione di potere tra compagni e "paolotti" nonostante una finta lotta tipo Peppone vs Don Camillo per far credere al popolo bue che le due parti fossero in lotta) quale corrente di pensiero imperante con effettivi risvolti a livello politico/amministrativo ha iniziato il suo declino con l'omicidio dell'On. Moro e la fine del Compromesso Storico. La fine definitiva di questa vile pagliacciata è arrivata finalmente prima con il crollo del blocco Sovietico e poi con tangentopoli. Purtroppo però nel midollo di molti italiani, vuoi per DNA vuoi per scarsa attititudine al cambiamento è rimasto quel mix di ipocrisia di fondo, di pensare eclusivamente al proprio orticello, di odioso conformismo italiota, di non sopportare il fatto che un tuo prossimo ha qualche euro più di te e si può permettere una vita più agiata, è rimasto quel modo di pensare che fa accettare supinamente qualunque porcata da parte del potere piuttosto che dover cercare di far valere i valori morali più profondi e/o sforzarsi per un reale cambiamento nella giusta direzione. Questo forse non si chiamerà proprio cattocomunismo ma ci assomiglia parecchio. Mi sorprende però che di tutto ciò che ho scritto Lei si sia concentrato solamente su questo concetto e non sui miei pareri tecnici che sono il vero succo del post; a prescindere la ringrazio del suo intervento.
Ritratto di supermax63
23 novembre 2018 - 02:58
Era semplicemente il concetto più interessante o meglio curioso da approfondire.
Ritratto di GeorgeN
21 novembre 2018 - 18:08
beh basta semplificare le cose senza bisogno di scatole nere (comunque sabotabili): abolire il bollo, cancellare le vecchie accise e inserire la nuova accisa di 0,50 centessimi di euro di tassa al consumo/emissioni... così pagheranno tutti in base al consumo effettivo dell' auto. Più usano l'auto, più dovranno pagare l'accisa emissioni senza bisogno di centraline, scatole nere e robette elettroniche varie....