NEWS

Bollo auto: l’esenzione è competenza delle Regioni 

21 maggio 2019

La Corte Costituzionale ha confermato che le Regioni hanno piena libertà decisionale in merito all'eventuale esenzione del bollo auto.

Bollo auto: l’esenzione è competenza delle Regioni 

LIBERE DI DECIDERE - Le Regioni sono libere di introdurre esenzioni fiscali sul bollo auto. Lo ha deciso la Corte Costituzionale nella sentenza 122/2019 depositata il 20 maggio. L'unico vincolo è quello di non aumentare la pressione fiscale oltre i limiti fissati dallo Stato. La questione era stata sollevata per un contenzioso tra la Commissione tributaria provinciale di Bologna e la Regione Emilia-Romagna riguardante il pagamento del bollo auto per autoveicoli e motoveicoli con anzianità tra i 20 e i 30 anni, classificati d'interesse storico o collezionistico. Esenzione che l’Emilia Romagna prevedeva solo se l’auto fosse stata iscritta a uno dei registri storici come l’ASI, riconosciuti dal Codice della strada.

PRESSIONE FISCALE - Il giudice della Consulta, oltre a dichiarare incostituzionale l’obbligatorietà dell’iscrizione nei registri, nella sentenza 122/2019, richiama un tema caro al federalismo fiscale, ossia che le Regioni, avendo la competenza sul bollo auto, possono stabilire anche le esenzioni. Con l’unico limite che è quello di non aumentare la pressione fiscale oltre i limiti fissati dallo Stato. Tradotto significa che le Regioni, se garantissero l’equilibrio dei propri bilanci potrebbero, in teoria, addirittura abolire il bollo auto, mettendo così la parola fine ad una delle tasse più odiate di sempre. 

MILIARDI DAL BOLLO - Le Regioni potrebbero quindi trasferire il carico fiscale del bollo auto sul prezzo della benzina. Bollo auto che secondo i calcoli effettuati su dati Istat dalla Uecoop, l'Unione europea delle cooperative, si traduce in una spesa su famiglie e imprese di 6,7 miliardi di euro (tra il 2013 e il 2017 è cresciuta al ritmo medio di 200 milioni di euro l’anno), incidendo, secondo la UIL, per l’11,7% sul totale delle entrate di imposte e tributi delle regioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
21 maggio 2019 - 12:32
5
Se ci fosse un Governatore di Regione furbo, azzererebbe il bollo nella propria Regione e vedrebbe un impennata delle matricolazioni (con conseguente impennata delle imposte provinciali di trascrizione) che farebbe centuplicare gli introiti fiscali alla sua Regione. Poi ci sarebbe il decreto del Governo che rimetterebbe tutto in discussione...
Ritratto di Probabilmente
21 maggio 2019 - 12:55
Dici? L'IPT la prenderebbe solo al momento dell'immatricolazione e poi niente bollo per un bel pezzo (perché uno mica cambia l'auto tutti gli anni). Poi io personalmente non vedrei un grosso fattore decisionale per l'acquisto di una nuova vettura l'esenzione del bollo che tra tutti i costi è quello meno pesante (almeno per vetture "umane").
Ritratto di Blueyes
21 maggio 2019 - 15:42
1
Seee ragazzi questa è fantapolitica, cosa volete che cambi.
Ritratto di studio75
22 maggio 2019 - 20:53
5
@Benjamin ed erano pochi euro di differenza. Immaginatevi una differenza di centinaia di euro ad auto cosa succederebbe. Tutte le auto intestate a società (800k-900k l'anno) prenderebbero quella strada.
Ritratto di Benjamin
21 maggio 2019 - 18:05
È già accaduto qualcosa di simile quando alcuni anni fa hanno lasciato una certa libertà nel decidere i costi dell'Ipt e dei passaggi. Tutti hanno alzato e Bolzano ha abbassato, per favorire i cittadini e l'econonia locale: risultato? Le società di noleggio di tutta Italia, che fanno numeri significativi, hanno iniziato ad immatricolare a Bolzano causando un gran lavoro gli uffici locali, ma anche un'abnorme aumento degli introiti, con inutili proteste di altre regioni che si sono viste soffiare un certo business. Tutt'oggi infatti, qui da noi le spese accessorie all'acquisto od i passaggi di proprietà sono proprio bassi. Se non sbaglio, anche le tasse di proprietà sono modeste. 37€ la moto 600cc 70€ circa (vado a memoria) 66kW con GPL. E l'economia intera ne trae vantaggio. Gli esempi di scelte virtuose, non mancano, i politici lungimiranti o semplicemente in grado di copiare... molto meno!
Ritratto di davix-72
21 maggio 2019 - 16:28
1
Quindi nulla da fare........ o forse si in piena campagna elettorale il PD fa esenziane tassa in tutta Emilia Romagna , che figata!! recuperà almeno il 2 % dei consensi!
Ritratto di manuel1975
21 maggio 2019 - 17:11
e' giusto abolire il bollo in modo totale
Ritratto di DavideK
21 maggio 2019 - 18:46
Buona notizia. Il bollo andrebbe comunque abolito. Spero che qualche regione furba lo abolisca, anche recuperando il gettito aumentando le accise sui carburanti.
Ritratto di money82
21 maggio 2019 - 18:56
1
ragazzi ma secondo voi ci saranno regioni che lo abbasseranno? ahahahah si certo...non contemplo nemmeno il "toglieranno" perchè è una barzelletta...
Ritratto di Gatsu
21 maggio 2019 - 19:31
2
Mi sa tanto di scaricabarile, e le regioni se ne fregano altamente della situazione
Ritratto di otttoz
22 maggio 2019 - 08:09
ma se eliminassero le regioni col risparmio realizzato saremmo tutti esenti dal bollo? gli introiti del bollo non servono sicuramente a riasfaltare le strade ma a mantenere gente che dovrebbe farlo ed invece ci spiegano che non ci sono soldi...
Ritratto di Blueyes
22 maggio 2019 - 12:39
1
ottoz hai spiegato perfettamente la situazione.
Ritratto di palazzello
22 maggio 2019 - 08:10
Non è giusto che le regioni decidano autonomamente su esentare o meno il bollo, ancora di più non trovo giusto che lo dica una sentenza, trovo più giusto invece un applicazione uniforme su tutto il territorio italiano ovviamente tenendo conto di qualche agevolazione magari i primi anni, perchè se uno cambia macchina mica si preoccupa del costo del bollo.
Ritratto di DavideK
22 maggio 2019 - 16:18
Io mi preoccupo eccome del costo del bollo quando devo scegliere l'auto, con questo stato di sanguisughe. Un minimo di concorrenza fiscale, con un tetto, può fare solo bene.
Ritratto di Elio Viviani
22 maggio 2019 - 08:29
Quello che tutti chiamate "bollo auto" è in realtà una tassa di possesso e in quanto tale andrebbe pagata solo una volta nel momento in cui si entra in possesso del mezzo, a tutt'oggi i cittadini sono truffati dallo stato!
Ritratto di GeorgeN
22 maggio 2019 - 09:38
E così l'uguaglianza davanti alla Legge è andata a farsi benedire ove ogni Regione può variare l'esenzione sul bollo, chi più e chi meno. La solita magistratura politicizzata....
Ritratto di federico p
22 maggio 2019 - 12:08
2
Il bollo auto è una delle tante tasse che ci chiede lo stato senza darci il giusto servizio, viste le condizioni delle nostre strade. però va pagato e visto che chi non lo paga sono molti secondo me la scelta migliore sarebbe farlo pagare in base al consumo reale sulle strade dei veicoli ovvero alzare i carburanti. Ovviamente sul diesel alzarlo di più della benzina visto che in media con 1litro di diesel fai più strada e il diesel lo usano anche gli autobus e i grandi camion che di certo la distruzione che apporta un solo autobus è superiore rispetto il passaggio di decine di auto
Ritratto di raffa61
23 maggio 2019 - 18:36
Le tasse, lo stato centrale,le regioni e gli enti locali le mettono, le aumentano, le inventano, ma non le tolgono, e qualora ciò (raramente)si è verificato sono rientrate dalla finestra con un nome diverso e più onerose,il "bollo" sono anni che i vari politicanti di passaggio al potere promettono demacogicamente di abolire, vedi accise sulla benzina,alcool,sigarette e altre mille tasse che paghiamo senza accogercene,persino una semplice richiesta ad una PA necessita di marca da bollo,anche questa è una tassa che normalmente all'occorrenza paghiamo, rassegniamoci,fino a quando il cittadino (automobilista) è considerato dal governate di turno una mucca da mungere, nulla cambierà e qualora succeda, in peggio.
Ritratto di Lo Stregone
27 maggio 2019 - 12:07
Niente di nuovo, i soliti rimpalli di competenze, ma in sostanza si rimane come siamo ora.