NEWS

Bollo auto: in Lombardia parte la domiciliazione

04 novembre 2016

Il pagamento tramite domiciliazione bancaria dà diritto ad uno sconto del 10%, ma prevede una commissione di 1 euro.

Bollo auto: in Lombardia parte la domiciliazione

PREAVVISO DA CONSIDERARE - Da martedì 15 novembre 2016 i cittadini residenti in Lombardia potranno chiedere il pagamento del bollo auto tramite domiciliazione bancaria, sfruttando per l’occasione uno sconto del 10%. La richiesta va formulata in vista della prima scadenza utile, a fine gennaio 2017, e deve sopraggiungere non oltre il giorno 15 del mese che precede quello in cui deve essere effettuato il pagamento: se il bollo scade il 28 febbraio 2017, ad esempio, non si può inoltrare la richiesta più tardi del 15 gennaio 2017. La domiciliazione può essere richiesta dalle persone fisiche residenti in Lombardia, proprietarie di uno o più veicoli; dai cittadini residenti all’estero, iscritti all’anagrafe di un Comune della regione; dalle persone residenti in Lombardia e locatarie di uno o più veicoli, il cui contratto abbia decorrenza dal 1 gennaio 2017; dalle persone che intendono pagare il bollo per conto del coniuge, del convivente, del figlio o più in generale di chi utilizza l’auto.

ONLINE O IN FORMA CARTACEA - La domiciliazione si può chiedere inviando alla Regione Lombardia il modulo di autorizzazione all’addebito, da sottoporre in forma digitale o cartacea: nel primo caso bisogna accedere al Portale Tributi della Regione e fornire i dati richiesti, nel secondo inviare per posta ordinaria alla Regione il modulo stampabile sul Portale Tributi. I documenti vanno compilati o consegnati entro il giorno 15 del mese precedente a quello in cui scade il bollo. La commissione applicata è di 1 euro. Viene riscossa anche in caso di irregolarità, perché fino al 31 dicembre 2017 il Tesoriere effettua un secondo tentativo a 6 giorni dal primo. In caso di ulteriori irregolarità il contribuente può sanare la pendenza attraverso i metodi ordinari, negli uffici appositi o nei tabaccai, ma in questo caso non viene applicato lo sconto del 10%. Chi dovesse cambiare auto dopo aver chiesto la domiciliazione può esercitare la revoca, anche nel caso scelga un nuovo istituto di credito, tramite modalità telematica o via posta.

NUMERO VERDE - Per informazioni o assistenza è possibile chiamare il numero verde 800.151.121, attivo da lunedì a sabato (festivi esclusi) dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Lo stato della domiciliazione si può verificare entrando nell’Area Persone del sito Portale del Tributi.



Aggiungi un commento
Ritratto di attila80
5 novembre 2016 - 00:40
A parte che nell'articolo viene detto che è valido solo per la Lombardia, e quindi le altre regioni del Nord sono a pari merito del Sud e centro ( a me no che tu pensi che Trentino,Piemonte,Friuli, Veneto, ecc facciano parte del meridione...). E poi perché buffoni? Mi sa tanto che c'è un po di invidia nel tuo commento. Qui in mezzo alle montagne buie, senza sole come dici tu, ci sono i laghi, la neve, il mare, le colline, i prati... Bisogna parlare con cognizione di causa.
Ritratto di duracell
5 novembre 2016 - 16:24
Avete il sole ma non è solo il vostro , ma è di tutti . Cos'è di vostro che altre regioni nn hanno , sono : le falde acquifere altamente inquinate e sporcizia ...... tanta , in ogni strada ogni angolo in spiaggia ....ma dai smetto che mi sta salendo la pressione.
Ritratto di LucaTonelli
5 novembre 2016 - 15:59
Eccoloooo o'sole o'mare e a'nebbia nelle arcinote vesti del polemista fuori luogo
Ritratto di duracell
5 novembre 2016 - 16:18
Ma senti un po Ngelotto,....non vorrai tu convincerci o per lo meno convincermi che è meglio il sud del NORD ? Non farmi ridere ....in esclusiva il meglio di tutto , dove non manca nulla anzi di più , è il centro Italia che possiamo affiancarla al nord ma, mai una famiglia del centro nord si trasferirà al sud , se proprio , è per necessità e lavoro . Francamente le regioni meridionali le ho visitate tutte , ma giuro già al 10 ° giorno mi sentivo mancare e nn vedevo l'ora di ripartire . Ho deciso con l'accordo di amici e parenti di sistemarci per i periodi di ferie in località dove si possa riposare crogiolarsi al sole, andare sulle vette dormire nei rifugi e per riposare dello stress non c'è di meglio che assaporare un drink . Questo copione vale sia per il mare che laghi.
Ritratto di duracell
5 novembre 2016 - 16:27
Un'altro consiglio credimi è per il tuo bene ,.....appoggia il bottiglione di vino .
Ritratto di nuvolari
5 novembre 2016 - 09:56
Io mi auspicherei che per il bollo auto - gabella per l'automobilista - e sul quale tanti enti di riscossione prendono la percentuale ( poste, aci, tesorerie locali, lottomatica etc etc,) fosse data la possibilia' del pagamento on line senza commissioni direttamente alla Regione o la possibilita' di domiciliazione gratuita,. Altra utilita' la possibilita per chi vuole di abbinare una pec alla targa.
Ritratto di herm52
5 novembre 2016 - 09:59
La tassa di circolazione serve anche per lo stipendio dei dirigenti (responsabili) degli enti preposti al controllo delle strade e viadotti; dopo il caso del viadotto è stato dimostrato che i dirigenti vengono stipendiati solo per la CAREGA senza obbligo di responsabilità.
Ritratto di duracell
5 novembre 2016 - 16:35
Una domanda al presidente del consiglio . Vorrei sapere , come mai che in questa amata Nazione , non si usa lo stesso metro in parti uguali ? Posseggo una macchina ibrida d'accordo ,....allora io pago regolarmente il bollo e sono residente in Liguria . Ma tante altre regioni non pagano . Allora mettiamoci d'accordo o tutti o nessuno , visto che i sodi ora con il problema sismico servono , la mia non è invidia ma un'aiuto una solidarietà in più può servire , per cui il bollo il bollo regionale , lo devono pagare tutti.
Ritratto di otttoz
5 novembre 2016 - 14:28
non era meglio collegare tutti gli obblighi relativi all'auto (assicurazione,bollo,revisione), in una unica scadenza con addebito automatico al proprietario?
Ritratto di marcoluga
7 novembre 2016 - 16:43
2
Che faccia tosta. Perchè non sei ancora scappato ? Non è che tu sei mantenuto da quelli che disprezzi ?
Ritratto di mika69
7 novembre 2016 - 20:41
..dalla DC
Ritratto di monodrone
7 novembre 2016 - 11:12
Non sanno più cosa inventare pur di salvare le banche. Ma anche no.
Ritratto di mika69
7 novembre 2016 - 14:54
Bravo Maroni. Chissà se dopo la schiforma costituzionale le regioni avranno questo tipo di autonomia...ma mi sà di no.