PREAVVISO DA CONSIDERARE - Da martedì 15 novembre 2016 i cittadini residenti in Lombardia potranno chiedere il pagamento del bollo auto tramite domiciliazione bancaria, sfruttando per l’occasione uno sconto del 10%. La richiesta va formulata in vista della prima scadenza utile, a fine gennaio 2017, e deve sopraggiungere non oltre il giorno 15 del mese che precede quello in cui deve essere effettuato il pagamento: se il bollo scade il 28 febbraio 2017, ad esempio, non si può inoltrare la richiesta più tardi del 15 gennaio 2017. La domiciliazione può essere richiesta dalle persone fisiche residenti in Lombardia, proprietarie di uno o più veicoli; dai cittadini residenti all’estero, iscritti all’anagrafe di un Comune della regione; dalle persone residenti in Lombardia e locatarie di uno o più veicoli, il cui contratto abbia decorrenza dal 1 gennaio 2017; dalle persone che intendono pagare il bollo per conto del coniuge, del convivente, del figlio o più in generale di chi utilizza l’auto.
ONLINE O IN FORMA CARTACEA - La domiciliazione si può chiedere inviando alla Regione Lombardia il modulo di autorizzazione all’addebito, da sottoporre in forma digitale o cartacea: nel primo caso bisogna accedere al Portale Tributi della Regione e fornire i dati richiesti, nel secondo inviare per posta ordinaria alla Regione il modulo stampabile sul Portale Tributi. I documenti vanno compilati o consegnati entro il giorno 15 del mese precedente a quello in cui scade il bollo. La commissione applicata è di 1 euro. Viene riscossa anche in caso di irregolarità, perché fino al 31 dicembre 2017 il Tesoriere effettua un secondo tentativo a 6 giorni dal primo. In caso di ulteriori irregolarità il contribuente può sanare la pendenza attraverso i metodi ordinari, negli uffici appositi o nei tabaccai, ma in questo caso non viene applicato lo sconto del 10%. Chi dovesse cambiare auto dopo aver chiesto la domiciliazione può esercitare la revoca, anche nel caso scelga un nuovo istituto di credito, tramite modalità telematica o via posta.
NUMERO VERDE - Per informazioni o assistenza è possibile chiamare il numero verde 800.151.121, attivo da lunedì a sabato (festivi esclusi) dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Lo stato della domiciliazione si può verificare entrando nell’Area Persone del sito Portale del Tributi.