NEWS

Bosch: prodotti 100 milioni di ESP

26 marzo 2014

Prima azienda a sviluppare e avviare la produzione nel 1995 del sistema di controllo della stabilità, festeggia i 100 milioni di esemplari costruiti.

Bosch: prodotti 100 milioni di ESP
UN CASO CLAMOROSO - Il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESP, Electronic Stabilty Program) giunse alla ribalta della cronaca nel 1997 in seguito al ribaltamento di una Mercedes Classe A prima generazione in occasione di un test su strada organizzato da una rivista. Tra le misure messe in atto dalla casa tedesca per risolvere il grave problema ci fu l'adozione di serie, per la A, dell'allora semi sconosciuto ESP della Bosch. Quell’episodio, però, servì da lezione all’intera industria automobilistica che da quel momento iniziò ad offrirlo su un numero sempre crescente di modelli. A distanza di quasi vent’anni ne sono stati prodotti 100 milioni. 
 
ANGELO CUSTODE - Per il funzionamento dell'ESP rimandiamo all'efficace video più sotto. Qui ci basta ricordare che si tratta di un dispositivo che, tagliando potenza e intervenendo sulle singole pinze freno, è  in grado di contribuire a rendere la guida realmente più sicura sia su strade a bassa aderenza che in caso di eccessiva velocità nell’affrontare una curva. 
 
A BREVE DI SERIE PER TUTTE - Ritenuto dagli esperti il sistema di sicurezza più importante dopo la cintura di sicurezza, l’ESP può evitare fino all’80% degli incidenti dovuti a sbandamento. Obbligatorio in diversi Peasi del Mondo come Stati Uniti, Australia e Israele, sarà fornito di serie in tutti i veicoli europei di nuova immatricolazione a partire dal novembre 2014. Ad oggi, il 78% delle vetture e dei veicoli commerciali leggeri di nuova produzione in Europa è dotato del sistema ESP (il 55% in tutto il mondo). Costantemente evoluto nel corso degli anni, è divenuto più leggero (dai 4,3 kg della prima generazione agli attuali 1,6), più compatto e meno costoso. Oggi “serve” diversi sistemi di assistenza alla guida: tutti quelli che frenano senza l’intervento del guidatore sono infatti azionati dalla centralina ESP.


Aggiungi un commento
Ritratto di Rikolas
27 marzo 2014 - 08:40
Ahahah!!! Spettacolare, è vero! Non me lo ricordavo più!! Un marchio, una garanzia! XD
Ritratto di Flavio Pancione
27 marzo 2014 - 12:28
8
..
Ritratto di Rikolas
27 marzo 2014 - 12:59
ma è currioso che sia nato a seguito di un problema rilevato su una Mercedes, che alcuni sostengono essere un marchio "eccellenza"... se lo dicono loro! Ricordo che ai tempi la faccenda che diventò una barzelletta! :D
Ritratto di Fojone
27 marzo 2014 - 13:17
i tedeschi hanno prodotto un auto stretta e alta... si è ribaltata nel test del' alce e hanno risolto il problema montando di serie un dispositivo per l'epoca fantascientifico come l' ESP... gli italiani invece ancora non lo montano sulla Panda!!! azienda molto seria la Fiat.....se fosse ancora possibile metterebbe in commercio auto senza cinture di sicurezza; e gli italiani se le comprerebbero pure! :))
Ritratto di Flavio Pancione
27 marzo 2014 - 13:42
8
che ha avuto le sue pecche (e le ha ancora) o ha avuto "cadute di stile", esattamente come gli altri prestigiosi . Come Alfa Romeo con l'arna o roba tipo mito 1.4; come Bmw con una monovolume o flop palesi come Serie 5 Gt e così via.. In ogni caso la vecchia classe A vendette discretamente, almeno questo. Premetto comunque che non mi piace per nulla e che il problema al test dell'alce fece fare una magra figura alla casa. Ma risolsero e come sai è stato un caso unico in casa Mercedes, le Mercedes non si ribaltano, anzi.
Ritratto di PariTheBest93
27 marzo 2014 - 16:55
3
A parte che l'ESP serve a non far sbandare l'auto (come puoi vedere dal video), è buffo vedere uno deridere un grande e prestigioso marchio come Mercedes che ha sempre creduto molto nella sicurezza, ed elogiare un marchio che sta peggio persino di Lancia, tranquillamente paragonabile ad una sottomarca tedesca ex-spagnola come Seat ;)
Ritratto di osmica
28 marzo 2014 - 13:50
Se vuoi avere tale dispositivo, devi ordinarlo e pagarlo. Come lo sappiamo bene, la Panda è stata omologata pochi mesi prima che entrassi in vigore la legge dell'Esp obbligatorio! Un marchio, una garanzia! La sicurezza sicuremante non è al primo posto. Che ridere!!!
Ritratto di onavli§46
27 marzo 2014 - 10:22
per suv, monovolume, pick-u, cioè per tipo di autovetture a baricentro alto, che prive di tale ingegnoso dispositivo finirebbero letteralmente a gambe all'all'aria. Chi non ricorda con stupore, il "test dell'alce" sulla prima classe A Mercedes; per l'epoca, un disastro clamoroso per la casa di Stoccarda, poi ovviato con il prodigioso ESP. Altre vetture di altre marche, tipo la Jeep CHEROKEE, LA Fiat QUBO, la Dacia DUSTER, e tante altre, inizialmente senza tale dispositivo, ebbero gli stessi inconvenienti di stabilità e ribaltamento. Già dal 2012, è praticamente obbligatorio già in molti Paesi, e fornito a richiesta su ogni tipo di vettura attualmente priva; in quanto, stabilizza significativamente la vettura su improvvisi e -nervosi- scartamenti alla reazione vettura in guida, creati e/o imprevisti. La Bosch detiene dunque, un ottimo primato, di di tecnologia e sicurezza in tale campo.
Ritratto di niko91
27 marzo 2014 - 12:49
Vedere quanta disinformazione circoli ancora su questo dispositivo e detesto la cocciutaggine di certe persone che non riescono a capire la differenza, abissale, tra ABS ed ESP. Soprattutto mi stupisco che su certi modelli sia disponibile solo come optional e che molti vi rinuncino. Non ha costi proibitivi, nell'ordine dei 300€ ma tant'è che non lo si ritiene importante.
Ritratto di baccio
27 marzo 2014 - 13:23
Che, anche su auto su cui e' disattivabile, hanno direttamente tolto il rele'. Tanto per la cronaca, sull Abarth nn si puo' disattivare.. senno' sai che circhi!!!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 marzo 2014 - 13:38
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Alex 00001
7 aprile 2014 - 17:00
...è di vitale importanza, e per chi vuole passare una giornata o vuole disattivarlo (occasionalmente) è possibile farlo.Ma nella guida di tutti i giorni va lasciato acceso, in quanto una manovra d'emergenza ci coglie alla sprovvista, e anche se siamo bravi a guidare, e sappiamo correggere una sbandata, sicuramente non ne siamo in grado quando meno ce l aspettiamo. Comunque l'esp si basa sui sensori dell abs, su degli accelerometri, e su un sensore che capisce l'angolo di sterzata: se l' auto sbanda, l esp rileva una differenza tra quello che l'automobile sta facendo e quello che il conducente vuole farle fare, e la corregge prontamente, anche nel caso di manovre impossibili da correggere"alla vecchia maniera"

VIDEO IN EVIDENZA