NEWS

Bosch Call4U, la chiamata d’emergenza per tutti

Pubblicato 18 luglio 2019

Il dispositivo della Bosch è pensato per quei veicoli che non sono dotati della chiamata d’emergenza eCall di serie.

Bosch Call4U, la chiamata d’emergenza per tutti

LANCIA UN MESSAGGIO - Oltre ai sistemi avanzati di assistenza alla guida, che aiutano a prevenire gli incidenti, sono altrettanto importanti tutti quei dispositivi che intervengono ad incidente avvenuto, come ad esempio la chiamata di emergenza (eCall), che, laddove registri decelerazioni, urti, attivazione degli airbag, scompensi di assetto tali da far pensare al verificarsi di un incidente, automaticamente lancia un messaggio di emergenza, contenente pochi dati relativi all’auto e alla posizione del veicolo, così da facilitare le operazioni di soccorso.

ALLERTA PER I SOCCORSI - Nella stessa ottica deve essere visto Call4U della Bosch, un sistema di soccorso di tipo retrofit (quindi installabile su tutti i veicoli) che rileva automaticamente gli incidenti e allerta, tramite SMS o email, le persone indicate in fase di configurazione, indicando la posizione GPS del veicolo. In questo modo, chi riceve la segnalazione può contattare l’utente in auto per verificare la sua incolumità e attivare i soccorsi in caso di necessità. Call4U è in grado di far ottemperare, anche alle auto con quale anno alle spalle, alla normativa europea UE 758 del 2015, che prevede, a partire da aprile 2018, per le vetture di nuova omologazione l’obbligatorietà del sistema di chiamata d’emergenza in caso di incidente, più noto come “eCall”. Rispetto a quest’ultimo, la soluzione della Bosch, invece di dialogare con un call center, informa le persone scelte direttamente dal guidatore.

SEMPLICE DA INSTALLARE - Il dispositivo della Bosch da un elemento da inserire nella presa accendisigari a 12V dell’auto (per ovviare al problema del telefono scarico è dotato di un’apposita presa USB), e dalla app gratuita Call4U (disponibile sia per Android che per iOS) da scaricare sullo smartphone. Bisogna poi registrarsi e aggiungere fino a un massimo di quattro contatti da allertare in caso di incidente. Il dialogo tra il dispositivo e lo smartphone è reso possibile grazie alla tecnologia Bluetooth 4.0. In caso di incidente, i sensori di accelerazione e gli algoritmi rilevano l’impatto e l’App invia automaticamente al Cloud le informazioni e i dati GPS registrati al momento dell’incidente. Il dispositivo Call4U ha un costo di 79 euro e non prevede alcun costo aggiuntivo per il servizio.



Aggiungi un commento
Ritratto di preda
19 luglio 2019 - 08:33
La salute e la sicurezza non ha prezzo, non c'e dubbio. Ma tra un po di anni che appena parte la diffusione, solo in italia inventeranno una tassa abbonamento sul canone e una sul consumo della corrente dell'auto
Ritratto di DavideK
20 luglio 2019 - 20:09
L'importante è al contrario capire come togliere questo mostro in stile grande fratello dalle auto nuove.