DAL PRIVATO, IL BIDONE È IN AGGUATO - Quando si acquista una vettura di seconda mano, sei italiani su dieci preferiscono trattare con un privato, anziché rivolgersi ai rivenditori che offrono la garanzia. In questo modo, si assumono il rischio che un guasto mandi in fumo il risparmio. Per evitare “bidoni”, di solito l’acquirente chiede consigli a un meccanico o all’amico esperto; poi, tira sul prezzo per compensare eventuali spese impreviste.
LA PAROLA DI UN ESPERTO - Chi vende, per non scendere troppo di prezzo, può far attestare la qualità della vettura da un professionista, rivolgendosi a uno dei 700 centri
Bosch Car Service. Le officine eseguono 200 controlli e rilasciano un
certificato che attesta le condizioni dell’auto e indica quali interventi eseguire subito (per esempio, la sostituzione dei pneumatici e della cinghia dei servizi); a breve scadenza (le pastiglie dei freni dopo 10.000 chilometri); oppure da programmare (rifare la frizione dopo 30.000 km, la distribuzione dopo 50.000).
SI HA UN’IDEA DELLA SPESA - Il certificato Usato Smile comprende anche la stima dei costi da affrontare (non è, tuttavia, un preventivo dettagliato), che il venditore può far visionare agli acquirenti prima di fissare l’incontro per vedere la vettura e concludere la trattativa. La rete Bosch offre anche dei servizi aggiuntivi: se non si trova più il secondo mazzo di chiavi, lo si può duplicare spendendo dal 30 al 50% in meno (operazione possibile anche per i telecomandi dei cancelli motorizzati).
DALLA A ALLA ZETA - I 200 controlli prevedono
verifiche su: documenti (interrogando anche la banca dati del Pra, per accertarsi di vincoli, ipoteche o fermi amministrativi); motore; pneumatici; carrozzeria; fondo (sollevando la vettura sul ponte); impianto elettrico; circuito frenante. Ma è solo dopo aver provato l’auto che il meccanico rilascia il certificato: si può scaricarlo dal sito
www.usatosmile.it. Le operazioni durano circa tre ore e si spendono
59,90 euro (prezzo promozionale per il 2015: dall’anno prossimo salirà a 119 euro).
GARANZIA E CARRO ATTREZZI - Per tutelarsi da imprevisti, i centri Bosch Car Service propongono la garanzia convenzionale ulteriore EasyDrive, gestita da Movit: dura da uno a tre anni, con quattro livelli di tutela e prezzi da 150 euro. E, per viaggiare ancora più tranquilli, c’è la polizza Car Assistance (gestita da Allianz Global Assistance): 39 euro per l’assistenza stradale (59 per usufruire del servizio in Europa, fuori dai confini italiani); 20 euro in più per disporre anche di una vettura sostitutiva.