NIENTE RUGGINE - Ad alcuni potrebbe apparire assurdo, ma i tecnici Bosch hanno dimostrato che una piccola quantità di acqua iniettata nel motore a benzina può apportare importanti benefici a quest’ultimo (guarda il video qui sotto). L’ultima proposta dell’azienda tedesca è un getto d’acqua per eliminare gli sprechi di carburante usato per raffreddare il motore. Secondo la Bosch, infatti, quasi un quinto della benzina consumata dalle automobili viene completamente sprecata per rinfrescare i condotti di aspirazione, senza partecipare alla combustione. Per ovviare al problema, questa piccola quantità di benzina viene sostituita dall’acqua. Senza problemi di formazione di ruggine perché l’acqua non finisce nella camera di combustione: evapora prima che la combustione avvenga e viene interamente rilasciata nell’ambiente insieme ai gas di scarico.
IL PRINCIPIO FISICO - Prima di tutto, l’acqua riesce ad espellere una maggiore quantità di calore, grazie all’elevato valore di energia di vaporizzazione richiesta. Questo significa che basta una piccolissima quantità di liquido per svolgere la funzione di raffreddamento: poche centinaia di millilitri per ogni centinaio di chilometri. Il serbatoio di acqua distillata dovrebbe garantire un’autonomia di circa 3.000 km. Anche se finisse, non ci sarebbero problemi per l’auto: semplicemente si annullano temporaneamente i benefici di questa tecnologia. Secondo la Bosch, il risparmio in termini di consumi è pari all’8% per il ciclo combinato WLTC, ma può arrivare fino al 13% nelle reali condizioni di utilizzo dell’auto, quando si accelera o in autostrada. Questo miglioramento riguarda soprattutto i motori 3 e 4 cilindri di piccola e media cilindrata.
UNA SPINTA IN PIÙ - Il sistema della Bosch non solo abbatte i consumi, ma migliora anche le prestazioni del motore, soprattutto quando si parla di turbo. “L’iniezione di acqua fornisce anche un miglioramento extra in tutti i motori sovralimentati” dice Stefan Seiberth, presidente della divisione Gasoline Systems della Bosch. Grazie ad angoli di anticipo diversi, infatti, il motore è più efficiente: si può ottenere più potenza, anche sulle auto sportive. La BMW M4 GTS è la prima auto a montare il sistema di iniezioni di acqua Bosch, che migliora i consumi e le performance del 6 cilindri turbo bavarese.