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Dalla Bosch l'iniezione d'acqua nel motore

01 settembre 2016

Nel sistema d'iniezione Waterboost studiato dalla Bosch, l'acqua si mescola alla benzina e consente di aumentare le prestazioni e diminuire i consumi.

Dalla Bosch l'iniezione d'acqua nel motore

NIENTE RUGGINE - Ad alcuni potrebbe apparire assurdo, ma i tecnici Bosch hanno dimostrato che una piccola quantità di acqua iniettata nel motore a benzina può apportare importanti benefici a quest’ultimo (guarda il video qui sotto). L’ultima proposta dell’azienda tedesca è un getto d’acqua per eliminare gli sprechi di carburante usato per raffreddare il motore. Secondo la Bosch, infatti, quasi un quinto della benzina consumata dalle automobili viene completamente sprecata per rinfrescare i condotti di aspirazione, senza partecipare alla combustione. Per ovviare al problema, questa piccola quantità di benzina viene sostituita dall’acqua. Senza problemi di formazione di ruggine perché l’acqua non finisce nella camera di combustione: evapora prima che la combustione avvenga e viene interamente rilasciata nell’ambiente insieme ai gas di scarico.

IL PRINCIPIO FISICO - Prima di tutto, l’acqua riesce ad espellere una maggiore quantità di calore, grazie all’elevato valore di energia di vaporizzazione richiesta. Questo significa che basta una piccolissima quantità di liquido per svolgere la funzione di raffreddamento: poche centinaia di millilitri per ogni centinaio di chilometri. Il serbatoio di acqua distillata dovrebbe garantire un’autonomia di circa 3.000 km. Anche se finisse, non ci sarebbero problemi per l’auto: semplicemente si annullano temporaneamente i benefici di questa tecnologia. Secondo la Bosch, il risparmio in termini di consumi è pari all’8% per il ciclo combinato WLTC, ma può arrivare fino al 13% nelle reali condizioni di utilizzo dell’auto, quando si accelera o in autostrada. Questo miglioramento riguarda soprattutto i motori 3 e 4 cilindri di piccola e media cilindrata. 

UNA SPINTA IN PIÙ - Il sistema della Bosch non solo abbatte i consumi, ma migliora anche le prestazioni del motore, soprattutto quando si parla di turbo. “L’iniezione di acqua fornisce anche un miglioramento extra in tutti i motori sovralimentati” dice Stefan Seiberth, presidente della divisione Gasoline Systems della Bosch. Grazie ad angoli di anticipo diversi, infatti, il motore è più efficiente: si può ottenere più potenza, anche sulle auto sportive. La BMW M4 GTS è la prima auto a montare il sistema di iniezioni di acqua Bosch, che migliora i consumi e le performance del 6 cilindri turbo bavarese. 



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Ritratto di hulk74
1 settembre 2016 - 10:55
CVD... le case automobilistiche non inventano più nulla, semplicemente si affidano a fornitori esterni... freni, sospensioni, componenti elettriche ed elettroniche, persino i motori in alcuni casi... si equivalgono oramai tutte. E lo dico da fan bmw
Ritratto di jabadais
1 settembre 2016 - 11:25
È il mercato globalizzato, dove non interessa più fare qualcosa di bello e unico (ovviamente guadagnadoci), ma interessa solo massimizzare il profitto. Aggiugici che gli standar qualitativi e di sicurezza sono sempre più stringenti (giustamente) e come risultato otterrai che ha sempre meno senso farsi le cose in casa, perchè è meglio rivolgersi ad aziende specializzate. Per carità, questo modo di operare a livello globale ha portato una crescita tecnologica e di benessere generale senza precedenti ma ha ammazzato quel briciolo di esclusività e romanticismo che c'era nelle cose...
Ritratto di hulk74
1 settembre 2016 - 11:35
Probabilmente ora è inevitabile. Troppa tecnologia
Ritratto di Luzzo
1 settembre 2016 - 12:28
a dire il vero bmw iniettava acqua nei suoi motori 80 anni fa, honda l'ha ripreso nelle 500cc gp , ora Bosch vende il kit plug&paly, ma teNNicamente è una roba vecchia come il cucco
Ritratto di nicktwo
1 settembre 2016 - 14:03
giusta info-precisazione tecnica, manca solo la citazione della escort cosworth... mi spiace un po' quando su un sito specialistico una cosa che gia' circola da un po' a nome di altre marche viene presentata come l'avanzata idea recente di un altro... lo stesso accadde l'altra settimana con gli ammortizzatori a recupero di energia... purtoppo a noi utenti un po' piu' addentrati nella materia ci tocca metterci una pezza... saluti
Ritratto di golfista97
2 settembre 2016 - 11:37
Già, nei motori dei caccia tedeschi della 2^guerra mondiale, acqua e metanolo se la memoria non mi inganna, aumentavano a basse quote la potenza anche di 2/300 cv. E i motori li facevano praticamente solo bmw e daimler
Ritratto di acterun
1 settembre 2016 - 11:32
Il benzinaio del mio paese allora era un pioniere: lui l'acqua nella benzina la metteva più di 30 anni fa!!
Ritratto di hulk74
1 settembre 2016 - 11:51
Hahahaha
Ritratto di Tomx
1 settembre 2016 - 14:50
Il classio genio italico
Ritratto di domenicofevi
1 settembre 2016 - 16:19
ahahahahahahahah
Ritratto di alfista89
1 settembre 2016 - 17:48
1
ahahahah grande! :D
Ritratto di AlexTurbo90
1 settembre 2016 - 20:32
Ahahahah!
Ritratto di pastrellandrea
2 settembre 2016 - 10:36
Questa tecnologia ad acqua era stata svillupata per la prima volta negli aerei della seconda guerra. Direi che è un sistema che funziona bene e non capisco perché uno come la Bosch ci è arrivato soltanto nel 2016.
Ritratto di Highway_To_Hell
1 settembre 2016 - 12:19
Volevo informare gli utenti che parlano con tanta leggerezza di tecnologie che evidentemente non conoscono che non è SOLO bosh a studiare questo sistema (o sarebbe meglio dire principio...): non solo è noto da tempo, ma l'azienda tedesca (che NON lo ha inventato) non lo può nemmeno brevettare.
Ritratto di terrem
1 settembre 2016 - 12:31
Wow, sulla linea del traguardo insieme a te!
Ritratto di Bepss
2 settembre 2016 - 09:37
Dipende, scrivo brevetti di professione e li difendo durante gli esami. Spesso si può trovare un particolare caratterizzante sufficiente a sostenere che la soluzione trovata è differente in un suo costituente fondamentale e che ciò permette di risolvere un problema tecnico. Questi requisiti fanno sì che oggetti molto simili tra loro siano considerati originali e indipendenti, e siano in realtà protetti da brevetti distinti (senza sovrapposizioni incrociate)
Ritratto di terrem
1 settembre 2016 - 12:30
"i tecknici Bosch".... ma dai! Tecnologia già nota nel mondo delle corse dagli anni '80. L'adottava anche una versione stradale spinta della Mitsubishi evolution.
Ritratto di mvtiguan
1 settembre 2016 - 12:34
Scusate, chiedo alla redazione ma un sistema di miscelazione di acqua alla benzina, come per i turboreattori, non era presente anche nella Ferrari a partire dalla 126 C2 (1982), e se non ricordo male all'epoca il sistema d'iniezione era Magneti Marelli.
Ritratto di Gasswagen
1 settembre 2016 - 13:33
Mi hai preceduto. Si è assolutissimamente vero. Però questi tetteschi che cialtroni. Inventano, inventano, inventano e poi... puffffffffffffff! Ah si, una cosa hanno inventato(forse): il motore Wankel. Miiii che invenzione.
Ritratto di hulk74
1 settembre 2016 - 14:25
il ciclo otto... il motore diesel... qualcosa hanno inventato...
Ritratto di IloveTrabant
1 settembre 2016 - 15:55
Beh magari Barsanti qualcosina avrebbe da dire sul primo brevetto di un motore termico, e sempre a memoria mi sa che anche sui motori ad accensione spontanea....
Ritratto di hulk74
1 settembre 2016 - 16:28
Probabilmente, ma sta di fatto che il ciclo otto è una sua evoluzione e che il 99% dei veicoli circolanti usano ciclo otto o diesel... ma è ovvio... fino al primo conflitto mondiale, la Germania era un paese illuminato, pieno di talenti e geni.
Ritratto di Gasswagen
1 settembre 2016 - 19:25
No, no è proprio indecente che i tetteschi si attribuiscono invenzioni di altri. Ma basta. Forse hanno inventato il wankel, ma magari i giapponesi...
Ritratto di orsogol
2 settembre 2016 - 16:39
1
Intanto l'articolo non dice che la Bosch ha inventato questo sistema, ma che lo sta studiando. E poi, a che serve il genio dell'inventore se non c'è qualcuno che ha la capacità tecnica di realizzare l'invenzione? naturalmente non a livello sperimentale o di laboratorio, ma come prodotto finito, collaudato, affidabile, economicamente sostenibile e disponibile per il mercato? Vedi per esempio la Fiat che ha inventato il common rail, lo ha realizzato ma poi ha preferito venderlo alla Bosch perché evidentemente non era sufficientemente attrezzata per produrlo su vasta scala.
Ritratto di Gasswagen
2 settembre 2016 - 17:14
Hai detto bene: FIAT ha inventato il common rail. La vendita alla Bosch ha altre motivazioni che è meglio non addentrarvici
Ritratto di otttoz
1 settembre 2016 - 12:55
l'acqua è composta da ossigeno, comburente, e idrogeno, combustibile...
Ritratto di alfista89
1 settembre 2016 - 17:46
1
Quindi ci stai dicendo che se mettiamo un accendino acceso in un bicchier d'acqua codesto prenderà fuoco come se fosse paglia?!? :|
Ritratto di hulk74
2 settembre 2016 - 08:16
Un accendino non basta... servono migliaia di gradi.
Ritratto di Asburgico
1 settembre 2016 - 15:12
Bosh interviene dopo aver letto che VAG vuole mettere il dpf sui benzina.
Ritratto di piccolaketty
1 settembre 2016 - 16:00
Hanno inventato l'acqua calda; la Ferrari la usò in F1 nei primi anni 80 per qualche gara, dopodichè la federazione lo vietò.
Ritratto di piccolaketty
1 settembre 2016 - 16:00
Hanno inventato l'acqua calda; la Ferrari la usò in F1 nei primi anni 80 per qualche gara, dopodichè la federazione lo vietò.
Ritratto di hulk74
1 settembre 2016 - 16:29
La usavano sugli aerei nella seconda guerra mondiale
Ritratto di Gasswagen
2 settembre 2016 - 17:17
Cassando di fatto un interessante sviluppo. Che geni quelli della FIA
Ritratto di manuel1975
1 settembre 2016 - 16:08
Questa tecnica era presente nel 1983 in formula 1. ma non sarebbe meglio usare aria fredda ossigenata per migliorare le prestazioni?
Ritratto di Gordo88
1 settembre 2016 - 23:18
1
Bombole di protossido di azoto a nastro.. ahahah
Ritratto di Sid Car
1 settembre 2016 - 16:12
... era ora ... ... è solo un idea del 1865 ... una novità ... ...ripresa e poi abbandonata più volte e mai sviluppata causa problemi di carburazione e lubrificazione... ... speriamo che questa sia la volta buona, con la tecnologia attuale materiali e gestione del motore non dovrebbero più essere un problema ... già la Bmw, che lo usava sugli aerei nella seconda guerra mondiale, comunque lo scorso anno ha presentato un 1.5 cc 3 cilindri da 136 CV e 220 Nm, che nella prima è parte del powertrain ibrido plug-in della Serie 2 Active Tourer, mentre nella seconda è raffreddato con un sistema di iniezione diretta di acqua nelle camere di combustione ....
Ritratto di Sid Car
1 settembre 2016 - 16:48
... era ora ... ... è solo un idea del 1865 ... una novità ... ...ripresa e poi abbandonata più volte e mai sviluppata causa problemi di carburazione e lubrificazione... ... speriamo che questa sia la volta buona, con la tecnologia attuale materiali e gestione del motore non dovrebbero più essere un problema ... già la Bmw, che lo usava sugli aerei nella seconda guerra mondiale, comunque lo scorso anno ha presentato un 1.5 cc 3 cilindri da 136 CV e 220 Nm, che nella prima è parte del powertrain ibrido plug-in della Serie 2 Active Tourer, mentre nella seconda è raffreddato con un sistema di iniezione diretta di acqua nelle camere di combustione ....
Ritratto di Sid Car
1 settembre 2016 - 16:16
... in Italia non possono brevettarlo perchè il brevetto è stato acquistato dalla Ferrai quando utilizza questo sistema per le auto da corsa ...
Ritratto di R T
1 settembre 2016 - 16:42
Temo che i brevetti industriali, a differenza dei diritti sulle opere artistiche, abbiano u a durata quindicennale
Ritratto di Sid Car
1 settembre 2016 - 16:56
... questo non lo so, quindi potrebbe essere che la Ferrari compri da Bosch tecnologia che ha già in casa ?
Ritratto di R T
1 settembre 2016 - 19:00
Controllato ora, un brevetto di invenzione industriale e limitato a 20 anni, 10 per i modelli di utilità. Per quel poco che mi capitò di averci a che fare tempo a, CREDO che il brevetto Bosh sia sulla industrializzazione dell'aggeggio, essendo questo già inventato come concetto da tempo, di sicuro Bosh non ha potuto copiare il brevetto Ferrari per cui CREDO che anche per altri sia possibile studiare sistemi in parte simili
Ritratto di Bepss
2 settembre 2016 - 09:40
ci sei andato vicino, gli anni sono 20 (a patto che si paghino le tasse annuali)
Ritratto di domenicofevi
1 settembre 2016 - 16:26
tecnologia Tètesckà.... nulla di nuovo.... non sanno cosa proporre di nuovo e ripescano vecchie tecnologie.... glanti tetesckì...
Ritratto di Mabi
1 settembre 2016 - 18:34
Una tecnologia simile a quella della Bosch è stata già utilizzata dalla Ferrari in formula 1 negli anni 80, all'epoca dei turbo 1500 cc., si chiamava emulsion/system e fu introdotta proprio per raffreddare il motore dall'interno per aumentarne l'affidabilità e le prestazioni. All'epoca quando la pressione(mostruosa) del turbo era libera i migliori motori utilizzati solo nelle prove,(Ferrari,Renault,BMW,ecc.) raggiungevano anche 1300 cv.
Ritratto di gibiino
1 settembre 2016 - 18:39
Studiato ha Bosch il nuovo impianto d'iniezione ....perchè il sistema è vecchio come il cucco! Una MGB del 1967 di mio zio, auto per il mercato americano e importata in italia, aveva il sistema di iniezione ad acqua già allora, evidentemente le norme Anti pollution Californiane aveva giù aguzzato l'ingegno degli importatori!
Ritratto di manuel1975
1 settembre 2016 - 21:09
hanno scoperto l'acqua calda
Ritratto di Sid Car
2 settembre 2016 - 10:28
... magari qualche casa potrebbe usarlo sul proprio bicilindrico come ha fatto Bmw quindi abbinandolo anche ad un ibrido pulg in ... da un buco nell'acqua potrebbe nascere qualcosa di buono ...
Ritratto di free4819
2 settembre 2016 - 12:12
Aumenteranno le tasse sull'acqua?
Ritratto di SR71s
2 settembre 2016 - 16:14
C'è qualcosa che non quadra: se nell'immagine è rappresentato un sistema a iniezione diretta di benzina, dove sarebbe l"'un quinto" di benzina sprecata nel condotto di aspirazione, dato che questa manco ci passa da suddetto condotto? Mi sfugge qualcosa.
Ritratto di macalam
5 settembre 2016 - 10:51
Chissà' perché', mi ricorda tanto un vecchio articolo di Quattroruote degli anni 70-75 (??) di un meccanico (mi sembra di Torino..) che aveva dichiarato la stessa identica cosa, testandola su più' mezzi e le prove effettuate dai laboratori Quattroruote confermavano riduzioni consumi e riduzione fumi... Cosi come mi vengono in mente tanti altri "sperimentatori" come questo signore i cui progetti sono finiti dritti, dritti nei "cassetti occulti" di svariate case pronte ad essere tirate fuori solo quando a lora fa' comodo...
Ritratto di Angi0203
10 settembre 2016 - 17:07
era ora!
Ritratto di Angi0203
10 settembre 2016 - 17:13
tutti hanno ragione su tutto. Principio vecchio di decenni. "L'unico" problemino era di far funzionare la cosa per almeno 10 anni e/o 500 kkm senza manutenzione. I brevetti sono tutti li.
Ritratto di caronte
12 novembre 2016 - 07:57
Credevo adesso dico ingiustamente che far "bere" acqua al motore fosse dannoso.