CONSUMI GIÙ DEL 7% - La
Bosch sta lavorando ad una soluzione per rendere intelligente il pedale dell’acceleratore, che restituirà un impulso qualora il conducente metta a repentaglio la sua incolumità o qualora insista troppo a lungo sul gas: in tal modo, secondo la Bosch, il consumo dell’automobile potrebbe ridursi fino al 7%. Il sistema assume la denominazione
Active Gas Pedal e garantirà benefici anche in termini di sicurezza, perché lo stesso impulso (sotto di forma di vibrazione) verrà fornito anche nelle immediate vicinanze di una curva impegnativa: l’Active Gas Pedal interagisce con il sistema di navigazione e determina se il guidatore rimane con il piede premuto anche quando sarebbe consigliabile alzarlo.
VIBRA QUANDO SI È IN PERICOLO - La Bosch non rivela per il momento se e quando l’Active Gas Pedal verrà lanciato sul mercato, ma precisa che la tecnologia può interfacciarsi anche al sistema per la lettura dei segnali stradali o al sistema che frena l’auto in condizioni di emergenza: la vibrazione, in questo modo, si avverte anche quando il conducente oltrepassa i limiti di velocità o quando si avvicina troppo all’automobile che lo precede. Il pedale dell’acceleratore diventa così una sorta di assistente alla guida, incaricato di fornire supporto al verificarsi di precise condizioni: la Bosch conta di fargli emettere un impulso anche quando è possibile lasciar scorrere l’automobile, senza premere l’acceleratore e di conseguenza senza bruciare combustibile. Questa modalità si chiama coasting (“veleggio”) ed assume una particolare rilevanza ad esempio sulle automobili ibride, studiate per massimizzare la resa energetica. L’Active Gas Pedal è già studiato per interfacciarsi con i sistemi di comunicazione fra veicolo ed oggetti circostanti, quindi un impulso d’allarme può essere inviato anche se il conducente imbocca ad esempio un tratto di autostrada contromano.