NEWS

Bosch: ora il touch screen ti dà il feedback

13 novembre 2015

La Bosch presenta uno schermo tattile che risponde al comando dando fisicamente una diversa conferma tattile.

Bosch: ora il touch screen ti dà il feedback
SENZA GUARDARE - La Bosch sarà tra i protagonisti del Consumer Electronic Show del gennaio 2016 per quanto concerne i prodotti destinati al settore automotive. Anzitutto con il suo innovativo display touch screen. Lo schermo tattile per auto con i tasti virtuali che rispondono al al tatto, in modo da rendere possibile riconoscere i vari comandi senza distogliere lo sguardo dalla guida. Touch & Feel è il nome del dispositivo della Bosch, che permette di attivare le funzioni di navigazione, radio o quelle dello smartphone dell’automobilista. Oltre a questa caratteristica di percettibilità i “tasti” del Touch & Feel hanno infatti un’altra peculiarità innovativa: a seconda della pressione che si fa con il dito attivano funzioni diverse.
 
TUTTO NORMALE, IN APPARENZA - Il nuovo sistema di touch screen della Bosch offre anche il vantaggio di evidenziare l’azionamento delle diverse funzioni anche con segnali acustici e visivi. Per quanto riguarda alla sua caratteristica di rendere riconoscibili al tatto i “tasti” è ottenuta grazie alla loro relativa superficie sul display: liscia, ruvida o anche sagomata (nella foto sopra). L’automobilista ha così la sensazione di azionare un tasto meccanico, ma alla vista il display si presenta come tutti di touch screen.


Aggiungi un commento
Ritratto di Paolo.bravo
13 novembre 2015 - 11:19
Un sistema ideato per ipovedenti... Muniti di patente.
Ritratto di 19miki90
13 novembre 2015 - 12:01
4
A me sembra che esista già qualcosa di simile, si chiamano tasti...
Ritratto di Pelide
13 novembre 2015 - 12:45
Ma il sistema riconosce quando l'auto è sui rulli per riattivare la post iniezione? A parte gli scherzi, mi viene da chiedere in quale misura il successo delle case tedesche debba essere attribuito a bosh. Speriamo che magneti marelli non stia a guardare e si dia una mossa a migliorare i suoi prodotti d'elettronica.
Ritratto di Robx58
13 novembre 2015 - 14:50
13
"Rendere possibile riconoscere i vari comandi senza distogliere lo sguardo dalla guida". come scrive l'articolo, ma sono poche le cose che l'essere umano fa senza il controllo della vista, nel quotidiano, se poi in base alla pressione sul " tasto" del Touch attiviamo funzioni diverse, allora è proprio il caso di guardare se abbiamo indovinato tasto!!! Ma ci sono i cari e comodi pulsanti retroilluminati che svolgono il loro compito da decenni, perchè ci dobbiamo complicare la vita?
Ritratto di Porsche
13 novembre 2015 - 15:06
tutto esiste, la rivoluzione bosch sta nel fatto che tu hai un'area programmabile nmila volte senza toccare hardware. A me non pare proprio banale, anzi, è stupendo !!!!
Ritratto di anarchico2
13 novembre 2015 - 16:42
Ho dubbi se questo forum sia frequentato da giovani vecchi dentro o da vecchi mai stati giovani, ogni innovazione è interpretata come offesa alla tradizione. Si può discutere se in auto sia utile, specie mentre si guida, ma l'innovazione tecnica è innegabile.
Ritratto di Porsche
13 novembre 2015 - 17:32
bella domanda
Ritratto di Robx58
13 novembre 2015 - 17:04
13
Forse mi hai frainteso, non ho descritto bene il mio pensiero. Io non critico il nuovo prodotto ideato da Bosch anzi! L'articolo parla di non distogliere lo sguardo dalla guida! Sfido chiunque ad usare questo Touch & Feel senza togliere la vista dalla strada, chi lo fa si becca una sonora sberla a mano piena !!!
Ritratto di Porsche
13 novembre 2015 - 17:34
non puoi negare il fatto che un output, risposta del sistema, sonoro (o altro tipo vibrazione tattile) sia la stessa cose di un output video.... Secondo me va solo provata per capire. Io forse ho capito, da sviluppatore software, ma la pratica è diversa. Comunque lo scetticismo ci sta, anche se ci troviamo di fronte all'azienda numero uno al mondo per brevetti. Almeno questo deve essere concesso al gigante di stoccarda. Ciao

VIDEO IN EVIDENZA