NEWS

Bugatti Chiron: costruito l'esemplare numero 100

24 maggio 2018

Continua il successo della Chiron che in soli due anni ha raggiunto i 100 esemplari: la precedente Veyron arrivò a 450 in 10 anni.

Bugatti Chiron: costruito l'esemplare numero 100

TUTTI IN POSA - C'è anche il presidente Stefan Winkelmann nella foto ricordo scattata pochi giorni fa dalla Bugatti a Molsheim, al di fuori della fabbrica, dove l'azienda ha voluto celebrare insieme a tutti i suoi dipendenti un momento nel suo piccolo storico: la produzione della Bugatti Chiron numero 100. Il fortunato esemplare della hypercar francese è stato acquistato da un cliente arabo, il primo a ordinare la carrozzeria in fibra di carbonio blu ad effetto opaco, una rifinitura mai vista su una Chiron e ordinabile ad una cifra nell'ordine dei 300.000 dollari, che vanno sommati ai 2,5 milioni necessari per un modello senza personalizzazioni.

70 L'ANNO - La Bugatti Chiron viene costruita in maniera pressoché artigianale e si può avere con centinaia di personalizzazioni diverse, da quelle che riguardano i colori dell'interno fino al look della carrozzeria. Questa cura per i dettagli incide sui ritmi produttivi: la Bugatti realizza in media 70 automobili l'anno, stando all'azienda, che infatti ha superato il traguardo dei 100 esemplari dopo che la produzione è cominciata a fine 2016. Il costruttore francese ha previsto di realizzare solo 500 unità della Chiron: un numero limitato che assicurerà ai facoltosi proprietari di mantenere alto il valore dell’usato quando decideranno di cedere i loro esemplari.

NUMERI DA RECORD - La Bugatti Chiron è fra le automobili più "estreme" oggi in vendita. Non soltanto per via del suo impressionante motore quadri-turbo W16 capace di 1.500 CV, ma anche per le raffinate soluzioni meccaniche indispensabili per farlo funzionare al meglio: basti pensare che il serbatoio principale dell'acqua contiene 37 litri e nascosti dalla carrozzeria ci sono ben 10 radiatori. Non manca poi un sistema di aerodinamica attiva ad azionamento idraulico, messo a punto per migliorare il comportamento su strada (l'ala posteriore funziona anche come aerofreno) e raffreddare alcuni organi interni. La casa francese ha dichiarato per la Chiron una velocità massima nell'ordine dei 420 km/h e un tempo di circa 2,5 secondi per l'accelerazione 0-100 km/h.

Bugatti Chiron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
18
16
14
26
VOTO MEDIO
3,9
3.886365
176


Aggiungi un commento
Ritratto di ELAN
24 maggio 2018 - 11:18
1
L'evoluzione di questo trend sarà, come nel film con Matt Damon, la costruzione di un satellite artificiale (ASYLUM n.d.a.) ove vivranno come in un rifugio dorato tutti i ricchi scappati dal Pianeta Terra ormai abbandonato alla miseria, alla siccità ed alla criminalità più bieca. Sempre più auto vendute a miliardari e sempre più povertà nel Mondo. Dove andremo a finire? (lo dico per voi, io andrò su Asylum ovviamente... ma con una umile Mazda).
Ritratto di Luzo
24 maggio 2018 - 11:45
può essere, speriamo di no. nel frattempo hai toppato il nome del film
Ritratto di ELAN
25 maggio 2018 - 12:19
1
Azz, vediamoci per un "THE".
Ritratto di Luzo
25 maggio 2018 - 14:50
ok , 17.00 gmt, bar elysium
Ritratto di ELAN
24 maggio 2018 - 11:22
1
Integro però la mia filippica con un'osservazione: ovvero che se i ricchi spendono, comprano... comunque fanno girare una economia che dà lavoro anche ai non ricchi ed il Sistema bene o male tira avanti, il dramma vero sono i soldi fatti dai soldi e la finanza fine a sè stessa, poichè questo è slegato dalla produzione.
Ritratto di CiccioBe
24 maggio 2018 - 13:15
oh che bello rileggere i tuoi ihmo imho himo imoh ergon argon e via dicendo! Ma con questo trollaggio ci vivi o ti serve per arrotondare lo stipendio?
Ritratto di ELAN
25 maggio 2018 - 12:18
1
Mi serve per dar da scrivere ai disagiati come CiccioBe. In un certo senso è un servizio sociale.
Ritratto di CiccioBe
25 maggio 2018 - 12:53
Ma non ce l'avevo con te ELAN! e mi sembra anche abbastanza evidente dal momento che non hai scritto tutte quelle baggianate tipo ihmo ergon e via discorrendo come quell'altro mentecatto. a meno che tu e gjgg non siete in realtà la stessa persona e ti sei confuso :P personalità multiple tipo Billy! ahahahah
Ritratto di neuro
24 maggio 2018 - 15:44
le Stelvio un'auto da ricchi? mah...
Ritratto di gjgg
24 maggio 2018 - 11:37
1
Qualcuno "se" e a quanto gira al ring?
Ritratto di gjgg
24 maggio 2018 - 12:01
1
il tutto moltiplicato (dovendo arrivare a 2.5 mln) per 20
Ritratto di CiccioBe
24 maggio 2018 - 13:17
REDAZIONE io direi che è ora di bannarlo anche con questo profilo...vero che presto ne creerà un altro, ma poi anche l'altro verrà bannato e via dicendo (come fu ad esempio per il caro vecchio nicktwo).
Ritratto di Leonal1980
25 maggio 2018 - 01:10
4
Che è sempre lui...
Ritratto di FOXBLACK
24 maggio 2018 - 12:38
Ciò vuol dire che.......i ricchi aumentano. .....e visto che soldi portano soldi. ......
Ritratto di AMG
24 maggio 2018 - 15:15
E' vero che negli ultimi anni i ricchi sono diventati più ricchi.. Anziché quanto avveniva negli anni 50 con il fenomeno del piccolo imprenditore oggi la ricchezza di base determina sempre più il successo e le prospettive delle persone.
Ritratto di palazzello
24 maggio 2018 - 13:41
300.000 dollari per la vernice????? caspiterina!!!!
Ritratto di neuro
24 maggio 2018 - 15:46
sarà quella autoriparante.
Ritratto di M9quattro
24 maggio 2018 - 16:08
Fosse stato un'italiano, avrebbe dovuto pagare anche 22.500€ di bollo!!!
Ritratto di Leonal1980
25 maggio 2018 - 08:26
4
Non per la vernice, per tutta la carrozzeria 300k
Ritratto di Thresher3253
24 maggio 2018 - 14:48
Facendo due conti rapidi, se in due anni é arrivata a 100 esemplari in 10 anni ne dovrebbe fare 500, solo 50 in più della Veyron. Non mi pare una differenza così assoluta tale da decretarne, cito testualmente, un successo rispetto alla precedente.
Ritratto di AMG
24 maggio 2018 - 15:14
Capisco perfettamente l'idea di numero limitato per il valore dei modelli nella storia, tuttavia, visto che c'è evidentemente mercato e il progetto di una simile auto costa oggi molto... Perché non produrre una versione "standard" e una serie collaterale limitata? Cioè perché non fare un'altra Bugatti di serie? Come doveva essere la Galbier... O altri progetti dimenticati
Ritratto di money82
24 maggio 2018 - 18:41
1
e intanto noi qua a lavorare come cani per sopravvivere e pagare 1,50 euro per un litro di acqua sporca. Almeno posso dire con certezza che per quanti soldi abbiano, il gusto e la raffinatezza non la compreranno mai. Blu opaco con inserti rossi...sempre meglio che l' auto interamente cromata o dorata eh per carità, ma comunque inguardabile...per incorniciare il tutto ci mancavano proprio gli interni rossi..mamma che schifezza ed ha pure speso un capitale.