NEWS

BYD Seal: la Model 3 ha una nuova rivale

Pubblicato 14 aprile 2023

La BYD Seal è una berlina cinese lunga 480 cm che può vantare fino 570 km di autonomia dichiarata. Arriverà in Italia nell’autunno del 2023 con prezzi da circa 45 a 55.000 euro.

BYD Seal: la Model 3 ha una nuova rivale

UNA CLASSICA BERLINA - Dopo la Dolphin ecco un’altra novità della cinese BYD (si pronuncia all'inglese "B Uai Di") per i mercati europei. È la BYD Seal, una berlina elettrica medio-grande (lunghezza 480 cm, larghezza 187 e altezza 146 cm) a quattro porte e cinque posti che andrà a sfidare la sua rivale diretta, la Tesla Model 3.

BASSA E FILANTE - La BYD Seal si caratterizza per una linea bassa e filante dettata anche dalle necessità aerodinamiche (il coefficiente di resistenza aerodinamica è di 0,219). Il frontale appuntito si distingue per i due affilati fari e per le due prese d’aria inferiori che presentano un sofisticato sistema di illuminazione. Vista lateralmente si nota la nervatura che corre sotto le maniglie delle portiere a filo e la linea ad arco del tetto. Più semplice il posteriore, dove a dare un po’ di movimento contribuisce comunque la forma dei fanali raccordati da una striscia a led. La capacità di carico posteriore è di 402 litri che si sommano ai 53 litri del vano anteriore.

BATTERIA INTEGRATA - La BYD Seal si distingue per la tecnologia Cell-to-Body (CTB) dove la batteria è integrata direttamente nel pavimento della carrozzeria dell’auto andando così a creare una struttura a sandwich. Il vantaggio principale di questa soluzione è che il corpo del veicolo è più basso, garantendo così una migliore aerodinamica, e, congiuntamente, aumentando la rigidità della carrozzeria.

POTENZA E AUTONOMIA - Dotata di una batteria Blade da 82 kWh con chimica al litio-ferro-fosfato (LFP), la BYD Seal è disponibile nella duplice versione a trazione posteriore o integrale, con autonomie, rispettivamente, di 570 e 520 km. Come la Dolphin, ha un powertrain integrato con un motore elettrico che eroga 313 CV nella variante a trazione posteriore e 530 CV nella declinazione a trazione integrale con doppio motore. Per “fare il pieno” è possibile utilizzare la corrente continua DC fino a 150 kW di potenza (dal 30 all’80% in 26 minuti) e la corrente alternata AC a 11 kW.

LE DOTI DINAMICHE - La BYD Seal è infatti dotata di sospensioni semi-attive con smorzatori a frequenza variabile che dovrebbero garantire la massima reattività. Quando le condizioni della strada sono regolari, lo smorzamento è relativamente elevato, consentendo una dinamica più stabile e una migliore maneggevolezza. In presenza di buche o superfici accidentate, lo smorzamento si riduce così da assorbire meglio le sconnessioni della strada.

MODERNA E RICCA - L’abitacolo della BYD Seal, moderno e tecnologico, ospita uno schermo ruotabile da 15,6” preposto al controllo del sistema multimediale. Dietro al volante è invece presente un pannello da 10,25 che assolve alla funzione di strumentazione. I sedili anteriori hanno un disegno sportivo e quello del conducente è regolabile elettricamente in otto direzioni. Il sedile del conducente della versione a trazione integrale è dotato di supporto lombare regolabile elettricamente in quattro direzioni per alleviare la fatica dei lunghi viaggi. Non mancano le funzioni di ventilazione/riscaldamento. La BYD Seal sarà disponibile in 4 colori e 6 per gli interni. L’arrivo è previsto nell’agosto del 2023 dove ad attenderla ci sarà la Tesla Model 3.

VIDEO
BYD Seal
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
9
10
6
15
VOTO MEDIO
2,8
2.770835
48


Aggiungi un commento
Ritratto di Gratto Da Vinci
14 aprile 2023 - 10:48
Siamo al top; sarà un bel match.
Ritratto di Alsolotermico
14 aprile 2023 - 10:53
Al massimo siamo al flop!
Ritratto di Gratto Da Vinci
14 aprile 2023 - 11:00
Tutti qui? È il massimo della tua espressività insomma? Tanti auguri, in generale proprio.
Ritratto di Alsolotermico
14 aprile 2023 - 11:09
Mentre la sua di espressività eeeh.....
Ritratto di Gratto Da Vinci
14 aprile 2023 - 11:23
La mia in effetti è il top, dico sul serio. Da me si parte e ci si abbassa, non ci si può far niente, è un qualcosa di naturale ed ineluttabile, è come la sciolta dopo uno yogurt scaduto.
Ritratto di Miti
15 aprile 2023 - 10:21
1
Mi sa che l'unico commento valido qui è quello di PaolaFox !!!
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2023 - 10:53
Dietro è un po anonima. La linea laterale mi piace. Un po bassina.
Ritratto di Alsolotermico
14 aprile 2023 - 11:00
Le piacciono un pò più altine?...
Ritratto di Gordo88
14 aprile 2023 - 11:20
1
Cosa ti aspettavi da uno come oxy
Ritratto di Alsolotermico
14 aprile 2023 - 11:03
Ah!..le ricordo che domandare è lecito, rispondere è cortesia. ;)
Ritratto di Vincenzo1973
15 aprile 2023 - 08:41
se la domanda è sciocca, come tutto quello che dici, si può omettere la risposta...
Ritratto di Alsolotermico
15 aprile 2023 - 17:08
Le sembra una domanda sciocca la mia?... io non faccio quasi mai domande sciocche.
Ritratto di Vincenzo1973
15 aprile 2023 - 17:29
avrei detto il contrario. lei vince il premio, ex equo con un altro tizio, per gli interventi inutili
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2023 - 18:23
@ Vincenzo. :-)))) concordo
Ritratto di Alsolotermico
15 aprile 2023 - 21:06
Oxygeneratore non rida tanto che lei è il maestro dell'inutilità per eccellenza di questo sito. ;)
Ritratto di Alsolotermico
15 aprile 2023 - 21:01
Ma guardi se dobbiamo dare un premio per interventi e domande inutili il premio per diritto aspetta senza dubbio a lei Vincenzo e non al sottoscritto. Auguri.
Ritratto di Vincenzo1973
16 aprile 2023 - 16:07
alsoqualcosa si può non condividere quello che scrivo, ci mancherebbe, ma argomento sempre. non scrivo sempre le stesse inutili frasi indipendentemente dall'argomento. si rilegga, se ne accorgerà. saluti
Ritratto di Alsolotermico
14 aprile 2023 - 10:58
Oggi doppietta in casa in casa Byd. Due obbrobrio per l'europa così per far contenti i fanatici dell'elettrico. Ma cento volte meglio una vecchia berlina endotermica.
Ritratto di Gratto Da Vinci
14 aprile 2023 - 11:15
Ma su quello non si discute, è ovvio, è nella natura delle cosa. In Italia 'sta roba è fantascienza, ma il discorso non vale affatto in termini assoluti, sorry. Ci sono altre "città", altri mondi, ci sono "genti più capaci". E su questo ti do ragione tutta la vita, mentre sul giudizio estetico pecoreccio, beh... Lascerei la parola al mercato (a me non dispiacciono affatto, e questa mi piace proprio). Ma te la vedi quella Kabul di Milano, col suo patetico skyline sdentato da far ridere pure gli afgani, appunto, che s'adegua seriamente all'elettrico? Al massimo chiudono alle auto, tutte e a prescindere; roba da incapaci quali sono, insomma.
Ritratto di Alsolotermico
14 aprile 2023 - 13:44
Vedremo cosa dirà il mercato.
Ritratto di Alsolotermico
14 aprile 2023 - 13:48
Però su una cosa devo dar ragione a Byd. Anche se orrende sono più automobili delle tesla che sembrano giocattoli per adolescenti nerd.
Ritratto di Alfiere
14 aprile 2023 - 15:35
2
Ti capisco, preferirei girare con una passat che con un attrezzo del genere.
Ritratto di Tistiro
14 aprile 2023 - 11:10
Esteticamente credo che sia una rara cinese piacevole.. sicuramente meglio della id7. Tesla ha il vantaggio del prezzo che può abbassare ancora
Ritratto di Flynn
14 aprile 2023 - 11:14
Da non esperto quel 150 kW di ricarica massima mi fa un po’ storcere il naso.
Ritratto di MS85
14 aprile 2023 - 11:31
Basta non ricaricare costantemente a quella potenza e non dovrebbe creare troppi problemi.
Ritratto di Flynn
14 aprile 2023 - 11:42
No, nel senso che la Model 3 arriva a 250 kW . A occhio può far comodo avere una velocità più alta.
Ritratto di MS85
14 aprile 2023 - 13:06
Eh ma appunto devi: 1.avere a disposizione un punto di ricarica che ci arrivi. 2. Quando i punti che ci arrivano saranno finalmente diffusi considerare comunque che sono da usare come eccezione più che come soluzione standard.
Ritratto di RubenC
14 aprile 2023 - 20:56
2
Beh. Ormai di punti di ricarica con quella potenza un po' ce ne sono...
Ritratto di Vincenzo1973
15 aprile 2023 - 08:44
la ricarica massima alta ha senso quando viaggi. nel quotidiano quasi mai. il punto è che è in viaggio che sale l'ansia da ricarica, quindi i 150 sono un po' scarsi rispetto alla concorrenza. lo sono oggi che esce, lo saranno molto di più tra un 3 anni vista la velocità con cui evolvono le auto elettriche. probabilmente verrà migliorata presto, come consuetudine, però chi la compra ora ... se la tirne6
Ritratto di Road Runner Superbird
14 aprile 2023 - 11:16
Replico lodi e perplessità della Dolphin e confermo l'impressione che BYD abbia acquisito una riconoscibilità propria. Attendiamo le prove italiane in merito all'efficacia delle batterie.
Ritratto di Gordo88
14 aprile 2023 - 11:17
1
Più curata della dolphin sia nel design che sotto l' aspetto tecnico, la preferisco alla noiosissima model 3..
Ritratto di Tonio K.
14 aprile 2023 - 21:25
La Dolphin e' un'utilitaria che costa la meta' di questa. Personalmente una Dolphin a 20k euro la comprerei, una Seal a 40k no. La model 3 non ti piacera' ma tecnicamente e' molto piu' avanti di questa (e costa meno!).
Ritratto di HypnoToad
14 aprile 2023 - 11:37
E' anonima e plasticosa quanto la sua concorrente.
Ritratto di BZ808
14 aprile 2023 - 11:38
Dentro... saranno i colori... ma non mi piace proprio...
Ritratto di ziobell0
14 aprile 2023 - 12:19
Pur non essendo una gran bellezza, rispetto alla ID.7 è un capolavoro!!
Ritratto di Gordo88
14 aprile 2023 - 12:23
1
Ah quello di sicuro
Ritratto di Goelectric
14 aprile 2023 - 12:40
Ma questa ce l ha i sedili vegani?
Ritratto di RaptorF22Stradale
14 aprile 2023 - 12:49
1
Hahaha! No ma servono 55.000 fogli di carta di pura cellulosa vegetale per comprarla ed essere GREEN :-) .
Ritratto di Flynn
14 aprile 2023 - 21:07
A caspita, mi era sfuggito che avessero stampato le banconote da 1 euro.
Ritratto di RubenC
15 aprile 2023 - 19:22
2
:D
Ritratto di 19andrea81
14 aprile 2023 - 14:01
313cv versione base. Bene,cosa succede se poi lo stato decide di far pagare il bollo e superbollo?
Ritratto di Goelectric
14 aprile 2023 - 14:23
Saranno uccelli per diabetici...
Ritratto di Meandro78
14 aprile 2023 - 19:06
Ha sbagliato avverbio. Il punto non è se, ma quando.
Ritratto di federico p
14 aprile 2023 - 21:49
2
Penso che il superbollo si pagherà sulla capienza della batteria, Perché un modello con batteria più grande risulta più costoso e quindi di lusso rispetto ad uno potente ma con una batteria piccola. Il costo dell'auto elettrica è la batteria e non il motore
Ritratto di RaptorF22Stradale
15 aprile 2023 - 14:26
1
No lo paghi sempre sui CV .
Ritratto di Illuca
14 aprile 2023 - 14:01
Anonima. Ma ormai tutte le auto lo sono.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 aprile 2023 - 14:46
55k per un trapano cinese, mi sembra coerente con l'attuale tenore di vita italiano
Ritratto di Meandro78
14 aprile 2023 - 19:04
Sembra una Saturn degli anni '90
Ritratto di ilariovs
14 aprile 2023 - 19:29
La Model 3 LR costa 48900€... 350 CV, 600 Km WLTP. Resto sorpreso sinceramente e sono curioso di vedere quante ne vendono alla fine. Se tanto mi da tanto comincio a pensare che prima della Model 2 BEV non se ne possono acquistare.
Ritratto di Tonio K.
14 aprile 2023 - 20:35
Son stato a vederla e non e' male, anche come finiture interne. Ovviamente come tecnologia, efficienza e autonomia non puo' competere con una model 3. Se non la prezzano 10k euro in meno di una 3 per conto mio non ha senso comprarla. Poi qualcuna la venderanno pure, del resto la ID4 vende anche a prezzi irragionevoli (poco ma qualcosa vende).
Ritratto di ilariovs
14 aprile 2023 - 20:59
Si ma non puoi arrivare in un posto e sfidare il benchmark, leader di mercato, chiamiamolo come vogliamo a prezzi similari o addirittura superiori. OK BYD é il secondo produttore mondiale di BEV ma questo lo sappiamo 4 gatti di appassionati. Ha le blade strutturali... benissimo ma come sopra. I numeri, quelli grossi, li fai con le persone i teressate a comprare la macchina e guarda prezzo consumi, bagagliaio, se ha una rete di ricarica (Tesla ha i supercharger). Come puoi sperare di portare una macchina simile ad una M3 LR e farla pagare come una M3 LR? Non riesco a comprendere
Ritratto di Tonio K.
14 aprile 2023 - 21:11
Concordo, son fuori di testa. In Cina questa parte da 27mila euro e ha un senso (considerato che i fiattari cinesi vogliono comprare cinese). Come ho scritto sopra, dovrebbe costare 10mila euro meno della model 3 per diventare interessante.
Ritratto di Taddeus77
16 aprile 2023 - 20:25
Eh si, ad oggi non può competere con la Model 3 a parità di prezzo, poi cmq qualcuno la comprerà ugualmente pensando di fare un affare:-)
Ritratto di AZ
15 aprile 2023 - 08:29
Così così. Dubito abbia quell'autonomia.