NEWS

La Cadillac torna in Europa con la Lyric

Pubblicato 06 ottobre 2023

Il marchio di lusso americano ritorna a vendere le sue vetture nel Vecchio Continente partendo dalla Svizzera, dove è già in vendita la Cadillac Lyric, per poi espandere la sua presenza in altri paesi.

La Cadillac torna in Europa con la Lyric

PIANO DI ESPANSIONE - La Cadillac è ormai fuori dal mercato europeo da alcuni anni. Le cose però stanno per cambiare e la casa statunitense tornerà ufficialmente nel Vecchio Continente con i suoi modelli elettrici. Da ieri la General Motors sta infatti accettando gli ordini provenienti dalla Svizzera per la Cadillac Lyric (nelle foto), una suv elettrica le cui consegne inizieranno nella prima metà del prossimo anno. E nei prossimi due anni, il marchio prevede di vendere i suoi modelli elettrici anche in Svezia, Francia e altri tre paesi europei: non si sa se tra questi tre ci sia l’Italia, ma se dovessimo scommettere un euro diremmo Germania, Regno Unito e Norvegia.

SUV DI LUSSO - La Cadillac Lyric è una suv lunga 4.996 mm, larga 1.976 mm e alta 1.623 mm dotata di una batteria Ultium da 100 kWh in grado di fornirle un’autonomia stimata di 530 km. Il motore singolo è posizionato sul retrotreno e invia all’asse posteriore una potenza di 345 CV e una coppia di 441 Nm. Viene venduta a partire da 82.000 franchi svizzeri (circa 85.200 euro al cambio attuale) direttamente online oppure in negozi monomarca, tra cui uno di Zurigo. I modelli sono prodotti nello stabilimento della Cadillac di Spring Hill, nel Tennessee, un impianto che non è per il momento colpito dagli scioperi dei lavoratori che stanno interessando gli USA. Oltreoceano le consegne della Lyric sono iniziate lo scorso anno e nel terzo trimestre del 2023 ha venduto 3.018 unità, più che raddoppiando i risultati rispetto al trimestre precedente.

ASSENTE DAL 2017 - Il ritorno in Europa della Cadillac, e di conseguenza della General Motors, avviene dopo anni in cui il gruppo americano ha tenuto un profilo molto basso nella regione, importando solo un piccolo numero di veicoli. Nel 2017, il gruppo aveva venduto la Opel a PSA (che poi è confluita in Stellantis) dopo una ventina d’anni di perdite. Tempo fa, Bloomberg aveva ipotizzato un ritorno di GM in Europa con soli modelli elettrici, in modo da evitare di dover adeguare i suoi propulsori a combustione alle rigorose normative europee sulle emissioni. Tra gli altri modelli che potrebbero essere importati in Europa potrebbe esserci l’Hummer EV

Cadillac Lyriq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
17
10
10
16
VOTO MEDIO
2,9
2.887095
62


Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
6 ottobre 2023 - 11:05
il cancello sul frontale e il maxi display le donano un'aria da cinese D.O.C.
Ritratto di Volpe bianca
6 ottobre 2023 - 11:11
+1
Ritratto di Road Runner Superbird
6 ottobre 2023 - 11:36
In realtà hanno una linea e delle proporzioni molto avanzate dal punto di vista del design. Difficile trovare di altrettanto studiato attualmente.
Ritratto di MS85
6 ottobre 2023 - 15:38
Pensa cosa avrebbero fatto senza studiare…
Ritratto di AndyCapitan
6 ottobre 2023 - 20:05
4
A mio avviso può restare comodamente in america sta lavatrice premium....ne venderanno tre....una al concessionario per metterla in mostra.... una al capo officina e una al venditore...ahahah
Ritratto di realista
7 ottobre 2023 - 01:04
1
No il capo officina non la vuole manco morto :) Il venditore se gliela regalano e gli danno pure un abbonamento di ricariche elettriche per 5 anni forse.... :)
Ritratto di Miti
6 ottobre 2023 - 15:30
1
Continuo dirlo di continuo...quei tablet con il sole ed il caldo di questo estate. Sul display di una Niro erano segnalati 47 gradi in Sardegna. Con metà delle funzioni dell'auto su quei schemi ... e la garanzia solo di tre anni che tutte le case hanno adottato... prevedo davvero ma davvero dolori...da portafoglio.
Ritratto di RubenC
6 ottobre 2023 - 17:20
2
Queste auto hanno però in genere la funzione di protezione da surriscaldamento dell'abitacolo.
Ritratto di Miti
6 ottobre 2023 - 17:45
1
Cosa ???? Tipo , Ruben ??? I vetri fermano certe tipologie di raggi tipo quelli UV ma tutto il resto...nel forum della Kia vedo tantissimi schermi con delle bolle belle grosse sugli schermi. Mi spiace che non posso farti vedere una foto con un schermo con questo difetto. La Kia copre come garanzia solo nei primi tre anni. Poi ti attacchi...il sistema del audio/navigazione è coperto di garanzie solo per un massimo di tre anni. Poi io parlo del caldo micidiale che una vettura deve supportare nei nostri tempi. E la caro mio , non c'è nessuno funzione per "spegnere il sole" , per fortuna direi. E sconsigliato di tutte le case che fanno smartphone di tenerlo sul cruscotto dell'auto. Esposto al sole. Questi schermi sono fatti con la stessa tecnologia. E hanno gli stessi punti deboli davanti al riscaldamento del device.
Ritratto di RubenC
6 ottobre 2023 - 18:01
2
In partica, tu imposti dall'app o dallo schermo dell'auto che l'abitacolo non deve superare una certa temperatura; se viene raggiunta si attiva il condizionatore. Sulla mia Model 3 funziona così, e io non ho mai avuto problemi con l'auto parcheggiata al sole per quanto riguarda lo schermo (quello che diventa caldissimo è il tetto in vetro, ma questa è un'altra storia).
Ritratto di Miti
6 ottobre 2023 - 18:09
1
Io ho messo la mano sul retro dello schermo della mia auto. Ovviamente meno importanti in dimensioni del tuo. Ti garantisco che anche con il condizionatore da più di un'ora in autostrada era bollente semplicemente perché il colore nero della plastica attira i raggi del sole. Poi ovviamente se la testa ha trovato questa funzione ben per te , Ruben. Visto le dimissioni importanti che ha la tua TV da macchina. Ma ho grossi dubbi che gli altri hanno adottato questa funzione. Forse su una premium e dico forse... ma su tutte le altre mai sentito...poi ovviamente parliamo di auto termiche o ibride. Di qualsiasi tipo.
Ritratto di RubenC
6 ottobre 2023 - 18:12
2
Infatti io parlo di elettriche (sia perché le conosco meglio sia perché parlavamo della Lyriq). Non so quali abbiano esattamente questa funzione specifica (oltre alle Tesla), ma sicuramente su (quasi) tutte le elettriche c'è la possibilità di attivare il condizionatore da remoto. Allo schermo non farà bene stare così al sole, ma penso che il condizionatore eviti che ci siano danni.
Ritratto di Miti
6 ottobre 2023 - 18:22
1
Se vuoi un mio consiglio, Ruben , metti il parasole. Per sicurezza. Grazie per la tua informazione comunque.
Ritratto di realista
7 ottobre 2023 - 01:08
1
Si certo, su una bev attivi il condizionatore da remoto che così ti se.ga decine e decine di km di autonomia. Ma che ca..zzata. Io sulla mia Mini, nera con tetto panoramico apribile, l'estate scorsa mai avuto mezzo problema. Ma mai avuto in 40 anni che guido. Ma di che auto stiamo parlando?
Ritratto di Miti
7 ottobre 2023 - 01:23
1
@realista , chiamaci quando finirai con le tue megacaxzate. Fino ad allora vai farti un giro. Con la tua Mini o altro... tanti saluti
Ritratto di realista
8 ottobre 2023 - 01:05
1
@Miti le mie "megacaxzate" sono reali esperienze di guida mica sciempiaggini lette su qualche blog. Io i giri me li faccio quando ca.z.zo voglio e non certo invitato da te. Goditi la tua Kia Ceed del piffero. Mai potevo immaginare una tua risposta così assurda, ma evidentemente l'invidia sociale è grande....
Ritratto di Miti
8 ottobre 2023 - 01:24
1
@realista ... invidiarti per cosa ? Ormai ho troppi anni per invidiare qualcuno. Sulla mia Ceed credimi ma va alla grande. Sono stato lontano dal tetto in cristallo o ... plastica...quello che è. Se voglio vedere il cielo fermo la macchina e scendo.
Ritratto di realista
9 ottobre 2023 - 00:46
1
Mah. @Miti non mi aspettavo davvero un tuo commento così acido e inca..zzato nei mie confronti. Non mi risulta di averti mai insultato. Per questo motivo la mia reazione è stata un filino esagerata. Ma davvero non ho capito per quale ragione mi hai attaccato. Ho solo espresso un mia opinione basata su esperienze, non altro. Davvero non capisco.
Ritratto di Miti
9 ottobre 2023 - 02:02
1
@realista, ti chiedo scusa. Davvero. Ho riletto il tuo post. L'ho interpretato male. Ho pensato che l'hai detto in modo cinico o magari prepotente. Ma probabilmente...o meglio di sicuro è stata la mia interpretazione errata. Sono stufo di questi discorsi pro/contro l'auto elettrica. Che non finiscono mai. Che durano da anni. Ed il tuo post l'ho preso come uno contro l'elettrica. O meglio detto pro termica. Niente più sbagliato da parte mia. Questo discorso infinito tra com'è bella o brutta questa nuova strada della mobilità individuale ecologica mi fa ricordare il periodo delle vaccinazioni. Della decisione dei politici di m di obbligare. Di togliere i diritti. Mi fa ricordare della "guerra" delle persone alle persone. Le cosiddette guerra ai poveri...io direi dei poveri. Tutti schierati nella furia entusiasta di perdere i loro diritti fondamentali per il bene comune. E per far crescere i conti dei ricchi sfondati. Intanto adesso fanno pure gli influencer. Mi fa ricordare della cattiveria contro quello che non è d'accordo. La mobilità elettrica ha i suoi pro. E probabilmente anche contro. Come l'auto termica. Ma fare rose e fiori di una nuova tecnologia... Ho rispetto per le persone che hanno avuto il coraggio di cambiare no perché lo ha detto un politico di m. Ma perché loro erano pronti nel cambiare, che volevano cambiare anche. Ruben è una di quelle persone. Non l'ho mai sentito offendere. Da l'altra parte c'è Oxygenerator. Per lui chi non può permettersi un'auto elettrica può anche sparire dalla circolazione. Intanto non serve se non "cammina" ecologicamente. L'elettrica non è la perfezione. E non lo sarà mai. E di sicuro un'alternativa migliore che respirare il fumo di una termica diesel euro 4. Ma smaltire queste auto quando non siamo ancora capaci smaltire un semplice telefono la vedo dura. Si continua costruire la carrozza, fare salire tanta quella gente senza sapere quanti cavalli hai la disposizione. Invece di abbassare l'auto elettrica hanno alzato esageratamente le termiche. Con delle funzioni assurde, con le crisi "comode" di componenti, bisarche o risorse, con la illusoria pulizia ambientale di una nuova mobilità che non puoi valutarla davvero se non quando sarà adottata di almeno metà della popolazione che oggi guida un'auto. Io non so in casa Tesla ... ma hai l'idea di quanto sono rari i meccanici validi per un'auto del genere? L'auto elettrica non si rovina? Ho un'amico che in casa Hyundai non sono riusciti capire cosa ha la sua vettura a batterie per tre settimane. Hanno smontato mezza auto. In un'altra casa qualcuno si lamentava che il meccanico le ha chiesto col cofano aperto che tipologia di motore monta sua vettura. Era una PHev. I pezzi di ricambio di queste auto sono estremamente elevati...un semplice tubo con gli attacchi afferenti in Kia costa più di un mio tagliando. Ci hanno fottut@@ con il diesel per anni dicendoci che se si consuma di meno si inquina di meno. Ho la stessa sensazione adesso. Con questa nuova tecnologia. Di quale fino ieri ridevano. Adesso sembrano un coro unico della "felicità elettrica". L'altro giorno Oxy mi diceva che avere una vettura non è un diritto. Che non è scritto nella costituzione. Ma dal altro, lui e io lavoriamo in sanità. I nostri stipendi sono ricavati dalle tasse. E non sono le tasse delle auto elettriche. O non ancora. Ma del diesel e della benza che ogni giorno si acquista. Grazie a questo fiume di euro che ogni giorno va nelle casse dello stato. Dopo tre anni di schif@@ il mondo invece di essere migliorato... non avrei nemmeno questa pretesa ma almeno usare quei neuroni che la natura ci ha regalati. So che sono saltato da una al l'altra nel mio post. Ti chiedo scusa di nuovo se sono stato maleducato con te. Grazie in anticipo per la comprensione.
Ritratto di realista
9 ottobre 2023 - 22:10
1
@Miti, caro Miti, non dubitavo della tua buona fede, d'altro canto anche il mio post originale si prestava a diverse interpretazioni. Devo dire che condivido appieno quello che hai scritto (e non è la prima volta). Qui non si parla di "guerra" tra bevvari e nowatt. Qui bisogni pensare alle motivazioni. Certo se, come Oxy, abito in condominio evoluto in ZTL a Milano è ho disponibilità economiche superiori alla media, posso pensare di dotarmi di una bev. Ricarica a casa e magari anche al lavoro etc... Ma in Italia non tutti sono in queste condizioni. Al di là che, ad oggi, l'efficienza del "sistema" auto pende ancora a favore delle ice, troppe difficoltà ancora ci sono per utilizzare un'elettrica. Infrastrutture, ricarica da casa, autonomia limitata, bassa efficienza (su questo argomento, se ti va, posso fornirti dati tecnici precisi, è la favola della maggiore efficienza della bev confronto alla ice, ma ti posso garantire che i numeri dicono cose diverse). In definitiva, nessuna "guerra" ice contro bev, ma solo valutazioni oggettive di come voglio utilizzare una vettura. Grazie per la stima che ricambio.
Ritratto di Miti
9 ottobre 2023 - 22:37
1
@realista , gentilissimo. Ti ringrazio per la tua comprensione. Sulla storia di Oxy anni fa lo pensavo come una causa persa...da qualche anno in qualcosa mi ha dato anche ragione. Stranamente ma vero. L'ultima volta che ho offeso, diciamo cosi , a parole qualcuno il caro Quello la mi ha fatto elegantemente il ...cubo. Da allora non l'ho più fatto. Pur troppo è una legge ed un'altra parlare. Non c'è verso... di qui il malinteso con te. Meno male che abbiamo chiarito. Ti saluto!!!
Ritratto di MS85
6 ottobre 2023 - 18:09
Ma non è che sia necessario aspettare il caldo per la Lyriq. Fatti un giro sul subreddit dedicato al modello. Sembra un bollettino di guerra.
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2023 - 11:15
Non se la son sentita di riportare il peso* :) :)
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2023 - 11:18
*Che comunque, cercando in rete, dovrebbe poi essere pari se non addirittura qualcosina meno di una i7, oltre che abbastanza meno rispetto a un XM. Per dire
Ritratto di Road Runner Superbird
6 ottobre 2023 - 11:29
Con la XT4 e la Escalade la Cadillac mi risulta e mi è sempre risultata in listino, anche sulla versione di aV cartacea.
Ritratto di Rav
6 ottobre 2023 - 18:11
4
Tramite importatori autorizzati, non direttamente con una propria rete di vendita. Anche se credo che pure stavolta, come quando ci provarono nei primi anni 2000, finiranno per vendere gli stessi numeri.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 ottobre 2023 - 20:47
Si certo, ma se è per quello anche la Mitsubishi e altri marchi si affidano ad importatori, non hanno una rete propria (anzi, vedo che la Cadillac ha anche una sede europea in Svizzera).
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2023 - 11:32
Bella e particolare. È bene comunque, avere un’opzione in più.
Ritratto di realista
7 ottobre 2023 - 01:10
1
Un'opzione in più???? Una tavanata galattica (cit.) in più....
Ritratto di Lorenz99
6 ottobre 2023 - 11:38
SE TUTTO VA BENE FARÀ NUMERI DEL TRIO STELLARE LANCIA/DS/ALFA, O AL MASSIMO JAGUAR. NON CAPISCO COSA LI SPINGA A TORNARE IN UN MERCATO DOVE NON HANNO MAI SFONDATO, CON L'AGGRAVANTE CHE OGGI CI SONO ANCHE CINESI PREMIUM CON LE LORO ELETTROSUV (LOTUS,NIO, POLESTAR ECC.)
Ritratto di MS85
6 ottobre 2023 - 15:32
Loro ogni tanto lo fanno, credo siano al quarto ritorno in epoca moderna. Ogni tot anni assumono un po’ di gente in giro, la portano in Svizzera, annunciano il rilancio europeo, vendono un centinaio di macchine localmente e una decina in Germania, poi lasciano tutti a casa, scompaiono e via così in un ciclo infinito.
Ritratto di Er sentenza
6 ottobre 2023 - 12:24
Auto piccole, compatte, dai consumi contenuti e prezzi popolari, le auto giuste per un Europa sempre più povera ed impegnata ridurre le emissioni.....buahahahahah
Ritratto di BZ808
6 ottobre 2023 - 14:09
È tuttoo un suv...
Ritratto di Rav
6 ottobre 2023 - 18:13
4
Guardando le auto più vendute del 2023 i tre quarti della classifica è composto da suv. La gente preferisce la Troc alla golf, la Tcross alla Polo, la Puma alla Fiesta... le varie Q e X alle rispettive wagon di pari segmento. Le case si adattano per forza di cose. Purtroppo fino a una decina di anni fa i soldi c'erano e qualche auto, anche se vendeva meno, si salvava. Oggi costruiscono solo quello che si vende con certezza.
Ritratto di BZ808
6 ottobre 2023 - 21:32
Tendenza difficile da invertire senza nuove proposte alternative... :-/
Ritratto di AZ
6 ottobre 2023 - 15:33
Non è nemmeno bruttissima.
Ritratto di Quello la
6 ottobre 2023 - 16:24
The gusti bus.
Ritratto di MS85
6 ottobre 2023 - 15:37
Comunque Reda, è Lyriq con la Q, non con la C.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 ottobre 2023 - 16:15
io avrei fatto il gruppo ottico posteriore che si estendeva lungo tutto il tetto e arrivava ai montanti anteriori, e volendo potrebbe proseguire fino al sotto scocca ed entrare nell'abitacolo appoggiandosi sulla testa di chi guida
Ritratto di Quello la
6 ottobre 2023 - 16:29
Io ero fermo alle Cadillac che aveva Elvis, bellissime, piene di colori, con le pinne e si muovevano come barche. Oggi se non vedessi il marchio non capirei che è una Caddy. Però è colpa mia che mi son perso gli ultimi 50 anni di evoluzione stilistica. Paradossalmente, visto il posizionamento e la, ehm, motorizzazione, non costa nemmeno uno sproposito.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 ottobre 2023 - 17:35
Se ci fai caso nella zona posteriore, nel montante C, ci sono delle pinne, anche nello spoiler, poi i fari verticali e a boomerang con forme stravaganti ,con i led che ricordano le lampadine appuntite. Anche la grossa mascherina anteriore e gli interni "flat", ricordano le Cadillac anni '50-'60-'70.
Ritratto di Gordo88
6 ottobre 2023 - 20:31
1
Un altro vagone orribile, per di più elettrica.. non ne sentiremo la mancanza
Ritratto di Alsolotermico
6 ottobre 2023 - 20:36
La Cadillac ritorna in Europa con un pachiderma elettrico!...era meglio se non tornava.. oppure ritornare con un modello termico più apprezzato dal pubblico.
Ritratto di John V
7 ottobre 2023 - 19:16
"...nel terzo trimestre del 2023 ha venduto 3'018 unità, più che raddoppiando i risultati rispetto al trimestre precedente." Ok, vero, però nella prima metà del 2023 le Lyriq vendute sono state solo 2'316 per via dei problemi relativi all'assemblaggio dei moduli delle batterie Ultium, realizzate internamente (in collaborazione con LG) e condividendo il tutto con Honda (motori inclusi quindi), almeno per qualche anno ancora. Ma anche andassero a pieno regime produttivo, forse già lo sono e i problemi sono stati risolti, sicuramente non riusciranno, come non sono riusciti finora con la Bolt (sempre su power-base Ultium) a contrastare sia Tesla (ovvio) che Ford. E adesso arrivano qui... Hanno perso il 5,5% di market share mondiale dal '21 al '22 e sicuramente pensano di poter recuperare qualcosa dal mercato europeo, da certo mercato europeo.