NEWS

Camal Super**GA: una barchetta quasi da corsa

Pubblicato 09 dicembre 2021

Si chiama Super**GA la sportiva leggera ed essenziale progettata dalla torinese Camal, che sfrutta la base tecnica della Caterham Seven.

Camal Super**GA: una barchetta quasi da corsa

MADE IN TORINO - Lo studio torinese di design Camal, fondato nel 2008 da Alessandro Camorali, ha mostrato le immagini di una nuova concept car denominata Super**GA. Il nome omaggia la nota basilica che svetta sulla collina torinese dei Sassi, testimone di una delle gare di regolarità più famose del passato.

UNA BARCHETTA QUASI DA CORSA - La Camal Super**GA è una barchetta ispirata alle cosiddette hot road degli Anni 60, con le ruote anteriori scoperte e quelle posteriori quasi completamente coperte dalla carrozzeria. È stata ingegnerizzata sfruttando come base tecnica la Caterham Seven 485, ed ha una lunghezza di 335 cm, una larghezza di 168 cm e un peso a secco di 600 kg. Anche il motore è lo stesso 2.0 litri Ford Duratec con 240 CV della Caterham, tuttavia in futuro potrebbero essere previste anche varianti con powertrain elettrico. Le ruote, di 20", sono state maggiorate rispetto al modello di partenza sia per ragioni estetiche che di tenuta su strada.

UNO STILE UNICO - La Camal Super**GA ha una carrozzeria a forma di proiettile, con un frontale sinuoso caratterizzato da una calandra squadrata a motivi concentrici, con fari posizionati all'interno dei mozzi ruota e vincolati a essi. Il parabrezza è in pratica un piccolo deflettore dell’aria. Un “fondo” unico in carbonio assolve alla funzione di splitter frontale, minigonna laterale e diffusore posteriore, lasciando spazio a due aperture sul fianco per gli scarichi. Il posteriore a forma di siluro termina con un fanale ellittico dalle caleidoscopiche lavorazioni.

INTERNI ESSENZIALI - Gli interni della Camal Super**GA sono semplici, ma presentano dettagli contemporanei, con una plancia completamente digitale, che comprende la strumentazione e lo schermo del sistema multimediale posizionato di fronte al passeggero. I sedili sono composti da cuscini in grado di attutire la “natura” rigida della vettura. 

DISPONIBILE A RICHIESTA - Il progetto di Camal Studio è quello di realizzare la Super**GA su richiesta: il prezzo sarà di circa 300.000 euro, a cui bisogna aggiungere le tasse e il costo del motore Caterham. I tempi di consegna si aggirano intorno agli 8-10 mesi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
9 dicembre 2021 - 19:12
Avrà la stessa base tecnica della Seven, ma per il resto.....orribile. Non è minimamente paragonabile
Ritratto di otttoz
9 dicembre 2021 - 20:07
ma i due asterischi nascondono due lettere?
Ritratto di Flavio8484
9 dicembre 2021 - 22:28
La f e la i??l avevo pensato anch io!:D
Ritratto di GinoMo
10 dicembre 2021 - 09:32
è così il nome, nessuna censura
Ritratto di Flynn
9 dicembre 2021 - 20:13
Dopo un primo shock emotivo, devo dire che il design è interessante, ma utilizzare la base Chateram è come entrare in chiesa bestemmiando la notte di Natale
Ritratto di Vecchio Caprone
9 dicembre 2021 - 21:14
@Flynn, sono d'accordissssssssimo
Ritratto di Flavio8484
9 dicembre 2021 - 22:28
Ahahahahhaahahahah
Ritratto di Velocissimo
10 dicembre 2021 - 00:16
Mi unisco alle risate, contagiose, del Flavio romano.
Ritratto di Quello la
10 dicembre 2021 - 07:07
:-))) grande Flynn!! (E comunque sono d'accordo sul resto)
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2021 - 08:52
:-))))
Ritratto di Volpe bianca
10 dicembre 2021 - 09:29
Ahahaha :)))
Ritratto di Tu_Turbo48
10 dicembre 2021 - 15:29
:-)))))))))))
Ritratto di Tu_Turbo48
9 dicembre 2021 - 20:22
Ora capisco perché ci sono i due asterischi, perché questa Camal è una Supercaga pazzesca...
Ritratto di Volpe bianca
9 dicembre 2021 - 20:55
Ahahaha... :))))
Ritratto di Ercole1994
9 dicembre 2021 - 21:02
Ehm, manca un "FI" di troppo :D
Ritratto di Flynn
9 dicembre 2021 - 21:07
Vero !!! Non lo avevo notato .,. Sono dei geni !
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2021 - 08:55
Orrenda, inutile e costosa. Ma affascinante.
Ritratto di studio75
10 dicembre 2021 - 09:47
5
L'idea di utilizzare un unica base in carbonio dallo splitter all'estrattore mi piace. Anche il design int/est non mi dispiace. La seven 485 pesa a secco 525kg un bel pò meno di questa super **GA** . (Fanno ancora in tempo a cambiare nome?)
Ritratto di Giocatore1
10 dicembre 2021 - 09:50
2
Ma che f**ata!! :) Mi piace un sacco questo design moderno ma retrò allo stesso tempo