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Buon compleanno DSG

Pubblicato 10 marzo 2022

Il Direkt Schalt Getriebe, o cambio a doppia frizione, della Volkswagen festeggia 20 anni, nei quali ne sono stati prodotti oltre 30 milioni di esemplari.

Buon compleanno DSG

CAMBIO (È IL CASO DI DIRLO) DI PARADIGMA - Correva il novembre del 2002 quando la Volkswagen annunciava che una nuova trasmissione avrebbe equipaggiato la potente versione VR 32 della Golf 4 (nella foto qui sopra), in vendita dalla primavera dell’anno dopo. Nasceva ufficialmente il cambio DSG, quel doppia frizione che sarebbe diventato un vessillo sia della casa di Wolfsburg sia degli altri marchi del Gruppo. Sviluppato dalla Borg Warner questo nuovo cambio a sei marce DSG (Direct Shift Gearbox) diceva qualcosa di nuovo nel settore delle trasmissioni automatiche. La trasmissione della coppia era affidata a frizioni e ingranaggi e quindi non era presente il convertitore di coppia, onnipresente negli automatici di scuola americana arrivati anche in Europa nei modelli più prestigiosi. Il torque converter assicura un funzionamento molto dolce a scapito, però, degli ingombri e del consumo di carburante. Il funzionamento del DSG è paragonabile a quello di un automatico con convertitore di coppia, che non ha il “buco” in accelerazione dovuto al disinnesto della frizione, ma il rendimento è vicino a quello, altissimo, di un cambio manuale tradizionale.


> Nel disegno qui sopra - In questo DSG è innestata la seconda e quindi la coppia passa dai componenti “verdi”: frizione, albero primario e ingranaggio del secondario. La terza, con componenti “rossi”, è già innestata e quindi il cambio di marcia avverrà aprendo la frizione verde e chiudendo quella rosa, con un passaggio della coppia graduale.

QUADRIAMO IL CERCHIO - L’arma segreta per conciliare i pregi dei due schemi è stata lo scindere il secondario del cambio, quello che fa muovere le ruote, in 2 alberi distinti. Stessa sorte per il primario, azionato dal motore, che si divide in 2 alberi coassiali, ognuno dei quali dotato della sua frizione. La coppia del motore arriva alle frizioni, una delle quali gestisce le marce pari mentre l’altra si occupa di quelle dispari, e questo permette di muoversi in seconda, per esempio, con gli ingranaggi della terza già innestati. La cosa è possibile perché la frizione delle marce dispari è, in questo caso, “aperta” e quindi non trasmette coppia. Il cambio dalla seconda alla terza, quindi, è un passaggio di consegne fra le frizioni: quella delle marce pari si apre e quella delle dispari si innesta. La centralina di controllo regola i giri del motore - in questo caso devono diminuire - e il gioco è fatto: abbiamo cambiato marcia senza interruzioni nell’accelerazione perché durante il passaggio seconda-terza ognuna delle 2 frizioni trasmette un po’ di coppia.

PROLIFERAZIONE DELLE MARCE - Secondo la Volkswagen la Golf R32 da 250 CV dotata di cambio DSG accelerava da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, rispetto ai 6,6 secondi della versione con cambio manuale a sei marce, e aveva anche consumi inferiori. Il non interrompere mai la coppia motrice permetteva questo incremento prestazionale mentre l’attenta gestione elettronica compensava gli attriti superiori di questo cambio, che costruttivamente è molto più complicato di un classico gruppo manuale. Il resto della storia è noto: il cambio a doppia frizione si è esteso non solo a tutti i marchi della galassia Volkswagen ma anche ad altri brand, aumentando anche il numero di rapporti fino a 7.

ESPERIMENTI NON RIUSCITI - Non mancano esempi di cambi con convertitore di coppia anche su modelli mediopiccoli, ma in generale i DSG è ormai diffuso e apprezzato e probabilmente rimarrà per molto tempo ancora. Non altrettanto si può dire per vari “esperimenti” che si sono succeduti negli scorsi decenni. Negli anni ‘60 gli USA erano ormai convertiti al cambio a convertitore mentre in Europa si sperimentavano soluzioni ibride: la NSU Ro80 con motore Wankel aveva un cambio a 3 marce con frizione automatica e un convertitore di coppia che veniva usato per la sua dolcezza e anche perché in certe condizioni aumentava la coppia del motore, rendendo possibile l’uso di soli 3 rapporti. 


> Una Porsche 911 con il cambio Sportomatic.

LO SPORTOMATIC - Anche la Porsche ha proposto una trasmissione semiautomatica: la 911 Sportomatic aveva una frizione automatica e un cambio manuale a 4 rapporti per conciliare la comodità richiesta negli Stati Uniti con una sportività all’europea. Persino Ferrari ha avuto in catalogo una Mondial semiautomatica che ostentava il cambio manuale, con l’asta che scorreva nel classico “pettine” di metallo, accoppiato a una frizione a controllo elettronico realizzata dalla Valeo. 

IL CAMBIO LUI E LEI - Non è mancata una proposta, della statunitense Hurst, che oggi sarebbe bollata come sessista: l’automatico con la modalità “Lui” e “Lei” (nel disegno qui sopra). Se l’uomo poteva divertirsi a innestare le marce a suo piacimento, la donna aveva il classico selettore PRND per il funzionamento completamente automatico. In effetti anche oggi è possibile selezionare manualmente le marce degli automatici ma la “genialata” di quella trasmissione era la chiave che impediva, una volta girata e asportata, la selezione della modalità virile.



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Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 marzo 2022 - 20:27
Preferisco il DFN. Il dolce far niente.
Ritratto di Gordo88
10 marzo 2022 - 20:53
1
Il cambio "lui e lei" una genialata..:)))))
Ritratto di Cilindrata
10 marzo 2022 - 21:32
Una ottima meccanica (al netto delle rotture..) ma un pessimo software. Il dsg ha incertezze e vuoti di coppia, anche forse dovuti al cattivo interfacciamento con i TDI vag, che non sono notoriamente dei motori fluidi.. per mia esperienza gli automatici di BMW, Mercedes e pure Volvo sono un altro pianeta. Soprattutto BMW.
Ritratto di PONKIO 78
10 marzo 2022 - 23:54
…provato, ma rimango fedele al manuale con frizione allegata… si sgomma meglio… scherzo non lo faccio più da 20 anni….
Ritratto di marcoveneto
11 marzo 2022 - 06:57
Tanto roba la R32 mk4, meglio ancora se manuale :)
Ritratto di NeuroToni
11 marzo 2022 - 12:38
l'ho avuta nera e anche modificata.
Ritratto di marcoveneto
18 marzo 2022 - 16:53
Bellissima e anche oramai rara.
Ritratto di TTpower
11 marzo 2022 - 07:23
Bello fin quando l'auto è in garanzia, se si rompe non bastano gli occhi per piangere.
Ritratto di nik66
11 marzo 2022 - 08:53
confermo, il dsg di un amico si è rotto 13 (TREDICI) giorni dopo la scadenza della garanzia, dopo anni sta ancora a piangere, secondo me programmano apposta i chip per creare il guasto fuori garanzia (come sono maligno)
Ritratto di rebatour
11 marzo 2022 - 09:49
Anche a me era capitato con una Passat TDI, ,ma in nel mio caso TUTTA la macchina era un vero disastro.
Ritratto di Gordo88
11 marzo 2022 - 15:39
1
A me per un guasto alla p@mpa dell' acqua hanno risposto ugualmente anche 25 giorni dopo la scadenza.. anche perché altrimenti vw non mi avrebbero più visto
Ritratto di Bruschetta15
11 marzo 2022 - 10:10
uno dei migliori cambi automatici in commercio, senza dubbio
Ritratto di Asburgico
11 marzo 2022 - 11:47
C'è chi dice che è il miglior cambio automatico e chi ha ragione
Ritratto di andrea120374
11 marzo 2022 - 12:48
2
Avuto su più auto in precedenza...gran cambio
Ritratto di TheViking
11 marzo 2022 - 16:46
Curiosità: qualcuno tra i lettori ha avuto macchine con questo tipo di cambio e le ha tenute per abbastanza anni/km (10+ anni o 300.000+ km) per raccontarci come si è trovato? Thanks! :)
Ritratto di czeck
11 marzo 2022 - 18:30
Ciao. La mia Golf 2.0tdi 2009 160 mila km e nessuno problema al cambio. Ma cambiando olio del cambio ogni 60 mila
Ritratto di TheViking
11 marzo 2022 - 19:41
@czeck, Grazie. :)
Ritratto di Blisard87
12 marzo 2022 - 00:58
3
Ciao, sono possessore di una Vw Scirocco 2.0 Tdi col Dsg 6 marce. Dopo un iniziale problema alla meccatronica nei primi km di vita, 49000, risolto in garanzia, mai avuto un problema e ora che ne ho 190000 funziona ancora egregiamente.
Ritratto di studio75
12 marzo 2022 - 09:08
5
DSG 6M , 62k km e va alla grande (cambiato l'olio a 60k). coppia sui 450 nm quindi regge bene anche la potenza. In effetti nel campionato TCR la Leon Cupra monta il cambio di serie. Cambia talmente bene che, purtroppo, toglie ogni gusto a cambiare con le palette.
Ritratto di Il bue
14 marzo 2022 - 10:00
6
Buon compleanno alla causa delle peggiori bestemmie degli ultimi anni da parte dei meccanici, quasi sempre a causa della manutenzione aleatoria, a partire dai cambi olio mai fatti.