NEWS

Camion contromano: quando misure concrete?

17 febbraio 2014

Ancora una volta, un camion ha viaggiato contromano in autostrada: per 4 km sulla Genova-Milano.

Camion contromano: quando misure concrete?
PERICOLO SCAMPATO - Per l’ennesima volta un veicolo ha viaggiato contromano in autostrada. Ed era un grande camion semirimorchio. È successo ieri sull’autostrada A7 Genova-Milano ed è stato anche filmato (qui sotto). Fortunatamente non ci sono stati incidenti, tutte le auto che l’hanno incrociato sono riuscite a frenare e a evitarlo, ma il pericolo è stato enorme e la paura ancora più grande. 
 
NE ALCOL NÉ STANCHEZZA - Protagonista dell’episodio è stato un autista ungherese che dopo la sosta di riposo in una piazzola è ripartito in senso contrario. La polizia è poi riuscita a bloccarlo e a farlo ritornare, in retromarcia (unico modo per fargli invertire il senso di marcia), sino alla piazzola dove è iniziato tutto. Subito dopo il fatto è stato sottoposto al controllo alcolemico ma è risultato perfettamente in regola: all’origine dell’errore c’è stato solo la distrazione o la non comprensione della segnaletica. Per l’autista magiaro ci sarà una sanzione da 2.000 a 8.000 euro.
 
URGONO RIMEDI CONCRETI - Purtroppo gli episodi del genere si fanno sempre più frequenti ed è giunta l’ora che oltre alle esecrazioni per i comportamenti irresponsabili venga anche posto il problema di fare qualcosa di concreto. E cioè che si progettino e realizzino delle sistemazioni degli svincoli e dei raccordi autostradali tali che impediscano questo tipo di errore. Sono lavori grandi e costosi, non c’è dubbio, ma l’intensificarsi di questi episodi rende necessario questo lavoro. 
 
STRUTTURE E SEGNALETICA - Bisogna tenere conto che l’apertura delle frontiere ha portato sulle strade un forte aumento di conducenti che guidano in situazioni non abituali, a volte quasi spaesati, alle prese con segnaletiche meno note (si pensi a quelle autostradali italiane, che sono verdi mentre all’estero sono prevalentemente blu). Non è solo nelle infrastrutture l’origine del problema, ma certo che il quadro sempre più complesso degli utenti della strada rende più facile l’errore e le sue possibili tragiche conseguenze.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
17 febbraio 2014 - 19:54
2
Una mia Ipotesi azzardata... L'utilizzo di strisce chiodate rivolte nella direzione opposta alle rampe di uscita? In questo modo, chi imbocca la via contromano, si ferma prima di entrate in autostrada controsenso.
Ritratto di PariTheBest93
17 febbraio 2014 - 20:35
3
Interessante e farà felici i gommisti XD Seriamente, Mercedes sta sviluppando un sistema che avvisa il conducente se si sta per imboccare una strada in cotromano... Lui ne avrebbe bisogno non so se te lo ricordi... http://video.corriere.it/australia-contromano-autostrada-12-km/4d4717e2-e544-11e1-97d9-de28e70d5d31
Ritratto di Fr4ncesco
17 febbraio 2014 - 22:09
2
Però la cosa è poco pratica, visto che le vetture con tale sistema saranno limitatissime rispetto al traffico. Quindi serve qualcosa di "universale" e le strisce chiodate sarebbero un'idea seppur azzardata, ma ad esempio negli USA già vengono utilizzate (tipo ai posti di blocco) per evitare che le auto facciano marcia indietro (i chiodi sono rivolti in avanti, quindi andando avanti le gomme ci passano sopra, ma all'inverso rimangono impigliate e si forano).
Ritratto di PariTheBest93
18 febbraio 2014 - 09:26
3
Si li vedo spesso nei film, queste strisce chiodate, alla dogana, ai caselli autostradali ecc...
Ritratto di osmica
17 febbraio 2014 - 23:57
Hanno già pensato all'utilizzo di striscio chiodate, ma sono state scartate in quanto, in caso di bisogno, un mezzo di soccorso non potrebbe andare contromano.
Ritratto di onavli§46
17 febbraio 2014 - 20:57
segnaletiche e cartelli adeguati, potrei tranquillamente dire, che è facile sbagliare, oppure che è stato il fato. Ma qui, peraltro, conosco molto bene questa zona, posso pur altrettanto tranquillamente affermare, che vi è soltanto "l'ottusità comportamentale ed intellettiva delle persone (persona in questo caso), che non si rendono neppure conto di dove sono, ed in che senso di marcia stanno procedendo. Insomma, fuori dal mondo, e fuori di tresta. Una persona, di 25/27 anni, che fà l'autista di professione di tir, che percorre migliaia e migliaia di km per ogni strada europea, ed ove la segnaletica è uguale e ben visibile (come nel caso citato), possibile, ripeto possibile, che non si renda conto che sta percorrendo un'autostrada in senso contrario, peraltro trafficatissima, e pur controllata da parecchie pattuglie della Polstrada, ed ove tutti quelli che incontri ti lampeggiano, suonano il clacson e si sbracciano dai finestrini, per far sì, che lo stralunato autista si avvezzi immediatamente di ciò che sta facendo. Non è il primo, che compie tali insensate pericolosità; tanti non fanno notizia clamorosa, ma questo era un tir, di 20 metri di lunghezza con tantissime tonnellate.di peso in stazza. Poteva succedere una strage. Ed allora, più controlli, più sanzioni pesanti e più sospensioni di patente senza se e senza ma. La vita degli altri va rispettata più che la nostra
Ritratto di karman
17 febbraio 2014 - 21:20
ungheresi, albanesi, rumeni, capita sempre a loro. popolo senza cervello. ci sarebbe troppo da commentare
Ritratto di osmica
17 febbraio 2014 - 23:51
Ogni tanto bisogna anche ricordare le doti della razza ariana! 180 miliardi di € evasi ogni anno al fisco del Belpaese, il 50% della corruzione EU viene prodotta nel Belpaese, i genitori italiani (ariani) sono quelli che meno si interessano della sicurezza della propria prole ariana in auto. E si potrebbe continuare...
Ritratto di IloveDR
18 febbraio 2014 - 08:55
3
all'altezza di Nardò sulla Superstrada a doppia carreggiata (forse SS101?!?!?!) fate skifo razzisti di m... (karman)
Ritratto di PariTheBest93
18 febbraio 2014 - 09:33
3
Come hanno fatto ad andare contromano sulla SS101 (Lecce-Gallipoli)? http://www.futuratv.it/cronaca/16886-contromano-sulla-statale-101-fermato-85enne-in-stato-confusionale.html
Ritratto di IloveDR
18 febbraio 2014 - 12:48
3
si sarà inserito da qualche complanare...per fortuna non è successo niente
Ritratto di Tecnofolle88
19 febbraio 2014 - 00:18
Venerdi scorso una cretina in Tangenziale ovest,a Lecce,si è messa a fare retromarcia perchè si era "dimenticata" di svoltare per lo svincolo di Viale Grassi.Vi assicuro che vedersi un Freemont fare retromarcia mentre tu sei a 120 km/h non è una bella sensazione XD
Ritratto di PariTheBest93
19 febbraio 2014 - 10:22
3
Io invece a Bari l'anno scorso ho visto uno che si è fatto una via a senso unico in retromarcia, con il traffico XD
Ritratto di Subaru_Impreza
18 febbraio 2014 - 16:59
Io invece la penso proprio come te e anche tutti i moralisti del cazzo che li difendono si ricrederanno quando la propria compagna o figlia sarà stata stuprata da 4 albanesi o magrebini, è ora di finirla di difendere quella gentaglia e quelli che dicono "non sono tutti così" me ne sbatto il cazzo per colpa del 10% onesto non mi voglio prendere anche il 90% di delinquenti. Poi dite pure che sono prevenuto, basta accendere un telegiornale per rendersi conto di come stanno le cose, gli immigrati fino a prova contraria sono ancora in netta minoranza ma nei fatti di cronaca sono in larghissima maggioranza, chi ancora nel 2014 fa il moralista deve andare a farsi fottere insieme a loro.
Ritratto di osmica
19 febbraio 2014 - 10:56
"basta accendere un telegiornale per rendersi conto di come stanno le cose" Questa è veramente stupenda!!!
Ritratto di trautman
17 febbraio 2014 - 21:40
Misure concrete? Quando ci sara' un maxi incidente con 10 morti, prima i nostri politici indolenti non si degnano di intervenire.
Ritratto di da0a100
18 febbraio 2014 - 13:59
il fatto è che non è vero che quella è una piazzola di emergenza, l'autista si è immesso in una specie di raccordo tra le due carreggiate dove c'è solo un misero cartello di quelli rotondi col circolo rosso a fa r da divieto e quando poi è sbucato dalla parte opposta si è immesso nel senso sbagliato, ma se andate a guardar bene su google.maps vi renderete conto che la vera colpa è di chi non ha pensato a chiudere quell'accesso o a segnalare meglio il divieto di accedervi.
Ritratto di onavli§46
18 febbraio 2014 - 16:03
per sensazioni. Vedi bene la foto dell'inizio video, prima di pigiare la freccetta, per avviare il filmato, si, bene; vedi anche sotto la lettera A di GENOVA, hai visto bene, guarda bene, OK. Vedi ancora qualche centimetro più sotto, vi è un nucleo di abitazione, ed una di quelle è casa mia. Detto ciò, e non sapendo di quale parte del pianeta Terra sei, ma non certo di tale luogo, per parli a sensazione, io invece ci vivo da 50 anni, per cui posso dire, che quella è non solo una piazzola di sosta, ma anche una piazzola, in cui la Polstrada controlla il carico dei tir e le eventuali anomalie. Chiarito ciò, Ti spiego pure, che il quella piazzola entri in rettilineo ed esci in rettilinio dopo la sosta a piacere e/o obbligata; per cui Mister TIR, estremamente imbecille ed allucinato forse dai tantissimi km percorsi, oppure da un pò di erotismo formulato la sera prima, o forse più semplicemente è un' irresponsabile pur imbecille (e nemmeno da corsa, con un tir non si corre..), ha voltato a sinistra sulla via del ritorno CONTROMANO, anzichè proseguire diritto nel proprio senso di marcia. In autostrada non vi sono incroci in viabilità di senso di marcia,; quei pochissimi incroci che possono sussistere in entrata/uscita e/o immissione di viabilità, sono dettagliatamente segnalati con ogni cura. Quindi, Mister TIR, è un imbecille, come imbecilli sono quelli che vanno in auto (non solo in autostrada) contromano, ed alterati. Il caso, può succedere, la frequenza invece, è essere semplicemente fuori dal mondo. Dunque nessun alibi per nessuno. Spero di averTi dato la chiarezza del luogo ove si è svolto l'evento, che per fortuna si è concluso senza incidenti.
Ritratto di da0a100
19 febbraio 2014 - 09:53
Premesso che Lei è un gran maleducato, c'è anche da dire che dopo 50 anni ancora non ha capito quello che Le succede sotto il naso evidentemente. Quel che dice Lei sarebbe corretto se il Camion fosse andato da Genova verso Milano, invece se guarda bene l'animazione, si vede bene che va da Milano verso Genova e quindi non c'è nessuna piazzola d'emergenza, ma un raccordo per "addetti ai lavori" che sfocia nella piazzola che c'è sul lato opposto, che è quella di cui parla Lei. Detto che evidentemente quel camionista non è una cima, e la manovra è inqualificabile, vorrei vedere Lei in Ungheria nel caso percorresse strade sconosciute e magari con la sensazione di essersi perso, come si comporterebbe. Comunque, da parte mia, nessun rancore, scuse accettate. Buona giornata e stia sereno.
Ritratto di gia Pier
18 febbraio 2014 - 15:16
Siamo veramente arrivati al limite della Sopportazione... da anni diciamo che www.angeloprotettore.it ha strumenti atti a salvaguardare vite umane , contro i colpi di sonno e contro la guida distratta .... invece e meglio avere incidenti, avere morti, avere notizie che dire .. RAGAZZI CON UN PICCOLO STRUMENTO POTETE SALVARVI LA VITA E VI AIUTA ....!!!
Ritratto di gia Pier
18 febbraio 2014 - 15:16
Siamo veramente arrivati al limite della Sopportazione... da anni diciamo che www.angeloprotettore.it ha strumenti atti a salvaguardare vite umane , contro i colpi di sonno e contro la guida distratta .... invece e meglio avere incidenti, avere morti, avere notizie che dire .. RAGAZZI CON UN PICCOLO STRUMENTO POTETE SALVARVI LA VITA E VI AIUTA ....!!!
Ritratto di gia Pier
18 febbraio 2014 - 15:16
Siamo veramente arrivati al limite della Sopportazione... da anni diciamo che www.angeloprotettore.it ha strumenti atti a salvaguardare vite umane , contro i colpi di sonno e contro la guida distratta .... invece e meglio avere incidenti, avere morti, avere notizie che dire .. RAGAZZI CON UN PICCOLO STRUMENTO POTETE SALVARVI LA VITA E VI AIUTA ....!!!
Ritratto di granada
18 febbraio 2014 - 16:13
sei proprio un pezzo di m....
Ritratto di gia Pier
18 febbraio 2014 - 18:39
spero che tu abbia letto male quello che ho scritto .. e per questo che hai risposto in questo modo .... NOI ABBIAMO SISTEMI CHE SALVANO LE PERSONE ..... MA LA POLITICA SE NE FREGA DI DIRLO, PREFERISCONO CHE CI SIANO NOTIZIE FUNESTE CHE DIRE CHE CI SI Può SALVARE LA VITA .... SE HO CAPITO MALE DILLO ANCORA
Ritratto di osmica
19 febbraio 2014 - 11:06
Granada ha scritto nel oggetto del commento "per karman". Sei tu Karman? No. Però usi il maiuscolo che su un forum vuol dire GRIDARE e scrivi lo stesso commento un paio di volte (non è un errore del pc, ma copio il testo e incolli, dimenticando di cancellare l'ultima parte).
Ritratto di gia Pier
19 febbraio 2014 - 12:08
mi spiace ma ho cliccato due volte e leggendo quello che aveva scritto lui velocemente mi sembrava che si riferiva a me ...
Ritratto di gia Pier
18 febbraio 2014 - 18:39
spero che tu abbia letto male quello che ho scritto .. e per questo che hai risposto in questo modo .... NOI ABBIAMO SISTEMI CHE SALVANO LE PERSONE ..... MA LA POLITICA SE NE FREGA DI DIRLO, PREFERISCONO CHE CI SIANO NOTIZIE FUNESTE CHE DIRE CHE CI SI Può SALVARE LA VITA .... SE HO CAPITO MALE DILLO ANCORA
Ritratto di gia Pier
18 febbraio 2014 - 18:50
spero che tu abbia letto male spero che tu abbia letto male quello che ho scritto .. e per questo che hai risposto in questo modo .... NOI ABBIAMO SISTEMI CHE SALVANO LE PERSONE ..... MA LA POLITICA SE NE FREGA DI DIRLO, PREFERISCONO CHE CI SIANO NOTIZIE FUNESTE CHE DIRE CHE CI SI Può SALVARE LA VITA .... SE HO CAPITO MALE DILLO ANCORA - See more at: https://www.alvolante.it/news/camion-contromano-autostrada-a7-333739#comment-659003
Ritratto di karman
18 febbraio 2014 - 19:08
concordo con te su tutto quello che hai detto, vedi gli italiani sono razzisti ma ipocriti, almeno noi siamo sinceri e lo diciamo chiaramente. l'est europa sta rovinando il mondo intero.
Ritratto di Ivan92
18 febbraio 2014 - 21:28
12
Così scopriresti che gli ungheresi i rumeni e gli albanesi non c'entrano proprio nulla fra di loro ma hanno una storia ed una cultura ben diversa fra loro, poi il concetto di Unione Europea serve proprio per far in modo che tutti gli Stati membri abbiano gli stessi diritti e doveri questo significa che un cittadino italiano e rumeno o ungherese sono la stessa cosa. Ed a giudicare come sta andando in Italia fra poco dovrete emigrare tutti per trovare lavoro, sopratutto i giovani, comunque cerca di non giudicare le persone in base alla provenienza ma in base a come si comportano, la cosa più sbagliata e fare di tutta l'erba un fascio. Perchè se dovessi generalizzare sullo stile di guida di certi italiani in Svizzera ci sarebbe da mettere le mani nei capelli. Ma non lo faccio, perchè sarebbe stupido per colpa di pochi tirare in ballo tutti gli italiani.
Ritratto di PariTheBest93
19 febbraio 2014 - 10:16
3
Vero gli italiani in Svizzera hanno fatto calare notevolmente l'efficienza degli svizzeri...
Ritratto di osmica
19 febbraio 2014 - 11:08
Ma non per questo dici qualcosa di sensato.
Ritratto di tetori
18 febbraio 2014 - 21:33
Ditelo con lui: Ion Purice, il camionista che ha salvato la bambina sulla A4..
Ritratto di Subaru_Impreza
18 febbraio 2014 - 22:01
Onore e complimenti a lui, ma una goccia nell'oceano.
Ritratto di osmica
19 febbraio 2014 - 11:11
Ovvero dopo aver investito una persona, ci passano sopra per poi andarsene senza prestare alcun soccorso, scometto che anche questi sono una goccia nell'oceano. Infatti, per quanto gli italiano siano corretti e non facciano truffe alle assicurazioni, il costo RCA in Italia è il più alto d'Europa. Succede.
Ritratto di PariTheBest93
19 febbraio 2014 - 12:17
3
Gli ITALIANO non truffano perché non la pagano ;) Aggiungo, questo di non fermarsi senza prestare soccorso è un bel vizietto che si sono presi soprattutto nei confronti di scooteristi/motociclisti, per ulteriori dettagli leggi gli ultimi "InSella"...
Ritratto di onavli§46
19 febbraio 2014 - 12:51
gli Italiani non truffano, basta andare a vedere negli Archivi e Casellari Giudiziari di ogni Tribunale d' Italia, per rendersi conto della situazione. Ma il problema non sono gli italiani, sono le leggi (anche troppe) che non vengono applicate.
Ritratto di karman
19 febbraio 2014 - 23:43
Il 90 per cento delle brutte notizie riguarda il popolo dell'est, non si tratta di fare razzismo, e' la sola verità'. Il camionista che ha salvato la bambina ora passerà' le giornate a bussare alla sua casa e cercare i soldi a suo padre. Quella gente non fa niente per niente.