LUNGHE DISTANZE - Andare da Roma a Milano con 30 euro, spostarsi da un punto all'altro della Sicilia con 13 euro, raggiungere Lione da Torino con 40 euro o Nizza da Milano con 17 euro e ancora fare la spola da Roma a Napoli con appena 10 euro. Una spesa che strizza l'occhio al portafogli, in tempo di crisi, ma che non rappresenta solo un vantaggio economico. Grazie al car-pooling, infatti, è possibile percorrere anche lunghe distanze condividendo spese ed esperienze comuni. Secondo le statistiche elaborate da Bringme Social Carpooling, portale italiano per il Social Carpooling, gli uomini preferiscono guidare, mentre le signore scelgono più volentieri di fare le passeggere.
“PRESCELTA" DALLE DONNE - Il dato impressionante è quello relativo proprio al gentil sesso: sono loro le più assidue frequentatrici di portali di riferimento per i viaggi con auto condivisa, anche per percorrere lunghe distanze. Negli ultimi anno il numero delle donne che sfruttano questo tipo di servizio è aumentato del 48%. Per evitare spiacevoli sorprese, sempre più spesso preferiscono affidarsi a siti sicuri e, magari, sfruttare l'opzione del viaggio tra sole donne. Secondo le statistiche, infatti, gli uomini preferiscono guidare, mentre le signore scelgono più volentieri di fare le passeggere. Le tratte più battute? Milano-Napoli, Milano-Bari, Roma-Bari e Milano-Reggio Calabria.
IN EUROPA - Rispetto agli altri paesi del Vecchio Continente, l'Italia è al terzo della classifica per chilometri percorsi, litri di benzina risparmiati e riduzione di emissioni grazie alle auto condivise. Nonostante questo, anche in Europa, si conferma il trend che a far maggiore utilizzo del car-pooling sono proprio le donne: il 53% delle donne contro il 47% degli uomini), con un'età media compresa fra i 25 e i 34 anni.
IL RISPARMIO - Condividere la propria auto consente ai conducenti un risparmio fino al 75% rispetto al viaggio da soli e permette, ad esempio, di andare da Roma a Milano con 30 euro, di attraversare la Sicilia con 13 euro, di raggiungere Lione da Torino con 40 euro o Nizza da Milano con 17 euro. La tratta più economica? Roma - Napoli: dieci euro. A beneficiarne sicuramente le tasche con una riduzione dei costi per la benzina, delle spese dei pedaggi autostradali e delle polizze assicurative.