BENZINA MENO CARA - Da domani, lunedì 24 maggio, raddoppia lo sconto praticato a chi si rifornisce da solo nei distributori della rete di Autostrade per l’Italia. La riduzione media, rispetto alla modalità servito, passa dai tre centesimi attuali ad almeno sei centesimi. L’iniziativa si chiama “Prezzo Amico” e coinvolge impianti distribuiti in modo capillare lungo l’intera rete: più o meno uno ogni sessanta chilometri.
DA NOI IL “PIENO” SI FA DURANTE IL VIAGGIO - L’operazione, che è stata accolta positivamente dalle associazioni di tutela dei consumatori, dovrebbe avvicinare il prezzo medio in autostrada a quello, solitamente più basso, praticato dai benzinai indipendenti, le cosiddette “pompe bianche”. E non si limiterà al periodo estivo: diventerà permanente. Dicono le ricerche che nel nostro paese si fa benzina soprattutto durante il viaggio; all’estero, per esempio in Francia e in Spagna, accade il contrario: il “pieno” viene fatto prima di partire. Ecco perché l’iniziativa (che ad Autostrade per l’Italia costa circa cinque milioni di euro) da noi è particolarmente importante.
PANNELLI VERDI - Lo sconto effettivo (in tempo reale) viene segnalato agli automobilisti su un pannello elettronico: ne verranno installati alcuni ad energia solare.












