NEWS

Carenza di chip per le auto: gli USA aprono a Huawei

Pubblicato 27 agosto 2021

La scarsità di circuiti integrati è così grave che gli Stati Uniti concederanno probabilmente a Huawei di vendere componenti all’industria automobilistica.

Carenza di chip per le auto: gli USA aprono a Huawei

LINEA DURA MA FLESSIBILE - La notizia è forte: il governo USA potrebbe aver fatto parziali concessioni a Huawei per l’importazione di chip destinati alle automobili. È l’agenzia Reuters a riportare questa indiscrezione, fornita da persone informate dei fatti. Ricordiamo che Huawei, colosso cinese leader nel settore dei chip e delle apparecchiature per le telecomunicazioni, è stata sottoposto a restrizioni commerciali dall'amministrazione Trump. Il motivo della decisione è la convinzione che i chip e altri componenti Huawei utilizzati nei dispositivi di rete e negli smartphone contenessero software spia, visti gli stretti legami fra Huawei e il governo cinese. La presidenza Biden ha rafforzato la linea dura verso Huawei riguardo le importazioni, negando le licenze ai chip Huawei destinati all'uso all’interno di dispositivi 5G o insieme a dispositivi che accedono alla rete cellulare.

LA CARENZA DI CHIP MORDE TROPPO - Ma negli ultimi tempi le cose sembrano essere cambiate, secondo le fonti dell’agenzia stampa, e gli Stati Uniti hanno concesso licenze che autorizzano la vendita di chip Huawei destinati a componenti quali display e sensori. Questi chip sono considerati meno sofisticati e quindi meno soggetti alle restrizioni. Altre indiscrezioni parlano poi di licenze concesse a questi chip per il montaggio anche in veicoli con componenti che accedono alle reti 5G. Queste indiscrezioni hanno suscitato richieste di chiarimento al Dipartimento del Commercio USA, che ha risposto che il governo continua ad applicare “politiche di licenza per limitare l'accesso di Huawei a materie prime, software o tecnologia per attività che potrebbero danneggiare la sicurezza nazionale degli Stati Uniti". Le voci sulle licenze hanno provocato accese reazioni, ad opera per esempio dei senatori repubblicani Tom Cotton e Marco Rubio, che hanno accusato l’amministrazione Biden di proteggere poco la sicurezza dell’America.

IL RISIKO DEI CHIP AUTO - Le approvazioni USA, se veritiere, arrivano in un periodo nel quale Huawei, dopo aver sofferto per questa stretta commerciale, si sta riposizionando verso componenti meno soggetti ai divieti USA. Un portavoce di Huawei ha evitato (ovviamente) di commentare sulle licenze d’importazione, dichiarando che: "Ci stiamo proponendo come un nuovo fornitore di componenti per veicoli connessi intelligenti e il nostro obiettivo è aiutare i costruttori a costruire veicoli migliori". In effetti le restrizioni statunitensi e la maturità del settore degli smartphone, combattutissimo e con margini bassi, hanno spinto Huawei a vendere una parte della sua divisione di telefonia (il marchio Honor) per orientarsi su aree in crescita, come le automobili, ormai definite dagli analisti “computer su ruote”. L’attuale presidente Eric Xu ha infatti annunciato, al Salone dell'auto di Shanghai all'inizio di quest'anno, accordi con tre case automobilistiche cinesi statali, tra cui BAIC Group, per fornire "Huawei Inside", un sistema operativo per veicoli intelligenti. Se è sempre più probabile la discesa in campo di Huawei nel settore delle auto elettriche (una versione ibrida della Seres SF5 è stata presentata a marchio Huawei), anche il suo riposizionamento verso l’automotive è indicativo di un dinamismo che sembra però mancare negli USA e in Europa, che per ora subiscono la carenza dei chip piuttosto passivamente avendo delegato la maggior parte della produzione a pochi grandi operatori orientali.

> LEGGI ANCHELa crisi dei chip frena ancora il mondo dell'auto



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
27 agosto 2021 - 14:39
riportare le produzioni in occidente...se fra dieci anni si dichiara guerra alla cina bisognerà aspettare che ci riforniscano delle bombe!
Ritratto di Road Runner Superbird
28 agosto 2021 - 00:13
Hanno il monopolio delle terre rare che sono fondamentali per missili, velivoli, attrezzature militari ecc. Bisogna assolutamente emanciparsi, altrimenti in caso di guerra rimaniamo al palo.
Ritratto di vikingo60
30 agosto 2021 - 15:02
Ottima riflessione.
Ritratto di Cristian1489
27 agosto 2021 - 14:54
A prescindere dalla correttezza o meno delle restrizioni imposte a Huawei, se fossi in loro ora non gli venderei nulla!
Ritratto di gigicoco
27 agosto 2021 - 16:05
E dire che in Italia a Catania c'è un enorme stabilimento della ST Microelettronics , dove si producono proprio cip per molte aziende mondiali, con un pò di lungimiranza si poteva pensare in tempo a destinare o ad incrementare parte dello stabilimento per la produzione di componenti elettroniche per l'automotive. Adesso forse è tardi per e necessità attuali, ma per il futuro ci vorrebbe solo la volontà e non la magia per estrarre fuori il coniglio dal cappello. Scusate il pessimismo, ma il "volere è potere" è quel che manca in Italia.
Ritratto di Check_mate
27 agosto 2021 - 16:12
Le figuracce che sta rimediando l'America a livello internazionale continuano ad arricchirsi ogni giorno di più.
Ritratto di Andrea Doria
29 agosto 2021 - 12:48
@Check_mate. Vero. Ormai non faccio che ripetermelo.
Ritratto di Volpe bianca
27 agosto 2021 - 16:27
Ah ecco perché Biden piangeva....
Ritratto di Volpe bianca
27 agosto 2021 - 16:30
Propongo Gonzo dei Muppets come prossimo presidente degli Stati Uniti
Ritratto di Miti
27 agosto 2021 - 17:18
1
E questa gente guida questo mondo ... Mamma mia come siamo ridotti , ragazzi !!! Ieri parlavo con un collega in Inghilterra ... riguardo l'altro genio della politica ...il fulminato biondo ... un altro disastro ... e di quanti vafa si prevede dai londinesi ogni giorno ... Poi guardi qui in giro con la Santanchè che parlava di politica internazionale ... Giro un canale e vedi Renzi ... Ma poi arriva lui ...Di Maio ... stacchi la tv dal muro e la butti dalla finestra ... intanto la devi cambiare ...dopo 5 anni ..." E io pago !!! " ...povero Totò !!!!
Ritratto di Volpe bianca
27 agosto 2021 - 17:21
@Miti eh sì siamo proprio in buone mani....basta guardare i ministri che abbiamo qui in Italia. E meno male che doveva essere il governo di qualità :D
Ritratto di Miti
27 agosto 2021 - 17:29
1
Se hai bisogno di una flebo con Plasil basta dire ! Ahahahah. Con tutta 'sta nausea ...
Ritratto di Volpe bianca
27 agosto 2021 - 17:51
:))))
Ritratto di Volpe bianca
27 agosto 2021 - 22:57
@Miti. Per ovviare a questa enorme richiesta di chip si voleva costruire la più grande miniera di estrazione di terre rare (fondamentali per i chip e altro) in Groenlandia. Grazie al voto degli Inuit per ora è stata bocciata, ma per quanto tempo? Una miniera in Groenlandia è ecocompatibile? È green? Non inquinerà il mare, l'acqua , l'aria, il terreno? Hai capito perché nessuno sta prendendo seriamente in considerazione il problema del riscaldamento climatico, attualmente tra i peggiori in tutto il mondo, in Groenlandia? Stanno solo aspettando e facendo il tifo per lo scioglimento del ghiaccio in alcune zone per poi estrarre e inquinare alla grande nella totale indifferenza di tutti. Ci arriveranno sicuramente, è solo questione di tempo. Per chi tifa a favore di tablet, smartphone, schermi, display ovunque, sapere che anche l'elettrico ha alcuni lati oscuri potrà far riflettere. Probabilmente gli Inuit verranno trattati come gli Indios, gli Indiani del Nord America e altri popoli considerati inferiori in molte parti del mondo.
Ritratto di Trattoretto
27 agosto 2021 - 16:51
Huawei lavora bene. Altro passo avanti per l'auto elettrica.
Ritratto di MauroMecallo
27 agosto 2021 - 18:18
1
Uno dei problemi di consegna che mi era stato ventilato mesi fa, durante le mie visite presso alcuni concessionari, era proprio il problema dei rifornimenti alle aziende costruttrici. E non solo dei chip. Senza fare nomi e cognomi però, un marchio europeo mi ha prospettato una consegna , forse, a inizio 2022. Uno giapponese prevedeva di darmela almeno per le feste di Natale. Nonostante quest' ultima arrivasse in nave dall altra parte del mondo. Noi europei siamo quelli messi peggio di tutti mi verrebbe da pensare. Quindi,a questi termini , ritorno ad attendere la Tonale!!! Mauro.
Ritratto di Trattoretto
27 agosto 2021 - 21:39
L'arrivo della Tonale è calcolato esattamente per la fine della carestia di chip.
Ritratto di Al Volant
28 agosto 2021 - 16:24
Beh, la vendita di Honor, è palesemente stata fatta per continuare a vendere ed usare google.. Altro che rinuncia.. Tutti i tecnici huawei mobile ( che ancora esiste, mica è sparita ) , sono stati licenziati ed assunti dalla nuova proprietà Honor che può tranquillamente vendere in usa.... Anche in cina esistono i plestanome... O forse lo stesso Trump si accorse che era nà str...ata ed ora cercano di rimediare.