NEWS

I miliardi che gli automobilisti versano allo Stato italiano

Pubblicato 09 febbraio 2024

Lo studio dell’Anfia analizza i prelievi fiscali legati all'automobile, che nel complesso hanno fruttato alle casse dello Stato italiano 71 miliardi di euro nel 2022.

I miliardi che gli automobilisti versano allo Stato italiano

INCASSO DAL SETTORE - Stando allo studio dell’Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nel 2022 il carico fiscale sul comparto automotive si attesta a 71 miliardi di euro, in lieve flessione rispetto al 2021 (-1,4%). Il gettito fiscale, cioè quanto lo Stato ha incassato dal settore, diminuisce dal 14,4 al 12,9%. La causa di questo fenomeno è da ricercare nell’aumento delle entrate tributarie, che segnano un incremento del 9,9% rispetto al 2021; crescono sia le imposte dirette (+10.9%) che quelle indirette (+8,6%) basate sui consumi. La variazione negativa rispetto al 2021 è stata determinata da fattori congiunturali come la riduzione delle accise introdotta a partire da marzo, per calmierare l’impennata dei prezzi alla pompa innescata dalla crisi energetica, e come la contrazione del mercato delle auto nuove e usate. La percentuale del gettito fiscale derivante dal comparto auto (nell’automotive è costituito da svariate voci) sul PIL si attesta al 3,6%, la più alta tra i maggiori Paesi europei, la cui media è attorno al 2,1%. 


 
L’USO - Dei tre momenti del ciclo di vita contributivo degli autoveicoli è ancora una volta quello relativo all’utilizzo a pesare maggiormente sul totale delle entrate tributarie derivanti dal settore, di cui rappresenta il 77,8%, superando i 55 miliardi di euro (-1,4% rispetto al 2021). La cifra elevata è rappresentata dal prelievo fiscale sui carburanti (31,94 miliardi di euro) e l’IVA su manutenzione e riparazione, acquisto ricambi, accessori e pneumatici (12,27 miliardi di euro, in aumento del 19,9%). Secondo l’Anfia, una prima stima sugli 11 mesi del gettito 2023 derivante dai carburanti, supera i 36,5 miliardi di euro, attestandosi ai volumi pre-pandemia.

L’ACQUISTO - Al secondo posto si posiziona il gettito derivante dall’acquisto (versamento IVA e IPT), il 12,1% del totale, per un ammontare complessivo di 8,56 miliardi di euro, in diminuzione del 5,8% rispetto al 2021. Tendenza dovuta al calo del 9,7% delle immatricolazioni di auto nuove e delle auto usate nell’anno. Il gettito derivante dal possesso vale il 10,1% del totale, percentuale che corrisponde a 7,17 miliardi (+4,4% rispetto al 2021), pari al totale dei versamenti del bollo auto.

IL BOLLO - Proprio per quanto concerne quest’ultima voce, il gettito del bollo auto nel 2022 è pari a circa 7,2 miliardi di euro, costituendo il 7,2%, in crescita rispetto al 4,4% rispetto al 2021, anno in cui il tributo è stato sospeso da diverse regioni e province autonome per far fronte alla contingenza dovuta alla pandemia. Contribuisce al risultato il progressivo aumento del parco circolante italiano, che nel 2022 supera i 45,4 milioni di autoveicoli (40,2 le autovetture). Le previsioni del 2023 vedono questa voce salire fino a 7,40 miliardi. 

L’IMMATRICOLAZIONE - Per quanto concerne l’immatricolazione, nel 2022 sono stati versati circa 7 miliardi di euro (-5,2%), cifra risultante dal pagamento dell’IVA e dei diritti di motorizzazione. Nel 2023 si dovrebbe arrivare a superare quota 7,50 miliardi. Crescono le voci di prelievo fiscale relative a parcheggi e contravvenzioni, 4,35 miliardi con un +8,7%, e quella dei pedaggi autostradali, che si attestano a 2,18 miliardi (+7,9%).



Aggiungi un commento
Ritratto di Ilmarchesino
9 febbraio 2024 - 18:43
3
Tra le tante spese che i vampiri ci succhiano lae più odiose sono il bollo annuale e soprattutto il passaggio di proprietà. Su veicoli vecchi di cui incidono i kW ...chi compra un 200cv da nuovo dopo 10anni nn lo rivende facilmente senza perdere almeno il 70/percento causa passaggio di proprietà.
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 febbraio 2024 - 19:12
1
Introdurre subito BOLLO e SUPERBOLLO sulle elettriche ė necessario e indispensabile
Ritratto di Ilmarchesino
9 febbraio 2024 - 21:48
3
E che paghino in base ai cavalli come paghiamo noi.poi li voglio vedere come si vantino dei loro 600cv elettrici
Ritratto di Andre_a
9 febbraio 2024 - 23:01
Non è meglio augurarsi che lo tolgano per tutti, piuttosto che lo mettano anche alle elettriche? Sembrate masochisti...
Ritratto di Ilmarchesino
10 febbraio 2024 - 08:56
3
Secondo te rinunciano a questo gettito?? Ora metteranno bollo sull elettriche ed assicurazione sulle bici e monopattini. I miliardi in ballo sono troppi per il governo.
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2024 - 13:41
1
Seee lo tolgono buonanotte.. col tempo se si diffonderanno di più le bev avranno modo di mettere anche le accise mancanti sulle colonnine
Ritratto di erresseste
11 febbraio 2024 - 15:17
Per fare sempre cassa, rimoduleranno il bollo in base alle immatricolazioni, e se non 71 miliardi ne incaseranno 80... Lasciamoli lavorare
Ritratto di Leonal1980
10 febbraio 2024 - 15:54
4
che idiozia, voglio vedere la tua 600cv termica
Ritratto di giocchan
11 febbraio 2024 - 15:38
Verrà introdotto sicuramente quando termiche e ibride saranno estinte.
Ritratto di Tistiro
9 febbraio 2024 - 18:50
Un grazie a tutti i contribuenti che con 71miliardi di euro di tasse pagate tengono a galla il barcone.
Ritratto di PONKIO 78
10 febbraio 2024 - 00:20
….è un bel VAFFA agli evasori che non pagano gli altri 30 miliardi….
Ritratto di Tistiro
10 febbraio 2024 - 09:04
Ma le tasse sulla benzina le pagano anche loro.. mi fa strano dirlo ma sono le tasse piu giuste.
Ritratto di Rush
10 febbraio 2024 - 03:15
La cosa più insensata ed assurda è il super bollo. Potevano chiamarla semplicemente tassa invidia!!! Solo uno stuolo di dementi poteva partorire una minkiata del genere che oltretutto ha contribuito a ridurre il gettito fiscale. Un po’ come l’accertamento automatico se sei alla guida di un mezzo che ha una cilindrata superiore a 2000 cc quando vieni fermato ad un posto di blocco dalla guardia di finanza. Ma un evasore credono davvero che lo si riesca a prendere con questi sistemi infantili ? Quando si è degli incapaci si partoriscono soluzioni idiote!!!
Ritratto di CR1
10 febbraio 2024 - 04:56
dipende , tu pensi il superbollo sia stato messo x far più soldi , ma se fosse stato concepito come per il parcheggio dei suv a Parigi? Chi lo saprà mai che gli frullava x la testa . gli frullava far soldi subito tipo bancomat , poi ai posteri chissene
Ritratto di Rush
10 febbraio 2024 - 05:43
Difatti anche la decisione di Parigi non è che sia proprio una soluzione. I suv più che altro ingombrano come volume in altezza. Un esempio su tutti lo da BMW. La serie 5 berlina o SW è sempre stata più lunga della X5. Anche ora con l’ultima. Se ragioniamo in peso l’articolo lo ha ampiamente dimostrato che basta una media che sia elettrificata. Sono decisioni fatte coi piedi. Anche loro hanno diversi problemi… prima la Senna era pulitissima e ci avrebbero disputato alcune gare olimpiche ora invece di colpo non si potrà gareggiare perché metterebbe a rischio la salute degli atleti… un po’ come la comica della pista di non a cortina… sono solo capaci di fare proclami e legiferare ad cazzum… loro sono i tuttologi più esperti che esistono… basta vedere il cds dove decidono 4 rimbambiti che hanno l’autista e non guidano mai… ma le task force non le fanno più? Potevano invitare i piloti di F1 e moto Gp durante la pausa e chiedere loro alcuni suggerimenti. Troppo facile…meglio far legiferare uno che magari neanche ha la patente.
Ritratto di Almeron771
10 febbraio 2024 - 07:55
Cos'è questo bollo ?ma si deve pagare?
Ritratto di AZ
10 febbraio 2024 - 08:29
È giusto pagare e tanto, ma è doveroso che chi paga abbia servizi: le strade devono essere pensate per le auto e non per pedoni o per mezzi non paganti (a meno che non si decida di farli pagare).
Ritratto di otttoz
10 febbraio 2024 - 08:48
e la bugiarda aveva promesso di abbassare le accise
Ritratto di Tistiro
10 febbraio 2024 - 09:08
Vuoi far pagare meno chi si compra un urus da 4km/l ? E poi chi ti paga il servizio sanitario nazionale a te?
Ritratto di Quello la
10 febbraio 2024 - 21:05
Ma se le auto costeranno da 30k euro in su e se le euro 6 non possono più circolare e se i parcheggi costano 100 euro al giorno… nel giro di un decennio le immatricolazioni passano da 1,5 mln a 800k. E poi lo stato da dove prende tutti quei soldi? Eppure qualcuno una domanda dovrà porsela… a me dispiace, ma la soluzione è bollire la rana: aumentare un po’ alla volta la tassazione, lentamente, costantemente. Chi dice che il super bollo è in perdita non conosce il bilancio dello stato: se qualcosa non funziona, lo si cancella. Invece Salvini insiste che vorrebbe toglierlo ma non lo fa: perché?
Ritratto di CR1
11 febbraio 2024 - 07:15
stai nominando un politico , in politica si fan promesse , in politica se qualcosa non va si da colpa all'opposizione e all' Europa che da direttive . poi quando siedi al governo devi far quadrare i conti . quindi solo x questa volta difendo la classe politica che sta agendo politicamente corretta - cioè fa promesse e poi chissà
Ritratto di Benjamin
11 febbraio 2024 - 09:28
Ma quando tutti andremo ad elettrico, le accise chi le pagherà?
Ritratto di giocchan
11 febbraio 2024 - 15:46
Verranno applicate esattamente come ora: l'unico vero dubbio è se applicarlo o meno alla corrente elettrica... fare la distinzione rispetto alla corrente elettrica "casalinga" è complicato, inoltre c'è chi usa il FV... e se tassi solo le colonnine perdi una vagonata di entrate. È molto probabile si vada verso un superbollo... ma sono cose che verranno applicate solo quando ci saranno un numero consistente di BE... che so, il 20%-30% del circolante - e si sa che in Italia siamo una paese di poveracci (io in testa a tutti) refrattari al cambio auto
Ritratto di giocchan
11 febbraio 2024 - 15:46
un numero consistente di BEV
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2024 - 09:54
Un sentito grazie ai talebani termici che nutrono in maniera sostanziale, lo stato. Per una volta che son patrioti, veramente, riconosciamolo. Grazie grazie grazie.
Ritratto di CR1
14 febbraio 2024 - 04:23
E che dopo aver incassato da questi utenti io compreso li fa circolare con regole , a volte rigide ( autovelox ) e promettente di vacanze fantastiche con un fantastico ponte . Scordandosi che tutti i giorni devono andare al lavoro per pagar carburanti e ferie usufruendo di fantastiche infrastrutture w.ilcittadino.it/stories/centro_lodigiano/santangelo-decine-auto-spaccate-buca-suex-statale-235-o_114053_96/