28 “TRENI” DI PASSAGGI - Stanchi dei treni in ritardo, dei mezzi pubblici affollati e della benzina alle stelle, sempre più italiani scelgono di condividere i posti liberi in automobile. Il fenomeno carpooling ha registrato una netta impennata anche in questo periodo di spostamenti pasquali: nelle ultime quattro settimane infatti, i posti condivisi sono stati ben 16.000, pari a 28 treni Frecciarossa pieni. Nello stesso periodo del 2010 furono solo 6.000.
RISPARMIO SOSTANZIOSO - I numeri provengono direttamente dal sito web specializzato postoinauto.it, secondo cui mettere a disposizione i propri posti liberi in auto, ''affittandoli'' ad altre persone intenzionate a percorrere la stessa tratta, consente di risparmiare almeno il 50%. Sulla Milano-Roma ad esempio, una delle più richieste, tra benzina e autostrada il costo è di 120 euro circa. Ma se il guidatore offre tre posti liberi, la cifra scende a 30 euro a testa.
QUANTO MI COSTI - Il caro-benzina, se mai ce ne fosse bisogno, è confermato anche dal Codacons. Il Presidente Carlo Rienzi ha infatti commentato gli ultimi ritocchi dei listini, con la verde che ha toccato il record di 1,908 euro al litro, evidenziando come per un pieno di carburante si spendano mediamente 17,5 euro in più rispetto allo stesso periodo del 2011. I rincaro secco è del 23%. Altro che inflazione annua al 2,5%...
NUMERI DA CAPOGIRO - Nel resto d'Europa il carpooling non è più visto come un fenomeno ma come una realtà consolidata, specialmente in Germania. I numeri parlano chiaro: il network di carpooling.com fa muovere ogni mese un milione di persone attraverso 650.000 viaggi programmati in 5.000 città di 45 Paesi. Gli utenti registrati sono 3.600.000, che accedono al servizio grazie alle piattaforme localizzate in 9 Paesi: Germania, Francia, Polonia, Regno Unito, Austria, Svizzera, Spagna, Grecia e, ovviamente, Italia.




