TUTTI COL FIATO SOSPESO - Non si può certo dire che il primo appuntamento della Carrera Cup Italia sia stato privo di colpi di scena. Il numeroso pubblico e tutti gli appassionati che erano presenti lo scorso fine settimana al circuito dell’Enzo e Dino Ferrari di Imola, infatti, hanno assistito a uno spettacolo davvero emozionante, in qualche occasione anche non privo di timore, come quando Marco Mapelli è rimasto coinvolto in un terribile incidente dal quale è uscito del tutto illeso. Ma andiamo con ordine per rivivere le prime due gare del Campionato monomarca della Porsche.
GARA 1 - Sembra che nulla sia cambiato dall’ultimo appuntamento con la Carrera Cup Italia dell’anno scorso. Vincitore non solo del Campionato 2010 ma anche di quello del 2009, Alessandro Balzan, della Ebimotors - Centro Porsche Varese, ha subito fatto capire che anche quest’anno c’è poco da scherzare e dopo aver strappato la pole a tutti gli avversari nella giornata di sabato 30 aprile, in Gara 1 si è aggiudicato la vittoria precedendo per poco più di un secondo Vito Postiglione, della Petricorse Motorsport - Tsunami RT. Molto più distaccato ma comunque sul terzo gradino del podio il compagno di squadra Alex Frassineti, che ha pagato una partenza poco felice.

PISTA BAGNATA - Nel frattempo gli inseguitori non hanno lasciato spazio alla noia per tutti i 17 giri della Gara 1, complice anche la pista piuttosto viscida per via della pioggia che si è abbattuta sul circuito di Imola nel primo pomeriggio. Così Enrico Fulgenzi, del Centro Porsche Firenze by Heaven 19, nonostante la buona partenza ha centrato subito alla prima curva Alessandro Bonacini, della Ebimotors - Centri Porsche Milano, scatenando il caos nelle retrovie. Se la sono cavata alla grande Max Busnelli, che con il quarto posto ha raccolto punti preziosi, e Marco Mapelli, quinto, che insieme a Frassineti concorre per la Classifica Under 25.
IL SESTO POSTO VALE UNA POLE - È arrivato solo sesto il romano Stefano Comandini, della AB Racing - Centro Porsche Roma, ma come da regolamento per il Campionato 2011 della Carrera Cup Italia, questa posizione gli è valsa la pole per la Gara 2 di domenica primo maggio. Alle sue spalle il compagno di squadra e debuttante Stefano Costantini. Per la Classifica Michelin Cup, infine, riservata ai gentleman driver, ha avuto la meglio Giorgio Piccioni, del Centro Porsche Padova, seguito da Angelo Proietti, rimontato dal sedicesimo al decimo posto, e Alberto De Amicis, della Erre Esse - Antonelli Motorsport.
GARA 2 - Ancora più spettacolare si è rivelata la Gara 2, che si è svolta in due manche a causa di un brutto incidente che ha coinvolto Marco Mapelli. All’inizio del terzo giro, infatti, i commissari di gara hanno dovuto interrompere la corsa dopo che Max Busnelli, partito terzo, si è intraversato a causa della foratura alla gomma posteriore sinistra della sua 911 GT3 Cup, andando a toccare Mapelli, che partito secondo sopraggiungeva a grande velocità. Il pilota della Ebimotors è rimasto così coinvolto in una serie di capotamenti dai quali è fortunatamente uscito del tutto illeso. Toccato in maniera meno carambolesca anche Frassineti, che partito quarto non è più riuscito a rientrare in pista per la seconda manche, e ha dovuto abbandonare la Gara 2.

Il podio di Gara 1: primo Alessandro Balzan, secondo Vito Postiglione e terzo Alex Frassineti.
COMANDINI NON TIENE TESTA - Alla fine del sestetto di punta se l’è cavata alla grande Vito Postiglione, che partito quinto è andato a tagliare il traguardo per primo, seguito da Balzan, partito sesto, entrambi all’inseguimento di Comandini, partito dalla Pole ma troppo lento rispetto agli avversari, tanto che si è fatto infilare anche da Massimo Monti, della Antonelli Motorsport, lasciandosi strappare il terzo gradino del podio. Ottima la gara di Gianluca Giraudi, della Erre Esse - Antonelli Motorsport, che dall’undicesima posizione è risalito fino al quinto posto.
CLASSIFICA DI CAMPIONATO - Per quanto riguarda le altre due classifiche, Giorgio Piccioni si è riconfermato anche in Gara 2 leader della Michelin Cup, seguito da Angelo Proietti e Massimo Giondi, entrambi della Antonelli Motorsport. Tra gli Under 25 si sono distinti, oltre a Frassineti, Alessandro Bonacini che, partito ultimo in seguito al ritiro di Gara 1, è arrivato settimo dopo una serie di sorpassi spettacolari. Positiva anche la prestazione di Enrico Fulgenzi, anche lui scattato dall’ultima fila e giunto nono, e quella di Andrea Amici, un altro talento di questa categoria riservata ai giovani. Ecco la classifica di campionato. 1. Balzan (32 punti); 2. Postiglione (31 punti); 3. Frassineti (13 punti); 4. Comandini (12 punti); 5. Monti (11 punti); 6. Busnelli (10 punti); 7. Mapelli (8 punti); 8. Piccioni (5 punti); 9. Giraudi e Costantini (4 punti); 10. Bonacini e Proietti (2 punti).