NEWS

Le case automobilistiche più cercate sul web

05 novembre 2018

Per ogni paese ecco i dati provenienti dai motori di ricerca, al fine di scoprire le case automobilistiche più cercate.

Le case automobilistiche più cercate sul web

LE RICERCHE SUL WEB - Quali sono le case automobiliste più cercate sul web? Veygo Magazine ha provato a rispondere a questa e ad altre domande analizzato di dati di ricerca relativi agli ultimi dodici mesi estrapolati dal noto motore di ricerca Google. Per predisporre la ricerca sono state prese in considerazione 42 delle maggiori case automobilistiche e 171 Paesi del mondo. È stato poi utilizzato il Keyword Explorer Tool di AHrefs, in grado di fornire un risultato più accurato per quanto concerne la ricerca per parole chiave. La digitalizzazione ha ormai investito a pieno titolo anche il settore automotive ed il processo che poi p orta all’acquisto finale di una vettura non può non iniziare online. Internet è diventato infatti un vettore imprescindibile, un vero e proprio fil rouge con il concessionario di zona. Ecco perché il lavoro di ricerca di Veygo Magazine assume connotati interessanti.

TOYOTA BATTE TUTTI - Analizzando la ricerca condotta emerge più di una sorpresa. La Toyota ad esempio conferma la sua fama di azienda produttrice di “world car” ed infatti la casa giapponese è la più cercata in Africa, Nord America e Australia. Stupisce l’exploit della Hyundai, popolarissima in Russia, e della Tesla nei paesi nordici, che è un segno incontrovertibile di un parziale cambio dei tempi e dei mercati. Il dato relativo alla Tesla in Cina non è significativo, dato che il motore di ricerca principale per i cinesi è Baidu non Google, sul quale si basa la ricerca. Qualche dubbio sorge anche sui dati di Venezuela, Pakistan, Nepal e Bangladesh dove la marca più cercata sarebbe la Lamborghini.

IN ITALIA È LA VOLKSWAGEN - Quanto all'Italia la marca più cercata sarebbe la Volkswagen, che ha una forte impronta anche in Spagna. Altro dato interessante della ricerca è che solo in cinque Paesi la marca più cercata è quella di una casa automobilistica locale. Tra questi la Francia, con la Renault, la Germania con la Mercedes, la Svezia con la Volvo, l’India con la Maruti e la Malesia con la Perodua.



Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
5 novembre 2018 - 13:10
1
Questo a, presumo, discordanza dei più che tacciano che l'Italia sarebbe a occhi bendati pro costruttori nazionali a prescindere. Far i paesi con una certa propensione campanilista in tema d'auto sembrerebbe, vista la mappatura, tanti ce ne siano ma non il nostrano
Ritratto di Mattia Bertero
5 novembre 2018 - 13:18
3
E di chi sarebbe la colpa? Della mentalità italiana di venerare ogni marchio tedesco oppure del marchio nazionale che non riesce a fornire una gamma di prodotti per ogni esigenza? O di entrambe le cose?
Ritratto di Frank1.4
5 novembre 2018 - 13:39
Probabilmente il marchio nazionale non è all'altezza della concorrenza... ...ma Vag... e giusto scegliere per i propri gusti ed esigenze, ma Veg... a noi Italiani ci piace essere imbrogliati e perculati ecco perché ;-)
Ritratto di Roomy79
5 novembre 2018 - 21:16
1
Il problema e stata la totale assenza di una politica commerciale sui marchi italiani che hanno fatto perdere molti clienti. Per anni non hanno fatto una wagon decente mel segmento medio, quando le wagon vendevano (oggi c’e la tipo). La multipla che era un ottima idea e rimasta senza erede, per anni l’unico suv era il riciclone freemont quando gli altri vendevano captur, sportage, ix 35 come se non ci fosse un domani. Se un cliente multipla si fosse trovato bene non aveva un erede da acquistare, per non parlare della punto mai rinnovata seriamente e che ha lasciato un vuoto. Persino mio suocero che ha avuto fiat per 45 anni, quest’anno trovandosi a dover cambiare auto per 1500 € di differenza ha abbandonato l’amata punto e si e preso una yaris, perche palesemente avanti anni luce. Gli altri fidelizzano perche danno continuità alla gamma polo, golf, octavia, yaris, clio, corsa, c3, o comunque presidiano senza sosta i segmenti. Ma pensate se toyota smettesse per 5 anni di fare il rav...tutti si butterebbero sulla concorrenza scoprendo che tiguan o kadjar sono meglio e come li riprendi? Fiat ha fatto questo e con l’abbandono della punto sarà ancora peggio, perché chi magari oggi compra una yaris anziché una punto, domani per la moglie potrebbe prendere Un ch-r anziche la 500x per quanto ne sarà soddisfatto. De profundis...
Ritratto di FollowMe
5 novembre 2018 - 21:53
Come darti torto? Se solo il "padrone" nazionale volesse produrre la metà delle tipologie di auto proposte dalle altre marche concorrenti avrebbe percentuali di penetrazione di mercato fantascientifiche e anche all'estero sarebbe più apprezzata.
Ritratto di Roomy79
5 novembre 2018 - 22:13
1
Appena spariranno qubo, doblo e 500 l wagon persino dacia avra una gamma piu completa
Ritratto di risso65
6 novembre 2018 - 12:11
Fotografia perfetta... nulla da ridire!!!
Ritratto di gjgg
5 novembre 2018 - 14:15
1
Non saprei. Mi era solo saltato solo all'occhio questo dato. Viste però le vendite, magari è un'analisi poco azzeccata ma così sembrerebbe, pare che sì con larga ampiezza di vedute e senza alcun pregiudizio clicchino anche (e soprattutto) altro ma poi fatte forse le opportune valutazioni comprino essenzialmente Panda, 500, Ypsilon, Tipo, ecc.
Ritratto di Roomy79
6 novembre 2018 - 12:54
1
Si ma (purtroppo) la quota mercato e sempre piu bassa, ad esempio ypsilon non credo avrà un erede, io da quia 10 anni vedo la scomparsa totale di lancia (gia annunciata) e fiat rimarra solo in sud america e turchia. In Europa occidentale sara eliminata e nascera un brand 500 in stile mini con 500 classica, 5 porte, e suv e saluti a tutti
Ritratto di ziobell0
5 novembre 2018 - 14:49
il marchio italiano è defunto da anni, non è all'altezza; agli italiani piace l'apparenza (VW) e non la sostanza (Toyota), si sa.
Ritratto di marcoveneto
5 novembre 2018 - 19:27
L apparenza? Molto spesso le vw che circolano sono in allestimento ultra base e sono proprio l opposto di attraenti.. Vengono prese perché forse danno idea di robustezza e concretezza.. Come le Toyota che al di là di alcuni sprazzi di originalità (CH r) sono abbastanza seriose e badano al sodo.. Chiaro che vw ha più tradizione essendo una casa europea.
Ritratto di Tymmy
5 novembre 2018 - 19:31
@ ziobell0 Non so cosa intendi per apparenza. Ho comprato una Golf perchè mi piace, e le Toyota proprio non le digerisco come linea. Poi, ovvio che Toyota fa macchine buone, ma non mi piacciono.
Ritratto di FollowMe
5 novembre 2018 - 22:49
Secondo me non è questione che gli italiani osannino Volkswagen o Toyota o altro marchio con gli occhi foderati di prosciutto. Io credo che la stragrande maggioranza degli automobilisti italiani oramai sia informata fin nei minimi dettagli di cosa è offerto dal mercato e facciano scelte (non solo modaiole... leggi suv) ma anche analizzando le effettive esigenze famigliari. A ben guardare il listino di FCA sono veramente limitati i segmenti presenziati dai suoi modelli. Quello che percepisco è l'impressione che FCA, almeno per i prodotti generalisti, stia attuando un lento ma inesorabile ritiro dal mercato per rimanere in attività solo con marchi e modelli premium.
Ritratto di risso65
6 novembre 2018 - 12:14
Concordo, peccato che in entrambe i casi il marchio non è italiano!
Ritratto di Scaloppo
5 novembre 2018 - 13:22
Basta andare in Francia per rendersi conto di quanto i marchi francesi siano molto più rilevanti là che non le italiane in Italia.
Ritratto di Xadren
5 novembre 2018 - 15:35
1
Sono d'accordo, ma anche convinto che in Francia abbia giovato la rivalità fra Peugeot/Citroën e Renault, così come in Germania quella fra Volkwagen/Audi, BMW e Mercedes (e in misura minore Opel); da noi da quando Fiat acquistò Alfa Romeo è tutto suo.
Ritratto di Xadren
5 novembre 2018 - 16:51
1
Nessuno vorrebbe la concorrenza in casa o, meglio, chiunque vorrebbe essere il migliore a casa propria; il fatto è che senza concorrenza c'è il rischio di credersi i migliori in assoluto, non c'è più competizione e questo, quando ancora i mercati erano chiusi, non ha fatto altro che rendere stagnante l'offerta del gruppo Fiat. Da questo punto di vista la concorrenza interna le avrebbe fatto bene, invece si è presa diversi marchi, come Autobianchi, Lancia, ecc. per poi abbandonarli. Giusto ieri o l'altro ieri leggevo un commento sulla fine di Saab, il cui autore affermava che fosse diffusa nell'azienda svedese la convinzione che bene o male lo Stato l'avrebbe aiutata in caso di difficoltà; non so se sia vero o meno, ma è per rendere l'idea come un'aziena non dovrebbe ragionare.
Ritratto di Roomy79
5 novembre 2018 - 21:21
1
Cncordo e ribadisco che In francia le tre case offrono tutto, citycar, utilitarie (pure wagon), suv dal segmento B al D, monovolume in versioni diverse (scenic, espace, 2 picasso) , berline, wagon seg. C-D, io quando 5 anni ho cambiato auto in fiat non ho trovato ne una wagon, ne una monovolume se non il LANCIA voyager (no comment costava come un california), mi sono buttato su skoda mi sto trovando molto bene e difficilmente tornero su fiat...
Ritratto di risso65
6 novembre 2018 - 12:17
Non fa una piega!
Ritratto di federico p
6 novembre 2018 - 15:31
2
Roomy79 il Lancia voyager é un mezzo costoso perché al livello di finiture pari al Vito della Mercedes (ora classe v) con dimensioni interne ed esterne maggiori quindi il prezzo di circa 48 mila euro era giustificato da quello,insomma non voleva essere la monovolume povera come una Ford galaxy per capirci
Ritratto di Roomy79
6 novembre 2018 - 18:59
1
Mica dico che era brutta, dico che devi avere in gamma anche qualcosa di piu accessibile, sopratutto se sei lancia e non mercedes, considerata la tua clientela. Infatti ho visto il grande successo commerciale di questo modello.
Ritratto di FollowMe
5 novembre 2018 - 22:59
Hai ragione, la concorrenza tra i marchi francesi è accesa da sempre ma almeno lì ha portato buoni frutti e sopratutto non hanno fatto biecamente come fiat in Italia che ha comprato con la complicità della politica tutti i marchi concorrenti solo per ucciderli e quindi eliminarli dal mercato come concorrenti.
Ritratto di Leonal1980
7 novembre 2018 - 09:39
4
Gorg l'italiano moderno, grazie, sembra di leggere Giacomo Leopardi a 10 anni di età
Ritratto di Leonal1980
7 novembre 2018 - 09:39
4
Gjgg
Ritratto di Mattia Bertero
5 novembre 2018 - 13:15
3
Ecco come le case con vendite maggiori al mondo vendono. Una buona strategia di marketing oltre ad avere una vasta gamma di modelli da poter offrire ad una maggiore possibile clientela.
Ritratto di fastidio
5 novembre 2018 - 13:18
7
incredibile Toyota in america del nord!
Ritratto di Frank1.4
5 novembre 2018 - 13:42
E Lamborghini in Venezuela no???
Ritratto di KlausK
5 novembre 2018 - 21:01
questa in effetti è veramente inquitetante
Ritratto di 11kar11
5 novembre 2018 - 13:34
Tesla è il più clikkato da un mld e mezzo di terrestri ed apre lì in Cina? Comprero' qualche azione :-)
Ritratto di probus78
5 novembre 2018 - 13:39
BMW più Cercata in Giappone. Vw Italia a parte non se la fila quasi nessuno.... I Francesi non fanno testo auto celebrano loro stessi e lo farebbero anche se restassero a vendere la sola Twingo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 novembre 2018 - 16:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 novembre 2018 - 17:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
5 novembre 2018 - 19:33
3
Io se cerco Mercedes mi esce fuori i film di mamma Hengel...
Ritratto di federico p
6 novembre 2018 - 15:33
2
Mercedes hengel ma anche una nuova come Mercedes Carrera esce
Ritratto di Dr.Torque
5 novembre 2018 - 13:59
Gli italioti si confermano affetti da tedescofilia al pari di pochi altri paesi arretrati. Ulteriore prova che la maggioranza di nostri connazionali sono più affini all'Africa che al mondo evouto.
Ritratto di Tymmy
5 novembre 2018 - 19:33
@ Dr.Torque Non dire stronzate. Tu, che compri?
Ritratto di Dr.Torque
6 novembre 2018 - 09:16
Volvo, Mazda, Fiat e Citroen in questo momento. Quindi?
Ritratto di Roomy79
5 novembre 2018 - 22:03
1
Infatti il venezuela, dove l’economia e florida tutti si vogliono comprare una lamborghini,,,ma come ca...o e possibile? Ah si forse sono talmente poveri che gli unici con internet sono maduro e un paio di ministri
Ritratto di Blueyes
5 novembre 2018 - 14:14
1
L'anno scorso in questa stessa classifica per l'Italia c'era FIAT, che tristezza. Certo che pure FCA ci mette del suo a farsi dimenticare, poi con l'ultima uscita di Manley circa la necessaria diminuzione dei volumi in Europa per aumentar i margini...Addio.
Ritratto di franco 006
5 novembre 2018 - 14:23
già come mai in italia wc con tutti i casini che a fatto e tuttora dal proprio brand e tornata a Fare i motori diesel siamo sicuri che questi siano sicuri dato che come sembra forse ci sono alcuni motori a benzina
Ritratto di gjgg
5 novembre 2018 - 14:34
1
In verità tolta parte delle Yaris (quelle non ibride) vs la Ypsilon gli altri modelli sembrerebbero in poca contrapposizione con pari segmento Fiat. Panda e 500 non vedrei grandi affinità con la Aygo (della Panda sembra la nipote, la 500 troppo sciccosa e meno razionale in confronto), Corolla ancora meno con la Tipo (pseudo low cost), CHR molto più stile coupè di 500X (quasi effetto monovolume). Già solo che quasi tutte le Fiat vendono tanto anche a diesel... (che Toyota nemmeno propone praticamente più)
Ritratto di MAXTONE
5 novembre 2018 - 15:38
È del tutto inutile fare paragoni tra Toyota e Fiat perché i 2 marchi in questione seguono corsi stilistici e progettuali diametralmente opposti.
Ritratto di carmelo.sc
5 novembre 2018 - 16:18
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Mbutu
5 novembre 2018 - 15:32
Collegare le ricerche all'apprezzamento (ed ancor più agli acquisti) di un marchio mi pare piuttosto superficiale. "VW dieselgate","fiat cassa integrazione" o "al fondatore di Tesla puzza il fiato?" sono tutte chiavi che farebbero aumentare il conteggio a favore dei rispetti marchi ma senza che ciò fosse correlato a qualcosa di positivo: anche heaters e curiosi muovono il contatore senza trasformarlo in vendite. Di fatto, numeri alla mano, fiat dipende dall'Italia molto più di quanto Renault dipenda dalla Francia o Mercedes dalla Germania. Vero è invece che questa analisi ci offre un valido termometro di quanto efficacemente le case utilizzino gli strumenti a loro disposizione (dal marketing, alle novità) per generare interesse nei loro confronti. E del resto, per guardarci in casa, un appassionato di auto cosa dovrebbe cercare utilizzando come chiave di ricerca "fiat"? Che nuovo modello sta lanciando? Quale nuova tecnologia sta sviluppando? Fiat si è persa tutta la platea proprio di chi non è interessato ad un acquisto (e quindi a conoscere le offerte o l'ubicazione del concessionario) ma solo ad informarsi sul mondo dell'automotive.
Ritratto di marcoveneto
5 novembre 2018 - 19:32
Ma infatti.. Mica uno cerca per forza una marca perché deve acquistarla.. Magari la cerca per scandali richiami offerte promozioni notizie news o altro.. Ci sono mille motivi
Ritratto di Blueyes
6 novembre 2018 - 10:14
1
Concordo totalmente. Tornando al discorso Fiat, l'anno scorso era presente in questa classifica. Se avessero lanciato la nuova Punto ci sarebbe stata di nuovo, con tutti a googlare "nuova Fiat Punto", "nuovi motori fiat ibridi" e così via....
Ritratto di HaldeX
5 novembre 2018 - 15:49
1
Che vergogna....
Ritratto di Fr4ncesco
5 novembre 2018 - 17:07
2
In nord Africa la ricerca su Google è sicuramente: Mercedes Rubate, BMW rubate. Scherzi a parte, la cosa più curiosa è che alcuni marchi siano più cercati nei paesi esteri che in madrepatria, ad esempio Toyota in nordamerica invece che in Giappone, Chevrolet in Sudamerica, Tesla in Cina, Ford in Ungheria invece che in USA, Hyundai in Russia anziché Corea...
Ritratto di Rikolas
5 novembre 2018 - 17:24
"IN ITALIA È LA VOLKSWAGEN" ... siamo davvero messi male!
Ritratto di Gordo88
5 novembre 2018 - 22:47
1
Perché cosa ti aspettavi.. forse fca??
Ritratto di GeorgeN
5 novembre 2018 - 17:40
studio davvero fasullo perchè non ci credo assolutamente che non sono stati googlati i nomi di jeep, alfa, ferrari che sono molto ricercate in rete... Tra le aziende ricercate una sconosciuta "Perodua".... Chi la conosce??? nome così sconosciuto che supera quello di jeep e alfa???
Ritratto di Giuliopedrali
5 novembre 2018 - 19:24
Be in Malesia la Perodua è la più venduta, più anche della Proton, vorrei vedere adesso Vinfast in Vietnam, comunque la nostra industria è imbarazzante, devo consigliare un auto nuova a conoscenti e non mi fido a consigliare una Fiat...
Ritratto di Roomy79
5 novembre 2018 - 22:11
1
Piu che altro se vuole una segmento B? Solo la ypsilon (horror), se vuole una wagon tipo passat? Nada. Poi se vivi in grandi città e sei costretto a evitare il diesel? Ibride manco l’ombra...ormai dell’europa non gli frega piu nulla e secondo me l’unico piano industriale che hanno e farsi comprare da qualcuno (hyundai, PSA, cinesi..), per quello guardano solo utile e margine, per vendere meglio
Ritratto di federico p
6 novembre 2018 - 15:38
2
Consigliali una Tipo costa poco e molto spaziosa dentro io la considero una classe c che bada alla sostanza
Ritratto di luperk
5 novembre 2018 - 20:58
jap arretrato anche per le ricerche
Ritratto di puccipaolo
5 novembre 2018 - 21:55
6
In Italia cerchiamo in rete la wolksvagen perchè vogliamo capire come ha fatto a fregare tutti con il dieselgate.... fare i furbi è da italiani e vogliamo imparare per non restare indietro, ah ah!
Ritratto di Roomy79
5 novembre 2018 - 21:57
1
In Giappone BMW e un colpo di scena incredibile!!! Altro che vw in Italia.
Ritratto di Fr4ncesco
5 novembre 2018 - 22:30
2
Solo in Francia, Germania e Svezia sono per i prodotti nazionali, gli altri tutti esterofili lol.
Ritratto di GP13
6 novembre 2018 - 14:16
...io ho una Volkswagen...e ne sono deluso...lasciate stare...auto con parecchi problemi e con pezzi di ricambio a costi assurdi !!!!
Ritratto di ANGELINO
6 novembre 2018 - 14:35
1
E quale sarebbe la casa automobilistica puramente italiana? Quindi...... Una Ferrari non me la posso permettere, una BMW si! Quindi.....
Ritratto di Carlo Bettinelli
6 novembre 2018 - 14:57
Come non essere estereofoli con tutti i ns. politici con macchine di lusso pagate da noi e macchine estere, e pretendere di essere nazionalisti boh
Ritratto di federico p
6 novembre 2018 - 15:26
2
La ricerca però non dice che sono ricerche fatte per acquistare auto ma dice che sono solo ricerche immettendo come parole chiave una delle tante case costruttrici e complice il dieselgate credo che la vittoria della vw in Italia sia imputabile a questo. Io ad esempio avrò cercato decine di centinaia di volte dieselgate vw oppure vw truffa oppure vw multe Quindi credo che la vittoria sia imputabile a questo tipo di ricerca
Ritratto di Leonal1980
7 novembre 2018 - 09:40
4
C'è da dire che Volkswagen ha un sito Ita molto Pro è di impulso, oltre che chiaro e semplice.