NEWS

Le case tedesche nel mirino dell’UE per attività di cartello

06 marzo 2019

Secondo indiscrezioni la UE starebbe per avviare un’inchiesta nei confronti di Volkswagen, Audi, Mercedes e BMW.

Le case tedesche nel mirino dell’UE per attività di cartello

VIGILIA DI INIZIATIVE CLAMOROSE? - Sono sempre più insistenti le voci secondo cui l’Antitrust europea (la direzione per la Concorrenza) sarebbe intenzionata a procedere contro le case automobilistiche tedesche perché dalle indagini preliminari compiute sarebbero emersi elementi tali da far supporre una attività di cartello. Al centro dell’attenzione ci sarebbe il tema dei dispositivi antinquinamento dei motori diesel. 

SUPERMULTE MILIARDARIE - La procedura vedrebbe la sanzione delle case Volkswagen, Audi, Daimler-Mercedes e BMW (fino a un massimo del 10% del fatturato!) a cui poi succederebbe una fase di contenzioso con le case che sarebbero chiamate a presentare le loro controdeduzioni. Tale ipotesi potrebbe significare una multa di 50 miliardi di euro, dal momento che il fatturato complessivo di quasi 500 miliardi di euro (99 della BMW, 167 del gruppo Daimler e 230 miliardi della Volkswagen-Audi.

PER NON FARSI CONCORRENZA - A parlare di questa ipotesi è stato l’autorevole quotidiano tedesco Handelsblatt, il quale ha riferito che secondo chi ha indagato sulla questione per conto dell’Antitrust avrebbe appurato che i costruttori tedeschi avrebbero concordato di non farsi concorrenza nella materia dei dispositivi antinquinamento. Se ciò venisse provato, si tratterebbe di una infrazione alle leggi sulla libera concorrenza e sulla difesa dei consumatori.



Aggiungi un commento
Ritratto di DavideK
7 marzo 2019 - 16:47
Dai che è la volta buona che i costruttori tedeschi si ribellano alla casta di burocrati e ribaltano il tavolo.
Ritratto di Zot27
7 marzo 2019 - 19:35
Davidek, c'entra poco ma guardi il seguente link visto che è un argomento importante per il quale siamo d'accordo - https://electrek.co/2019/03/06/biomass-eu-renewable-energy/ - qualcosa si muove finalmente
Ritratto di anarchico2
8 marzo 2019 - 08:28
Ci mancava il sovranista del bar dello sport.
Ritratto di impala
7 marzo 2019 - 19:23
secondo i tedeschi,noi Italiani siamo dei mafiosi ... capisce qui puo
Ritratto di GeorgeN
8 marzo 2019 - 09:24
Tanto alla fine finisce in una bolla di sapone perchè nella ue comanda ancora la MerKel.