NEWS

Cecomp: inaugurata la fabbrica di Piobesi

07 giugno 2017

Rinnovata con un investimento di 12 milioni, è lo stabilimento del gruppo in cui si lavora l’alluminio.

Cecomp: inaugurata la fabbrica di Piobesi

TEMPI MODERNI - Fino agli Anni 70 molte case automobilistiche potevano contare al loro interno su una modelleria, un reparto specializzato dove si costruivano vetture di prova a grandezza naturale per anticipare quelle che sarebbero poi entrare in produzione. Negli anni però le abitudini sono cambiate e oggi opere di questo genere sono spesso realizzate da società indipendenti, che lavorano su commissione a prototipi in esemplare unico o realizzazioni di pre-serie (fino a circa 100 esemplari di modelli che poi entreranno in produzione). Una di queste aziende è la Cecomp e si trova in provincia di Torino, dove gestisce tre stabilimenti (più uno in Slovenia) ed effettua anche lavorazioni complesse per aziende come ad esempio Alpine e Aston Martin, che le hanno commissionato rispettivamente il telaio in alluminio della A110 e alcune parti della carrozzeria utilizzata per la DB11. La Cecomp ha costruito inoltre la Icona Vulcano, prima automobile con carrozzeria in titanio.

15 MESI DI LAVORI - L’azienda ha in programma di far crescere le sue attività e per questo motivo ha rinnovato lo stabilimento di Piobesi, nelle immediate vicinanze di quelli a Moncalieri e La Loggia, dove effettua lavorazioni con l’alluminio per modelli come appunto Alpine A110 e Aston Martin DB11. A La Loggia invece la Cecomp realizza esemplari unici e nell’impianto di Moncalieri costruisce parti della carrozzeria per altri clienti, ad esempio il gruppo Bollorè, meno impegnative e laboriose rispetto a quelle in alluminio, materiale leggero e resistente (ideale quindi per le sportive) che in fase di lavorazione non può essere toccato a mani nude e richiede tempi di lavorazione più lunghi. Fra i clienti della Cecomp (acronimo di Centro Esperienze Costruzione Modelli e Prototipi) ci sono anche il gruppo Bolloré e due aziende tedesche con le quali inizierà a breve nuove lavorazioni. L’investimento effettuato per lo stabilimento di Piobesi si aggira intorno ai 12 milioni di euro, i lavori sono durati 15 mesi e hanno permesso di modernizzare una fabbrica che risale agli Anni 70, quando venivano realizzati componenti in plastica per veicoli da lavoro. 

DIPENDENTI IN CRESCITA - Ora l’impianto soddisfa principi dell’industria cosiddetta 4.0, dove tutti i materiali ed i processi sono tracciati, in maniera da aumentare la qualità e diminuire il rischio di errori nelle varie fasi della produzione. L’investimento sostenuto rientra nei 40 milioni di euro spesi dal 2012 ad oggi, che hanno portato la Cecomp dai 190 dipendenti del 2014 agli attuali 410, per un fatturato nel 2017 stimato in 75 milioni di euro. Oggi l’azienda controlla piccole realtà specializzate anche nel disegno automobilistico, a partire dalla Icona, che gestisce una succursale a Shanghai (Cina) e una in California e realizza prototipi o modelli di stile per conto di case automobilistiche. La Icona fa oggi il lavoro di Giovanni Forneris, fondatore nel 1978 della Cecomp, che a fine Anni 70 realizzava gli esemplari unici su cui le case automobilistiche effettuavano gli ultimi aggiustamenti prima di avviare la produzione in grande serie: Forneris ad esempio costruì i modelli di prova delle Fiat Uno e Volkswagen Golf.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
7 giugno 2017 - 12:37
Molto bello questo stabilimento meno male che in Italia malgrado il cattivo periodo oggi c'è chi investe ancora in realtà aziendali importanti così.
Ritratto di Dr.Torque
7 giugno 2017 - 13:19
Queste sono le realtà in cui la cultura italiana eccelle: mix di creatività, tecnica ed artigianato su piccole produzioni. Un anello spesso dimenticato ma fondamentale nel processo di avvio di produzione di un nuovo veicolo. Complimenti a chi mantiene vivo e fa crescere questo comparto.
Ritratto di Fr4ncesco
7 giugno 2017 - 13:22
2
Quindi l'A110 oltre ad essere stata progettata dalla Dallara viene parzialmente prodotta in Italia.
Ritratto di Ercole1994
8 giugno 2017 - 15:50
Credo di si. A Dieppe, faranno solamente l'assemblaggio finale della vettura e la messa a punto del motore.
Ritratto di Ercole1994
8 giugno 2017 - 15:47
L'Italia rimane ancora il centro del mondo in fatto di motori. L'automobile è stata inventata dai tedeschi, ma le eccellenze che abbiamo in Italia, hanno contribuito a migliorarla.
Ritratto di caronte
9 luglio 2017 - 09:35
Di questi tempi un investimento del genere è una buona notizia .

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di mercoledì 30 aprile
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser