NEWS

Pochi giorni al via della Cesana-Sestriere

06 luglio 2011

C’è già grande fermento per la 30° edizione della Cesana-Sestriere, la celebre cronoscalata che quest’anno accende i motori nel fine settimana dell’8, 9 e 10 luglio, e che prosegue fino al 17 luglio con eventi e iniziative dedicate anche ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

50 ANNI DALLA PRIMA GARA - Si avvicina uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati delle corse in salita, la Cesana-Sestriere. Organizzata dall’Automobile Club Torino insieme al Consorzio Motori Miti e Montagne, la 30° edizione della celebre cronoscalata avrà luogo nel fine settimana dall’8 al 10 luglio. Un’edizione importante che nel 2011 festeggia non solo i 50 anni dalla prima gara disputata nel lontano 1961, ma anche i 150 anni dell’Unità d’Italia, entrando di diritto nel calendario degli eventi per le celebrazioni.

685 METRI DI DISLIVELLO - La Cesana-Sestriere prenderà il via domenica 10 luglio alle ore 10.00 da Cesana Torinese, dopo le verifiche sportive e tecniche che si terranno tra venerdì 8 e sabato 9 luglio, e dopo le prove ufficiali che inizieranno sabato alle ore 12.00. La gara percorrerà il tracciato di 10,4 chilometri che, dai 1.350 metri sul livello del mare di Cesana porta fino ai 2.035 metri di quota di Sestriere, e vedrà sfrecciare circa 150 automobili storiche che si sfideranno a colpi di cronometro, con partenza distanziata ogni minuto. Il pubblico potrà ammirare da vicino tutte le vetture d’epoca iscritte, suddivise in tre raggruppamenti: dal ‘31 al ’69, dal ’70 al ’75, e dal 76 all’81. 
 

Cesana sestriere 2010  48
 

LA CESANA-SESTRIERE NON CRONOMETRATA - In occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, la manifestazione prosegue con la Cesana-Sestriere Experience Memorial Gino Macaluso, giunta alla sua seconda edizione. Dedicata a quest’uomo, scomparso meno di un anno fa, grande appassionato e collezionista di auto d’epoca, medaglia d’argento del Coni al Campionato Europeo di Rally nel 1972, e Campione Italiano nel 1973, la Cesana-Sestriere Experience è un concorso dinamico di conservazione e restauro, praticamente la salita non cronometrata, al quale parteciperanno le più belle vetture che hanno scritto la storia delle competizioni. Tra le concorrenti si potranno ammirare una Bugatti 35B Course del francese Philippe Millot, una Peugeot Darll-Mat di André Cholley, o la più sportiva monoposto di Formula 1 Tecno di Beppe Bianchini. Ma non mancheranno anche le più anziane Fiat 508 S o le più moderne Osella, le Porsche 356 e 911 in tutte le versioni, le Alpine Renault e le Lotus 7, solo per citarne alcune. 

UN MOTORADUNO NON VELOCISTICO - Ma la Cesana-Sestriere sarà dedicata a tutti gli appassionati con una settimana ricca di appuntamenti, primo tra tutti la “20.000 Pieghe”, il raid stradale valido per il Campionato Italiano Gran Fondo, che per l’edizione 2011 vedrà schierarsi circa 140 moto. Una tre giorni di avventura lungo i percorsi più eccitanti che attraverseranno Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e toccheranno anche la Francia. La manifestazione prenderà il via mercoledì 13 luglio da Casteggio e giungerà sabato 16 luglio al Sestriere. 
 

Cesana sestriere 2010  56
 

OSELLA DAY - Sabato 16 luglio ci sarà poi la presentazione del libro “Enzo Osella, l’Uomo, le Auto e le Corse”, un omaggio ai 50 anni della storica casa automobilistica da corsa, cui presenzierà il costruttore torinese, accompagnando anche l’esibizione di alcune delle vetture della sua scuderia. Sempre sabato 16 luglio, infine, sarà una giornata benefica sponsorizzata dalla Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica, che inizierà alle ore 9.00 con una gara di golf di 18 buche sui campi più alti d’Europa del Sestriere, e si concluderà la sera con una cena di gala e asta benefica.



Aggiungi un commento
Ritratto di peugeot93
7 luglio 2011 - 09:06
non mi dispiacerebbe andarla a vedere e non sono neppure molto lontano da dove vivo!! P.S. come mei nessuno ha ancora commentato sto articolo?
Ritratto di Cione
13 luglio 2011 - 22:52
disponibili le foto della gara per ulteriori info: carlo.alberto.danna@gmail.com