NEWS

Un diesel per la Chrysler 300

04 aprile 2013

Allo studio la possibilità di dotare la Chrysler 300 del 3.0 V6 diesel progettato dalla VM.

Un diesel per la Chrysler 300

CARTA CONOSCIUTA - Negli Usa, tradizionalmente refrattari ai motori diesel, qualcosa sta cambiando. La spinta arriva, da una parte dagli aumenti del prezzo della benzina degli ultimi anni, dall'altra dal diktat del governo che vuole una forte riduzione del consumo di petrolio nel lungo periodo. Inoltre gli americani stanno scoprendo questa nuova generazione di diesel, piacevoli “da guidare” e soprattutto con consumi irrisori rispetto a quanto sono abituati. Le vendite nel 2012 sono aumentate del 25,6%.

C'È GIÀ LA THEMA - In questo contesto si sta muovendo anche la Chrysler con la sua berlina 300, costruita a Brampton in Canada e venduta in Europa come Lancia Thema, che potrebbe essere offerta negli USA anche in variante diesel. Sotto il cofano finirebbe il 3.0 V6 della VM Motori, fornitore di lungo corso del gruppo Fiat. Ad annunciarlo, Saad Chehab, presidente e amministratore delegato Chrysler, che ha ammesso la possibilità in un’intervista rilasciata a WardsAuto
 
 
ANCHE PER LA 200 - L’unico ostacolo al “matrimonio” è rappresentato dal prezzo di listino, che dovrebbe essere necessariamente più alto rispetto alla corrispondente versione a benzina, come avviene per la Grand Cherokee già disponibile negli States con il V6 della VM. Lo stesso motore diesel potrebbe finire anche sotto il cofano della nuova generazione della Chrysler 200, il cui esordio potrebbe avvenire al prossimo Salone di Detroit. Attualmente la 300 è offerta con due motori benzina V6 e V8. Il primo è il 3.6L Pentastar da 300 CV abbinato ad un cambio automatico a otto rapporti, il secondo è il 5.7L HEMI in grado di erogare 363 CV gestiti dalla trazione integrale.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
4 aprile 2013 - 12:55
3
lo monta...che se lo montasse anche lì...
Ritratto di Fr4ncesco
4 aprile 2013 - 12:57
2
Sicuramente sarebbe positivo per la Thema, per gli USA non lo vedo bene invece, ma visto che comunque i motori debbano essere esportati lì, siccome la vettura viene prodotta in Canada, tanto vale montarli anche sulla 300, sicuramente qualche acquirente convertito al diesel lo trovano. Però attenzione, rimanete fedeli alla tradizione americana. Il downsizing, i diesel, sono solo fumo negli occhi. Proprio ora che le case si stanno impegnando a vendere auto più piccole ed econome, negli States sta aumentando di nuovo la domanda per le fullsize e i suv di grosse dimensioni di elevata cilindrata.
Ritratto di pirampepe2013
4 aprile 2013 - 13:07
è una linguista molto esperta. Le ho fatto perciò tradurre questo articolo tratto dal sito Bluumberg. http://www.bloomberg.com/news/2013-03-22/surging-chrysler-targets-bmw-with-brawny-luxury-300-srt8.html L'aspetto più interessante dell'articolo è una citazione del NY Times, in cui l'autorevole giornalista afferma che il modello SRT della Chrysler da il 90% di quanto offre un pari modello Mercedes e Bmw, ma a un prezzo che è quasi la metà. Gran macchina decisamente!
Ritratto di Enrico Q5
4 aprile 2013 - 13:29
1
Be' spero bene e spero che abbia successo, assieme anche alla ristilizzata Jeep G.Cherokee diesel, così si farà conoscere un'azienda italiana che merita.
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 14:35
4
Penso che dovrebbero provarci. La Thema, sicuramente, ne gioverebbe, perciò per l'Italia va più che bene... Mettondolo sulla Thema però, sarebbero stupido non tentare di proporlo oltreoceano sulla 300. Perciò sono d'accordo, in America non si vende molto il diesel, ma le vendite stanno aumentando, perciò con prezzi competitivi(sarebbe ideale un'offerta che rende il prezzo del diesel uguale a quello del benzina, così da invitare a comprare la Thema diesel, magari al lancio) potrebbero farcela... Con calma però: dovrebbero prima importare piccole quantità, avviarle sul mercato con una bella offerta come detto prima, poi se piacciono importane altre, se non piacciono pace e amen. Ovviamente l'offerta non rimane per sempre, solo al lancio, non so: il primo mese, poi basta... Se piace... Saluti e buona fortuna ;)
Ritratto di Gino2010
4 aprile 2013 - 15:23
ed il perchè mi sembra ovvio:è stato un flop colossale.Tanto vale piazzare direttamente la chrysler 300,che è appunto quello che stanno facendo.Un motore diesel è concepito proprio per fare in modo che si possa vendere da tutte e due le sponde del mare.
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 16:04
4
Cioè se ne vale la pena montare il motore diesel nella 300 per importarla anche qua, o lasciarla là solo con benza. Certo, se il diesel non fa profitti là, è inutile metterlo per portarlo anche qui, tanto sicuramente la 300 non sarebbe un successone il Europa... Ciao ;)
Ritratto di LucaPozzo
4 aprile 2013 - 16:05
Dubito che rivedremo mai la 300 a marchio Chrysler in Europa. D'altra parte nemmeno Daimler vendeva veramente delle 300 americane in Europa. E se faceva cosí c'era un motivo. È piú credibile che il progetto muoia punto e basta, non sarebbe una grave perdita a mio parere
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 16:08
4
Beh, è peccato "sprecare" il motore e non provarci... Non so, rischiare per importarla anche in Europa, o rinunciare per non smenarci negli USA??? Magari poi un diesel sulla 300 avrebbe successo negli usa... Non lo so... Ciao ;)
Ritratto di LucaPozzo
4 aprile 2013 - 20:16
Sì sicuramente il tentativo di portare lì il VM vale la pena farlo. Io continuo ad essere fiducioso che un giorno gli americani capiranno che per quelli che sono i loro limiti di velocità non è esattamente necessario avere delle berline con un V8 benzina 5.0, Per quanto riguarda la 300C in Europa non credo invece possano esserci speranze: nome a parte rimarrebbe la stessa invendibile Thema. Non che sia un'auto così atroce come viene dipinta, solo che è sballata per il nostro mercato, non ha clientela.
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 20:44
4
La 300 non sarà male, però metterci un marchio Lancia sul naso la distrugge completamente... Per il resto, io sono favorevole anche all'importare la 300 Diesel in Italia: magari aumenterebbe le vendite, certo non farebbe numeri da record, ma secondo me potrebbe valerne la pena... Ciao ;)
Ritratto di LucaPozzo
4 aprile 2013 - 20:54
Su questo sono abbastanza scettico. Non c'è nulla che ci dica che potrebbe essere più appetibile, considerato che rimane un brand senza altre vetture sul mercato, rischia anzi di svalutarsi ancora più in fretta. Diciamo che piuttosto sarebbe meglio se portassero qualcosa sulla linea Dart/Viaggio. Quello potrebbe fare un po' di bene. Ma la vedo dura
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 21:02
4
Credo che se fosse la Thema con il diesel in Italia sarebbe meglio... Sì, c'è chi la odia a prescindere e quindi sarebbe penalizzata, ma le auto americane sono considerate dei trattori e c'è chi è convinto, comprando Fiat, di fare bene all'italia e agli italiani... Quindi, freghiamo anche quelli!XD La Viaggio sarebbe perfetta come nuova Bravo, molto bella... Certo, servirebbe pure Hatchback e Wagon e poi sarebbe carina anche la Dodge Dart, che farebbe la Viaggio sportiva... Però sarebbe in concorrenza, quasi, con Giulietta... Quindi meglio importare solo Viaggio! Ciao ;)
Ritratto di Gino2010
5 aprile 2013 - 11:09
se con europa si intende anche il regno unito credo che invece la 300 in europa la vedremo.L'auto non è solo un fatto di meccanica ma perfino di cultura.Altrimenti non si spiegherebbe come mai i marchi USA nel regno unito vendono meglio che negli altri paesi europei.Qualcuno anche altrove,per esempio in germania potrebbe essere tentato di comprarla al posto della solita mercedes per distinguersi.Del resto la cadillac ha lanciato la sfida ai marchi tedeschi con la ats.I marchi tedeschi non sono imbattibili ma richiedono forti investimenti per essere sfidati.La cosa più triste come continuo a ripetere è che il marchio in assoluto,nel mondo,con più chance per sfidare il monopolio Audi-Mercedes-BMW,specie quest'ultima,nella fascia 30.000-100.000 euro,rimane,a mio modesto parere l'alfa romeo.Peccato che lì investimenti seri non ce ne sono.Chi ha il pane non ha i denti,si dice.
Ritratto di LucaPozzo
5 aprile 2013 - 14:38
Ma la 300C é giá oggi venduta in UK e Irlanda con marchio Chrysler (e col diesel ovviamente). L'anno scorso ne han vendute 200, praticamente 15 al mese. In Germania sicuramente qualcuno puó prenderla per cambiare, ma l'ordine di grandezza é lo stesso. In Europa solo l'Italia é riuscita ad immatricolare piú di 200 Thema. Ma d'altra parte é pure comprensibile: costa 15 o 20 mila euro meno di una A6, ma é grossa come una A8. E se vai a vedere le vendite di A8, classe S, ecc, i numeri sono quelli.
Ritratto di NicoHRC
4 aprile 2013 - 15:16
1
ci vorrebbe un miliardario americano che si riprenda la chrysler e tutto il resto..... !!!!!
Ritratto di ilovemultijet
4 aprile 2013 - 21:17
2
a me non risulta che chrysler stia fallendo quindi non vedo perchè dovrebbe andare in mano a qualche americano. che poi con le lancia non c'entrino assolutamente niente e che la 300/thema sia un flop e una presa per i c.u.l.o sono d'accordo anch'io...auto ottima come 300,pessima come thema
Ritratto di LucaPozzo
4 aprile 2013 - 16:01
Quindi noi Europei ci abbiam guadagnato la Thema e gli Americani ci han guadagnato il VM. Ho come l'impressione che una delle due parti sia in forte credito. Amarezza a parte, fa almeno piacere per gli operai italiani di VM
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 16:06
4
Vedendola così, siamo proprio sfigati ehh... Potevano almeno darci la Challenger, almeno quella era carina... Ciao ;) PS. Quella ovviamente, sarebbe dovuta diventare la Lancia Fulvia ehh...XD
Ritratto di ford 00
4 aprile 2013 - 18:06
Ma la lancia é più bella!
Ritratto di Flavio Pancione
4 aprile 2013 - 19:54
8
eccellenti motori VM, secondo me sono ottimi motori!
Ritratto di lucios
4 aprile 2013 - 21:27
4
....gli americani imparano finalmente che i motori diesel non sono motori da trattore........ma alta tecnologia.....rispetto a quelle aste e bilancieri che si ritrovano.......
Ritratto di roby-
4 aprile 2013 - 22:18
2
secondo mè invece è stata un ottima mossa , per i numeri che fanno anche in italia i concorrenti ,vedi a6 berlina bmw serie5 e mercedes berlina, sarebbe stato un salasso economico costruire una lancia di queste dimensioni qui da noi. poi parliamoci chiaro per il prezzo che ha è una gran bella nave .
Ritratto di IloveDR
5 aprile 2013 - 10:03
3
ma potevano venderla tranquillamente col marchio Chrysler anche in Europa visto che le Lancia hanno sempre avuto linee molto eleganti e da parecchi decenni ha preferito la trazione anteriore...ormai non possiamo fare altro che constatare la morte di questo marchio...le grosse berline Lancia non hanno retto alla concorrenza delle berline tedesche...le piccole Lancia schiacciate dalla concorrenza interna della 500 e della 500L fra le piccole monovolume
Ritratto di Mikelibramani
5 aprile 2013 - 17:40
Nei primi tre mesi del 2013 sono state vendute ben 536 LanciaThema in Italia! Risultato abbastanza sodissfacente per la Fiat, anche perchè nel confronto con il 1 trimestro 2012 le vendite risultano essere cresciute del 150,5% .
Ritratto di Mikelibramani
5 aprile 2013 - 17:40
Nei primi tre mesi del 2013 sono state vendute ben 536 LanciaThema in Italia! Risultato abbastanza sodissfacente per la Fiat, anche perchè nel confronto con il 1 trimestro 2012 le vendite risultano essere cresciute del 150,5% .
Ritratto di Mikelibramani
5 aprile 2013 - 17:40
Nei primi tre mesi del 2013 sono state vendute ben 536 LanciaThema in Italia! Risultato abbastanza sodissfacente per la Fiat, anche perchè nel confronto con il 1 trimestro 2012 le vendite risultano essere cresciute del 150,5% .
Ritratto di betapleng@hotmail.it
5 aprile 2013 - 23:17
Era ora, speriamo con cambio meccanico a sei marce e optional automatico a otto marce. Credo che molte concorrenti correranno ai ripari con face-lifting e nuovi modelli entry-level. Staremo a vedere. Un saluto
Ritratto di betapleng@hotmail.it
5 aprile 2013 - 23:20
Era ora, speriamo con cambio meccanico a sei marce e optional automatico a otto marce. Credo che molte concorrenti correranno ai ripari con face-lifting e nuovi modelli entry-level. Staremo a vedere. Un saluto