NEWS

Chrysler: alcuni ritocchi per la concept Airflow

Pubblicato 14 aprile 2022

Al Salone di New York la Chrysler porta il suo nuovo prototipo Airflow, che mostra alcune novità rispetto alla versione del debutto vista allo scorso CES di Las Vegas.

Chrysler: alcuni ritocchi per la concept Airflow

ALCUNI AGGIORNAMENTI - Continua lo sviluppo della concept Chrysler Airflow, la vettura elettrica che rappresenta il nuovo capitolo del marchio americano e sarà tradotta in un modello di produzione nel 2024. Infatti, quella vista al Salone di New York mostra alcune differenze rispetto al prototipo mostrato per la prima volta al CES 2022. La nuova versione è stata chiamata Airflow Graphite e mostra una carrozzeria nera (era bianca a Las Vegas) e dettagli bronzo che mettono in risalto la linea, gli specchietti, i cerchioni da 22 pollici e il tetto panoramico. La Chrysler Airflow Graphite evidenzia inoltre la presenza del led frontale (rispetto alla versione precedente) e rivela una mascherina con un diverso motivo. Le forme sono invece morbide, ma con linee studiate per migliorare l’efficienza aerodinamica del veicolo.

FUTURO ELETTRICO E TECNOLOGICO - Oltre a presentare il futuro design del marchio la Chrysler Airflow mostra la prossima direzione tecnologica: il sistema multimediale del prototipo è basato sulla nuova architettura STLA Brain, estremamente flessibile permette agli sviluppatori l’aggiornamento continuo dei software (così come la loro creazione) a bordo senza necessitare della sostituzione della componente hardware (ossia la parte fisica di qualsiasi strumento digitale). La struttura viene poi integrata dalla SmartCockpit STLA ossia un sistema di applicazioni basate sull'intelligenza artificiale che permettono agli occupanti della vettura di ricevere assistenza alla navigazione e della vita a bordo.

RICCA DI DISPLAY - Gli interni della Chrysler Airflow si mostrano essenziali, ma ricchi di connettività e di “vita digitale”. Nella parte anteriore dell’abitacolo la Airflow presenta quattro display: uno per il conducente, uno per l’infotainment, uno per il climatizzatore e uno dedicato al passeggero. Nella parte posteriore ci sono altri due schermi interattivi, in questo modo ogni persona a bordo potrà gestire in modo indipendente i propri bisogni tecnologici e il proprio intrattenimento. L’innovazione a bordo della Airflow corre anche all’interno dei sistemi di assistenza alla guida: la STLA AutoDrive è l’architettura che consente una guida autonoma di livello 3 (ossia che agisce sui comandi principali come volante, acceleratori e freno) con software aggiornabile via wireless.

PIATTAFORMA FLESSIBILE - La Chrysler Airflow è basata sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis ed è spinta due motori elettrici da 204 cavalli, uno per asse, che realizzano la trazione integrale sulla vettura. L’autonomia dichiarata con una sola ricarica completa è compresa tra i 560 e 640 chilometri, inoltre la Chrysler ha anticipato che utilizzerà l’architettura anche per propulsori caratterizzati da potenze più elevate.



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
14 aprile 2022 - 15:34
Finalmente una Chrysler moderna e che non sia un'auto con componenti riciclati da altri modelli piu' vecchi. Innovativa, nuova e fresca.
Ritratto di giulio 2021
14 aprile 2022 - 17:23
Non so se hai visto le vendite si Chrysler per esempio in Messico: qualche decina di unità al mese mi sembra...
Ritratto di Flynn
14 aprile 2022 - 18:52
@Ciullio: ma lei il cervello lo collega prima di postare o lo lascia nel cassettino del Maggiolino?
Ritratto di giulio 2021
14 aprile 2022 - 19:19
Collegando il cervello uno legge che in Messico hanno venduto a marzo 7 Chrysler dico ben 7 e 3500 MG circa con due modelli MG... e un sacco di altre cinesi magari con marchio Chevrolet e anche Dodge...
Ritratto di Flynn
14 aprile 2022 - 19:37
Collegando il cervello una persona normale non fa paragoni un tanto al chilo come fa lei. Ma in fondo che ne sa di automobili
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 08:41
I dati degli USA non compaiono, ma anche quelli farebbero ridere, diciamo che Lancia almeno vende in Italia la sua antidiluviana ma bella Ypsilon, Chrysler è davvero sull'orlo della chiusura, anche Jeep, Dodge e RAM non hanno nessun mercato estero (a parte Jeep l'Italia ma in pratica con delle utilitarie), anche Fiat ha un mercato essenzialmente in Italia, Peugeot e Citroen poco più che in Francia etc etc, Stellantis è la multinazionale più "nazionale" che esista, poi sono i cinesi a non vendere all'estero, basti guardare al Messico, dove a parte i modelli cinesi rimarchiati Dodge, mettendo insieme Dodge, RAM, Chrysler, Jeep, Fiat, Peugeot cioè l'intera Stellantis (e Dodge RAM sono sempre state molto diffuse in quel Paese) fanno in pratica poco più dei numeri della sola MG cinese in Messico... E siamo in area NAFTA controllata dagli USA, senza considerare che tra le auto sul podio: le Chevrolet, quelle di successo sono di nuovo modelli MG / Baojun rimarchiati...
Ritratto di alex_rm
15 aprile 2022 - 18:38
Ciulio posa il fiasco
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 19:35
Leggiti due dati e la finiamo qui, oltrettutto per la prima volta nel 2021 Toyota l'americanissima Toyota è stata la più venduta negli USA prima di qualunque Casa USA, è stata la prima volta in tutta la storia, e sarà sempre peggio. Chrysler non esiste già più.
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 19:47
La più venduta solo per la somma dei modelli. L’auto più venduta è americanissima ed è un pick up. Quindi al solito parla a vanvera
Ritratto di giulio 2021
16 aprile 2022 - 09:17
A bè certo anche da noi la Ypsilon vende più della somma dei modelli dell'Audi... Grazie al ca... Ma Audi fa auto che costano di media 5 volte di più e SUV, berline, elettriche, sportive etc etc, se in Calabria o Sicilia avessimo più soldi ciao ciao Ypsilon...
Ritratto di Flynn
16 aprile 2022 - 09:22
Bravo Giulio continua pure con questi pregiudizi. Poi da che pulpito predichi che giri con uno scassone di 10 anni da 10.000 euro? Ti senti superiore perché sei Veneto? Provi a farti un esame di coscienza, fallito!
Ritratto di america
19 aprile 2022 - 17:23
6
Paragone sbagliato...un F-series costa ben più di un Toyota e vende chiaramente più di ogni singolo modello Toyota....almeno negli states. Chi compra il Tacoma è perché non riesce ad arrivare al F-series....se poi vuoi parlare delle berlinette Toyota che abbondano nelle city...costano dalla metà ad un terzo di un F-350 come si deve
Ritratto di Tu_Turbo48
14 aprile 2022 - 18:59
@Giulio Grazie al Ca... che Chrysler in Messico non fà grandi numeri con un solo modello in listino. Il Cervello ti funziona prima di commentare?!!!
Ritratto di giulio 2021
14 aprile 2022 - 19:10
Scusi se non fa risultati in Messico come anche negli USA o Canada dove potrebbe farli: in Bosnia Erzegovina o in Nuova Zelanda...
Ritratto di Vincenzo1973
14 aprile 2022 - 19:53
è un marchio con un solo modello come Lancia, ovvio che faccia pochi numeri. se non funziona il rilancio la chiudono, semplice. i paragoni fatti così valgono poco.facciamo il paragone dell'ennesima mancata invasione cinese in Europa. o quella non va bene?
Ritratto di Flynn
14 aprile 2022 - 19:54
@Ciullo: un ragionamento talmente geniale poteva uscire solo da una mente contorta come la sua. In effetti in Croazia è pieno di Ferrari. Demenziale, oggi più di ieri
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 08:42
Demenziale è il suo ragionamento, cioè certo che in Croazia non è piano di Ferrari e ancor meno di Chrysler, ma il punto è che le Chrysler non ci sono più manco negli USA....
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 12:04
Demenziale tanto quanto i suo ragionamenti, ne più ne meno.
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 12:37
Ma al di là del demenziale, lei cosa vorrebbe affermare che Chrysler vende e che io mi invento che è il marchio più "a riposo" del mondo...
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 21:46
No, affermo che sia abbastanza ridicolo prendere a riferimento il marcato Messicano, sia per volumi di vendita che per potere di acquisto. Cosa più importante affermo che solo lei può essere così ridicolo da prenderlo a riferimento.
Ritratto di Giulio Ossini
16 aprile 2022 - 01:25
Chiaramente Flynn ha ragione Giulio, essù, un po' di obiettività..... ma che vuole che conti il mercato messicano???
Ritratto di Flynn
16 aprile 2022 - 07:43
Chiaramente non me ne frega nulla
Ritratto di Giulio Ossini
16 aprile 2022 - 09:00
Sapesse a me...
Ritratto di Flynn
16 aprile 2022 - 09:05
Quello me ne frega ancora meno
Ritratto di giulio 2021
16 aprile 2022 - 09:18
Appena abbiamo i dati di quello USA e canadese ne riparliamo, il problema è che per quei due mercati manco compaiono i dati dei costruttori USA: boh.
Ritratto di Flynn
16 aprile 2022 - 09:24
Ok, ora togliti e vai a parlare all’osteria di come gli extracomunitari ti stanno rubando i soldi. Ciao
Ritratto di Giulio Ossini
16 aprile 2022 - 11:22
Più morigerato del solito...
Ritratto di america
19 aprile 2022 - 17:28
6
Il punto di tutta questa discussione non lo vedo...ma sapete quante auto usate importa il messico dagli states? Altro che le 3.500 mg citate (dato da me non verificato e non voglio nemmeno perderci tempo)....o le 7 Chrysler.....le 200C, 300C, T&C arrivano tutte usate li. Inoltre il mercato predilige auto fuoristrada più che berline e MPV....indi per cui è come dire perché in Italia non si vendono come il pane i grossi Pick-up (non c'è richiesta!)
Ritratto di Edo-R
14 aprile 2022 - 15:43
Con vista 3/4 posteriore sembra la cayenne coupè.
Ritratto di Santhiago
17 aprile 2022 - 19:46
Vero. È l'anteriore che mi sembra un po' anonimo. Poi, quella striscia luminosa che unisce i fari, che sta iniziando a prendere piede, spero venga presto vietata per legge
Ritratto di marcoveneto
14 aprile 2022 - 15:45
Mamma mia l'offerta Chrysler stava diventando stile Lancia, con Pacifica e 300 come unici, vecchi modelli in vendita. Una ventata di novità che non fa male per la capogruppo (?) americana.
Ritratto di america
19 aprile 2022 - 17:37
6
Il problema di Chrysler era che vendeva berline e MPV e fino a 10 anni fa andava bene. Ora questi due mercati sono letteralmente quasi scomparsi nel giro di pochi anni. In compenso RAM e Jeep hanno acquisito importanti numeri...
Ritratto di marcoveneto
21 aprile 2022 - 07:19
Troppi marchi sotto lo stesso gruppo purtroppo. Stessa cosa per la Ford o GM, che hanno chiuso marchi storici perchè non sapevano più come farli rendere
Ritratto di john_doe
14 aprile 2022 - 15:49
Sembra una DS5
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 aprile 2022 - 16:36
E non è un complimento.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 aprile 2022 - 16:22
Airflow È la giacca BMW Motorrad.
Ritratto di IloveDR
14 aprile 2022 - 16:52
3
addirittura mo' fanno il restyling dei concepts
Ritratto di giulio 2021
14 aprile 2022 - 17:24
Qui so messi no male di più, e teoricamente sarebbe la più grande delle marche Stellantis come storia e numeri del passato, meglio non guardare i numeri di oggi.
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2022 - 18:55
@ilovedr lo stavo pensando proprio adesso. Qui ci sicherzava su ai tempi della Tonale, ma lo han fatto per davvero ahaha
Ritratto di Ferrari4ever
14 aprile 2022 - 20:15
1
Quasi quanto la lfa, primo concept 2004, secondo 2007, lfa roadster concept 2008 definitiva 2010.
Ritratto di ziobell0
14 aprile 2022 - 18:07
priva di ogni originalità e di identità. L'interno, poi, è "vorrei una tesla"
Ritratto di wagonr
14 aprile 2022 - 19:38
Sembra una Tesla accorciata anche fuori, ecco la famosa Model 2 che non è mai uscita!
Ritratto di Tu_Turbo48
14 aprile 2022 - 18:25
Ancora nemmeno uscita in commercio ed già è stata sottoposta ad alcuni ritocchi, peccato che però gli interni sono rimasti gli stessi della concept che con sti 3 Maxi Tablet fanno risultare la plancia davvero Pacchiana.!!!
Ritratto di alvola2023
14 aprile 2022 - 18:42
Io pensavo fossero in procinto di chiuderlo, il marchio.
Ritratto di giulio 2021
14 aprile 2022 - 19:16
Chrysler particamente vende zero pure negli USA, in Messico è più venduta la Dodge Freemont nuova, che almeno è una Dodge ed è una GAC cinese, il brutto è che era uno dei principali marchi mondiali al tempo e vendeva auto premium, lo slogan era che non esistevano junior editions della Chrysler.
Ritratto di alvola2023
14 aprile 2022 - 21:11
Sarà come dici, ma fra i marchi americani ha sempre fatto auto fra le meno memorabili per le linee. Tolta la 300 di fine anni '60 inizi '70 non ne terrei nessun'altra in un album di auto storiche americane. Se non mi sfugge di perla/e di invece tua conoscenza.
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 08:54
Negli anni 50 le Chrysler 300 Letter Series erano stupende, anzi anche una semplice berlina 300 o New Yorker / Newport aveva uno stile fantastico, migliore secondo me delle Cadillac o Chevrolet troppo barocche (mega pinne) del 59, e meno pesante delle Ford Fairlane o Galaxie, diciamo che ha introdotto ciò che gli altri scoprirono durante gli anni 60, da quell'epoca quasi più niente di memorabile, ma quello che sottolineavo era che era una delle big three, cioè faceva numeri che oggi fanno solo i cinesi... Ford, GM e Chrysler erano su un pianeta, tutti gli altri compresa VW, Fiat o Toyota decenni fa erano inferiori come numeri, molto inferiori, e Chrysler faceva sti numeri impressionanti solo con auto grandi e V8... A marzo hanno venduto 7 Chrysler ben 7 esemplari in Messico (il terzo loro mercato in pratica) e Dodge, RAM etc (a parte Jeep nella sola Italia) non hanno nessuno sbocco estero, come non le vedi qui non le vedi neppure in Australia o che so sudamerica dove un tempo c'erano, suparati fra l'altro da svariati costruttori cinesi sbocciati magari 2 o 3 anni fa (in Messico l'unica Dodge venduta davvero è la Freemont, clone della GAC GS5 cinese e saremmo ancora all'interno di Stellantis...) Insomma FCA USA o Stellantis USA ex Mopar è di una tristezza inaudita almeno escludendo un pò Jeep negli USA, sono auto che al'estero nessuno prende neppure in considerazione come curiosità e al cui sospetto Lancia Ypsilon e DS varie sembrano bestseller mondiali.
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 08:56
cospetto volevo dire ovviamente, ma qualche sospetto ce l'ho...
Ritratto di Go Electric
14 aprile 2022 - 20:18
Elettrica, mi piace!
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2022 - 21:14
Bella
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2022 - 21:14
Bella. Mi piace
Ritratto di BZ808
14 aprile 2022 - 21:14
Per essere una ex-FCA non è per niente male...
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 09:05
La cosa assurda è che farebbe più presto GM a riavviare il marchio Oldsmobile (scomparso da una ventina d'anni) come suo marchio per i modelli elettrici, che Mopar Stellantis a riattare Chrysler all'elettrico, cioè non che sto prototipo sia malaccio (però si può far notare che già entro il 2022 l'americano medio soprattutto in California potrà comprare a 40.000 Dollari le grosse SUV Vinfast disegnate da Pinifarina e superiori in tutto, basta guardare il Salone di New York di questi giorni) Chrysler, quelle poche che restano negli USA, vendute teoricamente anche nuove, stanno in mano o a bulli di periferia o a persone molto anziane, difficile far pagare tanto per un SUV electric luxury di punto in bianco, Oldsmobile avrebbe una "verginità" come ce l'ha Tesla o Nio insomma le solite, uno magari si fa fregare fa un salto nel vuoto al limite a prendere una Vinfast (negli USA) al posto di un Audi o una Ford, ma Chrysler, non so cosa evochi ad uno yankee oggi, bisognerebbe pensare al passato e basta senza considerare il presente, come per Lancia buttarsi che so nel 2028.. Sulla nuova Aurelia da 50.000 Euro, considerare, solo le Thema, Flavia, Aurelia di un tempo e non considerare che l'immagine che ha oggi è la Ypsilon che battaglia con la Panda...
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 12:44
Ridurre Chrysler a vendere 7 auto in Messico in un mese, che neanche Ferrari, (cito il Messico perchè non ci sono al momento dati scorporati da MOPAR per USA e Canada ma per carità cristiana forse è meglio così...) è come se le vendesse ste 7 auto in un mese, (cito sempre il Messico perchè al di fuori del Messico esisite solo in USA e Canada...) Toyota, VW, Nissan o Ford, cioè Chrysler è stata grande come questi marchi qua e forse di più, mica si parla di Aiways, Koenigsegg, Mazzanti Vien dal Mare, o Dallara (parlo di numeri) ma che ti hanno fatto quei cattivoni di FCA / Stellantis : Chrysler?
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 21:50
Giulio vada a fare in Messico , va ... che con ste 7 auto ha inzozzato un’altro articolo. Che schifo , e che pena !!!!!
Ritratto di giulio 2021
16 aprile 2022 - 09:20
Se in Messico sono 7 negli USA quante saranno 150 in un mese... Comunque si vende più in Messico che in Italia.
Ritratto di america
19 aprile 2022 - 17:30
6
Nel mercato messicano conta molto di più il mercato dell'usato che quello del nuovo....includi anche quello e poi vedrai che "qualche numeretto in più" ne esce
Ritratto di lele70mi
17 aprile 2022 - 15:24
A me personalmente piace molto, poi bisognerebbe vederla dal vivo.
Ritratto di Volpe bianca
18 aprile 2022 - 12:53
Quando vedo il nome Chrysler inevitabilmente penso con nostalgia alla Viper...
Ritratto di america
19 aprile 2022 - 17:32
6
A me invece la Voyager/Town & Country....possibilmente con il v8...aveva un rombo al minimo favoloso!