NEWS

Dipendenti Chrysler sorpresi a fumare marijuana

21 luglio 2011

Nove lavoratori della Chrysler sono stati sospesi per uso di alcol e stupefacenti sul luogo di lavoro: rischiano il licenziamento. Non è la prima volta che accade un fatto del genere.

RISCHIANO IL POSTO - Nove dipendenti della Chrysler sono stati sospesi e, potrebbero anche essere licenziati, per essere stati sorpresi a bere alcolici e fumare marijuana durante la loro pausa pranzo. Come riportano i principali organi di informazione statunitensi, i lavoratori sarebbero stati “pizzicati” da un'emittente locale che stava facendo delle riprese televisive sulla fabbrica Trenton dove vengono assemblati dei motori della Chrysler.

ANCHE L'ANNO SCORSO
- Non è la prima volta che accade un fatto del genere. Sempre la stessa emittente televisiva, l'anno scorso aveva filmato quattro lavoratori mentre bevevano e fumano nello stabilimento Jefferson di Detroit. Nei confronti di questi dipendenti la Chrysler allora prese diverse decisioni: due furono licenziati e due reintegrati, ma senza percepire la retribuzione del mese. Al momento l'azienda starebbe valutando i filmati insieme all'Uaw, il sindacato dei lavoratori: per i nove incauti dipendenti potrebbe scattare anche il licenziamento dato che, oltre ad arrecare danno all'azienda, con il loro comportamento potrebbero mettere a rischio l'incolumità di altri lavoratori.

UN PROBLEMA NOTO - Come riporta il the DetroitBureau.com, che ha interpellato un funzionario del Uaw, in questi anni gli stabilimenti della Chrysler sono stati coinvolti più volte in casi del genere, tanto che una fabbrica - non viene specificato quale - veniva soprannominata “lo Zoo” per l'ampio uso di alcol e droghe: i lavoratori li consumavano anche sul tetto dello stabilimento. L'azienda e il sindacato avrebbero però aumentato i controlli per limitare al massimo questi casi.

NE PARLANO TUTTI
- Quello dell'alcolismo e dell'uso di stupefacenti è un problema molto sentito negli Usa. Tanto che in un periodo di ristrettezze economiche, il recente episodio avvenuto nello stabilimento della Chrysler ha accesso lunghi dibattiti e ha ricevuto ampio spazio dai media. Per chi volesse approfondire, di seguito riportiamo l'ampio servizio (in inglese) della tv Fox 2 News.



Aggiungi un commento
Ritratto di ivan81
21 luglio 2011 - 11:52
ora che Fiat ha la maggioranza Lapo aiuta gli operai a lavorare in maniera "all'italiana".così cureranno meglio il proprio lavoro.poi c'è gente onesta che resta a casa.VERGOGNA!!!
Ritratto di osmica
21 luglio 2011 - 12:07
Seppur ironici / satirici. E non capisco la conessione tra essere onesti e fumare. (non sono solo contro le "droghe", ma anche le sole sigarette)
Ritratto di ivan81
21 luglio 2011 - 13:32
allora,oppure non leggere e commentare,visto che speravi di non leggerli tali ironie/satire,nonostante tu lo abbia fatto!!!ciao
Ritratto di osmica
21 luglio 2011 - 13:44
Ovviamente, fumare vuol dire essere disonesti! Quale critica mi segue?
Ritratto di ivan81
21 luglio 2011 - 13:54
a parere mio,nell'ambito esterno di un azienda,o meglio,della vita privata uno può fare ciò che vuole.Caso diverso se si tratta di fare qualcosa di tra virgolette illegale in un luogo di lavoro. ma ti pare che spinellarsi su un luogo di lavoro è da persona onesta e seria?cosa ne diresti se sei disoccupato(e penso che tu sia una persona onesta ),magari chrysler(esempio stupido)e poi vedi un ex collega(magari che conosci))per televisione che si spinella in barba a te e al tuo ex datore di lavoro?a me girerebbero un pò(e anche tanto).spero di essere stato esaudiente e compreso per ciò che intendevo prima.ciao
Ritratto di Claus90
21 luglio 2011 - 21:16
Certo fumare droga e bere alcolici significa infrangere la legge ancor peggio sul luogo di lavoro.ES non sta bene che un professore nell'ora di pausa nel cortile dell'istituto si fuma una canna si fa il drink e poi va a fare lezione la stessa cosa vale per gli operai ci vuole rigidità e devono essere licenziati punto.
Ritratto di osmica
21 luglio 2011 - 14:09
Credo che sia da irresonsabili, poco seri verso il lavoro stesso, fumare durante le ore di lavoro (anche fuori - ma come dici anche te, ognuno e' libero). Si potrebbe dire anche disonesti verso l'azienda/datore, ma da qui' a dire che la persona e' disonesta ne passa di strada - o meglio "restano fuori" gli onesti. Sono disoccpato (lavoricchio di qua' e di la), so che alcuni ex colleghi "fumano" (non so se al lavoro), e non mi turba (e non mi turberebbe). Mi girano solo perche' son senza lavoro (ma qua' stiamo gia' a livelli di frullatore)
Ritratto di ivan81
21 luglio 2011 - 14:19
davvero che sei disoccupato.sinceramente a me girerebbero sapessi che un mio collega fa c@zzate del genere e io sono a casa.ma più che altro ce l'avrei con chi mi ha lasciato a casa,sarebbe per me una questione di riflesso.ho visto dei miei ex colleghi,purtroppo per loro a casa,andare in giro nei parcheggi a vendere disegni per poter dar da mangiare ai figli,non ti parlo di anni e anni fa,l'ultimo lo visto circa due mesi fa a vercelli.Ho colleghi che non fanno una beata s&ga durante il giorno e sono ancora li a puppare lo stipendio.per la mia etica è inconcepibile.ciao
Ritratto di Claus90
21 luglio 2011 - 12:21
IL commento che ho lasciato prima non c'è più al volante cosa combini forse sei fumato anche tu?
Ritratto di mustang54
21 luglio 2011 - 12:39
2
sono stato il primo a commentare questo articolo... ero sopra sopra...
Ritratto di admin
admin (non verificato)
22 luglio 2011 - 15:35
I vostri commenti sono stati rimossi perché contrari alla policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang54
22 luglio 2011 - 17:39
2
Ho solo inserito il testo di "Jammin" di Bob Marley...
Ritratto di fogliato giancarlo
23 luglio 2011 - 00:20
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
21 luglio 2011 - 13:12
Così, con tutti i buoni propositi di Marchionne di "far mangiare la polvere alla concorrenza", la "polvere" se la tirano tutta loro!!! Un applauso a questi personaggi.
Ritratto di TurboCobra11
21 luglio 2011 - 18:37
...ciao!
Ritratto di Limousine
21 luglio 2011 - 13:18
Oberati da "massacranti" turni di 24 ore al giorno (le "stratosferiche" richieste di Freemont, Grand Voyager e Thema rimarchiati Fiat/Lancia per il Vecchio Continente), costringe molti operai ad "uscir di senno" per star dietro le "vagonate" di auto nuove ordinate qui da noi. Ergo, qualcuno di essi, per sfuggire allo stress da "superlavoro", cerca qualche - poco salutare - diversivo... :(
Ritratto di ivan81
21 luglio 2011 - 13:29
occhio che qualcuno, ad esempio OSMICA,a quanto pare mestruato,non accetta ironie e satire di ogni tipo.questo per lui non è un forum di libero parere ma l'anticamera della serietà e del savoir-faire., occhio quindi,si aggira una creatura trs noi.
Ritratto di osmica
21 luglio 2011 - 13:46
Dai, che colleghi Lapo, erba, disonesta' e ioerai lasciati a casa senza alcun collegamento logico! E' dovrebbe anche far ridere! Anche il vergogna dovrebbe far ridere?
Ritratto di wiliams
21 luglio 2011 - 17:53
Questo tuo commento te lo potevi risparmiare,specie se il tuo scopo era quello di criticare per l ennesima volta il GRUPPO FIAT.Scusami ma ti ritenevo una persona un po più intelligente.Saluti.
Ritratto di Limousine
21 luglio 2011 - 18:48
E' vero, non ho resistito a fare la "battutaccia" sull'operato del Gruppo Fiat (ma solo sulle auto, beninteso, perchè della vita privata degli operai non m'importa granchè. Sono adulti e vaccinati e se si rovinano la salute, fatti loro). Adesso, però, che i fatti mi danno ragione (ricordi, in passato, i numerosi dubbi che nutrivo in merito le prossime "novità" Fiat/Lancia e tu, invece, eri certo del contrario?) spero, almeno, vorrai darmi atto che avevo visto giusto. Un caro saluto!
Ritratto di wiliams
21 luglio 2011 - 19:07
Ritengo che gli operai sono vaccinati si,e che pure a me non importa della loro vita privata,ma è fuori discussione che all interno di una fabbrica devono comunque avere un comportamento il più possibile conforme alle regole,mica si può venire sul luogo di lavoro ubriachi o drogati e nemmeno bere alcolici o "fumare" durante le pause.Per quanto riguarda i modelli quale ti riferisci in particolare?A me la FREEMONT piace molto,e sembra che stia incontrando anche un buon successo commerciale,la nuova YPSILON la ritengo molto riuscita e avrà sicuramente un grande successo,la GIULIETTA la conosciamo già,la nuova PANDA promette molto bene.......a proposito non mi sembra di aver letto qualche tuo commento sulle ultime foto della plancia della nuova PANDA,che ne pensi?Lo so che tu viaggi su categorie superiori,e che delle utilitarie non ti interessa un fico secco,ma ciò non toglie che puoi comunque dire la tua opinione.Saluti.
Ritratto di Limousine
21 luglio 2011 - 20:58
Scherzi a parte, condivido il tuo pensiero in merito il comportamento - diciamo - sconsiderato degli operai Chrysler in questione (ma sarebbe lo stesso per qualsiasi operatore di qualsiasi categoria professionale). Fuori dall'ambito lavorativo ciascuno sia libero di far ciò che vuole, ma sul lavoro è d'uopo la MASSIMA SERIETA' e PROFESSIONALITA', per se stessi e per gli altri colleghi che lavorano con te. Ciò puntualizzato, sul Freemont, Ypsilon, Giulietta & Co., credo d'essermi già espresso abbondantemente, mentre non ho ancora effettivamente scritto nulla sulla nuova, imminente Panda. E non certo perchè - come scrivi - viaggio su ben altre categorie d'auto. In verità, attualmente un po' tutti ci si basa sulle - certamente ben argomentate - ricostruzioni grafiche effettuate, ad es., dal ns. AlVolante o da Quattroruote, ma - per quanto ne so - su nessuna foto ufficiale (o anche "rubata"). Ergo, mi riservo di vederla bene prima in foto (oltrechè, in seguito, dal vivo) per esprimermi più compiutamente. Ad ogni modo, dovessi esclusivamente basarmi sulle attuali ricostruzioni, spiacente, ma l'auto non mi piace proprio, preferendo di gran lunga l'attuale che, pur disegnata già da qualche annetto, è ancora gradevole e moderna. Idem le foto (di pessima qualità) pubblicate recentemente dell'abitacolo: preferisco ancora una volta l'attuale Panda. Ma, lo ripeto, solo dopo aver visionato immagini definitive, potrò esprimermi in modo più appropriato. Ciao!
Ritratto di Franchigno
22 luglio 2011 - 00:11
Insomma tutto un successo non ti sembra di esgerare un po?
Ritratto di Mika83
25 luglio 2011 - 09:08
"Po" come fiume? ;-) non potevo perdermela
Ritratto di oscar 2
22 luglio 2011 - 22:03
ma non mi dire ! poveri lavoratori sfruttati,come barzelletta è buona.
Ritratto di ivan81
21 luglio 2011 - 14:10
che tu non capisca la logica può starmi anche bene,sfruttiamo il 7% del cervello,ognuno a modo suo,ovvero dove fà comodo.ti spiego. Lapo Elkann,un bel dì si ritrovò all'ospedale mezzo andato per una bella tirata di coca,persona a modo a tuo parere??forse si!erba:poui coltivarla,fumarla,usarla come profumatore in casa,fai cosa vuoi,ma,nella "mia" azienda no,punto!.per gli operai lasciati a casa ti ho lasciato un post sopra.Vergogna:non vuol far ridere perchè dovrebbeero vergognarsi a fare quello in un posto di lavoro.beh,a quanto pare io e te proprio viaggiamo su una lunghezza d'onda differente.ciao
Ritratto di autonel mondo
21 luglio 2011 - 14:42
grande marchionne trasferisce dall'italia la produzione in usa xchè c'è troppo assenteismo mentre in usa c'è forse un po troppo libertinismo permettono tutto da noi anno licenziato x motivi di sabotaggio sindacale mentre in usa come vogliao chiamare un fatto del genere di sicuro queste nuove auto saranno di certo molto molto ben fatte con operai ubriachi e strafatti
Ritratto di wiliams
21 luglio 2011 - 18:03
Comunque sia l uso di alcol e droghe è da ritenere vietatissimo durante la permanenza sul luogo di lavoro,al di là delle facili battute può essere molto pericoloso,specie per chi a mansioni particolari,come chi guida i muletti,sposta auto o camion,oppure per chi deve manovrare carri ponte o usare macchinari che richiedono particolare attenzione,in questa maniera si mette in pericolo la vita anche dei propri colleghi di lavoro.Ci vogliono controlli più frequenti e senza preavviso,bisogna fare di tutto per arginare il più possibile questa "piaga"molto diffusa anche da noi in ITALIA.
Ritratto di Mister Grr
21 luglio 2011 - 18:29
volete farvi di marijuana? Fate pure, ma non al lavoro. Che indecenza.
Ritratto di TurboCobra11
21 luglio 2011 - 18:42
In Italia accusati di qualsiasi cosa, mentre in america canne e alcool a gogo. Poco conta se adesso li puniranno perchè il video li fa vedere a tutto il mondo, perchè è inevitabile, erano da scoprire prima da parte della fabbrica. Due pesi e due misure come sempre. ...Ciao!
Ritratto di wiliams
21 luglio 2011 - 18:53
Non penso che sia come la racconti tu,in qualsiasi stabilimento del mondo chi viene sorpreso ubriaco o sotto l effetto di stupefacenti corre il rischio anche di essere licenziato in tronco,questo vale in ITALIA come all estero.Il fatto è che nelle grosse fabbriche con molti operai non sempre è facile fare controlli o essere scoperti.Non penso che la FIAT sapeva e faceva finta di niente...............
Ritratto di TurboCobra11
21 luglio 2011 - 19:01
so benissimo che in qualsiasi parte del mondo il lincenziamento in tronco per certe cose è previsto. In merito a questi fatti andavano avanti da molto tempo e credo che gente che salta urla e beve con bottiglia in mano poco fuori dallo stabilimento ci si poteva "far caso" un pò prima, senza l'aiuto della fox. Io resto dell'Idea che se erano in Italia neanche il tempo si stappare la bottiglia erano già stati mandati a calci nel sedere fuori e licenziati, giusto, ma 2 misure differenti
Ritratto di fogliato giancarlo
22 luglio 2011 - 00:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di cavalierebianco
21 luglio 2011 - 18:54
Non ho capito una cosa: ma loro, mentre fumavano, erano nel parcheggio aziendale o erano in un'area pubblica?
Ritratto di wiliams
21 luglio 2011 - 19:10
Leggi il titolo,erano sul luogo di lavoro durante la pausa pranzo............
Ritratto di cavalierebianco
21 luglio 2011 - 19:25
dal video non era sembrato così chiaro
Ritratto di Etneo
22 luglio 2011 - 07:54
Chissà che macchine montano!! Sospensioni posteriori al posto di quelle anteriori, premi il clacson ed esce l'acqua per il tergicristallo, premi l'acceleratore e si azionano i tergicristallo...... accendi i fari e si aziona il climatizzatore....accendi la radio e la macchina accelera... Straordinario!!!
Ritratto di oscar 2
22 luglio 2011 - 22:07
comprane una così vedrai.!
Ritratto di ivan81
22 luglio 2011 - 12:06
...............stavo per scrivere una baggianata.bentornato Fogliato
Ritratto di fogliato giancarlo
22 luglio 2011 - 19:17
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lucozio
22 luglio 2011 - 14:18
cosa c'entra la fiat quando dei lavoratori fanno queste cose.... non è che perché sono dipendenti allora la fiat è l'educatrice...
Ritratto di J-B
22 luglio 2011 - 18:57
1
...vsto quello che dice Marchionne, chissà cosa si fuma...
Ritratto di oscar 2
22 luglio 2011 - 22:08
invidioso ?
Ritratto di Mika83
25 luglio 2011 - 09:04
Si sono solo adeguati al capo, a quando i trans? Scherzi a parte, ma se succede qualcosa in catena di montaggio, ovvero un'infortunio, chi ci va di mezzo? solo loro o anche il diretto superiore?