NEWS

"La Chrysler potrebbe non sopravvivere così com'è oggi"

16 aprile 2010

Lo afferma un analista inglese secondo cui, nonostante gli sforzi di Sergio Marchionne, il gruppo di Auburn Hills si trova di fronte a una tale mole di problemi che potrebbero pregiudicarne il rilancio.

EXIT STRATEGY - Come riporta il sito Automotive News, Max Warburton, analista della Bernstein Research di Londra, autore di un report commissionato dagli azionisti della Fiat, invita chi ha investito nel Lingotto a considerare l'ipotesi che, nonostante gli sforzi di Marchionne, la Chrysler (in foto la sede) possa non sopravvivere così come la conosciamo ora. In quel caso la "exit strategy" (la via d'uscita) potrebbe essere "quella di avere una Chrysler più snella con solo la Jeep, il marchio Ram e la produzione americana delle Fiat”, ha sottolineato Warburton.

CAUTO NONOSTANTE I PRIMI SUCCESSI - Secondo l'analista inglese, la squadra di Marchionne è riuscita a risparmiare notevolmente sui costi fissi e questo ha contribuito a far giungere velocemente la società vicino al pareggio. Ciononostante invita alla cautela sul rilancio della società americana, perché l'attendono sfide a dir poco impegnative. Prima di tutto la Chrysler deve progettare tutta una nuova linea di prodotti, con le incognite che questo comporta (piaceranno al pubblico?) e inoltre deve sviluppare da zero le sinergie con la Fiat.

PROSPETTIVE TROPPO OTTIMISTICHE
- In più, l'obbiettivo annunciato da Marchionne di arrivare ad avere il 14% del mercato americano nel 2014, sempre secondo il rapporto di Warburton, non sarebbe realistico. L'azienda americana, attualmente detiene una quota di mercato del 9,2% e, entro fine anno, intende superare il 10%. Dunque i prossimi quattro anni non sarebbero sufficienti per guadagnare il resto della quota di mercato. L'ultima volta che la Chrysler ha avuto il 14% era il 2000. Come sottolinea lo stesso Warburton, il futuro della Chrylser sarebbe più roseo se il mercato Usa dell'auto tornasse a crescere, soprattutto perchè se così fosse tornerebbero a salire le vendite americane del modello di maggior successo del gruppo, il Dodge Ram.



Aggiungi un commento
Ritratto di Cermif
16 aprile 2010 - 18:28
Io direi che è già una fortuna se sopravvive ancora!!!
Ritratto di mustang89
16 aprile 2010 - 18:31
credo k marchionne poxa farcela e ke cmnq prenderà le decisioni giuste. ha ftt molto in fiat...
Ritratto di Al86
16 aprile 2010 - 18:46
ma per me andrà a finire che rimarrà Jeep a fare, forse, uno dei modelli attuali rivisitato per renderlo più SUV (quindi peggiorato), probabilmente il Grand Cherokee, e le future (Fiat) 16 e Panda 4x4, Dodge relegata a fare il Ram, il Doblò, e una sorta di Ferrari "economica" che chiameranno Viper (ma con la Muscle car originale dubito avrà qualcosa in comune oltre al nome) e magari qualche altra vettura derivata da qualche Fiat (= qualche Fiat rimarchiata Dodge) e Chrysler venderà le Lancia semplicemente rimarchiate col logo della casa americana (vi ricordate il "guardate come sta bene il marchio Chrysler sulla Lancia Delta" del salone di Detroit?) a parte, forse, 300c e Voyager per cui succederà il contrario (rimarchiati Lancia per il mercato europeo).
Ritratto di mustang89
16 aprile 2010 - 18:49
voglio precisare ke la viper nn è una muscle car. letteralmente significa auto muscolosa, dodge charger x esempio :-)
Ritratto di Al86
16 aprile 2010 - 19:12
come neanche la Corvette lo è e allo stesso modo in cui sarebbe errato chiamare Muscle la Mustang e la Camaro (e la Firebird, che però non è più in produzione dal 2002 se non erro), che in realtà sarebbero Pony Car, però oggi questa distinzione non ha quasi più senso, perchè quando sono nate (fine'60-'70) c'erano le Dodge Charger, Challenger le Plymouth 'Cuda e RoadRunner la Pontiac GTO la Ford Thunderbird e altre che erano propriamente Muscle Car, mentre Ford Mustang, Pontiac Firebird e Chevrolet Camaro erano Pony Car (in quanto più compatte ed "economiche" delle Muscle), mentre oggi, se vogliamo essere fedeli alle distinzioni del passato, di Muscle rimarrebbero solo le Dodge Charger e Challenger, quindi, per comodità, con Muscle oggi si intende una generica sportiva americana, concordo che è errato, ma è uso far così
Ritratto di mustang89
16 aprile 2010 - 19:18
si, infatti ho citato la charger e nn la mustang. vabbè, io sn uno di quelli ke ci tiene alla distinzione tra suv e fuoristrada, x qst t ho corretto. nn mi parlare di certe auto ke mi emoziono... *.*
Ritratto di alfo88
16 aprile 2010 - 19:22
ma ogni commento tuo è sempre troppo simpatico...ferrari economica, jeep cherokee e panda 4X4..contano i fatti!e un fatto concreto è che mentre tu critichi il nulla, la fiat è l'unica casa in europa che aumenta la propria quota di mercato!chisà cosa cerchi?che sviluppano un pianale per ogni automobile..così poi te la compreresti tu una wv polo a 50.000 euro, che non hai nemmeno un lavoro probabilmente...
Ritratto di Al86
17 aprile 2010 - 09:20
basta che uno critica qualcosa di Fiat e subito si dice che è un "fan" di Volkswagen, ma basta, io non compro ne' Fiat ne' Volkswagen, le prime hanno qualche modello riuscito e qualcun'altro meno però sono originali e con una linea personale, ma costano troppo (es pratico la 500, ma non è l'unica), le Volkswagen sono auto di qualità e robuste ma anonime e anche queste costano troppo. Per quanto riguarda il commento precedente, non dico di fare un pianale specifico per ogni modello, ci mancherebbe, poi i costi di produzione salgono alle stelle, però basta guardare gli articoli che girano, tra cui il fare la nuova Viper utilizzando il "know how" di Ferrari, fare la nova Grand Cherokee sullo stesso pianale C-Evo (che si può dir tutto ma non è sicuramente un pianale specialistico per furistrada), e poi ci siamo già dimenticati di quando all'ultimo salone di Detroit vengono a presentare una Lancia Delta con marchio Chrysler? Poi non mi pare che i precedenti siano a favore della Fiat; cosa cerco? che facciano delle auto che rispecchino il marchio, Jeep deve fare fuoristrada non stupidi ed inutili SUV, Dodge auto dal carattere sportivo, e il RAM e Chrysler auto tipo Lancia ma più "americane", giustissimo condividere tecnologie ma non fare pasticci coi modelli prendendo un po' di questo un po' di quello e cambiando a piacimento i marchi ai modelli
Ritratto di autolog
17 aprile 2010 - 11:59
Ecco, quello che dici qui e il modo in cui lo dici mi paiono corretti e condivisibili. Rileggiti nei tuoi commenti sopra e noterai invece una eccessiva (ed inutile) vis polemica verso Marchionne e verso la Chrysler. Insomma, diciamo che se vuoi risulti obiettivo, ma hai una certa pregiudiziale negativa verso tutto quello che riguarda Fiat & Co. Ecco perché poi ti rispondono stizziti, del resto quello che dici nel tuo primo post sn solo supposizioni, il piano ancora non l'hanno presentato... aspettiamo qualche altro giorno prima di lanciarci a criticare? Altrimenti presti il fianco a chi ti dice che lo fai per partito preso. Mia personale opinione, ovvio.
Ritratto di Al86
17 aprile 2010 - 12:41
Mi ero un po' lasciato andare col primo commento, ma con quste voci che circolano non mi sento tranquillo, quello che, a mio avviso, serviva al gruppo Chrysler era di eliminare tutti quei modelli che ha fatto ultimamente che hanno ottenuto consensi scarsi (lasciare quindi solo i Jeep Wrangler 3p, Cherokee/Liberty e Grand Cherokee, Dodge Charger, Challenger e RAM e per Chrysler Sebring, 300c, Vojager) e migliorare la qualità degli interni e l'affidabilità (cosa che sono stati in grado di fare con il gruppo Fiat) per Chrysler e Jeep, visto che si devono confrontare direttamente con la concorrenza tedesca, e dotarli di sistemi da renderli più "ecologici" così da avere una marcia in più con la concorrenza USA, ancora arretrata sotto questo punto di vista, per quanto riguarda la Viper, non credo abbia bisogno urgente di essere rivista dato che appartiene ad una categoria di auto che non viene acquistata da chi pensa all'ambiente o è preoccupato dai consumi, come già detto spero veramente di sbagliarmi, ma quando si vedono i "capoccia" di Fiat Group presentare tutti orgogliosi al salone di Detroit una lancia Delta a cui hanno cambiato lo stemma sostituendolo con quello Chrysler, mi viene il dubbio che abbiano intenzione di prendere la strada "sbagliata" (anche se in realtà nessuno può dire quale sia la strada giusta o sbagliata)
Ritratto di Francesco T
17 aprile 2010 - 16:45
VEDI CHE LA LANCIA MARCHIATA CHRYSLER ERA UNA PROVOCAZIONE.................E ASPETTIAMO PRIMA DI CRITICARE...............
Ritratto di trautman
17 aprile 2010 - 22:37
Chrysler ha pronti solo grand cherokee,300c e charger,la maggior parte delle novita' arrivera' nel 2013 su pianale fiat,sempre che riescano a sopravvivere fino a quel periodo.

VIDEO IN EVIDENZA