NEWS

La Citroën C4 Picasso diventa C4 SpaceTourer

06 aprile 2018

In occasione del restyling la monovolume francese cambia nome e riceve il nuovo cambio automatico EAT8.

La Citroën C4 Picasso diventa C4 SpaceTourer

LE PIÙ SPAZIOSE - Dal 1999 la Citroën è solita utilizzare il nome Picasso per alcune fra le sue monovolume, a partire dalla Xsara Picasso fino alla più recente C4 Picasso. Il cognome del pittore francese verrà abbandonato però dal 1 maggio, quando la vettura assumerà il nome Citroën C4 SpaceTourer (qui sopra) e Grand C4 SpaceTourer la versione a sette posti (nella foto qui sotto), nell’ambito di una strategia per creare una “famiglia” di vetture con tanto spazio a bordo per passeggeri o bagagli: insieme al multispazio SpaceTourer fanno parte del filone SpaceTourer, allo stesso modo di come le Citroën C3 Aicross e C5 Aircross danno vita a quello delle suv Aircross.

PIÙ COMFORT - Il cambio di nome in Citroën C4 SpaceTourer è la novità principale dell’aggiornamento per il 2018, che sancisce anche l’arrivo del nuovo e più efficiente cambio automatico EAT8, lo stesso già visto pochi mesi fa sulla berlina compatta Peugeot 308 (la Citroën e la Peugeot fanno parte dello stesso gruppo). Il cambio EAT8 assicura un miglioramento dei consumi pari al 7% rispetto all’EAT6, stando alla Citroën, grazie alle due marce in più, alla maggiore leggerezza (2 kg in meno) e alla presenza di un sistema Start&Stop più efficace, che entra in funzione nei rallentamenti a partire da 20 km/h. I cambi di marcia inoltre si rivelano più morbidi di prima. L’EAT8 è abbinato solo al motore diesel 2.0 HDi, accreditato di 10 CV in più rispetto a prima (160 contro 150).

Citroën C4 Picasso
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
86
34
13
39
VOTO MEDIO
3,7
3.66794
262


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2018 - 16:28
2
Cambiano nome causa una diatriba con gli eredi del pittore e, per ogni modello di nome Picasso, mettevano una parte che andava ad una fondazione umanitaria.
Ritratto di grande_punto
6 aprile 2018 - 16:29
3
L'unica Citroën con un design piacevole.
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2018 - 17:15
Oggi come oggi fare gli originali con nomi come Picasso non paga, bisogna rassicurare molto il cliente, però credo che in ogni caso Citroën si servirà di nuovo di una certa originalità e insieme a Peugeot avrà un grande futuro.
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2018 - 18:26
Si meglio i nomi veri, appunto come Barracuda, Hemicuda, Road Runner, Satellite, Fury. O Skylark, Riviera, Electra, Gran National o Le sabre. O Impala, Chevelle, Corvair ecc. Stupendi, però adatti solo a macchine vere...
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2018 - 20:07
2
Bei nomi, attualmente mi piacciono molto quelli delle SUV Lincoln; Navigator, Nautilus e Aviator, suggestivi che ricordano i viaggi per mare e cielo.
Ritratto di FOXBLACK
6 aprile 2018 - 20:21
Mi sembra di aver letto che i prezzi partiranno da 34K. ...spero di aver letto. ....male ...
Ritratto di carletto86
6 aprile 2018 - 20:39
La più bella monovolume del mercato! Da amante delle berline l'adoro!
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2018 - 22:16
Per me da designer dilettante, la più bella monovolume di sempre è stata la Nissan Quest del 2003, pazzesca! Comunque quelle per il mercato USA sono o erano le più belle.
Ritratto di studio75
7 aprile 2018 - 08:33
5
L'ho guidata (la c4 picasso 150cv) e devo dire che non mi son trovato male con il cambio ET6. Anche gli ingombri, rispetto l'enorme spazio interno, andavano più che bene. E' davvero un auto comoda per viaggiarci in famiglia senza pensieri di spazio per persone e bagagli. Se dovessi comprarla, però, aggiungerei i sedili con funzione massaggio (mi sembra che costino meno di 500 euro) , un impianto hi fi (quello di serie è pietoso) e i fari bixeno o i led se li proponessero (le alogene non illuminano una cippa). Comunque tutto dipende dal prezzo finale, ci sono molte concorrenti agguerrite (mi viene in mente la 3008 o anche la prossima c5).
Ritratto di alex_rm
7 aprile 2018 - 10:34
Io ho guidato per una settimana una c4 Grand Picasso 1600 diesel 120 cv eat6. Lo spazio interno e tantissimo ed ho messo una mtb all in piedi nel bagagliaio solo abbattendo un sedile posteriore.Il cambio eat6 era un po’ lento sarà meglio questo eat8 della asina che monta anche Volvo.Non mi è piaciuta la soluzione di tutti i comandi nel display touch centrale(come va tanto di moda ora anche su Audi e RR PSA ed in parte Renault)che a volte necessità di tempo(e può distrarre)per passare da una funzione all altra.i sedili non mi sono sembrati molto confortevoli.
Ritratto di lucaconcio
7 aprile 2018 - 12:50
2
Picasso pittore "francese"? Va bene che è francese la Citroen, ma Picasso è spagnolo
Ritratto di andrea999
9 aprile 2018 - 03:33
Ignoranza allo stato puro... Visto come recensiscono le auto, enfatizzando solo cerchi enormi e sistemi di infotainment invece di mettere in evidenza la sostanza non mi meraviglia + di tanto... Se non si vede dietro non fa niente puoi comprare la retrocamera, se ha pneumatici inadeguati non fa nulla tanto ha la frenata automatica, quando danno le volumetrie del bagagliaio non si sa se c'è o meno la ruota di scorta o il ruotino, o niente, ultimamente non fa niente pure se manca il tergilunotto, basta avere degli inutili cerchi da 20...
Ritratto di Leonal1980
7 aprile 2018 - 14:43
4
La grande dietro è una cosa inguardabile... dentro con il tachimetro digitale centrale sono oscene, sembra manchi un pezzo. Peccato perché nella linea fontale mi piace molto.
Ritratto di Turbodiesel
8 aprile 2018 - 11:57
2
bellissima....la migliore monovolume sul mercato, seguita dalla scenic..
Ritratto di mike53
9 aprile 2018 - 11:02
Ho avuto anch'io una C4 Picasso per poco più di 1 anno e l'ho rivenduta per l'esasperazione del cambio EAT6! Troppo lento nelle cambiate e anche con le palette la situazione non cambiava di molto. Mi auguro che con questo EAT8 sia migliorata! Riguardo poi il prezzo, sono quasi certo che ci sia stato un errore di battitura, dal momento che "a partire da 34k" mi sembra pura follia!
Ritratto di studio75
9 aprile 2018 - 16:21
5
Penso che quel cambio accetti solo la guida in relax. Io, almeno, l'ho portata così (ero in vacanza con la famiglia) e si guidava bene.
Ritratto di mike53
10 aprile 2018 - 09:41
Infatti e' stato proprio questo il problema: non sono mai stato di guida sportiva, anzi, e a parte ovviamente i tragitti in autostrada, la "musica" (inteso come cambio) non cambiava nemmeno con il piede di velluto ed accortezze varie.
Ritratto di deutsch
9 aprile 2018 - 14:47
4
il nuovo cambio AET8 è solo per il 2.0 HDI quindi ci sta il prezzo dilistino da € 34000, chiaro poi c'è lo sconto.....
Ritratto di deutsch
9 aprile 2018 - 15:04
4
per famiglie con "molti" seggiolini per bambini è un must coi suoi tre isofix posteriori. anche la modularità degli spazi a bordo soprattutto dietro è ai massimi livelli. poi possono piacere o meno le monovolume e soprattutto questa che ha un design particolare. la intensive come la mia del 2014 ha una dotazione eccellente ed il cambio ETG6 che non sarà una lippa ma sinceramente non mi interessa, mi va bene così e poi stiamo parlando di un cmabio che costava € 750.00 quindi ci sta che non abbia ottime prestazione. sincermente posso capire su un auto prestazionale ma su un auto da famiglia come questa la veolcità di cmabiata personamlente è l'ultimo parametro che guardo
Ritratto di Lanerossi13
10 aprile 2018 - 09:57
Per chi cerca un monovolume, il top resta il Ford Galaxy.