NEWS

Citroën Oli: abbiamo guidato il prototipo

Pubblicato 12 giugno 2023

La Oli è il manifesto della mobilità elettrica del futuro secondo Citroën: economica e sostenibile. Non è destinata alla produzione in serie, ma le sue soluzioni influenzeranno le elettriche francesi di domani.

Citroën Oli: abbiamo guidato il prototipo

PROTOTIPO MARCIANTE - Svelata lo scorso autunno, la Citroën Oli è una concept car molto particolare; innanzitutto per le sue forme - non convenzionali e ispirate al design industriale - che, come il resto della vettura, sono studiate in ogni particolare per raggiungere un obiettivo che oggi pare quasi impossibile. Ovvero creare un’auto elettrica da famiglia con tutto ciò che serve per muoversi senza pensieri a un prezzo “popolare” ben al di sotto dei 30.000 euro. Un prototipo che sebbene non sia destinato a essere commercializzato nella sua attuale configurazione, è in tutto e per tutto funzionante: tanto che abbiamo potuto guidarlo in anteprima (guarda il video più in basso) per scoprire se la sua filosofia possa effettivamente funzionare su un’auto di serie. 

BADA AL SODO - Essenziale è la parola d’ordine della Citroën Oli: tutto ciò che serve e nulla di più. Un concetto che si apprezza ancora prima di salire a bordo, osservando le portiere: nessun rivestimento, ma lamiere in vista con un piccolo bracciolo per appoggiare il gomito e una tasca più in basso per riporre i piccoli oggetti. Una soluzione che permette di risparmiare peso e che funziona: l’ergonomia è buona e non ci siamo effettivamente mai ritrovati a contatto con le parti di carrozzeria. Meno pratici, invece, i finestrini manuali che non scorrono in basso come su tutte le vetture ma si aprono verso l’esterno lasciando passare l’aria solo da una sottile “finestra” di pochi centimetri. 

MENO PESO - Semplice, ma pratica la plancia: tutti i comandi più importanti sono raggruppati in alcuni satelliti ai lati del volante (compresa la selezione della marcia avanti e indietro), mentre i comandi della climatizzazione sono disposti chiaramente al centro. Appena sotto, una grande tasca che arriva fino alla zona del passeggero anteriore, mentre sono del tutto assenti i comandi della multimedialità: sulla Citroën Oli non c’è un vero e proprio infotainment, ma soltanto un’interfaccia di connessione agli smartphone dalla quale controllare la riproduzione della musica piuttosto che la navigazione. Tutte le informazioni si visualizzano attraverso un piccolo ma chiaro cruscotto digitale che si cela appena sotto il parabrezza. Davvero comodi i sedili: anche in questo caso l’approccio è innovativo con una leggera struttura tubolare che supporta due morbidi cuscini realizzati con la stampa in 3D. Fanno risparmiare tantissimi chilogrammi rispetto alle tradizionali sedute permettendo alla Oli di raggiungere un peso target inferiore alla tonnellata. 

PIÙ AUTONOMIA - Ridurre al massimo il peso era uno degli obiettivi più importanti per proporre un’elettrica a un prezzo concorrenziale: con meno chilogrammi da spostare si può utilizzare una batteria meno capiente (e quindi meno costosa), pur mantenendo percorrenze interessanti. La Citroën Oli è equipaggiata con una “pila” da 40 kWh (non molti se consideriamo, per esempio, che una citycar come la Fiat Nuova 500 ne utilizza una da 42 kWh), ma proprio grazie alla sua leggerezza, la casa francese dichiara un’autonomia teorica di 400 km. Abbastanza, quindi, per varcare i confini cittadini e utilizzare la vettura a 360 gradi. In questa ottica, la Oli non fa sconti in quanto a velocità di ricarica mantenendo come le Citroën elettriche già sul mercato la possibilità di ricaricarsi in corrente continua dalle colonnine superveloci per recuperare buona parte dell’autonomia in poche decine di minuti. 

VA NELLA GIUSTA DIREZIONE - Sebbene questo breve test drive e la natura stessa di questo prototipo non ci abbiano permesso di trarre giudizi sulle sensazioni di guida, al volante della Citroën Oli abbiamo immediatamente apprezzato l’ariosità dell’abitacolo e ritrovato la stessa facilità di guida che contraddistingue un po’ tutte le vetture elettriche. Se con la Ami la casa francese ha sperimentato un nuovo modo di intendere la mobilità “verde” con un quadriciclo pratico sì, ma distante dagli standard e dai comfort di una vera auto, la Citroën Oli non comporta grandi rinunce e mette al centro temi ancora troppo spesso sottovalutati come il peso e l’accessibilità: due elementi chiave per rendere concretamente più “green” le auto a batteria e sostenerne la diffusione su larga scala. Quale sarà il futuro di questo prototipo e quando vedremo le sue soluzioni applicate su larga scala ancora non lo sappiamo, ma di certo il suo stile e la sua filosofia saranno importanti nello sviluppo dei prossimi modelli elettrici della casa francese.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
12 giugno 2023 - 19:52
Soluzioni per la nuova Panda
Ritratto di impala
12 giugno 2023 - 21:59
... sinceramente, spero di no
Ritratto di Roberto2011
15 giugno 2023 - 13:56
1
pure io
Ritratto di RaptorF22Stradale
13 giugno 2023 - 08:23
1
Non possono farla pagare più di 9.000 euro , sarebbe contro l'intelligenza umana dai .
Ritratto di Roberto2011
15 giugno 2023 - 13:56
1
ma anche sotto i 2 euro
Ritratto di John V
13 giugno 2023 - 17:04
Ma anche no, per favore.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
12 giugno 2023 - 20:05
Speriamo, come per la Ami, che poi ci sarà una versione Fiat con un design meno estremo e più iconico.
Ritratto di Quello la
13 giugno 2023 - 10:12
120?
Ritratto di Tistiro
12 giugno 2023 - 20:08
Tra questa e la dr1 a parità di prezzo sceglierei questa. Tra questa e un'auto sceglierei un'auto.
Ritratto di ilariovs
12 giugno 2023 - 20:49
"ben al di sotto dei 30.000 euro". Non vorrei dirlo ma la MG4 con 51KWh/350 Km WLTP ne costa 30.800 e non vorrei andare errato ma sta aggiornando i modelli per cui riceverà a pari listino i cerchi in lega da 17". Peserà anche 1600 Kg ma con 170 CV la cosa si sente poco infatti fa lo 0-100 in 7,6s". Con una batteria da 40 KWh credo la potrebbero mettere a 26000€ senza problemi. Se questo concept servirà per future auto citycar/utilitarie da 1000 Kg e 40KWh di batteria ok altrimenti non so quanto possa fare. La Dolphin di BYD con 60 KWh/420Km WLTP la accreditano fra i 33 ed i 35000€. Personalmente penso che questi numeri siano molto influenzati dalla capacità produttiva. Cone abbiamo visto con Tesla passando da 1,3 ad 1,9mln di pezzi i prezzi di Model 3 e Model Y si sono adeguati di conseguenza. Vediamo cosa ne esce fuori ma batterie da 40KWh a me personalmente non mi convincono la BYD Seagull ha la versione da 38 KWh e la stimano sui 300/320 Km WLTP.
Ritratto di Volpe bianca
12 giugno 2023 - 20:51
Orribile, ma proposta da Citroen ci può stare.
Ritratto di impala
12 giugno 2023 - 21:58
... Spero che alla fine del test, l'avete schiantata contro un albero, fate pure anche con il cybertruck di tesla, e non dimenticare il coso di bmw iX
Ritratto di Quello la
13 giugno 2023 - 10:13
Visto il muso, caro Impala, era già schiantata prima del servizio
Ritratto di Roberto2011
15 giugno 2023 - 13:59
1
ha sbattuto quello che la disegnata
Ritratto di Glp
12 giugno 2023 - 22:06
Toh guarda, anche la Lego si è buttata a fare auto. Ma arriva a casa da costruire?
Ritratto di Gasolone xv
12 giugno 2023 - 22:14
Prezzo popolare sotto i 30.000 € ... Quindi costerà 7-8000€ immagino... Estetica di un wc chimico sebach messo in orizzontale... Nel futuro che ci stanno preparando i nazisti della Ue...speriamo di fermarli in tempo
Ritratto di PONKIO 78
12 giugno 2023 - 22:20
…avete provato il protipo? Deve avervi emozionato per dedicargli un articolo
Ritratto di puccipaolo
12 giugno 2023 - 22:31
6
Ma i francesi non hanno fatto Parigi e Versailles…. Dove hanno buttato il senso estetico? Tutti dono concordi sul definirla strana… ma qualsiasi oggetto puó essere strano e bello come pure strano e orrendo insieme. E qui la seconda c’hai detto!
Ritratto di sesto_Elemento
12 giugno 2023 - 23:06
ben venga questa ricerca della riduzione del peso e dei “prezzi popolari”, ma anche ponendola a 25k con 400km di autonomia, sarebbe un vero progresso rispetto a cosa ci ha riservato il mercato dell’auto fino ad oggi?
Ritratto di Clementina Milingo
12 giugno 2023 - 23:28
meravigliosa, 100% genio!
Ritratto di realista
13 giugno 2023 - 23:05
1
Spero che tu sia ironica...
Ritratto di Roberto2011
15 giugno 2023 - 13:59
1
pure io
Ritratto di ziobell0
12 giugno 2023 - 23:40
avvisate i visionari geniacci della citroen che l'auto essenziale, leggera e spartana con forme squadrate e senza display in mezzo alla plancia si chiamava fiat panda e risale agli anni 80
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2023 - 00:02
Bella. Mi piace. Errore non produrla
Ritratto di realista
13 giugno 2023 - 23:05
1
Caro Oxy le consiglio di cambiare pusher... o oculista... :)
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2023 - 18:07
:-)))) Capisco. Eppure non posso mentire. Mi piace da matti. È tutta strana.
Ritratto di realista
16 giugno 2023 - 00:30
1
Anzi no, mi consigli il suo pusher (l'oculista ce l'ho già in famiglia...) :)
Ritratto di Mbutu
13 giugno 2023 - 00:22
L'ho sempre ritenuta interessante per la ricerca di soluzioni. E a furia di guardarla diversi dettagli cominciano anche a piacermi. Alla fine è un peccato che resti solo un prototipo.
Ritratto di realista
13 giugno 2023 - 23:06
1
Un altro che abbisogna di cambiare pusher o oculista
Ritratto di Roberto2011
15 giugno 2023 - 14:00
1
si
Ritratto di Kappa18
13 giugno 2023 - 04:40
Essendo un laboratorio su 4 ruote non giudico l'estetica, ma se sono riusciti a stare sulla tonnellata per un auto a batteria e' un risultato notevole.
Ritratto di AZ
13 giugno 2023 - 05:10
Linea pericolosa: oltre a non essere aerodinamica, il frontale è un vero ammazzapedoni.
Ritratto di Quello la
13 giugno 2023 - 10:15
Per non parlare dello scanso dopo la porta, caro AZ.
Ritratto di Roberto2011
15 giugno 2023 - 14:01
1
ma se investi qualcuno? ...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
13 giugno 2023 - 07:49
espressione materiale di un disagio sociale
Ritratto di andrea10
13 giugno 2023 - 10:20
Un prezzo popolare 30.000 € ... soltanto 8 anni fa una Qashqai full optionale da 29.000 € era vista come una spesa quasi pazza e non credo che in codesto arco temporale il potere economico sia aumentato così tanto. Anzi.
Ritratto di realista
13 giugno 2023 - 23:07
1
Una Qashqai sarebbe una spesa pazza anche a 20.000 euro...
Ritratto di Maurino004
13 giugno 2023 - 10:30
1
Riduce il peso ma ha la sezione frontale di un mattone
Ritratto di Volandr
13 giugno 2023 - 12:29
Hanno portato al limite un tipo di soluzione per vederne le conseguenze nella guida pratica. Quello che hanno già verificato è che sotto i 100 km orari per risparmiare conta molto più il peso che l'aerodinamica. Comunque la versione finale avrà un lunotto più inclinato, ma sempre il meno possibile, per non scaldare l'abitacolo e non dover usare il condizionatore in continuazione.
Ritratto di realista
13 giugno 2023 - 23:09
1
Avevano bisogno di questo prototipo per dimostrare una realtà che si conosce praticamente dagli albori della produzione di auto. Non per niente il dato "principe" per l'accelerazione delle auto e lo 0-100 km/h perché fino a 100 km/h l'influenza dell'aerodinamica è bassa.
Ritratto di Volandr
14 giugno 2023 - 11:16
A quanto pare avevano bisogno di testarlo praticamente, su un'automobile da usare per strada ogni giorno. In questo modo si vedrà cosa vale la pena cambiareo mantenere. Le simulazioni su computer e su carta a volte non bastano, anche quando sembrano evidenti. Per annullare o quasi l'aerodinamica, per esempio, basta montare dei carichi dietro, che alzano il muso, o avere le ruote gonfiate male (a meno che non hai le sospensioni idrauliche delle vecchie Citroen, che mantenevano l'assetto sempre costante). :)
Ritratto di realista
16 giugno 2023 - 00:33
1
Sono d'accordo sull'approccio sperimentale, ma oltre i 100 km/h l'aerodinamica fa la differenza, prima no, e questo lo si sa da almeno 50 anni (forse più) e quindi, oggi, non c'è bisogno di test pratici. ;)
Ritratto di Volandr
16 giugno 2023 - 11:48
Magari con i test pratici verificano quanto è vivibile la vettura senza il condizionatore ma con il lunotto verticale che non fa entrare il sole. Oppure se così è troppo rumorosa anche a velocità bassa. O se i sedili sono validi usandoli per giorni e giorni. Se il servosterzo serve con un'auto così leggera. Eccetera, eccetera.
Ritratto di NITRO75
13 giugno 2023 - 11:21
Non voglio dirlo, e mi dispiace alquanto, ma sinceramente piuttosto che spendere nuovamente soldi nel gruppo Stellantis, preferisco andare a piedi tutta la vita. Sono tutte cose che già sapevo ma dopo aver visto Report ieri sera, ho scoperto che la tana del bianconiglio è più profonda e scura di quello che ci si potesse aspettare (e parlo anche degli accordi segreti fatti con Regione Piemonte e con il Comune di Torino). La mia prossima vettura sarà quindi, quasi sicuramente, o un usato della vecchia gestione del gruppo, oppure qualcosa di straniero. Ma di straniero VERAMENTE, non di pseudonostrano, prodotto ricarrozzando una Citroen piuttosto che una Peugeot e poi mettendoci a vanvera (e basterebbe già solo questo per urlare al vilipendio alla bandiera) tricolori come se piovessero per inorgoglire l'incauto acquirente. Basta guardare le direzioni dei vari gruppi: non c'è un italiano a capo dei vertici, tutti francesi. Mi dispiace, ma questa volta non mi avrete proprio.
Ritratto di Tistiro
13 giugno 2023 - 12:18
Una svendita camuffata da fusione..questo è stato. Di italiano non c'è piu nulla.
Ritratto di Volandr
13 giugno 2023 - 12:25
Tra i pochi che si stanno sforzando di risolvere i problemi della trazione elettrica senza raddoppiare pesi e dimensioni dei mezzi.
Ritratto di otttoz
13 giugno 2023 - 13:17
le soluzioni le ha trovate Tesla,basta compiare
Ritratto di otttoz
13 giugno 2023 - 13:17
copiare
Ritratto di realista
13 giugno 2023 - 23:12
1
Ai ma Tesla si fa tutto in casa... :)
Ritratto di Volandr
16 giugno 2023 - 11:52
Non so. Temo molto l'affidabilità delle carrozzerie Tesla, a lunga scadenza. Tutto viene assemblato in modo troppo azzardato, pur di risparmiare.
Ritratto di John V
13 giugno 2023 - 17:05
Se qualcosa non piace a colpo d'occhio, se c'è qualcosa che non va insomma, è male: kalós kai agathós. Questo È il male. Per stare sotto i 25-30K ci dicono. Questo È il male. Per dare una crossover elettrica alle famiglie ribadiscono. Questo È il male. Per... jfdaljaòlsdflkòasjflkòasj. Questo È sempre il male.
Ritratto di John V
13 giugno 2023 - 18:38
L'unificazione degli stampi è la sola cosa intelligente di quest'auto, punto. I vetri piatti, il contenimento della massa e l'essenzialità degli interni erano già nella Panda '80, più di quarant'anni fa! Il cartone rinforzato? Quello invece era sulle Trabant... Ford è vissuto per niente, Musk è come se non avesse insegnato niente, Giugiaro e CRF? Come non fossero mai esistiti. Trikle-down? No grazie, qui abbiamo nuovi geni dello sviluppo, del progresso. Semmai avete il cervello incrostato da Sky/Netflix/Wow, ecc. Ma tanto poi le cose si metteranno a posto, tranquilli. Ma voi agitatevi pure, squirtate pure sui muri. Non contate niente...
Ritratto di realista
13 giugno 2023 - 23:11
1
Concordo
Ritratto di enomismile
15 giugno 2023 - 07:59
sui pesi è lodevole comunque il risultato di rimanere sotto la tonnellata per un'auto decisamente più grande della panda. non minimizzerei proprio il tutto, la panda non si è dovuta portare con se un pacco batterie da 40kwh.
Ritratto di Volandr
16 giugno 2023 - 11:58
Di fronte alle multinazionali, italiane i straniere, non abbiamo mai contato niente. Io mi trovavo benissimo col mio telefonino Motorola super economico ma indistruttibile, e anche con automobili senza aria condizionata ma con il mangiacassette. Ora mi attacco e devo spendere il triplo per avere ciò che possa il mercato. Se Citroen o altri riescono a mettere in vendita auto come la vecchia Panda, magari.
Ritratto di realista
13 giugno 2023 - 23:11
1
Bello e buono... mah?
Ritratto di John V
14 giugno 2023 - 10:23
Non è condizione sufficiente, ma necessaria. Per bello s'intende "normale", non sgradevole, non sofferente insomma. Chi soffre nella migliore delle ipotesi si chiude in sé, oppure diventa cattivo. Ma che senso ha? L'eugenetica, in tutti i tempi, ha sempre avuto una sua ratio di fondo. Poi... il tema è "pesante" e questi invece son tempi leggerissimi, e molto woke. Della serie: all'apparenza mi fai pena e magari "t'aiuto" pure, tanto per farmi vedere e sciacquarmi la coscienza. Ma tanto non serve a niente, a nessuno dei due, poi di fatto io stravivo la mia fichissima vita e me ne fotto della tua, penosa invece. Il buono, ben diversamente, si preoccupa e risolve. E... a mali estremi estremi rimedi, c'è poco da fare, per il bene di tutti. Loro l'avevano capito, avevano capito già tutto in realtà, senza sovrastrutture devianti e controproducenti.
Ritratto di realista
16 giugno 2023 - 00:37
1
"Loro" (penso intendi gli antichi Greci) avevano capito tantissime cose. Alcune sono arrivate a noi intonse, e sono spesso positive, altre non lo sono (vedi la loro propensione alla pedofilia). Ma insomma, parlando di auto direi che questa ciofeca che ci propinano come esempio di efficentamento produttivo quando una Panda anni 80 già lo era molto di più. Non so, non mi convince e non penso mi convincerà mai.
Ritratto di Jimgoose
14 giugno 2023 - 12:52
D.i.o ce ne scampi
Ritratto di TDI_Power
14 giugno 2023 - 14:51
Preferivo i cassonetti della spazzatura vecchio stile
Ritratto di Roberto2011
15 giugno 2023 - 13:54
1
si concordo
Ritratto di Matteo1908
14 giugno 2023 - 23:32
2
Per fortuna non sarà prodotta in serie, è orribile, pensavo di averle viste ormai tutte, a me che piacciono le linee pulite e filanti, questo è un obbrobrio.
Ritratto di enomismile
15 giugno 2023 - 07:47
per quanto sia orrenda, apprezzo molto lo sforzo di Citroen e la filosofia della vettura: il peso e il prezzo sono stati i due talloni d'achille delle elettriche fino a questo momento, il solo sentire "meno di una tonnellata" parlando di una piccola crossover elettrica è rassicurante. Spero che il futuro dell'auto prenda molto dallo spirito di questa concept, design escluso.
Ritratto di Roberto2011
15 giugno 2023 - 13:53
1
orribile, assomiglia a una lavatrice se la trovo sotto casa mia la faccio scoppiare
Ritratto di DANIELE_69_PAC
16 giugno 2023 - 15:14
Come concetto minimalista, riduzione del peso, meno fronzoli, etc. l'idea mi piace. Però è davvero oscena, possibile che non siano riusciti a farla meno brutta? Si sono impegnati, caspita