NEWS

Citroën Oli: l’altra faccia della mobilità cittadina

Pubblicato 29 settembre 2022

Con la Oli, una concept car elettrica compatta, efficiente e leggera, la Citroën rivede il concetto di automobile in ottica più sostenibile.

Citroën Oli: l’altra faccia della mobilità cittadina

UNA NUOVA VIA - La Citroën Oli (si legge all-ë) è una avveniristica concept elettrica che si caratterizza per delle linee e delle proporzioni decisamente fuori dagli schemi, ponendosi a metà strata tra una suv e un pick-up ultra compatto. La Oli è stata ideata per favorire un tipo di mobilità elettrica per la città, con un occhio particolare all’efficienza energetica e all’utilizzo di materiali sostenibili. Con la Oli la Citroën vuole proporre un’alternativa alle elettriche ingombranti, pesanti e costose, con una tipologia di vettura esattamente agli antipodi, dove la semplificazione e l’efficienza sono state messe al centro del progetto. La vettura può essere utilizzata come city car, come veicolo per effettuare una scampagnata, o come vettura dedita alla famiglia. 

LEGGERA E CONSUMA POCO - Con un peso di 1.000 kg, la Citroën Oli garantisce un'autonomia di 400 km, con una velocità massima limitata a 110 km/h e un consumo di 10 kWh/100 km. A spingerla un’unità elettrica alimentata da una batteria da 40 kWh.

MATERIALI SOSTENIBILI - Gli ingegneri hanno dato vita a una carrozzeria dove porte anteriori, paraurti ed elementi protettivi sono realizzati con materiali ultra leggeri e riciclati. I pannelli del cofano e del tetto sono piatti e, alcuni di essi, realizzati in cartone alveolare riciclato e formati in una struttura a nido d'ape tra pannelli di rinforzo in fibra di vetro.

CICLO DI VITA - Specifiche anche le ruote ibride in acciaio/alluminio con gli pneumatici Goodyear Eagle GO concept. Con la Citroën Oli la casa francese dimostra come sia possibile massimizzare il concetto del ciclo di vita (LCA) di un prodotto, fin dalla concezione, grazie a un uso di materiali leggeri e riciclati, oltre a processi di produzione sostenibili.

UN DESIGN FUORI DAGLI SCHEMI - Esteticamente la Citroën Oli (420 cm di lunghezza, 165 cm di altezza e 190 cm di larghezza) si caratterizza per gli ampi passaruota e per il cofano e il tetto completamente piatti. La tagliente forma del posteriore dà l’accesso a un pianale di carico, del tutto simile a quelli dei pick-up. Sono numerose le protezioni presenti su tutta la carrozzeria, visibili su paraurti, fascione e sulle fiancate. Anche in questo caso è stato adottato un approccio green, utilizzando protezioni robuste ma leggere, contenenti il 50% di materiali riciclati. Le superfici di parabrezza e lunotto sono ridotte. 

ELEMENTI SPECULARI - Per favorire l'efficienza, la Citroën Oli è dotata di un sistema sperimentale "Aero Duct" tra la sezione anteriore del cofano e il pannello superiore piatto che soffia l'aria verso il parabrezza, creando un effetto tenda per regolare il flusso d'aria sul tetto. Sull’elettrica francese debutta poi il nuovo logo "deux chevrons" della Citroën, che sarà adottato in tutti i nuovi modelli e che rappresenta una nuova identità aziendale (qui per saperne di più). Così come sul quadriciclo Ami, anche qui sono stati adottati diversi elementi speculari; ad esempio le sezioni centrali del paraurti sono identiche davanti e dietro.

INTERNI GREEN - Anche gli interni della Citroën Oli sono concepti in modo sostenibile. I sedili, dall’aspetto minimale (utilizzano l'80% di componenti in meno rispetto a un sedile tradizionale), presentano uno schienale in rete, il pavimento è invece di tipo lavabile.

VEHICLE TO GRID - Supportando la funzionalità "Vehicle to Grid" (V2G), un veicolo come la Citroën Oli può potenzialmente far guadagnare soldi al suo proprietario, che può immagazzinare l'energia in eccesso proveniente dai pannelli solari di casa e rivendendola ai fornitori di energia, aiutando attivamente a gestire la rete elettrica quando c'è un'interruzione di corrente. Inoltre la Oli dispone anche della tecnologia "Vehicle to Load" (V2L); con la batteria da 40 kWh e una presa di corrente di 3,6kW, la Oli può teoricamente energia a un dispositivo elettrico da 3.000 watt per circa 12 ore.

Citroën C-Zero
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
63
45
28
22
72
VOTO MEDIO
3,0
3.02174
230


Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
29 settembre 2022 - 13:08
Davvero bella e interessante! Questa é la mobilità sostenibile, ottimo design ricercato! 5volanti sicuri ⚡
Ritratto di Meandro78
29 settembre 2022 - 15:04
Io farei degli accertamenti sul long covid, magari scrocchi pure una pensione
Ritratto di S_Bianc0
29 settembre 2022 - 18:19
Ma come ca__o fai a dire "bella e interessante", "ottimo design"... Vero che la bellezza è soggettiva, ma questa davvero ha superato ogni barriera della bruttezza... Una di quelle auto che appena la vedi ti scappa la "preghierina de giorno"!!! Penso che come bruttezza qui siamo sullo stesso livello della XM!!!
Ritratto di PONKIO 78
29 settembre 2022 - 19:52
Alvolantino…. Ti piace allora compratela e vedi di addà
Ritratto di Fantomas72
29 settembre 2022 - 19:59
Fantastica , una vera Citroen fuori dal coro , ecosostenibile, leggera ! 5 volanti
Ritratto di impala
30 settembre 2022 - 22:16
ottimo design .... ma sei serio ??? e bruttissima comè tutte le citroen d'altronde
Ritratto di PONKIO 78
1 ottobre 2022 - 19:51
Impala, stai tranquillo ottobre è il mese della prevenzione oculistica…. qualcuno non si farà scappare questa occasione… ;-)))
Ritratto di Marcoklunk
1 ottobre 2022 - 20:16
Chissà che problemi ha! Sembra abbia avuto un incidente già in fabbrica
Ritratto di Siux
3 ottobre 2022 - 10:13
Sul design di sicuro è innovativo (sicuramente non piacerà a molti); ma sono d'accordissimo sul fatto che un auto elettrica dovrebbe avere un peso più basso possibile
Ritratto di Trubks
4 ottobre 2022 - 12:44
l'arna era un capolavoro a confronto.
Ritratto di crpmra
29 settembre 2022 - 13:09
Aerodinamica!!
Ritratto di Santhiago
29 settembre 2022 - 20:24
Appunto. In una parola hai giustamente smontato gli elogi immotivato di qualcuno
Ritratto di NITRO75
29 settembre 2022 - 13:10
Bella, parliamone, particolare di sicuro.
Ritratto di crpmra
29 settembre 2022 - 13:10
Aerodinamica!!
Ritratto di Mbutu
29 settembre 2022 - 13:19
Anche questa sembra un transformer, non mi piace il parabrezza verticale, ma nell'insieme la trovo simpatica. Come concept presenta diverse soluzioni interessanti.
Ritratto di Rush
29 settembre 2022 - 13:45
A me sembra fatta dalla Lego… comunque è simpatica e l’autonomia per la città e hinterland va più che bene.
Ritratto di Santhiago
29 settembre 2022 - 20:25
Esatto.. Parabrezza a 90 gradi..... PERCHÉ? PERCHÉ?
Ritratto di CR1
30 settembre 2022 - 06:49
Santy xké alla prima frenata sbatti la faccia contro il vetro di carton-cesso e la faccia di chi la guida diventa simile alla macchina
Ritratto di Lupo mannaro
29 settembre 2022 - 13:30
A differenza delle altre francesi, questo nuovo logo è davvero bello, si nota facilmente, trasmette colore e simpatia come dovrebbero fare le Citroën. Bocciato invece quello grigio sul volante.
Ritratto di peruzzoe
29 settembre 2022 - 13:38
Con quel parabrezza verticale avrà un cx da record
Ritratto di FollowMe
29 settembre 2022 - 14:03
Di certo avrà un CX da pala meccanica però con 110 km/h di velocità massima sarà l'ultimo dei pensieri.
Ritratto di Andre_a
29 settembre 2022 - 20:21
Se l'air duct di cui parlano nell'articolo funziona, la forma del parabrezza non dovrebbe impattare sul cx
Ritratto di Oxygenerator
29 settembre 2022 - 13:38
Mi piace. Sopratutto gli interni.
Ritratto di Gordo88
30 settembre 2022 - 14:11
1
Non avevo dubbi oxy, del resto più sono ecocompatibili più diventano belli anche i cessi..
Ritratto di Andre_a
29 settembre 2022 - 13:39
Considerando che una batteria del genere dovrebbe stare sui 2-300 kg, il resto della macchina è leggero, ma non pericolosamente leggero come in una microcar. Tetto e cofano in cartone non mi danno il massimo della fiducia, ma la strada è quella giusta, mi piace! Soltanto, non capisco il senso di un mini pickup a 4-5 posti, secondo me è una carrozzeria che comincia ad avere un suo perché quando si possono caricare attrezzature di un certo tipo: moto, canoe, tavole da surf... almeno una mountain bike ci deve stare. Così è un concept carino, ma non saprei che farmene. Ci metto gli stivali?
Ritratto di Vincenzo1973
29 settembre 2022 - 13:41
le idee contenute in questo prototipo sono ottime . ovvio non tutte troveranno una produzione ma la strada è quella giusta. la larghezza è eccessiva direi, anche se non ho capito se sono compresi gli specchietti. 10 km a kW direi ottimo se fosse vero
Ritratto di Ricci1972
29 settembre 2022 - 13:42
La mobilità cittadina è nel mirino, si sta facendo di tutto per limitarla o eliminarla, nulla in contrario, ma usare queste auto per disincentivare la voglia dell'utente all'utilizzo delle stesse... è contro la convenzione di Ginevra.
Ritratto di john_doe
29 settembre 2022 - 13:56
Wow che bomba assoluta, bellissima
Ritratto di Trattoretto
29 settembre 2022 - 14:05
Appena vista credevo fosse una variante della Ami
Ritratto di ziobell0
29 settembre 2022 - 14:12
ritorna con prepotenza il parabrezza della panda 30. Ottime idee, ottimo tutto, sostenibile, futuribile, ecologica, diuretica... sicuramente economica...
Ritratto di realista
2 ottobre 2022 - 22:38
1
Oltre che diuretica direi lassativa...
Ritratto di MS85
29 settembre 2022 - 14:14
É curioso come ora quando si parla di V2G si sia iniziato a menzionare che l’origine sarebbero i pannelli di casa. Evidentemente ancora nessuno è riuscito a rispondere alla semplice domanda: “ok, ma quanto me la pagano al kWh in più rispetto a quello che la pago io?”. Ora, vista la nuova prematurata che propongono, rimane da capire perché dovrei passare dalla macchina invece che vendere direttamente dall’impianto di casa alla rete.
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2022 - 14:14
Il laterale obiettivamente è terribile, altissima dietro e tagliata davanti con il parabrezza verticale, sembra che le manchi un pezzo. Per quel che riguarda i materiali utilizzati, aspetterei un'approfondimento sull'effettiva resistenza in caso d'incidente... In ogni caso, vista nell'ottica della ricerca-sperimentazione, è interessante.
Ritratto di alvola2023
29 settembre 2022 - 14:16
Il nome comunque non è il più azzeccato, per un'elettrica...
Ritratto di Tu_Turbo48
29 settembre 2022 - 14:25
Mah! guardando l'estetica da camion con quel parabrezza, sicuramente rimango molto perplesso sui consumi che dichiarano. Comunque per le vie cittadine non passerà di certo inosservata..
Ritratto di Quello la
29 settembre 2022 - 14:36
E' inutile prendersela con Citroen: vista l'aria che tira hanno preso pezzi avanzati qua e là e hanno assemblato quel che potevano. Che poi ispiri simpatia è un altro discorso :-)
Ritratto di america
29 settembre 2022 - 14:41
6
Prima impressione? Auto costruita con i Lego
Ritratto di Meandro78
29 settembre 2022 - 15:03
Ormai è una gara al design più "ardito"...
Ritratto di Riccidj
29 settembre 2022 - 15:08
Evviva! Aria nuova. Brutta ma interessante. Vedremo il prezzo!
Ritratto di Co-Bra
29 settembre 2022 - 15:27
E' una concept car, serve (Anche) a fare parlare. Obbiettivo centrato, direi
Ritratto di giulio 2021
29 settembre 2022 - 17:27
C'è una sola cosa davvero interessante in sta auto, che propone , fintamente le 3 porte, o per lo meno le 5 porte travestite esteticamente da 3 porte, cosa che in auto compatte, comunque è circa come una Golf ma non microcar, ha sempre fascino ed erano anni che nessuno tentava, l'ultima quale sarà stata: il mio Maggiolino del 2012...
Ritratto di Flynn
29 settembre 2022 - 21:30
Certo, infatti sul maggiolino passi dal bagagliaio per andare a sederti dietro.
Ritratto di John V
29 settembre 2022 - 18:12
È ufficiale: l'umanità è alla deriva. Fiero di appartenere a un'altra epoca storica, fino alla fine. Questa m3rda se la sorbissero loro, a vita.
Ritratto di giulio 2021
29 settembre 2022 - 18:56
Magari uscissero citycar o sportivette a 2 porte cioè ste 2 porte che in realtà sono 4 all'atto pratico, non male l'idea, sarebbero auto molto carine anche se costose.
Ritratto di John V
30 settembre 2022 - 11:38
So che a quest'ora non "t'incrocio"; leggerai nel pomeriggio quando torni. In linea di principio sì, ma non così. Qui c'è solo la volontà di fare qualcosa di bislacco, che poi stona con tutto, col mondo intero. Dov'è finito lo spirito della Dyane? Stiamo andando avanti o siamo allo sbando più totale? Voglio essere ultimativo: menti sane non concepiscono un aborto simile, non lo fanno nascere, non ci investono. Tutti soldi buttati e quindi spalmati sui margini delle auto che la gente compra, che gravano su chi nel gruppo fa cose valide e le sa fare veramente. Chi ne ha facoltà dovrebbe licenziare in tronco tutti i coinvolti nel progetto. Si dev'essere fermi in questi frangenti, altrimenti le derive non avranno mai fine, anzi aumenteranno e tutti si sentiranno dei geni, a prescindere. Si va sempre oltre il "sopportabile" solo per il gusto di farlo, solo per sentirsi superiori ai critici che praticamente saranno tutti, per sentirsi quindi dei geni parte di una ristrettissima èlite. Ma la realtà è che non sono capaci di fare altro, possibilmente di fare niente di valido in questo settore. Questi sono dei minorati, per giunta deviati da non so quale "corrente di pensiero", forse da quella "fluida" oggi tanto in voga. Se Citroen continua con 'ste sciocchezze è giusto che tutta Stellantis scompaia dalla faccia della terra, non è degna di starci. Provassero in un'altra galassia.
Ritratto di realista
2 ottobre 2022 - 22:40
1
Concordo
Ritratto di Giuliano Della Rovere
29 settembre 2022 - 19:38
Evidentemente non l'hanno pensata per un concorso di bellezza, ma è audace e diversa con soluzioni interessanti che ricordano nella filosofia quelle della fiat 120. Se non ricordo male la Ami doveva essere rimarchiata Fiat, non è che questa sarà la nuova panda?
Ritratto di fiat131
29 settembre 2022 - 20:12
Linea ed estetica in generale sono insuperabili in quanto a bruttezza. La velocità di 110 km/h non ha senso, anche la panda 30 degli anni 80 faceva meglio; ma questo obbrobrio può accedere alle autostrade ? L'unico dato interessante è 10 kWh/100 km, se fosse vero avremmo finalmente dei consumi diversi dalle altre elettriche e decisamente migliori.
Ritratto di EEsse
29 settembre 2022 - 21:27
1
Di sicuro a livello di concetto è una genialata, un po’ quello che era stato fatto con la E-Mehari, ma esteticamente mi fa rabbrividire, sembra fatta di Lego, e non Creator o Technic…
Ritratto di BZ808
29 settembre 2022 - 22:14
Decisamente stramba...
Ritratto di giocchan
30 settembre 2022 - 01:35
Il parabrezza è verticale per risparmiare sui tergicristalli? :D
Ritratto di Almeron771
30 settembre 2022 - 06:34
Eccezionale, un gioiello, il,parabrezza a 90 mi piace davvero, per un veiclo che fa 110 ci sta, Pieno rispetto dei limiti, ricordando che in Italia non esiste strada dove si possano superare i 130. Come autonomia avrei preferito 600 km ma i 400 vanno ancora bene. Se costasse 10.000 euro la comprerei domani mattiina.
Ritratto di realista
2 ottobre 2022 - 22:42
1
Te ne vendo una io finta a 5.000... :)
Ritratto di CR1
30 settembre 2022 - 06:45
vista la permanente siccità finalmente si può usare il cartone & vs speriamo non piova mai più . ma quando pioverà col diluvio universale tutto si dissolverà rendendo giustizia Divina ai nostri poveri occhi
Ritratto di bear666
30 settembre 2022 - 08:14
ma che è?
Ritratto di BETTER
30 settembre 2022 - 08:51
2
Questa è una vettura che acquisterei volentieri adesso. Adesso però!
Ritratto di MRJPINK
30 settembre 2022 - 09:12
Finalmente una proposta davvero innovativa.. qui non c entra il bello o il brutto.. siamo davanti ad un nuovo concetto di mobilità pensata per la città e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico.. fino ad oggi tutti hanno pensato ad un ecologia solo per ricchi.. occorre pensare a un futuro per tutti.. questo è un vero pensiero di ecologia
Ritratto di MS85
30 settembre 2022 - 09:26
Calma, prima vedere c@mmello. Aspettiamo che ne esista una versione reale con un listino reale. Per ora è qualcosa di valutabile tanto quanto la centodieci.
Ritratto di Marino
30 settembre 2022 - 09:38
4
Che diavolo è? Nemmeno i Transformes cartoni animati anni 80 erano così orrendi!!!
Ritratto di gianno
30 settembre 2022 - 10:30
a me piace
Ritratto di Dr.Torque
30 settembre 2022 - 10:31
Finalmente il concept giusto per un'auto elettrica! Leggera, semplice, funzionale e di basso impatto. L'esecuzione è un po' tanto provocatoria ma questa è Citroen, e sono felice che sia tornata a brillare in un mondo senza idee.
Ritratto di erresseste
30 settembre 2022 - 10:58
La comprerà solo l'omino della Lego
Ritratto di Sdruma
30 settembre 2022 - 11:12
3
Un pò meno azzardato il design, e con un peso così, una trazione 4x4 e la stessa autonomia; venderei uno dei miei per prenderla; spartanetta e adatta a qualche gita fuori porta, è così che mi immagino il 4x4 elettrico del futuro. Sarebbe spaziale con 500 km di autonomia.
Ritratto di NeuroToni
4 ottobre 2022 - 06:26
mi bastava fosse stata anche awd per prenderla in considerazione.
Ritratto di Volandr
30 settembre 2022 - 12:42
Finalmente un nuovo approccio verso l'elettrico: forte riduzione dei pesi e delle potenze, per ottimizzare i consumi di elettricità e l'uso di materie prime. Come ho sempre pensato, si da più importanza al peso che all'aerodinamica, visto che il peso influisce sempre pesantemente, sia a bassa che ad alta velocità. Sorprendenti i vetri addirittura verticali (flussi d'aria convogliati da feritoie anteriori fanno da "scivoli" aerodinamici).
Ritratto di Viaggatore
30 settembre 2022 - 14:35
Grazie per aver spiegato l'utilizzo dei flussi d'aria come escamotage per bypassare l'esistenza del parabrezza verticale. E comunque: "Il parabrezza è verticale perché è il modo per avere la distanza più breve tra la parte superiore e quella inferiore e quindi utilizzare la minore quantità di vetro possibile. Oltre a ridurre il peso e la complessità, il parabrezza è più piccolo, quindi meno costoso da produrre o da sostituire e riduce l'esposizione al sole degli occupanti e quindi la necessità di aria condizionata. Inoltre, si stima inoltre che contribuisca a ridurre del 17% il consumo della batteria."
Ritratto di Volandr
30 settembre 2022 - 17:21
Viaggiatore: forte. Niente è stato lasciato al caso o al ghiribizzo personale. :)
Ritratto di realista
2 ottobre 2022 - 22:44
1
Ti ricorda nulla la Panda prima serie? Mi sembra che la Citroen non abbia inventato nulla di nuovo riguardo al parabrezza verticale.
Ritratto di Volandr
2 ottobre 2022 - 23:47
Ben venga il ritorno di auto essenziali come la Panda, .la Dyane e la R4, che non avevano, però, parti intercambiabili come la Oli e gli stessi materiali riciclabili.
Ritratto di NeuroToni
4 ottobre 2022 - 06:28
ti ricorda niente l'Hummer H1?
Ritratto di Volandr
4 ottobre 2022 - 11:31
Io personalmente non ricordo l'Hummer 1. Ricordo solo che gli Hummer in genere erano dei mostri insensati. Ricordo invece l Peugette di Pininfarina, con le parti di carrozzeria intercambiabili.
Ritratto di GIANLUCA BACH
30 settembre 2022 - 13:51
c'è gente che viene pagata per partorire questi design da schifo?
Ritratto di NeuroToni
4 ottobre 2022 - 06:30
e meno male che c'è gente che viene pagata per non partorire le solite auto noiose.
Ritratto di udineag
1 ottobre 2022 - 09:23
Una sistematina al parabrezza e non è malvagia, stile Lego ma non mi dispiace. Ora gli interni li definiscono green e sostenibili, una volta si definivano scarni e da poveracci, non sempre le cose migliorano.
Ritratto di blek
1 ottobre 2022 - 11:02
Ahahahah... E' così ridicola che paradossalmente mi piace
Ritratto di JC
1 ottobre 2022 - 13:08
20 anni fa nei forum era pieno di quelli con il "TIDDIAI" il cui motto era "più km faccio meno spendo" e adesso invece evidentemtente abbiamo quelli con la Exxxxx che non si pongono nemmeno il problema di spiegare in che modo ridurrebbero i consumi del 66% ? infatti fin'ora si era letto di aumentare la capacità delle batterie e quindi l'autonomia, ma non di migliorare i consumi anche perchè un motore elettrico ha già una efficienza intorno al 90 % p.s. ma dove sono finiti invece quelli che si lamentavano della assenza del parabrezza sul prototipo Dacia ?
Ritratto di JC
1 ottobre 2022 - 13:11
...ahh già ovvio, che Exxxxx che sono : grazie alla Areodinamica
Ritratto di ranzo99
1 ottobre 2022 - 21:09
Mi ricorda Mazinga. Chi ha qualche annetto già sa. Ma anche Goldrake.
Ritratto di Superza_69
2 ottobre 2022 - 00:48
Tanto lavoro per farla leggera ed efficiente e poi gli piazzano un aerodinamica frontale tipo quella di un Hummer Idiocracy docet
Ritratto di Almeron771
3 ottobre 2022 - 07:04
Il vetro a 90 è una soluzione per diminuire la superfice ed abbattere peso e costi (poi però avrà un prezzo assurdo). Con una velocita massima di 110km/h che vuol dire che è un oggetto che viaggerà di norma sui 70...a cosa servirebbe tanta areodinamica??
Ritratto di dkc powered
2 ottobre 2022 - 10:54
per me ha il telaio della futura panda 2023,che sarebbe la concept fiat centoventi.....
Ritratto di manuel1975
3 ottobre 2022 - 19:08
molto brutta
Ritratto di Dario 61
8 ottobre 2022 - 12:29
Pensavo fosse brutta la Ami, questa è ancora peggio! Come siamo cadmino basso!