CROSSOVER - Un po' monovolume e un po' station wagon, la rinnovata Classe R è stata presentata allo scorso Salone di New York tenutasi lo scorso marzo. Disponibile anche con carrozzeria a passo lungo, è una crossover di lusso che in Italia non ha avuto grande successo. Un destino che il nuovo modello vorrebbe cambiare, presentandosi con un aspetto rivisto e molte altre modifiche "sottopelle".
NUOVO MUSO - Le attenzioni dei designer si sono concentrate essenzialmente nel frontale della Classe R, caratterizzato dalla nuova mascherina con listelli orizzontali cromati di maggiori dimensioni. Diversi anche i fari che abbandonano la forma ovale e diventano quasi triangolari: sono di tipo bi-xeno e integrano le luci diurne a led. Ridisegnato, infine, anche i paraurti anteriore e posteriore, mentre nella coda ci sono anche nuovi fanali a led e terminali di scarico, sdoppiati.
SPAZIO A VOLONTÁ - Quello che non è cambiato sono le dimensioni generose: la Classe R ha un passo di 298 cm ed è lunga 492 cm. Misure che crescono a 322 cm e 517 cm per la versione Lunga: offre maggiore spazio per i bagagli (fino a 2.835 litri contro i 1950 della “normale”) e può ospitare anche sette passeggeri su tre file. L'abitacolo non è stata stravolto, ci sono solo nuovi materiali e diversi abbinamenti di colore tra le finiture della plancia e i tessuti dei sedili.
SALOTTO VIAGGIANTE - D'altra parte, con sedili regolabili elettricamente, climatizzatore bizona e cambio automatico a sette rapporti di serie su tutte, la Classe R promette un comfort da “prima classe”. Specialmente, poi, se nella lunga lista degli optional si scelgono le sospensioni regolabili elettronicamente, il regolatore di velocità, i sedili riscaldabili e ventilati piuttosto che il navigatore satellitare abbinato all'impianto audio ad alta fedeltà della Harman Kardon con caricatore di 6 CD e disco memoria da 4 Gb. Non che la sicurezza sia meno curata: su tutte ci sono Esp, 8 airbag con quelli tendina per le tre file di sedili e gli attacchi Isofix. Ma a pagamento si possono avere anche la telecamera posteriore o gli airbag laterali posteriori, solo per citarne alcuni (se vuoi vedere tutti gli optional della Classe R, vai al listino).
MOTORI POTENTI - La gamma motori presenta essenzialmente le unità del precedente modello, rivisti però per ottimizzare i consumi e le emissioni di CO2: sono tutti omologati come Euro 5, con il 3.0 V6 diesel da 211 CV della 350 BlueTEC in grado di rispettare già la normativa Euro 6 (in vigore da settembre 2014). Questo motore è disponibile anche in altre due versioni: da 190 CV per la 300 CDI e 265 CV per la 350 CDI. Per i benzina, invece, ci sono due V6, il 3.0 da 231 CV della Classe R 300 e il 3.5 da 272 della 350, e un V8 5,5 litri da 388 CV della 500, disponibile solo con la carrozzeria Lunga e abbinato alle quattro ruote motrici 4Matic. Quest'ultima si può avere per tutti i motori, ad eccezione delle “base” 300, a benzina e diesel: hanno la sola trazione posteriore.