NEWS

La Bridgestone è la n.1 dei pneumatici

03 giugno 2013

La graduatoria delle case di gomme per autoveicoli è dominata dai grandi marchi noti in tutto il mondo.

La Bridgestone è la n.1 dei pneumatici
REALTÀ GLOBALIZZATA -  Tra le tante “competizioni” che vivono attorno all’automobile c’è quella tra le case produttrici di pneumatici. Industrie colossali che hanno il mondo come palcoscenico. Con i dati di bilancio presentati l’8 maggio scorso il gruppo giapponese Bridgestone risulta leader incontrastato nel settore, precedendo nell’ordine il gruppo Michelin, la GoodYear, la Continental e la Pirelli. Questo secondo i dati pubblicati da Pneusnews, testata specializzata nel settore e ricavati dalle statistiche delle organizzazioni di categoria internazionali.
 
UNIVERSO CONTINENTAL - Quasi tutti questi grandi nomi hanno nel mondo degli pneumatici il loro business principale. Soltanto per la Continental le gomme per autoveicoli rappresentano una quota minoritaria del proprio fatturato: il 29,5% del totale, con la rimanente quota in parte relativa al settore gomma (ma non per pneumatici) e alla componentistica.
 
 
PICCOLI COMPRIMARI - Per quanto riguarda la graduatoria, i valori del fatturato sono nettamente più elevati per le primissime società, per poi scendere sensibilmente e diminuire più gradualmente. Così, il giro d’affari della leader Bridgestone nel settore automotive è circa una volta e mezzo quello della terza in classifica (la GoodYear) ma è oltre sette volte la decima classificata, l’americana Coopertires. Rispetto alla ventesima in graduatoria, l’americana Titan, la Bridgestone ha un fatturato diciassette volte superiore.
 
I MAGNIFICI 20 - Questa la graduatoria delle case del settore secondo il loro fatturato realizzato nel settore specifico delle gomme per autoveicoli nel 2012:
 

 

CASA

Fatturato 2012 pneumatici (milioni di euro)

Quota % sul fatturato totale

1

BRIDGESTONE (Giappone)

24.953.3

84,1

2

MICHELIN (Francia)

21.044,0

98,0

3

GOODYEAR Usa)

16.333,0

100,0

4

CONTINENTAL (Germania)

9.665,0

29,5

5

PIRELLI (Italia)

6.031,3

99,3

6

SUMIMOTO (Giappone)

5.767,7

83,2

7

HANKOOK (Corea del Sud)

4.840,6

100,0

8

YOKOHAMA (Giappone)

4.338,4

79,4

9

MAXXIS (Taiwan)

3.417,6

100,0

10

COOPERTIRES (Usa)

3.268,0

100

11

GITI (Singapore)

3.017,1

*

12

ZC RUBBER (Cina)

2.945,9

100,0

13

KUMHO (Corea del Sud)

2.761,2

98,5

14

TOYO TIRES (Giappone)

2.232,8

28,6

15

TRIANGLE (Cina)

1.915,6

100,0

16

APOLLO (India)

1.821,1

*

17

MRF (India)

1.719,2

*

18

NOKIAN TYRES (Finlandia)

1.612,4

100

19

DOUBLE COIN (Cina)

1.489,9

*

20

TITAN (Usa)

1.416,6

100

 

* Case per le quali non è disponibile la quota di fatturato realizzata nel settore pneumatici: si sono considerate come se il 100% del loro giro d’affari provenga da tale business.



Aggiungi un commento
Ritratto di Subaru_Impreza
3 giugno 2013 - 19:58
Secondo me le migliori sono le Pirelli, soprattutto sul bagnato, peccato che non durano nulla. Ottimi compromessi tra prestazioni e durata sono Michelin (forse un po' troppo dure), Continental e Goodyear. Sconsiglio vivamente le Kumho.
Ritratto di Marcopazzo
3 giugno 2013 - 20:40
spesso il comportamento delle gomme varia in base alle dimesioni e alle vetture su cui vengono montati, non so tu con che modello e su che vettura ti sia trovato bene, ma sulle vetture provate da me i pirelli sono sempre stati poco apprezzati, principalmente per durata, spalla poco sostenuta e prezzo (visti i difetti di prima). Per me i marchi migliori sono michelin e continental per gomme estive e vredestein e yokohama per le invernali. Le gomme migliori in generale come rapporto qualità prezzo invece per me sono le hankook....
Ritratto di Subaru_Impreza
3 giugno 2013 - 21:08
Le Hankook non le ho mai provate, così come non monto mai le invernali quindi non mi pronuncio nemmeno su quelle. Ora ho le Goodyear, prima avevo le Michelin, entrambe valide. Ho sottolineato anch'io la scarsa durata delle Pirelli, d'altra parte se danno molto grip è inevitabile che durino meno ... per la cronaca la mia monta delle 225/45 ZR 17.
Ritratto di Mario85
4 giugno 2013 - 14:00
esperienza personale le Hankook per quanto riguarda me sono durate pochissimo dotazione di serie su auto coreana naturalmente.
Ritratto di liinkss
4 giugno 2013 - 14:47
9
Dipende molto anche dall'auto e dal stile di guida, anni fa avevo sostituito dei Kleber (Michelin) con i P4000 e ci ho fatto 3 volte più strada. Penso che i Kleber erano troppo duri, dando poca aderenza, quindi tendevo a scivolare sempre...
Ritratto di onizuka92
3 giugno 2013 - 20:09
1
per le utilitarie uno dei migliori è la vredestein sportrac 5
Ritratto di Delicious
3 giugno 2013 - 20:38
3
Io ho le Bridgestone e sono davvero fantastiche.
Ritratto di amanuensis
3 giugno 2013 - 20:40
Sulla mia auto monto come gomme estive delle Continental (erano già presenti al momento dell'acquisto dell'auto) ma come gomme invernali ho acquistato delle Pirelli Scorpion. La tenuta laterale in curva delle Pirelli, sia sul bagnato che sull'asciutto, è eccezionale.
Ritratto di Flavio Pancione
3 giugno 2013 - 20:42
8
estive e sono davvero spettacolari, le michelin invernali invece assicurano un grip incredibile , ma secondo em si consumano troppo velocemente. Le Continental Eco sono perfette per le utilitarie poco potenti invece..
Ritratto di domi2204
4 giugno 2013 - 10:31
no sulle utilitarie no, le ho avute, dure come le pietre, cambiate dopo solo due anni per disperazione, non ho mai avuto gomme che sul bagnato a bassa velocità slittavano lateralmente, poi si poteva utilizzare tutto il cambio senza muoversi.
Ritratto di Shakito
3 giugno 2013 - 21:24
1
Le bridgestone per Suv e fuoristrada (le 684 e le 840 per intenderci) hanno una trazione ridicola sul bagnato, sembra di esser sul sapone! Invece le hankook sono state per me una piacevole sorpresa, ho sia le dynapro hp, per suv, sia le ventus S1 evo, e sono veramente ottime, anche nel prezzo...le seconde poi, hanno un grip eccezionale!!
Ritratto di Jinzo
3 giugno 2013 - 22:46
la mia marbella aveva pneumatici ricostruiti da 15 euri l'uno... XD
Ritratto di MatteFonta92
4 giugno 2013 - 00:17
3
Io sulla mia Peugeot 307 monto delle Bridgestone Turanza... non sono male, però ho notato che, all'aumentare dell'usura, aumenta molto anche il rumore di rotolamento! Alle velocità bisogna quasi urlare per farsi sentire...!
Ritratto di Jinzo
4 giugno 2013 - 02:49
che nn le cambia finche la gomma non fortemente lacerata che si vede la retina interna del pneumatico... ho visto anche questo, il bello e che corrono e per fortuna nn perdono il controllo dell'auto...dio esiste
Ritratto di Twincharger
4 giugno 2013 - 11:10
Da anni viaggio su Bridgestone Potenza...durano molto e tengono bene asciutto e bagnato, lamento solamente una spalla fin troppo rigida.
Ritratto di Gordo88
4 giugno 2013 - 20:46
1
La spalla rigida è il bello delle Potenza che ti permette un miglior feeling con l' asfalto e minore cedevolezza nei curvoni veloci. Io ora monto le potenza re050a e le prox saranno le nuove s001 oppure anche le yoko advan sport sono ottime ma forse si mangiano prima
Ritratto di Twincharger
5 giugno 2013 - 11:18
Potrei essere anche d'accordo con te se girassi sempre e solo in pista! Nell'uso di tutti i giorni le trovo un po' durette, sulle Yokohama ci penso anche io da un po' di tempo...probabilmente al cambio gomme le proverò!!!
Ritratto di Mario85
4 giugno 2013 - 14:02
auto avevo le GOODYEAR gomme pessime molto rumorose
Ritratto di metacril
4 giugno 2013 - 14:32
parecchi marchi negli anni e per la mia esperienza posso dire che:pirelli pzero,se ricordo bene, fantastico sull'asciutto pessimo sul bagnato (peugeot 106 gti)...yokohama in assoluto le migliori,bridgestone e michelin ottimo compromesso,kleber le mie preferite rapporto qualità prezzo,continental,dato che erano sulla meriva macchina assolutamente tranquilla,buon pneumatico di discreta durata.in primis metto comunque yokohama e kleber.
Ritratto di Giuss
4 giugno 2013 - 19:24
Le Firestone invernali (che dovrebbero esser proprio sotto la Bridgestone) dovrebbero esser bandite, tenuta di strada zero, in curva sul bagnato il sovrasterzo era assicurato...Ottime come invernali le Pirelli Winter, con mia vecchia Puma andavo dove anche certe integrali restavano in panne! Adesso il mese prossimo dovrò cambiare le estive, Dunlop, mi sono trovato molto molto bene ma l'ottima esperienza passata con Pirelli mi porterà sulle PZero Nero.
Ritratto di negus
5 giugno 2013 - 14:26
Se uno ha uno stile di guida "tranquillo", puoi anche montare le gomme del supermercato, vanno benissimo. P.S. io ho avuto due treni di Pirelli (cinturato P4) sulla precedente auto. A parte il prezzo (un pò caro, all'epoca) non ho visto questa usura particolare, si sono comportate all'incirca come altri treni di gomme estere (continental ecocontact, Fulda, etc.).
Ritratto di anbotta
7 giugno 2013 - 17:06
da quando ho messo le Bridgestone Turanza T001 è cambiata la vita, sono ottime! spettacolari! prima avevo le contisportcontact 5 e non c'è proprio paragone. Ho la sensazione che mi dureranno un pò meno delle continental ma il piacere di guida, la tenuta di strada, le prestazioni sul bagnato sono eccezionali! un amico ha messo invece le Potenza S001 sulla sua audi a3 sportback e anche lui non tornerà mai più indietro (ha sempre avuto michelin). ottime Bridgestone!!!! vi consiglio di visitare il sito www.firststop.it che è la rete di gommisti ufficiale bridgestone ;)
Ritratto di Carmine Di Donato
24 gennaio 2014 - 12:28
Concordo che la bridgestone è le migliore! Io ho appena acquistato le turanza per l'estate: http://www.euroimportpneumatici.com/gomme-auto/bridgestone/turanza-t001-ext.html. costano un pochino in più ma meritano!
Ritratto di XMANOX
3 giugno 2015 - 05:02
ho un elenco lunghissimo scusate se mi dilungo; 175/65 R14 82T pirelli P3000 su alfa 146 1.9 TD L di primo equipaggiamento; 40000km pessime in tutte le situazioni, durissime cambiate per disperazione. 185/60 R14 82H pirelli P5000 drago stessa auto; 40000km perfetto in tutto per mio parere, per qualcuno molto rumorose molto morbide e di bassa durata. 185/60 R14 82H bridgestone turanza re720 stessa auto; 40000km + altri 20000km su altra auto, tenute ferme quasi 3 anni rimontate sulla seconda auto non si erano ovalizzate al che ho pensato al miracolo invece era come se non si fossero mai fermate, perfette in tutto ma anche quì per alcuni rumorose. 215/45 R17 91Y pirelli pzero nero su fiat grande punto abarth primo modello primo equipaggiamento; 60000km circa ottime sull'asciutto pessime nel resto. 215/45 R17 91Y hankook ventus v12 evo sempre grande punto abarth; 60000km ottime in tutto ma meno performanti sull'asciutto delle pzero. pirelli p6000 non ricordo perfettamente la misura ma dovrebbe essere 175/65 R14 82T fiat palio weekend; 60000km discrete ma con pecche in tutte le situazioni. ce ne sarebbero altre ma ora non le ricordo tutte mi spiace.