SOTTO I 130 G/KM - Con i 127,4 g/km di CO2 media emessa dalle auto immatricolate nel 2010, il Portogallo è il primo paese dell'Unione Europa ad essere sceso sotto la soglia dei 130 g/km, un valore che i costruttori di auto dovranno raggiungere come media della loro gamma entro il 2015. A rivelarlo è uno studio della Jato Dynamics, secondo il quale, l'anno scorso la quantità di CO2 emessa dalle nuove auto è scesa da 146 a 141 g/km. Ricordiamo che l'anidride carbonica non è un inquinante, ma la sua presenza in grandi quantità nell'atmosfera produce il fenomeno del surriscaldamento globale, con conseguenze nefaste sul clima e quindi sull'uomo.
Paese | CO2 media emesa |
Portogallo | 127,4 |
Francia | 130,8 |
Danimarca | 131,7 |
Italia | 132,8 |
Irlanda | 133,0 |
Belgio | 133,9 |
Olanda | 135,7 |
Spagna | 138,9 |
Grecia | 141,6 |
Austria | 142,6 |
Slovenia | 143,2 |
Inghilterra | 143,7 |
UNgheria | 143,9 |
Polonia | 147,7 |
Repubblica Ceca | 147,8 |
Slovacchia | 149,4 |
Finlandia | 149,5 |
Germania | 151,6 |
Svezia | 152,3 |
Svizzera | 161,6 |
SVIZZERA IN CODA - Alle spalle del Portogallo, con 131 g/km di CO2 c'è la Francia, seguita dalla Danimarca (131,7), dall'Italia (132,8) e dall'Irlanda (133). Per quanto possa apparire curioso, tanti stati tradizionalmente più attenti all'ambiente sono nella parte bassa della classifica stilata Jato Dynamics. È il caso della Svizzera che, con 161,6 g/km, è il paese con il più alto livello di CO2 emessa dalle nuove auto, preceduto dalla Svezia (152,3) e dalla Germania (151,6). Un fatto che, però, non deve stupire più di tanto: sono tra i paesi più ricchi dell'Unione, dove sono presenti auto di cilindrata e potenza elevate (quindi con consumi ed emissioni maggiori).
FIAT “ECOLOGICA” - Spostando l'attenzione dai paesi ai costruttori, si scopre che per il quarto anno consecutivo, anche nel 2010 la Fiat è stato il costruttore con il livello più basso di emissioni di CO2 delle vetture vendute in Europa. Nel 2010, il valore medio è stato di 123,1 g/km, (il 4,7 g/km in meno rispetto alla media del 2009), contro i 172,2 della Mercedes.
Costruttore | CO2 2010 | CO2 2009 | diff. % |
Fiat | 123,1 | 127,8 | -4,7 |
Toyota | 128,2 | 130,1 | -1,9 |
Seat | 131,3 | 140,9 | -9,6 |
Peugeot | 131,4 | 133,5 | -2,1 |
Citroën | 131,8 | 137,9 | -6,1 |
Renault | 134,0 | 137,6 | -3,6 |
Ford | 136,9 | 140,0 | -3,1 |
Suzuki | 137,3 | 142,4 | -5,1 |
Hyundai | 137,4 | 137,5 | -0,1 |
Opel | 139,4 | 148,5 | -9,1 |
Skoda | 139,9 | 149,1 | -9,2 |
Kia | 140,1 | 146,8 | -6,7 |
Volkswagen | 150,4 | 141,0 | -9,4 |
Honda | 147,1 | 147,1 | - |
Nissan | 147,2 | 154,6 | -7,4 |
Dacia | 147,6 | 151,3 | -3,7 |
BMW | 152,9 | 157.2 | -4,4 |
Audi | 152,9 | 160.9 | -8,0 |
Volvo | 157,4 | 171.2 | -13,8 |
Mercedes | 172,2 | 176.4 | -4,2 |