NEWS

Negli Usa puoi costruire il motore della tua Corvette

12 luglio 2010

Grazie al programma Engine Build Experience i clienti possono assemblare i motori delle loro Z06 e ZR1. Ma per farlo devono pagare circa 4.600 euro.

NON COSTA POCO - L'acquisto di un'auto è sempre un momento importante. Specialmente se si ha la fortuna di potersi comprare l'“auto dei sogni”, magari una sportiva dalle grandi prestazioni. Una cosa che i costruttori sanno bene tanto che, con i diversi programmi di personalizzazione offerti, fanno sì che il cliente di possa “cucire" l'auto addosso. La Chevrolet è voluta andare oltre: ai clienti delle nuove Corvette Z06 e ZR1 viene offerta la possibilità di costruire il motore della propria loro auto. Denominato Engine Build Experience, questo programma viene offerto ai clienti americani alla “modica” cifra di 5.600 dollari (circa 4.600 euro).


Chevrolet corvette z 06 2010 3
Qui la Corvette Z06: è dotata di un 7.0 V8 aspirato da 513 CV.


FATTO PEZZO PER PEZZO
- Presso il Performance Build Center della General Motors di Wicom, in Michigan, i clienti che aderiscono al programma non solo vedono come viene assemblato il grosso V8 americano, ma sotto la supervisione di un tecnico motorista costruiscono in prima persona l'otto cilindri a V. A fine lavoro, sul motore viene applicata una targhetta recante il nome di chi lo ha assemblato e il V8 viene inviato alla linea di montaggio per essere montato nell'auto. Come tutti gli altri motori delle Corvette, anche quelli assemblati direttamente dai clienti godono della piena garanzia che, negli Usa, è di 5 anni o 100.000 km.


Vi piacerebbe poter costruire il motore della vostra auto?
Sì, ma senza costi aggiuntivi
50%
  • Sì, ma senza costi aggiuntivi
    50%
  • 43%
  • No
    6%

 

Chevrolet Corvette Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
15
8
2
6
VOTO MEDIO
4,0
3.9661
59


Aggiungi un commento
Ritratto di hotdog
12 luglio 2010 - 17:29
come idea è interessante, però perché far pagare?! Anche se è vero che quando uno può spendere 100 mila euro per un'auto non sono certo 4.600 euro a mandare in rovina!
Ritratto di Al86
12 luglio 2010 - 17:36
Se uno è appassionato di meccanica potrebbe esserne interessato, però dovrebbero darne la possibilità senza costi aggiuntivi (anzi magari diminuirne il prezzo visto che non sono loro a costruirlo), io sinceramente preferirei averlo già montato dalla casa visto che non mi fido delle mie doti di meccanico, un conto è riparare un'altro è costruire da zero
Ritratto di nicolas88
12 luglio 2010 - 18:26
penso che poter dare una mano ai costruttori a costruire questo motore sia una cosa fantastica.... vedere pezzo pezzo quello che viene montato, come viene montato, con un po di conoscenze di meccanica si capisce un bel po, e costruire un motore così penso sia un orgasmo! pensare che le mie mani hanno dato vita a tanti cavalli........
Ritratto di Coscast
12 luglio 2010 - 20:32
...ti devono seguire passo-passo con manuali e personale, oltre ad lasciarti la tua targhetta sul motore con il tuo nome, cosi da poter dire "questo motore l'ho fatto io", una manna per ogni appassionato di auto, e solitamente gli acquirenti Corvette sono americani tanto ricchi quanto "alla mano/spartani", non mi stupirei se arrivassero con uno zainetto pieno di birre da offrire al proprio 'supervisore' della costruzione :-) Non c'è quell'aria di "chiccoso" che c'è intorno alle altre supercar, in america (e non solo) ho visto delle persone salire e scendere a far benzina da una ZR1 scalzi e in pantaloncini di jeans corti... E`solo una scelta di vita, una Z06 costa come una serie 7 "base" negli USA..... Comunque non credo sia tanto se paragonato ad esempio ai tour delle fabbriche al momento del ritiro dell'auto che può andare oltre i 1500€ solo per vedere una catena di montaggio (quello alle fabbriche Corvette costa 5 dollari, l'ingresso!)
Ritratto di money82
12 luglio 2010 - 20:54
1
non si vende e le case si inventano degli stratagemmi per far discutere, per far notizia e per vendere...ottima soluzione anche se il prezzo dovrebbe essere inferiore visto che risparmiano su un meccanico.
Ritratto di volvo96
12 luglio 2010 - 21:18
secondo me è un ottima idea ma si dovrebbefar costruire il motore alla casa decidendo però cv cilindri se turbo o no ecc
Ritratto di Coscast
12 luglio 2010 - 22:35
lo puoi fare più o meno (turbo NO, volumetrico SI) con i motori "Crate GM", ovvero quelli che ti spediscono, qua lo puoi anche configurare e far provare sul banco, tutto via interfaccia Web -> http://www.gmperformanceparts.com/enginedyno/dyno.jsp?eng=350290 e qua ci sono tutti i motori che puoi configurare e ordinare -> http://www.gmperformanceparts.com/home.jsp - Questa di costruirsi il motore da soli è una "promozione di marketing" diversa... la Corvette non è una KIT CAR, ci sono tantissime kit car su base corvette e con quel motore, quelle le puoi far configurare come vuoi ma non la Corvette (e credo sia anche corretto, altrimenti il blasone delle Corvette va a farsi benedire ;) )
Ritratto di apm
12 luglio 2010 - 23:05
Comunque il prezzo in parte è giustificato dalla garanzia eh, di 5 anni che non sono pochi, che la casa mantiene pur facendo costruire il motore dal cliente senza sapere se è un caprone o un mastro meccanico.
Ritratto di mix1977
13 luglio 2010 - 12:45
e tu paghi di +.... c'è qualcosa che non mi torna o è un nuovo bussiness? o io apro una ditta di costruzioni, mi offro come muratore e faccio lavorare il cliente per il solo sovrapprezzo del 30%.... forse faccio carriera....
Ritratto di amazing_tvr
15 luglio 2010 - 17:24
53% hanno aggiunto al sì senza costi aggiuntivi! Ma cosa pretendete?? Che le case automobilistiche accettino il maggior costo di queste proposte senza caricare nulla sul cliente finale, che tanto è comunque ben disposto a pagare per un servizio unico nel suo genere?? Non vi dimenticate che la Porsche fa pagare 708 euro per andare a ritirare l'auto personalmente in fabbrica!

VIDEO IN EVIDENZA